Biscotti GranCereale alla crusca e uvetta

Potrei ribattezzarli GranCereale Frutta&Fibre..

Molti di voi lunedì torneranno alla solita routine e come potrebbe iniziare meglio la giornata post vacanze se non con una golosa e sana colazione?? Io vi ho pensati tutti quanti e vi propongo uno dei miei biscotti preferiti..non sono solita acquistarli ma a questi (non so perché) spesso cedo in tentazione, quindi ho provato a riprodurmeli in casa e il risultato è stato stupefacente! La ricetta l'ho trovata sulla confezione della crusca ed ho apportato un po' di modifiche per renderli gradevoli al mio palato utilizzando meno zucchero e aggiungendo in sostituzione dell'uvetta che avevo in casa e la farina integrale al posto di quella raffinata..esperimento riuscitissimo peccato che non ne siano venuti tanti e sono già agli sgoccioli..
La crusca di grano contiene molte vitamine, ferro e magnesio. Introdurla nella propria alimentazione aiuta a ridurre l'assorbimento dei grassi e il colesterolo. Ha inoltre un basso apporto calorico quindi è altamente consigliato nelle diete e la sua alta concentrazione di fibre induce ad un appagante senso di sazietà.
Ingredienti x circa 30-35 biscotti:

95 gr di crusca di grano
100 gr di farina integrale (+ quella per stendere)
50 gr di burro
40 gr di zucchero di canna
1 uovo grande (o 1 uovo + 1 albume)
1 cucchiaino di lievito per dolci vanigliato
50 gr di uvetta 

Sciogliere il burro in un pentolino e tostarci la crusca per un paio di minuti mescolando con un cucchiaio di legno. A parte montare l'uovo con lo zucchero e appena è bello spumoso aggiungere la farina e il lievito. Mescolare ancora e infine incorporare la crusca raffreddata e l'uvetta. Formare un composto e rovesciarlo su un piano infarinato. Stendere con il matterello in uno spessore di circa 1/2 cm e formare i biscotti (io ho utilizzato un bicchiere da liquore). Stendere i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno e mettere a riposare in frigo per almeno 15 minuti. Nel frattempo preriscaldare il forno a 180°C. Infornare i biscotti e cuocere per circa 15 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di gustare.
-Per mantenere la loro fragranza, consiglio di conservarli in barattoli di latta o di vetro.
-Nonostante la scarsa presenza di zucchero risultano naturalmente dolciastri grazie al sapore dell'uvetta.
-Una sferzata di energia per iniziare la giornata con sapore e salute!

Commenti

  1. Sappi che mi è venuta l'acquolina in bocca a vedere le foto e leggere la ricetta!
    Un bacio :)

    Sabry Orecchini e gioielli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah…spero sia un bene :-P
      Grazie Sabry e buona serata <3

      Elimina
  2. Complimenti ! questi biscotti mi piacciono un sacco! da fare assolutamente! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro…poi fammi sapere se ti hanno creato dipendenza come a me :-P

      Elimina
  3. Ciao Consu, questa ricettina la salvo subito, adoro i biscotti rustici (soprattutto per colazione).

    Le palline poi come le vedo bene in un bicchiere di yogurt al naturale.

    Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, mi fa davvero piacere!
      Buona serata <3

      Elimina
  4. E FAVORISCO ECCOME ZIA CONSU, UN BISCOTTO CON UN THE E UNA CHIACCHIERATA CON TE.......TI AUGURO UN BUON LUNEDI....MAGARI PIU FRESCO......UN BACIOTTO CARA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari Maria, sarebbe un sogno ^_^
      Grazie e buon inizio settimana anche a te <3

      Elimina
  5. Si, si e ancora sì! Favorisco eccome! Se pensi che poi sono tra i miei biscotti preferiti... mamma che bontà!!! Bravissima Consu!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Graze Ely, vedo che condividiamo gli stessi gusti in fatto di biscotti :-P

      Elimina
  6. Li adoro...letteralmente ed ho sempre pensato di provare a farli...bravissima..poi l'idea delle palline è ancora meglio!!!
    Sei un piccolo genietto ragazza!!!

    Un abbraccio e buona settimana
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Moni :-D
      Prova questa ricetta e ne rimarrai spiacevolmente stupita ^_^
      Buon inizio settimana <3

      Elimina
  7. adoro i GranCereale e ne ho appena fatta una scorta visto che erano in offerta al super, quando mi finiscono proverò la tua ricetta, molto meglio farseli da se!
    geniale la versione pallina!!!

    RispondiElimina
  8. Quelle palline sembrano deliziose.... sei imbattibile in cucina!!!!!
    Baci super chef!

    RispondiElimina
  9. i gran cereale mi piacciono da morire! anzi ora sto uscendo dal tunnel "dolci pannosi" e mi sta venendo voglia di cose più rustiche, devo comprarmi la farina integrale. Bravissima come sempre! ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah…esci da un tunnel x entrare in un'altro :-P
      Cmq questa ricetta la devi assolutamente provare, io li farò al più presto..sono quasi finiti O_o
      Grazie <3<3<3

      Elimina
  10. Yuuum yuuum:)
    Come and see me too on:

    www.olivains.com

    RispondiElimina
  11. buonissimi i gran cereali!sempre troppo troppo brava!!!!!baci simona

    RispondiElimina
  12. Adoro questi biscotti!!
    Bravissima, li proverò prestissimo!!
    Un bacione e buon inizio settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, sono felice che ti siano piaciuti ^_^
      Buon inizio settimana anche a te <3

      Elimina
  13. Risposte
    1. Grazie..sono riuscita a tradurre con google translate ^_^
      thanks .. byłem w stanie przetłumaczyć z Google Translate ^_^

      Elimina
  14. Caspita!!! mi viene voglia di entrare nel monitor e prendermeli dal barattolo!!!! sei bravissima...anche io vado matta per i grancereale e dato che costicchiano se uno se li riproduce in casa è meglio.bravissima...belle le foto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa, ti consiglio di provare…ma attenzione creano dipendenza :-P

      Elimina
  15. Tesoro mio, hai fatto due versioni stupende di una ricetta molto salutare! Proprio brava!!! Bacioni. Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa, mi fa davvero piacere leggere del tuo gradimento ^_^

      Elimina
  16. OMG this looks delicious! I'd love it if you checked out my blog www.JuneWantsItAll.com and if you like we could follow each other!

    RispondiElimina
  17. Bellissimi e buonissimi! Ricetta segnata :)
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
  18. Integrali e con l'uvetta *_* potrebbero diventare i miei biscotti preferiti!!Sembrano davvero squisiti (e sani per di più!!!!)

    RispondiElimina
  19. Gnam gnam! Ora sento un certo languorino... chissà come mai! Ti rubo un biscotto e scappo! Ciao a presto

    RispondiElimina
  20. Looks so yummy! Mnan mnam!
    Come and visit me and maybe we can follow each other??

    www.inmartinasheaven.com

    RispondiElimina
  21. Che bei biscotti.... io li adoro... sul serio Consu... li rifaccio subito... ho la crusca!!!!!
    un abbraccio e siccome ferie quasi finite prometto che non mi perderò neanche più un post!!!!
    ti abbraccio tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro mi dispiace che le tue ferie stiano finendo ma sono davvero felice di risentirti!
      Fammi sapere come ti vengono ^_*
      A presto e grazie <3

      Elimina
  22. biscottini da 10 e lode!!!! buona settimana Consuelo!!

    RispondiElimina
  23. Questi biscotti li adoro! Inzuppati nel latte sono fantastici! Mitica zia Consu! :P

    RispondiElimina
  24. ciao cara, eccomi tornata!!!!!buoni i grancereale...bravissima zia consu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata Ale ^_^
      Grazie, sono felice che ti siano piaciuti :-D

      Elimina
  25. Consu!! Ma quanto sono buoni questi biscotti? Non essere egoista e lasciamene qualcuno :P
    Complimenti davvero, proprio belli!
    Un abbraccio
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uhuhmuhm…ci devo pensare :-P!!!!
      Grazie cara e buona giornata <3

      Elimina
  26. Ciao Consu :) Che bello ritrovarti ! Mi mancavi tu e le tue proposte ! Ti abbraccio forte e vado via sgranocchiando uno dei tuoi meravigliosi biscotti !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata Mary, mi fa davvero piacere risentirti ^_^
      A prestissimo <3<3<3<3

      Elimina
  27. Si,si ne prendo uno ....... e poi torno per il bis !
    ciao Consu e a presto

    RispondiElimina
  28. ciao Consu, io prendo le palline da mettere nella frutta con l'aggiunta di yogurt e miele. grazie per la bella colazione che farò domani ;)

    RispondiElimina
  29. Sei una fonte inesauribile di idee. Ce ne vorrà di tempo, ma ci sono un sacco di tue ricette che vorrei provare.
    Un caro saluto e buona settimana a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere Monica ^_^
      Grazie e buon inizio settimana anche a te <3

      Elimina
  30. Caspita che velocità!
    Tutto ok.
    Ricetta ok, i 2 banner ok e io ti rimgrazio tanto.
    Ciao,
    Dann

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te x avermi dato questa possibilità, sia di partecipare al contest che di conoscere il tuo blog!
      A presto <3

      Elimina
  31. Hai vinto il 3° posto!!!!!!!!!!!!!!!
    Complimenti.
    Mandami tutti i dati in un commento al
    http://www.cucinaamoremio.com/2013/09/i-vincitori-di-copiemabuone2.html
    e ti spedirò il premio (il libro),
    Ciao,
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono al settimo cielo..è il primo contest che vinto :-D
      Grazie grazie grazie!!!!

      Elimina

Posta un commento