Cereali prêt à manger

Insalata di cereali con mela e zucchina.
Alzi la mano a chi non è mai capitato di dover pranzare fuori e di aver dovuto ripiegare su qualche panino già pronto al bar o ad un'insalata che sa di tutto tranne che di quello??!! Tante persone sono costrette per lavoro a dover mangiare fuori e spesso la linea e la salute ne possono risentire..i cibi che si trovano in giro sono spesso troppo unti e io faccio una gran fatica a digerirli! Fortunatamente non mi capita spesso e anche quando lavoravo full time ho sempre avuto la pausa pranzo. Adesso a maggior ragione che lavoro solo la mattina ho la possibilità di tornarmene a casa e con tutta calma prepararmi un pranzo sano e leggero.
Se invece voi non avete questo privilegio e non volete che il vostro pranzo vi tenga compagnia tutto il giorno o semplicemente se volete un'alternativa al solito panino da mare, ho per voi una soluzione!
Una sorta di riso freddo con frutta e verdura, resa ancora più fresca dalla menta. Una pausa che vi rimetterà al mondo con tanta leggerezza e gusto!
Ingredienti a persona:
70 gr di cereali misti (orzo, farro, riso rosso, grano)
1 mela golden
1 zucchina freschissima
1 cucchiaino di menta secca
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di olio e.v.o.

Cuocere i cereali in abbondante acqua per il tempo indicato sulla confezione. Scolare e passare accuratamente sotto il getto di acqua fredda, quindi tenere da parte.

Nel frattempo lavare la mela e dividerla a metà. Eliminare il torsolo e ridurre a piccoli dadi. Lavare la zucchina e spuntarla, poi tagliare nella stessa dimensione dei dadi di mela. Irrorare subito con il succo di limone e la menta. Mescolare accuratamente. Aggiungere anche i cereali preparati. Mescolare bene e versare nel barattolo a chiusa ermetica. Conservare in frigo.
Note e considerazioni
-Trasportare possibilmente in una borsa frigo per mantenerlo fresco fino al momento del pasto.
-Io me lo sono portato al mare e mi ha saziata senza appesantirmi..subito pronta per un nuovo tuffo in acqua!

Commenti

  1. ma quante idee che hai questa è semplicemente fantastica!:)))bacioni simona

    RispondiElimina
  2. Un'idea originale e sfiziosa, complimenti Consuelo. Buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  3. Bellissima idea, Consu! :) E' vero, i cibi che si trovano in giro sono sempre unti... che più unti non si può! Così, invece, si unisce gusto e salute, bravissima! Un abbraccio forte e grazie... anche se non hai partecipato al contest ci sei sempre e per me questo è quello che conta <3 Tvb :**

    RispondiElimina
  4. Ciao Zia Consu! Sono pienamente d'accordo con te, i panini e le cose unte a pranzo non sono per niente salutari! Le poche volte che mi capita di esser fuori per pranzo, opto sempre per un'insalata o una macedonia! La tua idea dei cereali pret a manger mi piace moltissimo.. mi sa che me la porterò in spiaggia anche io quando ci andrò!! Un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anita, vedrai che ti sentirai leggera ma appagata anche nel gusto ^_*

      Elimina
  5. Una bella idea davvero, perfetta per il mare!!!!

    RispondiElimina
  6. Ma che idea geniale! Pasto leggero e sfizioso. Come dice, Giuliana anche un'ottima soluzione per i pasti in spaiggia!
    Bacioni, zia Consu!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, infatti io l'ho portato in spiaggia ^_*
      Grazie cara <3

      Elimina
  7. Fortuna che io non mangio quasi mai fuori, penso che avrei ancor più problemi! Per questo motivo quando succede mi organizzo sempre prima preparandomi insalate di cereali molto simili a queste, con verdure e frutta oppure legumi, ed erbette! E son così buone che..qualcosa mi dice che continuerei comunque a prepararmele nonostante dovessi trovare paninozzi con il seitan ad ogni angolo! ;)
    baci

    RispondiElimina
  8. Geniale, geniale stella! Un vasetto del genere sarebbe una fresca gioia <3 Complimenti e un abbraccio :)

    RispondiElimina
  9. Ti adoro!!!!!
    Un'ottima insalata anche da gustare in spiagga, no??!!!!
    Grazie x condividere con la blogosfera ogni giorno i tuoi gustosissimi piatti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Paola x essere venire sempre a gustarti il piatto del giorno ^_*

      Elimina
  10. Condivido ! Anche io non digerisco bene le cose troppo unte... E questa proposta mi piace parecchio, anche per la presentazione :) Bravissima ! Bacione grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, sono felice che ti sia piaciuta questa ricetta ^_* (e il trasportino..)

      Elimina
  11. Ciao, ti ho trovata per caso grazie al contest a cui partecipiamo entrambe. Splendido blog, complimenti, da oggi sarò una tua lettrice, condivido pienamente il tuo post. Buona settimana
    M.G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e benvenuta ^_^
      Sarà un piacere condividere con te la mia cucina :-D

      Elimina
  12. ottimo piatto da asporto, fresco ed equilibrato BRAVAAAAAAAA

    RispondiElimina
  13. Troppo buona questa insalatina ai cereali, poi il barattolo per portarla è un idea deliziosa!
    Brava!
    Vale

    RispondiElimina
  14. Questi cerali sembrano proposti per me! io quando sono in ufficio faccio pausa pranzo che di solito mi preparo a casa... un'idea meravigliosa e leggera take away... perfetta anche per la spiaggia aggiungo! grazie:*
    bacione tesoro:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere Simo che questa ricetta ti sia utile..provala e fammi sapere!
      Grazie cara <3

      Elimina
  15. Ottima idea, non solo per la pausa lavoro!! Baci :)

    RispondiElimina
  16. Grandiosa e sanissima! Anche io quando lavoravo full time mi organizzavo e preparavo il pranzo per me e mio marito, non se ne parlava di mangiare fuori, salvo casi particolari.Brava e salutistica come sempre!! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa, sono felice che tu sia d'accordo con me ^_*

      Elimina
  17. ciao tesorina come va? davvero un'ottima idea, io tante volte ripiego su panini e questa è una meravigliosa (e più salutare) alternativa. tvb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli..sono felice che tu sia riuscita a passare a fare un'assaggio ^_*
      Ci aggiorniamo presto <3<3<3<3<3

      Elimina
  18. splendida idea cara Consu, adoro i cereali, e quanto fanno bene!!!!

    RispondiElimina
  19. L' idea del vasetto pret a porter e' super e chic!E non e' il solito riso freddo,con i cereali sicuramente c'e' piu' gusto.Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vivi, mi fa tanto piacere che tu abbia apprezzato questa ricetta ^_^

      Elimina
  20. Geniale Consu!!! genialissimo e appetitoso... io mangio spesso fuori.. mi sa che ti prendo ad esempio!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sandra, è un grande onore essere stata di ispirazione <3

      Elimina
  21. E' un'idea strepitosa e ottima per il mare! Ogni qualvolta ci vado già dal mattino sono in crisi perchè i panini proprio non li sopporto...
    Ciao, Tatiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te, io piuttosto mi porto della frutta ma i panini proprio no!
      Grazie Tatiana

      Elimina
  22. Ottima idea, molto salutare e anche pratica. Meglio consumare qualcosa di gustoso preparato con le proprie mani e ingredienti sani che qualcosina al volo.
    Complimenti e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia filosofia è proprio questa e la saluta ringrazia ^_*
      Grazie e buona giornata anche a te <3

      Elimina
  23. Mhhh io non sono molto salutare e dietetica come ben capirai dai miei post...ma questa la provo! Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere, poi fammi sapere se ti è piaciuta!
      Grazie Raffaella!

      Elimina
  24. Certo che con il "contorno" di mare e spiaggia sarebbe ancora più buono! Ahahahahah mi accontento anche di mangiarlo in giardino...è già qualcosa!
    La ricettina è freschissima, proprio come piace a me!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che sono buoni in qualunque contesto ^_*
      Grazie Eli <3

      Elimina
  25. Che meraviglia!
    Anche a me il cibo che di solito si mangia fuori velocemente a pranzo lascia quella sensazione di unto e pesante, proprio per questo anche oo mi preparo il pranzo per l'ufficio e questa è un'ottima idea!
    Grazieeeeee!!!

    RispondiElimina
  26. Bella anzi no bellissima questa insalata... perfetta per un pranzo in spiaggia o al lavoro...
    bravissimissima cara.

    RispondiElimina
  27. Grande Consu, questa farebbe davvero al caso mio!!!
    Un bacio!!!

    RispondiElimina
  28. Fameeeeee

    Nuovo post sul mio blog! Protagonista… il mio "secondo" abito da sposa!
    Nameless Fashion Blog
    Nameless Fashion Blog Facebook page

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah..Eli questa è anche dietetica quindi te la puoi tranquillamente concedere senza sensi di colpa ^_*
      Arrivooooooo :-P

      Elimina
  29. >Consuelo è bellissima la tua ricetta!!!!! Molto originale!!!!! Kiss

    RispondiElimina
  30. Risposte
    1. Grazie Ele...meno male che non hai detto chimico :-P

      Elimina
  31. Che ottima ricetta ZIa Consu! Fresca e gustosa che in estate non guasta mai. Ed anche la presentazione nei piccoli barattolini di vetro la rende un piatto davvero bellissimo! Bacini

    RispondiElimina
  32. Sano gustoso e buono!!!! Ottima idea che io sfruttò simile per il mare, anche perché i miei bimbi non amano particolarmente i panini! Buona serata!
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, sono sicura che i tuoi bimbi ne saranno felici..anch'io l'ho portato al mare ed è stato davvero un buon pranzetto ^_^

      Elimina

Posta un commento