Tortini di riso e tonno con una piccola soddisfazione!

Tortini di riso e tonno.
Mio marito mi ha esortata a pubblicare questa ricetta, io non pensavo che meritasse tale protagonismo ma mi ha incitata con così tanto entusiasmo che non ho potuto farne a meno. Dovete sapere che per 3 sere a settimana lui torna dagli allenamenti alle h 21,00 ed è completamente a digiuno e con una fame da lupo. Di solito io mangio da sola e lo aspetto con il mio grembiule addosso per spadellargli due spaghetti al volo conditi con sughi molto semplici tipo pizzaiola, tonno o al pomodoro, proprio quando gli va bene al pesto. Una sera che non avevo proprio voglia di stare fino a quell'ora alle prese con la cucina mi sono inventata questi tortini (che avevo già sperimentato una sera per un aperitivo tra amici) da preparare anche con largo anticipo e metterglieli nel piatto all'ultimo secondo ma già con tutta la cucina sistemata. Hanno avuto un tale successo che glieli ho riproposti svariate volte ed ogni volta sono stati ben graditi! Vi consiglio di provarli, ottimizzerete i tempi e potrete dedicarvi ad altre cose..ma non mettetevi a stirare come ho fatto io..
Dose per 4 tortini:

150 gr di riso Baldo
1 scatoletta di tonno al naturale
1 uovo
1 cucchiaino di sale grosso
1 cucchiaino di brodo vegetale granulare
1 pizzico di peperoncino in polvere
1 grattugiata di pepe nero
Olio e.v.o. per ungere gli stampini
Cuocere il riso in abbondante acqua salata con il sale grosso per 20 minuti. Scolare e raffreddare sotto l'acqua corrente. Rovesciare il riso in una ciotola e aggiungere il brodo granulare, le spezie, l'uovo e il tonno sgocciolato. Mescolare accuratamente. Ungere con l'olio gli stampini aiutandosi con un pennello in silicone. Riempirli con il composto preparato e schiacciare bene con il dorso di un cucchiaio. Sistemare gli stampini in una teglia e cuocere in forno a 200°C per 45 minuti.
Sfornare e lasciar raffreddare a temperatura ambiente. Riporre in frigo per un'ora. Sformare e servire.

Note e considerazioni:
-Consiglio di utilizzare degli stampini in alluminio usa e getta, basterà tagliare con le forbici un lato e staccarlo delicatamente dal tortino..la forma si manterrà perfetta!
-Se li servite come antipasto, calcolate 1 tortino a commensale accompagnandolo con una delicata maionese di yogurt. In alternativa 2 tortini costituiscono un primo piatto a persona..
..tralasciamo il fatto che l'atleta se li è mangiati tutti da solo..meno male senza maionese!

Ma la mia piccola/grande soddisfazione non è stata tanto appagare il palato di mio marito quanto arrivare a casa dopo una mattinata tremenda di lavoro e trovarmi uno scatolone misterioso sulle scale di casa..non ho fatto in tempo a varcare la porta che già avevo le forbici in mano per scoprire cosa contenesse (la mia curiosità è peggio di quella di una scimmia..)..
Premetto che non si tratta di una collaborazione ma semplicemente di un omaggio che mi hanno fatto per aver inviato una mia ricetta, autorizzandone la stampa sulle confezioni della vanillina..tutto è nato per caso mentre preparavo questa torta..afferrando la scatola in
questione ho letto che si potevano inviare delle proposte che prevedessero utilizzo della vanillina..e quale miglior occasione se non il dolce che stavo preparando?!
Vedermela scritta sulla loro confezione è stata un'emozione esplosiva..ancora non ci credo! Lo so che non è niente di così stratosferico ma per me ha un valore unico..anche perchè quella ricetta l'avevo pensata apposta per far felice mio padre..sapevo che mi avrebbe portato fortuna!

Commenti

  1. bellissimi e buoni...
    xoxo
    buona giornata cara

    NEW POST!!!

    RispondiElimina
  2. Tuo marito ha fatto bene a dirti di postare questa ricetta! E' un ottimo salva cena.. ma eviterò di mettermi a stirare come hai fatto tu :-P Se sei di fretta una cena così è proprio l'ideale!
    Ho visto l'omaggio, sono felicissima per te, posso immaginare l'immensa gioia che si prova nel vedere la tua ricetta stampata sulle confezioni! Bravissima cara Zia Consu!! Un abbraccio <3

    RispondiElimina
  3. Ma è bellissimoooo!!! Il tuo nome da Torre del Lago Puccini scritto sulla confezione, questa sì che è una bella soddisfazione! E ora con tutta 'sta roba chissà che riesci a fare...! Bravissima e complimenti (anche per i tortini di riso) ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..sto già studiando non preoccuparti :-P
      Grazie Andrea, x me è stata davvero una grandissima soddisfazione ^_^

      Elimina
  4. Bravaaaa!! che soddisfazione dev'essere.. che bello! sono felice per te cara! e beh.. e perchè non sarebbe da postare questa ricettina? sembra invece sfiziosa.. e come hanno già detto, è decisamente un bel salvacena!
    baciii

    RispondiElimina
  5. Che soddisfazione, Brava e complimenti!

    RispondiElimina
  6. Bravissima, Consu!!! dev'essere una soddisfazione unica!!!!
    fra l'altro, è proprio la ricetta che mi hai dato per il mio contest! spero che anche questo ti abbia portato fortuna, ma certamente la causa principale è la tua bravura!!!!!!
    un abbraccio.
    Stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Stefy, anche tu mi hai portato tantissima fortuna..proprio grazie a questa ricetta ho conosciuto anche il tuo blog..questa torta mi sa che è magica ^_*
      Grazie 1000 <3<3<3<3

      Elimina
    2. allora devo farla anch'io al più presto, magari esaudisce qualche desiderio.....
      forse esagero, ma non si sa mai....

      Elimina
    3. Dai Stefy, fai un tentativo..io tifo x te ^_*

      Elimina
  7. Consu che bello!!!!! ma complimentissimi davvero, altro che se è una soddisfazione!! Devi conservarla che bello...chissa magari mi capiuta di trovarla in qualche supermercato se la trovo la prendo e ti mando una foto!!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Consu brava! Continua così, che soddisfazione! E che bei tortini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Raffaella..non sai come mi ha fatto felice questa cosa :-D

      Elimina
  9. Complimenti per la deliziosa ricetta e lo splendido omaggio ricevuto!!! Un bacio e felice serata

    RispondiElimina
  10. Bravissima zia Consu!!! Ed i tortini? Uno spettacolo!
    Un bacio e buona serata
    Mg

    RispondiElimina
  11. Consueloooooooooooooo!!!!!!!!!!! Bravissima tesorino!!!! Ammazza quanto sei in gamba, torte, tortini, zucche e zucchini .... niente ha segreti per te!!! B R A V A !!!!!! bacioni complimentissimi per questo riconoscimento culinario!!! te lo meriti!

    RispondiElimina
  12. Consuuuu e la chiami piccola soddisfazione? diamo i giusti nomi alle cose...Questa è una grandissima soddisfazione, davvero complimenti per questo bellissimo premio e per la ricetta del tortino allora ringrazio tuo marito che ti ha incitata a pubblicarla...la trovo perfetta per me, semplice e sicuramente gustosa!!!
    bacini
    IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Meggy, 6 davvero troppo carina ^_^
      Riporto i ringraziamenti al marito...chissà come si pavoneggerà :-P

      Elimina
  13. bhe' questimtortini sono veramente geniali ci credo che a tuo marito sono piaciuti ....complimenti anche per il tuo scatolone omaggio te lo meriti sei bravissima

    RispondiElimina
  14. che buone queste tortine di riso, a me il riso piace tanto e tu mi hai dato una bellissima idea! complimenti per le bontà che hai ricevuto, sei troppo brava e te le meriti tutte!bacioni simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, mi fa piacere che questi tortini ti siano piaciuti..se li provi fammi sapere :-D
      Grazie ancora e buona serata <3

      Elimina
  15. Noooo ma complimentii! :D Bravissima Consuuuu!! <3 Deve essere altrochè una soddisfazione.. e chissà che emozione! Un abbraccio grande, amica mia! :) E questi tortini sono geniali! Come siete carini tu e tuo marito :) TVB

    RispondiElimina
  16. Dai ma che bella cosaaaaa! Bravissima, che emozione deve essere stata! Buono il riso con il tonno, questa presentazione poi è davvero sfiziosa :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, mi fa davvero piacere che tu abbia gradito il mio salvacena ^_*

      Elimina
  17. Questi sformatini sono veramente deliziosi !!!! Per non parlare della tua ricetta pubblicata sulla scatola, e' veramente una grande soddisfazione, altroché ... Un abbraccio, Martina

    RispondiElimina
  18. Ma brava la mia Consuuuuu! :D Complimenti, tesoro, sono felicissima per te!!! <3 Ottimi i tortini, proverò ;) Un abbraccio grande grande :**

    RispondiElimina
  19. Tuo marito è un bongustaio e i tortini hanno un aspetto invitante!!!
    Sono felicissima x te tesoro... meriti questo ed altro: la mia chef a 10.000 stelle!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola, grazie..ogni volta che leggo i tuoi commenti mi commuovi ^_^

      Elimina
  20. Oddio zietta...... ma è bellissima la sorpresa che ti sei trovata!!!!!! Complimenti! Vedi che.... il mondo è degli audaci? Tu ci hai provato e..... voilà!
    Grande soluzione gli sformatini e immagino anche quanto ne sia stato felice tuo marito!!! Però..... lui a giocare e tu a stirare, no ehh!! Ahahahahahahah
    Un bacio zietta! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah...il lavoro sporco tocca sempre a me :-( ma ti devo confessare che stirare mi rilassa..oddio ora penserai che sono un'aliena O_o!!!!
      Grazie tesoruccio <3<3<3<3

      Elimina
  21. Ciao Consu, devono essere davvero squisiti questi tortini, bravissima!!!
    Complimenti per l'omaggio e la ricetta stampata sulla confezione, bella soddisfazione!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione è stata davvero una grande soddisfazione che mi ha riempita di gioia ^_^
      Grazie Ely <3

      Elimina
  22. Weh!!Ma che bella ricetta semplice, buona, ma che fa un figurone.
    Copio, copio subito.
    Un immenso abbraccio.
    Inco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala e fammi sapere..mi fa un immenso piacere che ti sia piaciuta..grazie :-D

      Elimina
  23. davvero carini questi tortini, sono perfetti anche accompagnati da verdure, magari per una cena estiva da offrire agli ospiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti la prima volta che li ho fatti avevo ospiti e sono stati molto graditi ^_*
      Grazie cara <3

      Elimina
  24. Complimenti per tutto ,per la ricetta dei tortini e soprattutto per la bella soddisfazione di vedere la tua ricetta stampata sulla scatola!!!!!!!Che bello!!!!!!!!
    Condì,mi mandi il tuo indirizzo,ho avuto dei problema per spedirti il regalino: bergamaschi.viviana@gmail.com.Grazie e scusami tanto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Vivi..non preoccuparti x il ritardo, ti scrivo subito ^_^

      Elimina
  25. Non sono dislessica eh!solo che scrivo col t9 e mi ha preso condì invece di consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah...succede anche a me :-P e cmq un po' di dislessia di venerdi non è poi così strana :-P

      Elimina
  26. ha ragione tuo marito, questa ricettina è davvero veloce e invitante!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  27. Ciao Consuelo. Ma che idea sfiziosa questi tortini. E che bella soddisfazione per la tua ricetta. Non vedo l'ora di provarla! Continua così. Ciao

    RispondiElimina
  28. Consu, invece sono soddisfazioni immense per chi come noi ci mette tanta passione e tanto amore tra fornelli, pentole e ingredienti!
    Quindi i miei più grandi complimenti e...continua così!!!!
    Baciiiiiiiiiiiiiiiiiiii!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Robi...sono ancora incredula ma strafelice ^_^

      Elimina
  29. Ma tu pensa che idea geniale.... in questi giorni, dopo due anni di "assenza forno", mi sto finalmente occupando della riparazione... nel frattempo l'ho copiata!
    Ciao, Tatiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiii, che bella notizia ^_^ Io senza forno non riuscire a vivere :-P
      Mi fa tanto piacere che proverai questa ricetta, poi fammi sapere che ne pensi ^_^
      Grazie Tati <3

      Elimina
  30. Risposte
    1. Non ne hai idea...sono troppo felice ^_^
      Grazie Eli <3

      Elimina
  31. questi tortini hanno un aspetto davvero invitante e il pacco mi sembra pieno proprio di cose buone, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah..sto già studiando i prodotti che mi hanno mandato..che emozione ^_^
      Grazie Silvietta <3

      Elimina
  32. Ciao zia consu!!! troppo carini e buoni questi tortini!!!!deve essere proprio una bella soddisfazione vedersi pubblicata una propria ricetta!!! il mio sogno!!! non parlarmi di stiraggio che ho appena finito eh....:D baci a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah..vedo che il duro lavoro tocca sempre a noi mogli :-P
      Grazie Annalisa x tutto <3<3<3<3

      Elimina
  33. Brava zia! Doppia grande soddisfazione allora, il regalo e lo spazzolo totale! :-)

    RispondiElimina
  34. Bellissima ricetta, ma sopratutto complimenti..una pubblicazione!!!..non è da tutti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro...penso sia stata + fortuna e giuste coincidenze..però mi ha fatto tanto piacere!

      Elimina
  35. Certo che è una bella soddisfazione! Complimenti!!! Anche questo pasto unico sarà davvero buono, lo proverò di certo! Alice

    RispondiElimina

Posta un commento