Insalata croccante fuori stagione (asparagi e mazzancolle) e una coccola di bellezza low cost!

Insalata di asparagi e mazzancolle.
Il venerdì pomeriggio lo dedico alla spesa settimanale. Non sono tipo di andare al supermercato/alimentari quotidianamente per acquistare 1 o 2 prodotti che mi mancano al momento, preferisco riempirmi il carrello una volta a settimana ed ottimizzare i tempi. In questo modo pianifico a grandi linee anche i vari pasti che mi/ci aspettano. Alcuni prodotti come latte, farina e cereali sono sempre presenti nella lista della spesa, mentre tutti il resto viene ispirato sul momento dalle offerte o dalla mia voglia di sperimentare (e qui stendiamo un velo pietoso..perchè a tirare su il bilancio familiare è spesso questa mia mania da spesa compulsiva..)! Questa volta mi sono lasciata conquistare da un mazzetto di asparagi..li ho guardati e rimirati, poi li ho lasciati sullo scaffale cercando di convincermi che non erano di stagione, che il costo non era quello giusto e via dicendo..il problema è stato quando nel mio carrello c'è finita una bella vaschetta di pesce fresco e l'associazione con gli asparagi è stata quasi naturale e ho dovuto cedere..sapevo che la sera sarei stata da sola a cena e mi sono giustificata al pensiero di dovermi coccolare in qualche modo (vista anche la pensante mattinata di lavoro…)! Ma per completare le coccole da moglie-sola-in-casa-il-venerdì-sera mi ci voleva anche un bel bagno rigenerante..avevo in mente un bello scrub su tutto il corpo con annesso massaggio rilassante..mi sono diretta nel reparto saponeria e con mio dispiacere non sono riuscita a trovare il tanto desiderato prodotto (o meglio ce n'era solo uno ma costava più del caviale..), quindi ho abbandonato l'idea. A casa mi è tornato in mente che quando ero più giovane me lo facevo in casa con una miscela di miele e zucchero di canna..mannaggia non avevo nemmeno il miele..ma niente è perduto e con fare da strega alle presa con le sue pozioni me lo sono autoprodotto e soprattutto a costo 0!!! Avete presente tutti i campioni gratuiti che vi regalano in profumeria/erboristeria?? Io ne ho una scatola piena e finisce sempre che non li uso, invece li ho trovati utilissimi per questo esperimento:
-scegliere tutti i campioni che contengono bagnoschiuma e crema per il corpo (a me ne sono bastati 5-6 x tutto il corpo), versarli in una ciotolina e mescolarli. Aggiungere 3 cucchiaini di zucchero di canna e mescolare accuratamente. Massaggiare questa miscela su tutto il corpo asciutto con movimenti rotatori, poi sciacquare delicatamente con acqua tiepida e fare il bagno come di consueto. Poi mettere la crema idratante. La pelle risulterà morbidissima e liscia con il culetto di un bimbo! 
Questo è modo anche per mantenere più a lungo l'abbronzatura e renderla più luminosa!
Dopo questa SPA low cost mi sono concessa la cena..ho evitato il lume di candela (ma solo perché avevo le candele alla vaniglia e con il pesce non ci stavano bene!!!).  
Ingredienti:
1 mazzetto di asparagi (circa 12)
9-10 mazzancolle fresche
Succo di 1/2 limone
1 cucchiaino di olio di semi di mais*
1 pizzico di sale
Paprika dolce q.b.
*Potete utilizzare anche l'olio d'olio e.v.o. Io ho preferito questo per il suo sapore neutro.
Lavare gli asparagi e pulire dal gambo più coriaceo. Tagliare le punte e mettere da parte. Ridurre il gambo in sottili fette tagliandoli con il pelapatate nel senso della lunghezza.
A parte preparare un'emulsione di olio, succo di limone, sale e paprika. Condirci subito i nastri di verdura. Cuocere in poca acqua le mazzancolle intere (circa 8 minuti) poi spegnere il fuoco. Gettare nell'acqua ancora calda le punte di asparagi e lasciar riposare per qualche minuti. Scolare e far raffreddare il pesce (giusto il tempo che raggiunga una temperatura tale da poterlo maneggiare). Recuperare le punte e sbucciare le mazzancolle mantenendo intatta la codina. Creare sul piatto di portata uno strato di asparagi, adagiarci il pesce e decorare con le punte tenute da parte. Irrorare con il liquido di marinatura e servire.
Note e considerazioni
Gli asparagi mangiati da crudi mantengono tutte le loro proprietà nutrizionali senza disperderle nell'acqua di cottura, in più donano un contrasto di consistenza con la polpa morbida del pesce. Un piacere sensoriale fin dal primo assaggio!

E dopo tutte queste coccole, mi ha telefonato mio padre dicendomi che aveva raccolto 3 cassette di fichi e che me le stava portando per farci la marmellata..in poche parole sono stata fino a mezzanotte a pulire, cuocere, invasettare, vanificando tutto il relax!!!

Commenti

  1. Sei mitica Consu!!
    Ma tu ti fermi mai???
    Ottimo il piatto ma ottimi anche i consigli per lo scrub. Io (purtroppo) non lo faccio quasi mai sia per mancanza di tempo che per pigrizia....
    Abbracci!

    RispondiElimina
  2. cara Cosnuelo, la spa low cost mi è proprio piaciuta.
    Il piatto leggero e appetitoso fa il resto

    RispondiElimina
  3. Ciao Consu, posso prenotare una seduta di scrab??? Anche per me con il tuo stesso "miscuglio", grazie!!!!
    E dopo lo scrub, una bella porzione della tua gustosissima insalata, bella ricetta, bravissima!!!
    Bacioni, buona domenica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely sarebbe un piacere!
      Grazie e buona domenica anche a te <3

      Elimina
  4. I love shrimp is very nice, it looks delicious, I got to watch.
    I invite to my site, mainly Ottoman Turkish cuisine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks for comment and invitation..see you soon ^_*!

      Elimina
  5. Ahahhahh! Ma sei grandiosa, mi hai fatto morire!! :D Niente relax alla fine, e il piano era perfetto: invece hanno vinto i fichi!! :D ahaha! Mitica la mia stella.. e sai che ho visto gli asparagi anche io?? devo provare assolutamente questa ricettina martedì, perchè non me li lascerò scappare!! TVTTTB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely sono davvero incorreggibile…agli asparagi non ho saputo resistere ma non me ne sono pentita ^_*
      Grazie tesoro e buona domenica <3

      Elimina
  6. Consu, sono esattamente come te quando vado a fare la spesa, guardo poso riprendo riposo e alla fine cedo!! Però ti è venuto su proprio un bel piatto che tra l'altro è fresco e leggero!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione alla fine soddisfare i proprio piacere non è tanto male ^_*!
      Grazie e buona domenica <3

      Elimina
  7. ma certo che tu non ti fermi mai!!!
    sei fantastica...buon week-end e riposati mi raccomando!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..se mi fermo è la fine :-P
      Grazie tesoro e buon we anche a te <3
      ps: però non posso prometterti che mi riposerò..

      Elimina
  8. Ciao zia Consu!! ^_^ Ma lo sai che la spesa la faccio anch'io 1 volta alla settimana?! E pure io mi lascio ispirare dalle offerte del giorno... Così risparmiamo qualche soldino! XD
    Grazie per la ricettina per lo scrub home-made... Lo proverò!! E che dire di quelle mazzancolle?! Mmh, lo sai, io adoro il pesce!! :) Baci e buon week-end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione anche secondo me è un ottimo modo x risparmiare..sempre che non si ceda in tentazione come spesso capita a me O_o!
      Grazie a te x essere passata e buona domenica <3

      Elimina
  9. Anche noi facciamo la spesa una volta alla settimana e le offerte non vanno proprio lasciate scappare!
    Questa ricettina è davvero fresca e leggera :)
    Un bacio
    Buon week end!
    Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace l'utilizzo del "noi"..mio marito detesta venire al supermercato e faccio sempre tutto da sola..ma forse è meglio così almeno mi lascio tentare senza rimorsi :-P
      Grazie tesoro e buona domenica <3

      Elimina
  10. Ciao sei grandiosa! Passi dalla spa low cost alla marmellata di fichi, come se niente fosse! Per non parlare delle mazzancolle con asparagi saranno state gustose! Complimenti e un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente il programma era un po' diverso..ma come potevo lasciare quei fichi così maturi nella cassetta??
      Grazie Paola <3

      Elimina
  11. Anche a me sono arrivati i fichi!!!!! troppo brava! questa dei campioncini non la sapevo!!! sono invasa anche io!la tua ricetta è ottima!gli asparagi con i crostacei si abbinano benissimo!!!! brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo scrub è stato un esperimento dettato dalla necessita, ma visto che è venuto bene ho deciso di condividerlo :-D Anzi ti consiglio di provarlo e a costo 0 avrai uno scrub degno di una SPA ^_^
      Grazie Annalisa <3

      Elimina
  12. sei troppo forte! La ricetta è sfiziosissima! anche la seratina auto-coccolosa è un'idea fantastica!
    Per i fichi...beh che pretendevi? Di passarla veramente liscia per tutta la sera? Ti sei voluta rigenerare? Ora lavora! ;-) Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah..infatti sarebbe stata una serata troppo insolita x i miei canoni O_o!!!
      Grazie Manu e buona domenica anche a te <3

      Elimina
  13. Ma tu sei uno scrigno magico pieno di consigli strepitosi, oltre che fonte inesauribile di preparazioni fantastiche! Io sono invasa da campioncini e questa tua dritta è preziosissima!
    Buona l'insalata! Sarà anche fuori stagione ma è strepitosa! A proposito, qualche minuto e corro a preparare "Il gazpacho secondo zia Consu". Stasera pieno di vitamine e di sapore! Grazieee!
    Baci
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Mari x la fiducia ^_^ Poi fammi sapere se ti è piaciuto, ci conto :-D

      Elimina
  14. Gamberi e asparagi è una coppia davvero azzeccata, io ci faccio spesso le lasagne bianche, così in insalata devo davvero provarli!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Boneeee le lasagne con questi ingredienti non voglio nemmeno immaginarmi quanto saranno golose :-P
      Grazie tesoro e buona domenica <3

      Elimina
  15. bellissima idea la spa low cost!! i fichi! buoni! certo che tre cassette! mamma mia sarai stata stanchissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. …ero devastata…e il problema è che ne ho ancora una cassetta da consumare in breve tempo..i miei neuroni stanno lavorando freneticamente x studiare un modo x smaltirli!!!!
      Grazie tesoruccio e buona domenica <3

      Elimina
  16. Ma sai che mi hai dato una bella idea per consumare tutti i campioncini che ho ! :)
    Il piatto che hai preparato è una vera goduria!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova Mary funziona benissimo ed è pure a costo 0..cosa si può desiderare di +??!!
      Grazie <3

      Elimina
  17. ahahaha questo racconto della tua serata mi è piaciuto un sacco :D Ok, il piano è fallito ma l' intenzione di coccolarsi di tanto in tanto non deve mancare mai!
    E poi che brava, io quando sono a casa da sola non cucino, sono peggio del peggio degli uomini single di tutto il mondo, apro il frigo e fagocito qualcosa ^_^
    Ciao!
    Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah…grazie Letizia! Io non riesco a non cucinare, se poi sono da sola mi prendo tutto il tempo e mi gusto ancora di + il piatto ^_^

      Elimina
  18. looks delish!! would love if u have any suggestions/qns topics i can cover on youtube? thanks for ur visit!! new post is up :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sorry, unfortunately I'm not practicing youtube :-(
      Thanks for your comment ^_^
      See U soon and have a nice sunday ^_^

      Elimina
  19. ...brava...una bella serata dedicata a te...ed ai fichi...ottima anche questa proposta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro…dei fichi avrei fatto volentieri a meno ma non mi posso lamentare ^_^

      Elimina
  20. ma che piatto bello fresco e colorato!!!!!buonissimo mi piace tanto!Che buoni i fichi poi la marmellata una delizia!non ti stancare troppo buona domenica simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo..cercherò di rilassarmi (almeno domani..)
      Buona domenica anche a te <3

      Elimina
  21. mi piace molto questa tua idea di insalata e lo scrub low cost è davvero una bellissima idea.
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  22. Grazie cara per il tuo consiglio di bellezza praticamente sono in fase di muta ^_^ E la tua insalata e deliziosa.Aspettiamo la marmellata con i fichi.Baci zietta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di provare a fare questo scrub almeno una volta a settimana, sono convinta che la tua pelle ti ringrazierà ^_^
      Grazie e buona domenica <3

      Elimina
  23. Me la mangerei adesso, giuro! ( ed è mezzanotte :O) Ottimo il consiglio dello scrub, mi piacciono gli ingredienti naturali in cosmesi e questa non la sapevo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah…di necessità virtù ^_*
      Grazie cara e buona domenica <3

      Elimina
  24. bravissima per tutto!! A cominciare dallo scrub fatto in casa! Voglio provare! Baci e buona domenica (chissà che cosa hai in mente per oggi......)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah…aspetta e vedrai ^_*
      Grazie Meri e buona domenica <3

      Elimina
  25. Ahahahahahah...... parli della spesa e mi rivedo!! Prendo un cestino di frutta o verdura, lo guardo, lo lascio. Poi trovo qualcosa che sposa perfettamente quel cestino (solitamente è.... del pesce ^_^) e torno indietro a riprenderlo!! E guai fare la spesa al supermercato per due articoli: sarei capace di uscire col carrello pieno ogni volta!!! :((
    Comunque devo dire che il tuo venerdì da moglie solitaria è stato grandioso!!
    Sorvolo sul tuo metodo auto-scrub, ahahahahahah..... qualsiasi estetista potrebbe rimanerci secca! Ahahahahahah.... sei unica zietta, adorabile e unica!!
    Un abbraccio di cuore, buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah…Erica io e te non potremmo mai andare a fare la spesa insieme..riesci solo ad immaginare quello che potremmo combinare??? :-P
      Grazie e buona domenica <3<3<3

      Elimina
  26. Preparazione da strega, ma anche da persona saggia: ottimo metodo per eliminare i tantissimi campioncini che rimangono lì anche per anni. La spesa compulsiva non è una buona cosa, ma se poi non sprechi niente e te la godi... allora sì, benvenga! E questo piatto è una vera goduria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai colto in pieno, non amo gli sprechi quindi poi trovo il modo di consumare tutto ^_*
      Grazie Andrea e buona domenica <3

      Elimina
  27. Fuori stagione o no, è sempre una ottima ricetta. Ottima fa tornar la voglia di rimettersi a tavola :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claretta, mi fa piacere aver stimolato il tuo appetito ^_*

      Elimina
  28. Grazie e benvenuta..arrivo subito a contraccambiare la visita ^_^
    A presto <3

    RispondiElimina
  29. Consu te sei una grande!!!! anche i suggerimenti per le beauty-coccole low cost!! fantastico!!!!
    ^_^
    e..ti capisco per la "spesa compulsiva"...succede anche a me ogni tanto....
    baciottoni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah…grazie Mile ^_*
      ps: beata te che ti succede ogni tanto...

      Elimina
  30. Che bello !!!!!!!! e come ti capisco...... e con questo "mangiarino" squisitissimo e solo per te.... Con pochi piatti da lavare!!!! Ogni tanto un meritato relax ci vuole proprio! Brava Zia Consu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io me lo concedo di rado ma è un vero toccasana..peccato che sia stato vanificato dall'arrivo della "valanga fichi" O_o
      ..sarà x un'altra volta…
      Grazie cara e buona giornata <3

      Elimina

Posta un commento