Biscotti ai fiocchi d'avena e cioccolato bianco (senza burro o grassi aggiunti)

Grancereale fatto in casa con fiocchi d'avena e cioccolato bianco.
Alla fine la domenica si è rivelata migliore del previsto..verso le 11,00 il sole ha iniziato a fare capolino tra le nuvole e fino alle 17,00 mi ha tenuto compagnia. Saremmo potuto anche andare al mare ma ormai mio marito era in modalità "Playstation" e non sarei proprio stata capace di smuoverlo. Ma non mi sono scoraggiata e armata di lettino, bikini e IPod mi sono messa sulla terrazza a prendere il sole..ogni volta che rientravo in casa trovavo l'omo nella stessa posizione, la sera era "rincoglionito", io invece abbrustolita
Mentre me ne stavo bella spaparacchiata al sole mi è venuta in mente questa ricetta e non ho resistito nel prepararla immediatamente! 
Ma partiamo dal principio..mentre curiosavo nel reparto farine, sono rimasta ammaliata da una scatola di fiocchi di avena e non ho saputo resistere alla tentazione di acquistarli (le cose mai provate hanno per me un'attrazione irresistibile!). L'idea di farne dei biscotti è stato un caso, infatti la mia intenzione era quella di metterli nel latte o yogurt per colazione, ma questo mi è sembrato un giusto compromesso tra golosità e benessere!
Curiosità
L'avena è tra i cereali più completi ed equilibrato, ricca di proteine e di Betaglucano, una fibra solubile nota per mantenere il colesterolo a livelli normali. Ha meno carboidrati ed un ridotto indice glicemico che la rendono adatta anche ai diabetici.
Dosi x 35-40 biscotti:
100 gr di fiocchi d'avena
100 gr di farina integrale (+ quella per stendere)
100 gr di cioccolato bianco di ottima qualità
20 gr di zucchero di canna
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci vanigliato

Ho fatto l'impasto nella planetaria ma si può tranquillamente procedere a mano o nel mixer.

Tritare finemente il cioccolato e fondere a bagnomaria.
Nel mixer frullare finemente 50 gr di fiocchi di avena con lo zucchero di canna. Versare il trito ottenuto, i fiocchi avanzati, la farina integrale e il lievito nella ciotola della planetaria.
Mescolare e aggiungere l'uovo. Impastare per pochi minuti a bassa velocità e aggiungere il cioccolato fuso. Continuare ad impastare fino ad ottenere un composto compatto.
Versare sul piano di lavoro infarinato.
Stendere con il matterello in una sfoglia di 3-4 mm di spessore. Tagliare i biscotti (io ho usato un bicchiere da liquore) e mano a mano che sono pronti posizionare su una teglia rivestita di carta da forno.
Rimpastare gli scarti e formare altri biscotti fino al termine dell'impasto.
Mettere le teglie in frigo e preriscaldare il forno a 180°C.
Dopo 15 minuti infornare i biscotti e cuocere per 15 minuti (avendo l'accortezza di scambiare le teglie a metà cottura).
Sfornare e mettere a raffreddare i biscotti su un piano freddo.
Una volta freddi riporre in scatole di latta o di vetro per non perderne la fragranza. Si conservano per una settimana (io non avrò questo problema perché finiranno prima!).
Note e considerazioni
-Sono davvero buonissimi e friabili, niente da invidiare a quelli che si trovano in commercio.
-Nonostante il poco zucchero utilizzato (che volendo si può anche omettere) sono gradevolissimi al palato e scioglievoli come solo il cioccolato bianco sa essere!

Commenti

  1. Risposte
    1. Ti assicuro che sono venuti meglio del previsto…e stanno quasi x finire O_o

      Elimina
  2. Buonissimi questi biscottini!! Anche per me i prodotti mai provati hanno un fascino al quale non so resistere. Una volta acquistati mi sento felice e soddisfatta, li chiudo in dispensa e chi li vede più -.- Ah,come siamo strane noi donne! ;)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah…io invece non vedo l'ora di provarli…poi trovo la ricetta perfetta solo quando ho finito il prodotto..grazie x essere passata a trovarmi <3

      Elimina
  3. Brava zia Consu, ottimi questi biscotti, belli rustici come piacciono a me, e poi con l'avena che adoro, grazie per la ricetta!!!
    Bacioni, a presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non l'avevo mai provata..ho in mente ancora altre ricette x impiegarla, chissà che non combini pasticci :-P
      Grazie Ely <3

      Elimina
  4. mi passi il barattolo???? ^__^ buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..giusto in tempo prima che rimanessero solo le briciole :-P
      Buona settimana anche a te Fede <3

      Elimina
  5. Che buoni questi biscotti ! Avena e cioccolato bianco...una goduria...
    Bacione !

    p.s. ieri pioggia, e oggi che ho ripreso il lavoro un sole che spacca le pietre ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro mi dispiace..anch'io stamani ho pensato la stessa cosa..
      Grazie Mary e passa una serena settimana <3

      Elimina
  6. Ahahahah! Ma sei fortissima.. davvero, mi hai fatto morire :) Ehhh difficile smuovere l'homo playstationicus dalla sua postazione, quando si incanta davanti allo schermo :D Portare pazienza, che devo dì tesò? Ma questi biscotti farebbero passare ogni cosa <3 Mi piacciono tanto i fiocchi d'avena e col cioccolato.. sono speciali!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah…vedo che hai capito perfettamente la situazione :-P
      Grazie Ely, mi fa davvero piacere che questi biscotti sperimentali ti siano piaciuti ^_^

      Elimina
  7. I tuoi biscotti sono sempre goduriosi!!!!mmm...me li mangerei anche io a colazione!Anche a me una volta piaceva fare la lucertola..ora non riesco piu'!! amato sole!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara…la mia colazione è stata super ^_^ ma la pelle è ancora bella rossa O_o!

      Elimina
  8. tesoro buon pomeriggio:* sono appena tornata e leggo che hai aperto anche un contest! per fortuna ho letto che c'è ancora un attimo di tempo:* intanto segno le date:)) prima di partire ho realizzato dei biscotti simili.. avevo della crusca d'avena da smaltire e subito mi è venuto in mente di farne dei biscotti... ottima anche la tua versione... se nei prossimi giorni trovo i fiocchi li preparo:*
    bacione consu:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata Simo ^_^ Sarebbe un vero piacere se tu riuscissi a partecipare al mio contest..ti aspetto e aspetto anche la ricetta dei tuoi biscotti..ho già l'acquolina ^_^
      Grazie e buon inizio settimana <3

      Elimina
  9. Una ricettina da provare sicuramente: hanno l'aria di essere veramente buoni! Ciao!!

    RispondiElimina
  10. sono salutari e golosi, da provare assssolutissssimamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere Enrica…poi fammi sapere!
      Grazie e buon lunedì!

      Elimina
  11. Sono deliziosi e salutari..
    Brava hai fatto degli ottimi biscotti.
    Baci.
    Inco

    RispondiElimina
  12. Sono fantastici !!
    P.S. Vieni un attimo da me , ho un pensierino per te!
    Baci

    RispondiElimina
  13. Ciao zietta!!!! che piacere tornare a leggerti in vacanza ho sbirciato di tanto in tanto, questa ricetta e ' fantastica li immagino gia' inzuppati nel cappuccino di domani.Bravissima. Bacioni cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata e grazie x essere passata a salutarmi ^_^
      A presto <3

      Elimina
  14. Tu sì che sei brava! Altro che questa Mary Grace che si arrampica sugli specchi dicendo di aver utilizzato "solo" 60 g di burro...:)
    Sono fantastici, zia Consu!!! Li farò presto!
    Un abbraccio
    MG

    RispondiElimina
  15. Buonissimi e poi io adoro il cioccolato bianco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io di solito preferisco il fondente ma con l'avena ci sta davvero troppo bene :-D
      Grazie Moni <3

      Elimina
  16. Che buoni, vorrei farci colazione domattina... passo a prenderli da te!!!! ^-^
    Buona serata cherie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii…ma fai resto che stanno finendo :-P!!!
      Grazie Paola e buona serata anche a te <3

      Elimina
  17. Cioè praticamente hai messo tutto quello che piace a me, cioccolato bianco, avena,zucchero di canna e farina integrale.Quindi devo farli per forza, grazie Consuelo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai come mi fa piacere! Provali, sono da svenimento!
      Grazie cara <3

      Elimina
  18. il mio cioccolato preferito è proprio quello bianco :) mi copio la ricetta non mancherò di tentare pure io .. chissà come verranno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che ti verranno meravigliosi ^_^ poi fammi sapere, a me sono piaciuti tantissimo!
      Grazie cara e buona serata <3

      Elimina
  19. che buoni, sani ma gustosi, mi piacciono molto!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  20. Sei sempre bravissima a far convivere salute e gusto nelle tue ricette:) Buonissimi! Buona serata :)

    RispondiElimina
  21. Ciao Consuelo, io faccio come te ... nel reparto farine ci passo delle ore. Stamattina ho comprato un mix di farina integrale, farina di grano saraceno e farina di carote!
    Ottimi i tuoi biscotti. Adoro i fiocchi di avena!
    A presto, e continuando con i biscotti: http://magiksugar.blogspot.it/

    RispondiElimina
  22. Buonissimi! Adoro l'avena, abbinata al cioccolato bianco deve essere una vera goduria :)
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, hai ragione il cioccolato bianco e l'avena stanno troppo bene insieme ^_*

      Elimina
  23. croccanti e golosi, mi piacciono!!!!!

    RispondiElimina
  24. Ciao Consu!!!
    Che bello passare da te e salutarti dopo un periodo in cui mi sono eclissata per le vacanze:)
    Pericolosa la PS, dopo aver avuto l'esperienza con un mio ex, mi guardo bene da farla entrare in questa casa...
    Amo l'avena, in particolare nei biscotti, con il cioccolato bianco devono essere da sballo!
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata Silvia, che piacere risentirti ^_^
      Non parliamo di PS..pensare che gliel'ho pure regalata io O_o!!!
      Grazie e a presto <3

      Elimina
  25. Questa è la ricetta perfetta per me! Adoro i cereali e il cioccolato bianco, quindi scopiazzo spudoratamente!
    Bacio!
    Tatiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii…mi fa davvero piacere..poi fammi sapere se ti sono piaciuti ^_^
      Grazie Tati <3

      Elimina
  26. Che belli tesoro.. Da me sarebbero durati pochissimo... Segno la ricetta!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..anche da me non hanno avuto vita lunga :-P
      Grazie <3

      Elimina
  27. Anche a me affascinano gli ingredienti che non ho mai usato!
    adoro questi biscottini....slurp

    RispondiElimina
  28. Da noi è stato lo stesso, il tempo si è rimesso in tarda mattinata e mi sono mangiata le mani per non essere andata nel fine settimana al mare... mai più dar retta alle previsioni (anche se sono convinta che se fossi andata al mare sarebbe diluviato per la solita regola fantozziana!).
    Per me i biscotti sono impareggiabili e tutte le scuse sono buone per sperimentare qualche ingrediente nuovo. Mi sa che sono davvero buoni!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah…anch'io immagino che se fossi andata al mare, la nuvoletta di pioggia mi avrebbe seguita :-P
      Grazie Ila, provali sono davvero buoni ^_^

      Elimina
  29. è vero, l' avena fa benissimo, poi unita al cioccolato bianco è anche buonissima!

    RispondiElimina
  30. Che buoni! Con il cioccolato bianco non li ho mai assaggiati, devono essere squisiti ;-)
    Mi ha divertito troppo la tua descrizione dell'homo play station, certo che sono tutti uguali!!!
    Baci
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah…un po' la cosa mi consola :-P
      Grazie Mari <3

      Elimina
  31. ho preparato oggi biscotti con fiocchi di farro e cioccolato...mettendo dell'olio e.v.o....ma la prox volta faccio a meno visto che i tuoi sono ugualmente buoni!

    ciao
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia..prova e fammi sapere ^_^
      ps: sono convinta che anche i tuoi erano ottimi :-D

      Elimina
  32. Zia Consu! Ho fatto i tuoi meravigliosi biscottini...non potevo resistere al cioccolato bianco! ;) Non avevo però esattamente 100g di cioccolato, quindi ho aggiunto un po' di burro...la prossima volta farò senza :) Ecco qui il link (con la fonte ovviamente!):
    http://lamponietulipani.blogspot.it/2014/01/color-bianco-avena.html
    Grazie ancora, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Martina! Sono troppo felice che ti siano piaciuti :-D Passo subito a gustarmeli!

      Elimina
  33. ahahah, mi hai fatto morire!!! Questa è una delle ricette dolci integrali più divertenti di sempre. Sei simpaticissima, la proverò. Ciao :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marianna, mi fa davvero piacere, poi fammi sapere se ti sono piaciuti ^_^

      Elimina
  34. Ciao! Bella ricetta! dici che vengono bene lo stesso se sostituisco il cioccolato bianco con quello fondente?

    Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, il risultato sarà diverso cromaticamente e un po' meno dolce. Aumenta di qualche grammo lo zucchero ed il gioco è fatto :-) Fammi sapere e grazie della visita :-)

      Elimina

Posta un commento