Idee insalate #9

Idee insalate estive.
Il Ferragosto è passato nella più sana semplicità possibile, mi sono goduta qualche ora di mare e la compagnia di mio marito. Questa festività mi ha regalato un ponte lungo di vacanza dal lavoro che da tempo non mi godevo..4 giorni di dolce far niente (o meglio questa era l'intenzione ma come sempre ho già in fermento 1000 cose da sistemare in casa e la lavatrice è già da stendere..sono incorreggibile!) e qualche ricettina da sperimentare che presto vi mostrerò..
Siamo giunti al penultimo appuntamento (ahahah..pensavate che sarei andata avanti all'infinito??!!) con la mia rubrica del venerdì dedicata alle insalate. Questa settimana le 3 proposte puntano ai sapori tipici estivi che ci abbandoneranno tra poco e a cui vorrei rendere omaggio in tutta la loro esplosione di sapori e stagionalità! Qualche idea per chi è alla ricerca di leggerezza ma anche di gusto e freschezza!

1° Proposta: Insalata del Marito
Ingredienti:
Melone
Prosciutto crudo
Mozzarella
Condimento: Olio e.v.o./Pepe nero
Ricavare dalle fette di melone delle fette sottilissime (io ho fatto quest'operazione con il pelapatate). Tagliare a cubetti la mozzarella e a striscioline il prosciutto. Arrotolare ogni striscia di crudo intorno ad un cubetto di mozzarella. Mano a mano che sono pronti disporli sopra il carpaccio di melone. Condire con un filo d'olio e una grattugiata di pepe.


2° Proposta: Insalata in Verde
Ingredienti:
Rucola
Pomodori verdi
Avocado
Semi di zucca
Condimento: Succo di lime/Aceto balsamico
Lavare i pomodori ed eliminare i semi interni, quindi tagliare in piccoli pezzi. Sbucciare l'avocado ed eliminare il nocciolo interno, ridurre in pezzi. Raccogliere tutto in una capiente insalatiera insieme alla rucola ed ai semi di zucca. Irrorare con il succo di lime e abbondante aceto balsamico. Mescolare accuratamente e servire.

3° Proposta: Insalata di Melanzane

Ingredienti:
Melanzana
Pomodorini a grappolo
Primosale
Peperoncino in polvere
Origano secco
Condimento: Olio e.v.o.
Lavare la melanzana ed eliminare il gambo. Tagliarla per la lunghezza a fette sottili e grigliate. Adagiarle su un piatto e farle raffreddare. Nel frattempo lavare i pomodorini e tagliarli in quarti. Ridurre a dadini il primosale. Raccoglierli in una capiente insalatiera e aggiungere le fette di melanzana tagliate a striscioline con un paio di forbici. Condire con olio e spolverare con le spezie. Mescolare accuratamente e servire.



E voi quale preferite?

Commenti

  1. un'altra carrellata sfiziosissima!!!!

    RispondiElimina
  2. Consuuu arrivo anche per il dolce per il marito, per il tuo contest eh? dammi il tempo... :-)
    io prenderei una porzione di entrambe le insalate grazie!

    RispondiElimina
  3. Sei sempre così piena di idee....ma che fantasia. Io adoro le insalate quindi senz'altro le proverò. Buone mini-vacanze.

    RispondiElimina
  4. scelgo insalata in verde, la mia preferita e poi...c'è l'avocado la nostra grande passione vero??? baci grazie per le tue parole baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..hai ragione direi che la nostra passione x questo frutto ci accomuna ^_*
      Grazie a te Enrica <3
      Passa un sereno we <3

      Elimina
  5. Questa idea delle insalate è davvero ottima! Cosa c'è di meglio di una bella insalata con questo caldo? Con le tue proposte non ci mancheranno di certo le idee, grazie mille!!
    A presto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, mi fa davvero felice che ti siano piaciute ^_^

      Elimina
  6. Che deliziose insalate, una più invitante dell'altra!
    Un abbraccio!
    Alice

    RispondiElimina
  7. Ma io vorrei tanto tanto che questa rubrica continuasse :) E' stupenda e ci dai tante idee meravigliose! Goditi il ponte, al mio compagno non hanno fatto fare nemmeno quello.. uff.. Un abbraccio stellina! E grazie per le idee insalatose :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace tesoro :-( Dai che il we è alle porte e potrai godertelo x bene ^_*
      Grazie a te Ely <3

      Elimina
  8. ...sei proprio un vulcano di insalate!!!
    Quella con il prosciutto mi ha fatto davvero venire l'acquolina!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..è quella che preferisce anche mio marito (infatti il nome deriva da quello ^_^)
      Grazie cara <3

      Elimina
  9. non saprei scegliere, tutte buone, estive, golose brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola..nell'indecisione le puoi provare tutte :-P

      Elimina
  10. Ciao Consu ! che peccato ,aspettavo le tue insalate del venerdì !
    ottime quelle di oggi , la prossima volta col prosciutto e melone metterò anche la mozzarella!!
    baci e a presto!

    RispondiElimina
  11. Attingo anche oggi, zia Consu! Sei una fonte inesauribile di idee preziose. Ma probabilmente te l'ho già detto :)
    Bacio grande!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari, mi rendi sempre troppo felice con i tuoi commenti ^_^

      Elimina
  12. Mi piacciono lo sai e poi ne inventi sempre di nuove, ma come fai? Quella con i semi di zucca è originalissima, la preparo stasera a mio marito!!!!
    Grazie cara!

    RispondiElimina
  13. Buone tutte e tre, la mia preferita la numero due! Che belle idee sfiziose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara..anche a me quella è piaciuta da matti ^_^

      Elimina
  14. Ricette semplici e molto appetitose!Cosa c'è di meglio?! :)

    Only a storm in a coffee cup

    RispondiElimina
  15. non saprei proprio quale scegliere, sono ottime tutte e tre!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina

Posta un commento