Gelato al riso e pinoli

Oggi ho proprio voglia di deliziarvi con uno dei miei gelati più riusciti da quando la mia avventura con la gelatiera è iniziata.
L'ispirazione è nata per caso guardando del latte di riso da consumare e pochi altri ingredienti che avevo a disposizione. 
Sono sicura che rimarrà nei miei e nei vostri pensieri per molto tempo! 
Devo avvisarvi, però, che ha un "difetto"..crea letteralmente dipendenza!



Dosi per 4 persone considerando 3 palline a testa:


400 ml di latte di riso bio
80 g di riso (io varietà Baldo)
20 g di fruttosio*
200 ml di panna vegetale **
20 g di pinoli


*Sostituibile con altro dolcificante a piacere.

**Utilizzando panne di origine diversa il risultato non cambia.


Cuocere a fiamma molto dolce il riso con il latte e lo zucchero per circa 20 minuti. Mettere il coperchio alla pentola e far riposare per 5-10 minuti. Versare tutto nel bicchiere del frullatore, unire la panna e frullare con il frullatore a immersione fino ad ottenere una crema densa ed omogenea. Coprire con pellicola trasparente e far raffreddare completamente a temperatura ambiente. Poi trasferire in frigo per almeno 2 ore (io tutta la notte).

Montare la gelatiera e versare la crema ben fredda. Lavorare per circa 15 minuti o fino ad ottenere una consistenza cremosa e facilmente porzionabile.
Unire i pinoli e mescolare con una spatola. Servire.
Se avanza, riporre il gelato in una vaschetta da alimenti dotata di coperchio e conservare in freezer. Prima di gustare nuovamente, spostare la vaschetta nel frigo per circa 20-30 minuti.


Note
Un gusto dal sapore avvolgente e particolarmente leggero, non stucchevole, che renderà la vostra merenda unica e golosa!

Un gelato adatto a tutti, celiaci, intolleranti al lattosio e vegani.
Potete sostituire i pinoli con altra frutta a guscio o frutta essiccata, ottenendo ogni volta un sapore diverso ed insolito.  
Io l'ho provato anche da solo e già così è riuscito a conquistarmi! 

Commenti

  1. Questo gelato mi ispira moltissimo ed è sanissimo! Niente uova, niente panna perfetto per il colesterolo eheheheheh! prendo ispirazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Eli, non sai quanto mi faccia piacere :-DDDDD

      Elimina
  2. Risposte
    1. Provalo Ale e vedrai che ti conquisterà davvero :-DDDD
      Grazie e buon we <3

      Elimina
  3. Oh mammina santa, me li sto salvando tutti i tuoi gelati!!! Il cestello della gelatiera è in freezer che scalpita Quindi potrei mettere al posto del fruttosio, sciroppo d'agave o d'acero nella stessa quantità? Grazie cara, questo m'ispira particolarmente...si vabbè, dico così per tutte le versioni. Mi frega troppo la golosità :P Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...6 sempre troppo simpatica :-D
      Secondo me stanno benissimo entrambi ed avendo un potere dolcificante ancora + accentuato, puoi tranquillamente diminuire le dosi!
      Fammi sapere com'è venuto e se ti è piaciuto!
      Grazie 1000 Cri <3

      Elimina
  4. Ma a me sembrano sempre uno più buono dell'altro, però questo spacca!! Bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..hai ragione "spacca di brutto" :-P
      Grazie Silvietta, 6 troppo carina <3

      Elimina
  5. CARA ZIA CONSU,
    MA TU CI TENTI OGNI VOLTO CON I TUOI GELATI , SONO A DIR POCO STRAGOLOSI , BRAVISSIMA ....UN ABBRACCIO GRANDE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria, sono una coccola irrinunciabile con il caldo di questi giorni ^_^

      Elimina
  6. bello!!! devo provare anch'io il latte di riso nel gelato :P buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che ti conquisterà :-D
      Grazie Fede e buon we anche a te <3

      Elimina
  7. Io già sono dipendente quindi, uno più uno meno...:)

    www.hungrycaramella.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. Ma ci piace tantissimo!! ma va bene anche per due senza gelatiera come noi? tipo con il metodo freezer e giratina ogni due orette??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho provato ma penso che vi verrà perfetto :-D ci vuole solo un po' + di pazienza..ed il risultato sono certa che ripagherà della fatica :-DDDD
      Fatemi sapere ^_*
      Grazie e buona serata <3<3<3<3

      Elimina
  9. E' proprio una delizia Consuelo!!!!troppo squisito!
    ti auguro una buonissima serata e un buon sabato!tanti baci simona:)

    RispondiElimina
  10. sarà che adoro il risolat ma il tuo gelato mi intriga da morire. quella bella coppa mi sta facendo una voglia...mi salvo la ricetta e mi attrezzo per mettere in moto la gelatiera :) un bacio, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede, non sai quanto mi faccia piacere :-D Fammi sapere se hai gradito :-D
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  11. Ciao Consu, cremosità come sempre perfetta e buono da morire...mi piace molto!!!
    Sempre bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, ti assicuro che è schizzato in cima ai miei preferiti :-DDD

      Elimina
  12. Fantastico questo gelato, mi viene già voglia di estate guardandolo :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, la voglia di estate è latente anche nella mia quotidianità ^_*

      Elimina
  13. che meraviglia questo gelato, ci credo che crea dipendenza!!

    RispondiElimina
  14. Io l'ho già detto che tu sei la regina del gelato. Sempre bravissima zia Consu! Baci s

    RispondiElimina
  15. Ecco,se fossi in una gelateria, questo sarebbe proprio uno dei gusti che sceglierei!
    Buon fine settimana tesoro :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io credo proprio che cederei in tentazione ^_*
      Grazie Letizia e felice we anche a te <3

      Elimina
  16. Puoi stare sicura che resterà a lungo nei miei pensieri, adoro il risolatte e, gelato, deve essere una delizia!!!! complimenti per la geniale intuizione!!! a me resta procurarmi urgentemente una gelatiera :-)
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che ricordi il risolatte :-D non avevo pensato alla somiglianza, ma effettivamente il sapore è davvero simile :-D
      Grazie cara x aver gradito :-D

      Elimina
  17. Grazie per questa ricetta cara, Consu! Ne farò tesoro perchè ho scoperto da poco di non poter mangiare cibi contenenti glutine. Quindi grazie per questa ricettina che sicuramente proverò e poi grazie perchè sei un'artista in cucina: dal nulla crei squisitezze che condividi qui con noi ed io ti adoro, lo sai sì?! Un bacione grande grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla, le tue parole mi riempiono di gioia..6 un tesoro <3<3<3<3<3

      Elimina
  18. Buono! Il gelato ai pinoli, che chiamo pinolata, l'ho preparo già ma con il latte di riso mi manca! Da aggiungere agli esperimenti culinari per l'estate! Buon sabato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I pinoli ci sono finiti per caso e ti assicuro che è delizioso anche omettendoli :-D Prova e mi saprai ridire :-D
      Grazie Chiara e felice serata <3

      Elimina
  19. Riso e pinoli ??? Ci credo che crea dipendenza....mamma mia che spettacolo ! La gelatiera non l'abbiamo, stavamo valutando l'acquisto, ma siamo indecisi per via dell'ingombro e anche per il costo, che non è proprio bassino..vedremo.
    Ti abbraccio e ti auguro un felice week-end :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se l'avessi dovuta acquistare, probabilmente anch'io ci avrei pensato a lungo..fortunatamente è stato un regalo e non è nemmeno ingombrante :-D
      Grazie tesoro e felice we anche a te <3

      Elimina
  20. Io adoro il gelato al risoooooo!!! Dai con la gelatieraaa!! Voglio vedere che ci prepariiii!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...è già in funzione da un po' e non ho intenzione di fermarmi almeno fino a dicembre :-P
      Grazie Silvia e a presto <3

      Elimina
  21. Ziettaaa!!!! che meraviglia , riso e pinoli sono un' accoppiata fantastica poi inserite in un gelato .Delizioso!!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere che tu abbia gradito..grazie Vero <3

      Elimina
  22. Ci credo che crea dipendenza, Consu! Deve essere delizioso e voglio provarlo al più presto, ho giusto tirato fuori la gelatiera per dare il via alla stagione dei gelati! Bravissima, un abbraccio forte e buon weekend :) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E vai :-D non vedo l'ora di vedere anche i tuoi esperimenti :-D Sto diventando gelato-dipendente :-P
      Grazie Vale e buon we anche a te <3

      Elimina
  23. Ciao Consu, che bontà questo gelato!! Da quanto leggo tu usi una gelatiera..ma secondo te è possibile prepararlo anche senza?? Qualche idea su come sostituire il potere refrigerante della gelatiera??

    Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova questa tecnica: http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2013/08/ananas-gelato-alias-gelato-allananas.html e con un po' di pazienza otterrai ottimi risultati :-D
      Fammi sapere e grazie <3

      Elimina
  24. buono!!!! mannaggia devo comprarmi la gelatiera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...vedrai che non te ne pentirai ^_*
      Grazie tesoro e felice serata <3

      Elimina
  25. Sei partita alla grande con i gelati tesoro. Fantastico questo gelato. Un bacio

    RispondiElimina
  26. Ciao Consuelo, peccato non avere la gelatiera, altrimenti l'avrei di sicuro provato, è cremosissimo e troppo invitante, e anche gli ingredienti che hai utilizzato mi ispirano tantissimo:))
    un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, mi fa davvero piacere e non sai cosa darei x potertelo far assaggiare..
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  27. Ha un aspetto delizioso , cremoso e golosissimo !!!
    Bacioni e buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, sono felice di essere riuscita a conquistarti :-D
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  28. Adoro il gelato al riso, è uno dei miei gusti preferiti!!!
    Bellissima idea quella di aggiungere i pinoli!!!
    Bravissima Consu!!
    Un mega abbraccio e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, sono felice di aver incontrato i tuoi gusti :-D
      Buona domenica e a presto <3

      Elimina
  29. Sicuramente da provare, adoro i pinoli e col riso dovrebbe essere un accostamento eccezionale! Grazie Consu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è, fidati che questo gelato finisce subito ^_*
      Grazie a te Letizia e felice domenica <3

      Elimina
  30. Ci voleva oggiiiiiiii,mi sono praticamente liquefatta abbiamo tagliato 44 metri di siepe e cerano 28 gradi ...immagina slurp poi con questa versione insolita ancora megliooo...sei magica ti abbraccccccccccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...sono sicura che ti avrebbe rimesso al mondo una coppetta di questo gelato :-D
      Grazie Cinzia e buona domenica..di riposo!!!!!

      Elimina
  31. Anche se l'orario nn è da gelato mi hai fatto venire l'acquolina in bocca... quasi quasi mi faccio prestare la gelatiera da mia mamma...
    Baci e buona domenica
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IL gelato è delizioso a tutte le ore..anche a colazione :-P
      Grazie Maria e buona domenica anche a te <3

      Elimina
  32. Sembra davvero goloso!!!
    Aggiunto al contest!! :)
    A presto,
    Silvia & Fabio

    RispondiElimina
  33. Un'altra chicca di gelato, questa! Adoro la tua passione, ci regali ricette sempre più buone e originali! Usare il riso mi incuriosisce troppo, credo che rimanderò il risolatte per provarlo nei dolci così appena tiro fuori le gelatiera... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franci..questo gusto di gelato sono certa che ti conquisterà..rimango di attesa di verdetto ^_*

      Elimina
  34. Presa.
    Grazie, appena la provo ti faccio sapere.
    Ciao,
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara..non vedo l'ora di avere il tuo verdetto ^_^

      Elimina
  35. Che voglia che mi fa!!!
    Complimenti!!!
    Mi sono unita ai tuoi seguaci! :-)
    Ciao ciao!
    P.S. se vuoi passare a trovarmi, sono qui http://coeurdepaindepices.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucilla e benvenuta :-D
      Passo molto volentieri a trovarti, a presto <3

      Elimina

Posta un commento