Ricetta base per le crepes

Ricetta base per crêpes dolci e salate.
Dire che le adoro è poco..mi piacciono sia dolci che salate, come antipasto, primo, secondo e dessert!
La mia ricetta si presta per tutte le preparazioni che la fantasia può scatenare! 
Sapete che sono la prima cosa che ho cucinato in vita mia??!! Sul libro di inglese delle medie c'era un capitolo dedicato ai termini legati alla cucina con la ricetta passo passo proprio delle crepes.. è sempre la stessa da anni!

Per 10 crepes:
250 gr farina 00
2 uova
500 ml di latte
Setacciare la farina, aggiungere le uova leggermente sbattute e il latte a filo. Mescolare con la frusta per eliminare tutti i grumi (quando ho fretta frullo tutto con il frullatore ad immersione). Far riposare la pastella per 30 minuti.
Scaldare un padellino antiaderente sul fuoco e appena è bello caldo versare al centro un mestolo di pastella e roteare la padella per farlo scivolare su tutta la superficie. Cuocere per pochi minuti e appena si vede che il bordo inizia a staccarsi, girarla e cuocere pochi istanti anche dall'altro lato. Procedere in questo modo fino ad esaurire tutto l'impasto. Mano a mano che sono pronte si impilano su un piatto facendole scivolare una sopra l'altra.

Note e considerazioni
-Si conservano a temperatura ambiente se si pensa di consumarle in giornata, altrimenti si coprono con pellicola trasparente e si mettono in frigo massimo per 2 giorni. Si possono anche congelare ma io non l'ho mai fatto (sono finite sempre prima!).


Commenti

  1. Adoro anche io le crepes! :)
    Grazie per essere passata dal mio blog e ti ringrazio dei tuoi commenti, sei carinissima! :) :)

    Un abbraccio e a presto! :)

    Noemi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata a trovarmi!
      La prossima volta te ne tengo qualcuna da parte :-)) ormai queste se le sono già pappate tutteeee!!!

      Elimina

Posta un commento