Fagottini soffici con crema al latte di mandorle

Flauti con lievito madre alla crema di mandorle. 
Come vi avevo anticipato, in questi giorni dovrò mantenere ben attivo il mio "pupetto", così che in mia assenza avrà la forza e il nutrimento necessari a non abbandonarmi (un'altra "bella" sorpresa in queste ferie vorrei proprio risparmiarmela!!!).
Avevo voglia di sperimentare un soffice lievitato con tanto di ripieno, del latte di mandorle da consumare e 1 solo uovo in casa hanno fatto il resto! 
Una cosa secondo me indispensabile in cucina è proprio il sapersi arrangiare con le risorse a disposizione..e questa volta posso anche reputarmi molto soddisfatta!
La forma è da perfezionare ma come primo tentativo sono venuti fin troppo bene!
Dosi per 14-15 pezzi:
190 g di pasta madre (o 20 g di lievito di birra)
350 g di farina per dolci macinata a pietra (o 200g Manitoba+150g farina 00)
70 g di zucchero semolato
20 g di burro
1 uovo
200 ml di latte di mandorle (+1 tazzina per la superficie)
1/2 stecca di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)*
Per la crema:
500 ml di latte di mandorle
50 g di zucchero semolato
40 g di fecola di patate
1/2 stecca di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)*
*Io ho utilizzato la stessa 1/2 stecca per entrambe le preparazioni. Prima l'ho bollita nel latte per preparare la crema e poi l'ho frullata con lo zucchero che ho utilizzato nell'impasto dei fagottini. Massima resa con minimo spreco! 

Preparare la crema versando in una pentola dai bordi alti il latte. Con una frusta amalgamare gli altri ingredienti e mettere sul fuoco a fiamma bassa. Continuare a mescolare con la frusta (per evitare grumi) fino ad ottenere la densità desiderata (circa 8-9 minuti). Lasciar raffreddare completamente coperta con il coperchio o pellicola trasparente.
Nel frattempo preparare l'impasto (io l'ho fatto nella planetaria ma si può procedere anche a mano seguendo le stesse indicazioni).

Sciogliere il lievito nel latte e aggiungere l'uovo. Versare la farina e appena inizia ad assorbire il liquido aggiungere lo zucchero. Infine amalgamare il burro freddo a dadini e impastare fino ad ottenere un composto morbido ma compatto e che non si attacca alle mani. Formare una palla e metterla in un ciotola a riposare per circa 1 ora, coperta con pellicola trasparente. Riprendere l'impasto e stenderlo delicatamente con un matterello fino ad ottenere un rettangolo di circa 45cmx55cm. Dividere a metà per la lunghezza e a sua volta in altri rettangoli per la larghezza. Incidere con una rondella per pizza 1/3 di ogni pezzo ottenendo 4 striscioline. Mettere un cucchiaio di crema sulla parte non incisa e arrotolare cercando di chiudere i lembi laterali per non far fuoriuscire la farcia in cottura.
Mano a mano che sono pronti posizionarli distanziati su una teglia rivestita di carta da forno.
Far lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio (io 4 ore) poi spennellare con un tazzina di latte di mandorle (se volete ottenere una superficie più lucida e dorata, consiglio di spennellarli con un tuorlo d'uovo sbattuto con un cucchiaio di latte).
Preriscaldare il forno a 200°C ponendo sul fondo una ciotola colma d'acqua e infornare la teglia nel ripiano intermedio. Cuocere per circa 25 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella.
Note e considerazioni
-Una volta freddi si possono congelare. Basterà metterli a temperatura ambiente la sera prima per averli pronti da gustare a colazione! 
-Questa crema semplice, senza uova o grassi aggiunti, l'ho trovata divina e la riproporrò anche come dessert al cucchiaio magari abbinata a dei frutti di bosco!

Con questa ricetta ho vinto il contest:

In questi giorni che precedono la mia partenza, ho davvero un'infinità di cose da sistemare e sarò poco presente..mi scuso anticipatamente se non riuscirò a passare a trovarvi tutti..spero che mi perdonerete!

Commenti

  1. Gnam!!!! Che belli questi fagottini e chissà che buoni.

    Ho organizzato il mio 1° International Linky Party – Orecchini e gioielli by Sabry ti andrebbe di partecipare quando hai tempo? Mi farebbe molto piacere, grazie mille! Un abbraccio

    Sabry

    RispondiElimina
  2. Non ho parole... sto solo sbavando....
    bravissima! comincio ad invidiarti, con i lievitati sei veramente super!!!!
    un abbraccio e buona settimana.
    Stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefy, 6 davvero troppo gentile..l'estetica si può migliorare ma il sapore ti assicuro che è super ^_^

      Elimina
  3. che bontà!!! Originali e deliziosi per un'ottima prima colazione!! Camilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Camilla, la colazione è in loro compagnia è stata indimenticabile :-P

      Elimina
  4. Sto letteralmente sbavando, Consu, sono magnifici!!! Golosità allo stato purooooooo :D Bravissima, tesoro, ne vorrei tanto uno! :P Complimenti e un abbraccio fortissimo, buona settimana :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, 6 un tesoro <3<3<3<3<3
      Buona settimana anche a te!

      Elimina
  5. Spettacolo Consu! una sorta di flauti .... brava brava sempre di più con lievitati e pasta madre:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, questa pasta madre mi sta dando davvero delle grandi soddisfazioni ^_^

      Elimina
  6. Ciao Consu, devo dire che la fai lavorare proprio bene la tua PM, questi fagottini sono deliziosi e la crema...da provare!!! Bravissima!!!
    Bacioni, buona settimana...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova Ely e poi mi saprai ridire ^_^
      Grazie e buona settimana anche a te <3

      Elimina
  7. Che golisita'! Sono bellissimi e decisamente invitanti! Che brava che sei. Buoni preparativi cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah…"bellissimi"!!! 6 troppo gentile :-P
      Grazie e buona serata <3

      Elimina
    2. Se non sono bellissimi allora sei una super fotografa!!!

      Elimina
    3. ahahah..quella ancora meno :-P
      Forse avevo in mente una resa diversa e li vedo + brutti di quello che mi aspettavo..non so!
      Grazie tesoro <3<3<3<3<3

      Elimina
  8. ciao cara, la crema al latte di mandorla mi mancava... ma mi hai incuriosita molto sembrano buonissimi!!!
    Buon pranzo e buon inizio settimana!
    Annalisa
    ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
    http://provarepercomprare.blogspot.it/
    http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa..questa crema ha stupito anche me, la rifarò di sicuro!
      Buona serata e felice settimana <3

      Elimina
  9. Ormai con pane e lievitati sei diventata bravissima! Ma perché non lasci il lavoro e metti su un bel panificio - pasticceria e magari (perché no?) anche tavola calda? Sarebbe una bella occasione per venirti a trovare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MAGARI! Chissà che un giorno non realizzerò questo sogno..x il momento tengo i piedi x terra!
      Anche se probabilmente non lo aprirò mai, una scusa x venire in toscana la puoi trovare, così li assaggerai di persona ^_*
      Grazie Andrea!

      Elimina
  10. magnifici questi fagottini! buona settimana!

    RispondiElimina
  11. Consu bravissima!!!!! Che meraviglia!!!!!:) e quella crema? Super goduriosa!!!!!! Un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, sono davvero felice che ti siano piaciuti..qui stanno già finendo O_o!!!

      Elimina
  12. Anche io ho una ricetta simile da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, non vedo l'ora di vedere la tua versione ^_^
      Buona serata Letizia <3

      Elimina
  13. Mi è venuta l'acquolina in bocca!!! Li devo provare assolutamente!!!! *_*
    xxx
    V.
    http://ledeuxmoi.blogspot.it/

    RispondiElimina
  14. A me sembrano davvero squisiti!! E se migliori ancora nell'aspetto mi presento a suonare alla tua porta! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah…sono sicura che la prox volta saranno + belli..quindi preparati a partire :-P
      Grazie Ila <3<3<3

      Elimina
  15. Sono una vera chicca! buonissimi!!!

    RispondiElimina
  16. Cosa, nella forma, sarebbe da perfezionare???? Sono incantevoli così..... Sei incantevole tu! Bravissima, hai creato dei dolcetti davvero deliziosi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica…presuntuosamente speravo mi venissero + belli, ma sul sapore non si discute..ci sono piaciuti da matti!!!

      Elimina
  17. ma chi ti ferma più!!! sei la regina dei lievitati!! che bella sei! il disegno hai messo!! la batteria si ferma? e io vi faccio il disegno! fantastica :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah…non bisogna mai scoraggiarsi!!!
      Grazie tesoro <3<3<3<3<3<3<3

      Elimina
  18. Che idea sofficiosa ed originale!!!!!

    RispondiElimina
  19. Fantastici fagottini, ne prendo uno x fare merenda!!

    RispondiElimina
  20. Ma tranquilla e goditi il meritato relax!!
    Tanto noi siamo sempre qui!!!
    Deliziosi questi fagottini, davvero speciali!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  21. Cara Zia Consu io ti perdono tutto!! Ho letto la "sventura" che ti è capitata in questi giorni.. proprio non ci voleva! Ma come sempre vedo che riesci a far splendere il sole anche quando questo viene a mancare.. sei unica!!
    I tuoi fagottini sono proprio golosi.. e tra qualche giorno una bella vacanza è proprio quello che ci vuole! Un bacione e buona serata <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anita..ogni volta mi strappi un sorriso..6 tu che 6 unica <3<3<3<3
      ps: Prima di partire ti passo a salutare :-D

      Elimina
  22. E questa la chiami arte di arrangiarsi? Questi fagottini sono a dir poco fantastici, anche nella forma. Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, diciamo che speravo in una forma più regolare ma dagli errori non si può far solo che migliorare!

      Elimina
  23. Stupendi questi fagottini, la crema dev'essere davvero deliziosa!
    Un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale ti assicuro che questa crema ha superato ogni aspettativa + rosea! Se ti capita provala e mi saprai ridire ^_^
      Grazie cara <3

      Elimina
  24. Quella cremaaaaaaa!! *__*
    Me la fai coi frutti di bosco?? ;) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah…ma ci credi che mi sono leccata la pentola?? Era sublime e non vedo l'ora di avere altro latte di mandorle x replicarla, in tal caso ti chiamo ^_*
      Grazie cara e buona serata <3

      Elimina
  25. Che golosita' Zietta !!!! la forma mi piace tantissimo e quella crema gnammyyyy!!! Bacioni cara

    RispondiElimina
  26. Strepitosi! Ma com'è questo latte di mandorla? Dà un particolare sapore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente si, sia alla crema che alla pasta dei fagottini. Se non l'hai mai assaggiato ti consiglio di farlo, inoltre è adatto anche a chi è intollerante al lattosio o segue un'alimentazione vegana..ti ho convinta??
      Grazie Laura <3

      Elimina
  27. Giuro che se ci fosse la benchè minima possibilità di poter allungare una mano nello schermo te ne ruberei subito almeno due o tre!!!
    Sei troppo brava Consuelo!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, sono davvero felice che ti siano piaciuti!!!
      Buona serata anche a te <3

      Elimina
  28. Che bella novità ! Non conoscevo la crema al latte di mandorla. ,deve essere fantastica ! MMmm i fagottini poi ......sono una delizia !
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah…anch'io prima d'ora non avevo mai pensato a farla..ma di necessità virtù :-P
      Grazie Mary <3

      Elimina
  29. già perdonata! :-9
    tesoro fagottini squisiti, e quella cremina...slurp!Ma vai via senza maritozzo? che mi so persa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah…il "pupetto" è la mia pasta madre :-P e se tutto va bene il viaggio lo faccio con il maritozzo..ahahahah..mi fai morire Vale :-D

      Elimina
  30. questo mi piacciono da morire!!!sei troppo brava!sempre più brava!bacioni simona

    RispondiElimina
  31. Sono una meraviglia con quella crema!!!
    Brava un forte abbraccio:))

    RispondiElimina
  32. Deliziosi!!! la crema sembra veramente divina, immagino il sapore di mandorla ....
    una trovata geniale, complimenti!!!
    Ciao, a presto ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sono felice che ti sia piaciuto l'esperimento ^_^

      Elimina
  33. Fantastici i tuoi fagottini, una vera delizia!!!
    Bravissima, un bacio grande e felice settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, ne sono proprio contenta ^_^
      Buona settimana anche a te <3

      Elimina
  34. Ciao Consuelo! Buonissimi questi panini! :) ha ragione Andrea: apri un panificio! ;)

    RispondiElimina
  35. Ma ciao Consu!! scusami ma ho letto solo ora della tua disavventura! Ho avuto un week end di fuoco! Mi spiace un sacco ma approfittane per fartene regalare un altro!! Intanto io mi farei regalare un paio di questi dolcetti. Quando racconti la ricetta la fai sembrare davvero facile!! Ma non è proprio così ;-) sei tu che sei sempre più brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Manu, ma che tesoro che 6 ^_^!!! Ti assicuro che non è difficile, basta un po' di pratica e ultimamente ne sto facendo tanta :-P
      Grazie di tutto <3<3<3<3<3

      Elimina
  36. ma sei bravissssima ogni volta che passo resto a bocca aperta ....mi inchino amica cara i tuoi fagottini sono super

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura!!!! Grazie Cinzia, mi fa davvero piacere <3

      Elimina
  37. eccola qua la mia impastatrice di fiducia!!
    non mi deludi mai ed ultimamente abbiamo le stesse idee...brava amica mia!!
    un abbraccio grande e buone vacanze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara, sono felice che condividiamo le stesse passioni :-D
      Buona giornata <3

      Elimina
  38. Ma quanto sei brava? io non so se riuscirei a farli... ma posso prenderne uno da te! :-*
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi provare, è + semplice di quello che sembra e sono sicura che otterresti anche tu ottimi risultati ^_^
      Grazie Michela <3

      Elimina
  39. Stai diventando sempre più brava!
    Mamma mia che voglia mi hai fatto venire!!!
    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
  40. che meraviglia questi fagottini, fanno davvero venire l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  41. Li proverò sicuramente, sono deliziosi... ricetta inserita, grazie mille per aver partecipato alla mia rubrica... bacioni, Martina

    RispondiElimina

Posta un commento