Crespelle al salmone

Ecco che fine hanno fatto le crepes che avevo preparato ieri..ho colto l'occasione per deliziare i miei ospiti di stasera che amano il pesce!


Così si presentano prima della cottura!

Per 4 persone:
8 crepes
3 tranci di salmone fresco
100 gr di salmone affumicato
1 cuore di porro
peperoncino qb
olio evo qb
pepe rosa qb

Besciamella fatta in casa:
1 cucchiaio di farina 00
40 gr di burro
latte qb

Soffriggere il cuore di porro tagliato sottile in un cucchiaio di olio allungato con acqua. Pulire i tranci di pesce e ridurre la polpa in piccoli pezzetti (un macinato tagliato al coltello), aggiungere al soffritto, spolverare con il peperoncino e cuocere a fuoco basso per circa 10/15 minuti. 
Nel frattempo preparare la besciamella facendo tostare il burro con la farina e aggiungendo a filo il latte, tanto quanto basta ad ottenere una crema piuttosto fluida. Regolare di sale e mettere da parte.
Spennellare poca besciamella sul fondo di una teglia e coprire con due crepes belle stese, versare due mestoli di ragù di salmone e coprire con altre due crepes. Spalmare con altra besciamella e coprire con metà del salmone affumicato tagliato a striscioline. Procedere in questo modo fino all'ultimo strato che andrà spalmato di besciamella e di pepe rosa grossolanamente tritato. 
Coprire la teglia con un foglio di alluminio (o il suo coperchio se lo possiede) e cuocere in forno a 200°C per 20 minuti.
Far riposare 5 minuti prima di servire.





Commenti