Torta extra morbida al cacao con soli albumi

Torta di albumi e cacao.
...o come la voleva chiamare mio marito "Morbidosa al cacao"...
Eccoci giunti all'appuntamento domenicale con la nostra torta a quattro mani. Oggi ho deciso di improvvisare! Avevo degli albumi avanzati dalla preparazione dei gelati e del cacao da smaltire, quindi, armata di carta e penna, mi sono appuntata tutte le dosi che a poco a poco finivano nel "calderone" gestito dal consorte. Non sapevo quale sarebbe stato l'esito ed ho sperato con tutte le mie forze di non combinare un pastrocchio...la delusione di mio marito mi avrebbe ferita a morte! Ma oggi mi sento talmente positiva che niente e nessuno può alterare questo mio stato d'animo!
Ieri i miei genitori si sono convinti ad adottare 2 fratellini pelosi. Sono dei miciottoli affettuosissimi e già si sono ambientati tra le loro quattro mura. Abbiamo anche azzardato un incontro ravvicinato con la mia Miss Grey ma è ancora troppo presto e mentre loro cercavano di giocare, lei si è quasi offesa della loro presenza! Sono sicura che nel giro di una settimana diventeranno amici inseparabili ma per il momento la tengo a distanza, coccolandola all'inverosimile e facendole capire che per me è unica ed insostituibile!
Ma torniamo a noi...la torta in questione è semplice da fare e golosissima per la colazione o la merenda, non contiene grassi e si scioglie letteralmente in bocca. Se siete cioccolato-dipentendi come noi, non vi resta che cedere in tentazione!
Chiedo anticipatamente scusa per le foto indecenti e per non essere riuscita a fare il mio solito "passo passo"...ma vi lascio solo immaginare le condizioni della mia cucina dopo l'arrivo di Attila!!!!
Dosi x una tortiera da 22 cm:
5 albumi a temperatura ambiente
200 g di zucchero semolato
150 ml di latte intero
100 g di farina 00
50 g di cacao amaro
1 bustina di lievito x dolci
1 pizzico di sale
Zucchero a velo x servire (facoltativo)
Abbiamo eseguito l'impasto nella planetaria con il gancio a filo. Si otterranno ottimi risultati anche utilizzando le fruste elettriche in una capiente ciotola di vetro.
Preriscaldare il forno a 180°C. Scaldare il latte senza portarlo a bollore e versare sullo zucchero. Con una frusta a mano lavorare bene fino a farlo completamente sciogliere. Nel frattempo montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. Versare poco per volta il latte zuccherato lasciato intiepidire e continuare a lavorare. Setacciare la farina con il cacao e il lievito. Unire un cucchiaio alla volta al composto liquido senza farlo smontare. Rivestire una tortiera di carta da forno bagnata e strizzata. Versarci l'impasto e infornare per circa 40 minuti (fare la prova stecchino per verificarne la cottura). Sfornare e far completamente raffreddare prima di togliere dallo stampo. Una volta fredda si può tagliare a fette e servire spolverata di zucchero a velo.
Note
-Un gusto intenso di cacao vi avvolgerà in un dolcissimo abbraccio e non riuscirete a resistere al bis!
-Si conserva bene sotto una campana di vetro ma io, per toglierla alla vista del mio golosissimo marito, l'ho congelata avvolgendo ogni fetta nella pellicola trasparente..in questo modo non ho compromesso la scorta per le colazioni della settimana!!!

Commenti

  1. mmm deve essere buonissima...brava Consu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale, mi fa piacere che abbia conquistato anche te ^_^

      Elimina
  2. Un'ideona....poche calorie e tantissimo gusto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimma, ti assicuro che non si sente la differenza con quelle iper caloriche ^_*

      Elimina
  3. Mhhhhhhhhh buonaaaaa!!!! Mi sembra anche umida al punto giusto!! davvero golosa!

    RispondiElimina
  4. Le foto sono bellissime e la torta super super buona!!! Dai..passane subito una fetta!
    Ciao Consu, un abbraccio e a presto...
    Buona settimana <3

    RispondiElimina
  5. ma che buona! complimenti!
    la scena che hai descritto mi ricorda molto la mia cucina nel fine settimana, però il mio non vuole usare la bilancia quindi mette dentro le cose ad occhio non appena mi giro un attimo! La sua teoria è che un po' di più non va mai male!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...fortunatamente il mio esegue diligentemente gli ordini..peccato che il caos regni cmq sovrano :-P
      Grazie Linda <3

      Elimina
  6. I nostri amici pelosetti sanno essere gelosi più di noi umani! ;)
    Bella questa ricetta per smaltire gli albumi, ottima da alternare a meringhe e lingue di gatto che affollano perennemente la mia cucina! :)
    Smack!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, sono felice che ti sia piaciuto il mio "riciclo" :-D

      Elimina
  7. FANTASTICA!!! buona buona buona!!! A me le torte al cioccolato piacciono proprio così, superlativa!!! Un bacione

    RispondiElimina
  8. Ha un aspetto incredibilmente soffice e umido, come piace a me!! Brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che si scioglie in bocca :-P
      Grazie Silvietta <3

      Elimina
  9. Invece le foto sono carinissime e la torta è strepitosa! Un bacio grande!

    RispondiElimina
  10. Non sapendo ancora fare le meringhe, non so mai come riutilizzare gli albumi in eccesso che finiscono dentro la frittata di solito... ma vuoi mettere una torta così? :D
    Che bello che sono arrivati nuovi micetti, quante coccole e fusa nell'aria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franci, anch'io non vado molto d'accordo con le meringhe e questa torta l'ho trovato un giusto compromesso ^_^

      Elimina
  11. quando si parla di gattini, sono la prima a mettermi in coda per fare le coccole... a proposito, hai letto la mia risposta alla tua domanda di come ho chiamato la micetta?
    nel frattempo, mi pappo una fettona di questa torta....
    buona serata e un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...certo che l'ho letta..6 troppo simpatica Stefy e le nostre dolcezze insieme farebbero faville ^_*
      Grazie <3

      Elimina
  12. che bella idea per smaltire tutti gli albumi che ho nel congelatore !!!
    ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, mi fa molto piacere averti dato uno spunto utile <3

      Elimina
  13. Questa torta deve essere una nuvola cioccolattosa e bravi voi a sperimentare in cucina.
    Un benvenuto agli amici pelosetti, buona serata Consu
    Enrica

    RispondiElimina
  14. Si vede benissimo dalle foto la morbidezza di questa torta ...piu' l'amour.....l'amour questo e' l'ingrediente magico!!!!Sai cara che qui sembra inverno fa un freddo cane !!!!!Abbraccio te e miss Grey...ciaooooooo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consolati anche qui sembra tornato l'inverno :-( ed una torta ciccolatosa ci sta proprio bene :-P
      Grazie tesoruccio <3<3<3<3<3<3

      Elimina
  15. Cara Consu, dammi cioccolato, e mi rendi felice !!! Buonissima :)
    Un bacione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary..tu e mio marito andreste molto d'accordo :-P

      Elimina
  16. Cara Consu, dalle foto si percepisce la morbidezza e scioglievolezza di questa deliziosa torta...splendida!!!
    Bacioni, buon lunedì...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely...purtroppo le foto non sono come le avrei volute :-( ma se rendono l'idea sono cmq felice ^_*

      Elimina
  17. bella Consuelo e buonissima!!!!!!buon lunedì...bacioni:)

    RispondiElimina
  18. Mamma che buona, ne mangerei una fetta subito!!!!

    RispondiElimina
  19. E vedersi questa meraviglia di lunedì mattina predispone davvero al buon umore! Te ne rubo una fetta... adoro cioccolato, cacao e simili!
    Tranquilla i mici si abitueranno, nel giro di qualche giorno cominceranno a capire di far parte della stessa "banda". Un consiglio? Abitua Miss Grey all'odore dei due nuovi arrivati, magari con un panno usato da loro, imparerà a riconoscere l'odore :)
    Un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bea, seguirò il tuo saggio consiglio ed incrocio le dita che facciano presto amicizia :-D

      Elimina
  20. Che nuvola di cioccolata!!! Meravigliosa! L'hai tenuta in cassaforte questa bontà? Io dico che è già finita :D
    Che meraviglia i micetti nuovi arrivati!
    Un bacio, zia Consu e buona settimana!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...no, l'ho messa direttamente in freezer...da gelata è più salvaguardata :-P
      Grazie tesoro e buona settimana anche a te <3

      Elimina
  21. Questa morbidosa al cacao... è veramente sublime!
    Consu, bravissima!

    RispondiElimina
  22. Tu mi leggi nel pensiero: ho giusto degli albumi avanzati in frigo!!
    La torta sembra morbidissima e golosa.
    Un abbraccio grande e benvenuti ai due nuovi cuoricini di casa dei tuoi, fagli una carezza da parte mia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere Marghe..fammi sapere se è stata gradita anche a casa tua ^_*
      Grazie, porterò qualche coccola in + ai nuovi arrivati anche da parte tua <3

      Elimina
  23. Bravissima! E' un'ottimo modo per riciclare gli albumi e poi mi immaggino che sofficita' !!mmmm...potrei avere una fettina?

    RispondiElimina
  24. Non puoi farmi queste coseeeee ;-) sto sbavando davanti al pc!!! Che bella questa torta!
    Un bacio, Elisa

    RispondiElimina
  25. Che bella tortina! A casa mia siamo molto cioccolato dipendenti, sparirebbe in un attimo ;) Un bacione buona settimana :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non solo a casa tua..io l'ho dovuta congelare x evitare che venisse spazzolata prima del tempo U.U
      Grazie Alice e felice settimana anche a te <3

      Elimina
  26. Ma che idea bellissima e poi sembra di un soffice !!!! Bravissimi tu e il tuo maritino. Baci zietta

    RispondiElimina
  27. Eccomi qui ad osannare questa golosità: e pensare che da oggi mi sono messa a dieta. Un chiletto di troppo da smaltire subito! Guardo il monitor e sospiro! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro..ma non disperare l'apporto calorico di questa torta è davvero ridotto ^_* e poi è tornato un po' di freddo quindi non guasta :-P

      Elimina
  28. è meravigliosa, e fortuna che è improvvisata... se l'avessi studiata non oso pensare a che incredibile "creatura" avreste dato vita!

    RispondiElimina
  29. La tua morbidosa a quest'ora mi provoca dei mancamenti e la considero un deliberato e riuscitissimo tentativo di mettermi fuori combattimento. Una crudeltà gratuita. La sopporterò guarda. E ti perdono!
    Un bacione e grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...troppo simpatica Patty :-P Deduco che ti sia piaciuta e ne sono felice..grazie <3

      Elimina

Posta un commento