Insalata saporita di finocchi grigliati

Insalata di finocchio grigliato, Parmigiano e noci.

Quando mia madre mi ha chiesto (con nemmeno tanto anticipo..) di organizzare la festa a sorpresa per il compleanno della mia nonna, non aveva idea del meccanismo che avrebbe innescato! L'ansia da prestazione si è impossessata di me e l'idea di combinare un pasticcio me la sono vista dietro l'angolo! Non mi sono scoraggiata ed ho cercato di ottimizzare il mio pomeriggio in modo da realizzare almeno 3 vassoi di dolcetti e una torta degna di una 91enne! L'impresa è tra le più ardue dell'ultimo periodo ma dovrei riuscire ad arrivare a fine giornata sana e salva! Capirete la mia latitanza di oggi ma il tempo è tiranno e anche il mio pranzo è stato tra i più frugali e veloci possibile per non togliere attimi fondamentali al mio fitto programma.
Curiosità
Il finocchio è un ortaggio che spesso non è molto gradito e di conseguenza è carente nella nostra alimentazione ma ha delle proprietà da far invidia al miglior elisir di bellezza e salute!
Contiene molti sali minerali che aiutano a prevenire crampi e stanchezza oltre che a rinforzare le ossa. Le vitamine in gran quantità come A B C rinforzano il sistema immunitario ed hanno una notevole azione antiossidante.
Da non sottovalutare il ridotto apporto calorico, solo 31 kcal per 100 g che lo rendono adatto anche a chi segue una dieta dimagrante ed è inoltre povero di grassi e ricco di fibre. 
Ingredienti:
1 finocchio sodo e fresco
50 g parmigiano 
3-4 gherigli di noce
Pepe verde macinato al momento
1 filo d'olio e.v.o.
Lavare il finocchio ed eliminare il gambo. Con un coltellino affilato togliere i filamente esterni più coriacei e ridurlo a fette sottili con l'aiuto di una mandolina a lama lunga. Stendere le fette ottenute su una teglia rivestita di carta da forno e passare sotto il grill caldo del forno per circa 10 minuti, avendo l'accortezza di tenere lo sportello semiaperto in modo che l'umidità evapori e si mantenga di una consistenza croccante. Sfornarlo e adagiarlo sul piatto di portata. Condire con un filo d'olio e spezzettarci sopra il formaggio e le noci. Con una spolverata di pepe verde in superficie, il pranzo è servito!
Note e considerazioni
-Un vero piacere per il palato e un toccasana per il corpo!
-Cotto in questo modo il finocchio non perde le sue molteplici proprietà e nemmeno una vitamina!

Commenti

  1. Ma io vado pazza per i finocchi!!! E questa versione grigliata è davvero una chicca! Sei la mia maghetta! :)
    Buona serata
    MG

    RispondiElimina
  2. Per prima cosa tanti, anzi tantissimi auguri alla tua nonna!!!!!!:)
    E poi....che buono questo piattino!!!! Mi piacciono molto i finocchi e cucinati cosi devono essere veramente buoni!!!!! Un bacione Consu! Buona serata!

    RispondiElimina
  3. Divertiti ma senza stancarti troppo ! Organizzare la festa per una bella nonnina è sempre un piacere :)
    Deliziosa la tua insalata :) Un bacione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...hai ragione Mary, me lo sono davvero coccolata al meglio ^_^
      Grazie <3

      Elimina
  4. I finocchi mi piacciono tantissimo già semplici, con la tua versione saranno ancora più buoni!
    Tanti auguri alla tua nonna...la mia ne avrebbe compiuti 90 il prossimo febbraio ma purtroppo è andata via a luglio, sei fortunata ad averla ancora con te <3
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, avere ancora la possibilità di trascorrere del tempo con i nonni e poterseli coccolare è una vera fortuna!
      Ti abbraccio stretta stretta!

      Elimina
  5. a me piacciono molto i finocchi soprattutto se gratinati con qualche scaglia di grana :)
    auguro un buon compleanno alla tua super nonna!
    e a te mando un bacione e ti auguro una splendida serata
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, anche a me piacciono molto i finocchi e in questa insalata danno il meglio ^_^

      Elimina
  6. Che buona Consu! Adoro l'aroma del finocchio e credo che questa cottura discreta ne esalti ancora di più il profumo e l'aroma. E che dire delle noci!? Le amo smodatamente! Sei proprio una buongustaia :-D I love Consu ;-)
    Baci
    F*

    RispondiElimina
  7. Buona e sana la tua insalatina, non ho mai pensato di grigliare il finocchio, proverò, che mi piace tanto in tutti gli altri modi!
    Auguri alla nonna! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova e vedrai che ne rimarrai innamorata dio questa cottura ^_^
      Grazie Deb <3

      Elimina
  8. Ciao Consu, sono certa che farai tutto alla grande...auguri alla tua dolcissima
    nonna :))
    Mi piace il finocchio, l'idea di grigliarlo mi ispira parecchio, brava bella ricettina!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely x il gradimento e la fiducia che riservi nei mie confronti <3

      Elimina
  9. finocchi gratinati ? mmmm bella idea .........
    Auguroni alla tua super nonna e in bocca lupo per i preparativi !!!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, vedrai che quest'insalata ti stupirà sia x la semplicità dell'esecuzione che x il sapore ^_^

      Elimina
  10. lo sai perchè ti adoro?sei sempre così spontanea,genuina e forte!adoro i finocchi e le nonne;) bacione grande

    RispondiElimina
  11. Adoro i finocchi in ogni loro forma, grigliati non li ho mai provati ma lo farò eccome!!
    Auguri alla tua supernonna!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, spero davvero che proverai perché è un modo x gustarseli senza alterarne le proprietà ^_^

      Elimina
  12. una festa che bello!!! Sarai sicuramente all'altezza tu!!! buonissimi i finocchi!!! Bacioni

    RispondiElimina
  13. ottimo direi!!! in bocca al lupo per la festa! baci

    RispondiElimina
  14. Buona questa insalatina! Sei riuscita a terminare tutto? I miei migliori auguri per la tua nonna! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto fatto e gradito, sono proprio soddisfatta :-D
      Grazie Chiara e buona giornata <3

      Elimina
  15. Mi hai convinta! Assaggiamo.... gnammy!!!!

    RispondiElimina
  16. I finocchi mi piacciono tanto crudi quanto invece non mi piacciono cotti, ma i tuoi così ricchi di sapori forse li mangerei! Auguri alla nonna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso proprio che dovresti dare una chance a quest'insalata, è davvero molto gustosa :-D
      Grazie Andrea <3

      Elimina
  17. adoro i finocchi, deliziosa insalatina!

    RispondiElimina
  18. Che delizia questa insalata, bravissima e tanti auguri alla tua nonna!
    Un abbraccio, Michela

    RispondiElimina
  19. bravissima cons, ottima insalata di finocchio, e soprattutto fai bene a dire le proprietà che ha, io lo uso spesso porprio perché fa bene, e poi alla sera tagliat a fettine è un degno e salutare sostituto della patatine mentre si vede un film :-)

    RispondiElimina
  20. consuelo auguri per la nonna!buonissima la tua originale insalata!ti auguro una buona giornata...qui nevica...baci simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O_O neve??!! Alla sola idea ho i brividi!
      Grazie Simo e buona giornata anche a te <3

      Elimina
  21. io amo i finocchi! crudi con le arance mi piacciono tantissimo, ma anche semplicementi bolliti con un filo d'olio! grigliati non li ho mai provati ma la tua ricettina mi ispira parecchio! quasi quasi a pranzo li preparo:) auguri alla nonnina! un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere Fede, poi fammi sapere se hai gradito ^_^
      Grazie <3

      Elimina
  22. Tanti auguri alla tua nonna, quando si prepara una festa per le persone che piu' ami e' sempre difficile e l' ansia da prestazione e' piu' che lecita, sono sicura che la tua nonna sara' felicissima. Questi finocchi sono deliziosi e ideali per mantenersi in forma con gusto.Baci zietta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vero e mi trovi proprio d'accordo con il tuo pensiero ^_^
      Buona giornata <3

      Elimina
  23. Eh cavolo se ci hai convinto!! Questi sono i piatti che io amo, e lo sai: leggeri, salutari e sfiziosi. Grande zietta, sei grande!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...grazie Erica, lo sai che siamo sempre sulla stessa lunghezza d'onda ^_*

      Elimina

Posta un commento