Gelato al melone con uvetta al Brandy

Sapevate che il rosso è un colore che attira le zanzare?! 
Io l'ho scoperto oggi sulla mia pelle!
Come ogni pomeriggio di tempo incerto, che mi impedisce di andare a godermi qualche ora in spiaggia, mi prende la smania di uscire di casa e non c'è ragione che riesca a trattenermi tra le quattro mura domestiche! Quindi, anche oggi, ho inforcato la mia bici e sono andata senza meta (con il vento contro e la minaccia di pioggia) a scaricare un po' di malumore!
Dopo 1 ora ho deciso che era il caso di rientrare, anche perchè i miei pensieri hanno continuato a lavorare vorticosamente e qualche idea forse sarebbe stato il caso di metterla in atto. Nel percorso che mi riportava a casa, sono passata accanto ai rovi di more dove ogni anno vado a fare scorte per l'inverno. Avevo già adocchiato dei rami carichi di frutti nelle scorse settimane, ma ancora la maturazione era molto indietro. La situazione ad oggi non è molto cambiata, ma alcuni bei frutti neri e succosi hanno iniziato a fare capolino ed io non potevo di certo farmi sfuggire l'occasione.
Ho bevuto la bottiglietta di acqua che mi ero portata dietro ed ho iniziato a riempirla con i pochi frutti maturi. Dopo un po' ho avuto la malsana idea di guardarmi (premetto che il mio abbigliamento non era del tutto idoneo..shorts, t-shirt ROSSA ed infradito..) ed ero completamente ricoperta di zanzare!!! Sono scappata all'istante ma ormai il danno era fatto e le mie gambe, braccia e piedi sembravano reduci da una sorta di mutazione genetica! Pieni di ponfi rossi che fortunatamente sono scomparsi dopo poche ore...ma la colpa di tutto questo è stato di sicuro il colore della maglia, una cosa del genere non mi era mai successa..quindi vi avviso, se mai deciderete di andare a raccogliere more, GUAI A VESTIRVI DI ROSSO!!!
Dopo questa disavventura c'era bisogno di una bella coccola gelata e, complice un melone fin troppo maturo, è nato questo insolito gusto dalla piacevole nota alcolica e SENZA ZUCCHERO! L'ho adorato all'istante!



Ingredienti per circa 1kg:

650 g di polpa di melone maturo
200 ml di panna vegetale già zuccherata
50 g di uvetta sultanina
30 g di Brandy

Ammollare l'uvetta nel liquore per circa 20 minuti. Nel frattempo ricavare la polpa da un melone e tagliarla a cubetti. Frullarla finemente insieme alla panna. Versare la miscela ottenuta nella gelatiera e far lavorare per circa 35 minuti o il tempo necessario a raggiungere la consistenza idonea ad essere porzionata. Unire infine l'uvetta strizzata. 
Servire a piacere con un bicchierino di Brandy.



Un gelato dal gusto avvolgente e appagante, dove il sapore alcolico del Brandy risulta quasi impercettibile ma lascia quella piacevole nota dolce da rende tutto irresistibile! 

Il consiglio è quello di consumarlo subito, ma se dovesse avanzarne fatene dei sorbetti. Serviti con della frutta fresca diventeranno una merenda fresca e genuina!


Non c'è bisogno di aggiungere altri zuccheri in quanto quelli della frutta utilizzata sono già sufficienti a rendere il sapore finale perfettamente equilibrato! 
Ottimo servito a fine pasto in una "calda" sera di metà estate.

Commenti

  1. Non lo sapevo, credevo che solo il nero e i colori scuri attirassero le zanzare! Brutta storia... Però il gelato sembra veramente gustoso, invidio la tua abilità nel preparare il gelato!!! Un bacione :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura..anch'io non lo sapevo ma l'ho potuto testare sulla mia pelle U.U

      Elimina
  2. Stasera ero vestita di grigio e le maledette si sono fatte un pasto fantastico, mi sono grattata per non so quanto... e non avevo nemmeno questo magnifico gelato a consolarmi... Un bacione a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...ho paura che non sia solo una questione di colore, allora :-(
      Grazie Carla, la prox volta vieni a consolarti da me ^_*

      Elimina
  3. Arcano risolto!! I miei abiti da casa sono rossi e il mio corpo completamente a pois, grazie mille per l'informazione!!
    Non è che per caso ti è rimasta una coppetta di questo magnifico gelato??
    Bellissima idea Consu!!
    Un mega abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...spero che cambiando colore cambi anche la storia ^_*
      Grazie di cuore cara e buon serata anche a te <3

      Elimina
  4. Ciao, che brutta avventura.......le zanzare sono il mio incubo, a me i ponfi durano giorni e prudono tanto!!! Solo con un'abbondante porzione di questa delizia potrei sopportare il fastidio......
    Anche tu sei rimasta soddisfatta dell'acquisto del libro dei gelati, io ne ho già provati tanti e il risultato mi ha sempre soddisfatto. Ho già fatto il tiramisù gelato ed è veramente una bomba!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, penso che siano poche le persone che riescono a convivere pacificamente con le zanzare U.U poi quest'anno sembrano davvero indemoniate :-(
      ps: Io non ne ho provate tante ma ci prendo sempre degli spunti molto interessanti ^_^

      Elimina
  5. ma che delizia!! anche io non vedo l'ora di mettermi all'opera non appena arriverà la gelatiera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii, hai preso anche tu la gelatiera??? Bravissima Linda, vedrai che non te ne pentirai e non vedo l'ora dio vedere i tuoi gelati :-D

      Elimina
  6. Ciao Consu!!! :) Ahhh ti capisco per tutto! I miei pochi giorni di vacanza sono andata a passarli al mare e indovina? Ha piovuto ogni giorno, una noia!!! Grrr!!! Solo un giorno di sole, poi basta! Ah e ti capisco pure per le zanzare, che quest'anno sembrano trovarmi particolarmente appetitosa -_- ero venuta per vedere uno dei miei piatti preferiti, la moussaka,intravista di corsa ieri e cosa trovo? Un bel gelato al melone e per giunta con l'uvetta che mi fa impazzire! Vorrei tanto assaggiarlo, ma adesso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso immaginare..stare al mare in vacanza con il brutto tempo è una noia mortale..se poi ci sono anche le zanzare, tanto vale starsene a casa U.U
      Grazie cara, mi fa molto piacere che queste ultime ricette ti abbiano conquistata :-D

      Elimina
  7. Cara Consuelo, mi dispiace tantissimo per la disavventura che ti è capitata, dev'essere stato fastidiosissimo e anche doloroso:(
    tantissimi complimenti invece per questo cremosissimo gelato che hai preparato: di sicuro è troppo buono e mi viene l'acquolina solo a guadare le foto, che rendono in pieno l'idea di tutta la sua bontà:)) bravissima come sempre:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  8. Mamma mia le odioooo maledette zanzare ,anche noi qui abbiamo l'allevamento faccio sempre il trattamento in tutto il giardino altrimenti di pranzare fuori si salvi chi puo'!!!!Invece il tuo gelato lo adoro mi sembra di percepire il profumo da qui....povero mio marito nella mia lista dei regali c'e' la gelatiera,la planetaria,la macchina fotografica!!!! ora faccio le foto con una digitale normalissima.... pretendo troppo vero .... vabbe' ho sognato un pochino....ciao tatina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..non smettere mai di sognare..anch'io avevo in lista le stesse cose e poche x volta sono arrivate come x magia! Dai dai che te le meriti, ci parlo io con tuo marito :-P !!!!
      Grazie tesoro e buon serata <3

      Elimina
  9. ciao bella! :)
    sai che non sapevo di questa cosa che il rosso attira le zanzare?
    però amo le more e mi sembrano una giusta causa :)

    Questo gelato mi sembra molto interessante, specie perché nom aggiungi altri zuccheri.
    brava! :)

    un bacione e a presto :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...direi che ne è valsa la pena..ma la prox volta prendo precauzioni ^_*
      Grazie Michela, sono proprio felice che il mio gelato ti sia piaciuto :-D

      Elimina
  10. Che gelato goloso!!! Sai che anch'io non sapevo del rosso? Comunque da noi quest'anno le zanzare sono parecchie e molto aggressive, più degli anni passati. Sarà anche questo legato al tempo orribile che ci accompagna ogni giorno? Un abbraccio e cerca di sorridere, vorrei tanto che i tornasse il buonumore!!!! Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente hai ragione, è dovuto a questi sbalzi di temperatura e all'alta umidità...sembrano davvero indemoniate :-(
      Grazie Chiara, vedrai che a poco a poco il mio buonumore tornerà alle stelle...ci vuole solo un po' di pazienza...

      Elimina
  11. Quest'anno le zanzare sono prolificate anche dalle mie parti!! Danno il tormento a tutte le ore! Fantastico questo gusto di gelato un pò "ubriaco"!!! Mi piace! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi consolo di non essere l'unica presa d'assalto U.U
      Grazie Mari, sapere che il mio gelato ti è piaciuto mi rende molto felice <3<3<3<3

      Elimina
  12. Un'altra delizia per il palato!!

    RispondiElimina
  13. Ciaooo altro salutino ciao cucciola buona giornata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro e buona giornata anche a te <3<3<3<3<3<3<3<3<3<3

      Elimina
  14. Grazie mille per la dritta sul colore "chiama zanzare", zietta! Certo è che si diceva, tempo fa, che le zanzare sono attirate dal sangue dolce. Quindi non mi stupisco che siano state folgorate dalla tua dolcezza. Io devo essermi parecchio inacidita. Non ne vedo in giro da un pezzo ^_^
    Sempre strepitosi i tuoi gelati!!!
    Baci!!!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...ma che bella fortuna!!!!!! Vorrei avere il sangue acido anch'io e potermene andare in giro senza l'AUTAN sguainato *_*
      Grazie MG e a presto <3

      Elimina
  15. ULTIMAMENTE LE DISAVVENTURE SONO TUTTE TUE!!!!COME MAI????MENO MALE CHE DOPO HAI POTUTO GUSTARE UNA TALE DELIZIA, BELLA COCCOLA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...probabilmente me le cerco + del solito :-P
      Grazie Sbary e buon serata <3

      Elimina
  16. Ma... Ne hai messo un po' da parte? Guarda che domani prendo la macchina e arrivo! Ihihihihihihihihihihihihih comunque come sempre bravissima! ... Ma il rosso vale anche per i capelli, anche se finti rossi?!?!?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...non lo so ma in tal caso io sono svantaggiata perché li ho rossi naturali *__*
      Grazie tesoro e sai bene che prima o poi ti toccherà assaggiarlo il mio gelato ^_*

      Elimina
  17. Non sapevo del rosso.... ho la fortuna di essere totalmente ignorata dalle zanzare, con me anche il rosso non funziona!!!! Strepitoso gelato, mi piace l'idea di conservarlo come sorbetto, non ho mai acquistato la gelatiera proprio perchè il gelato riposto in congelatore si indurisce troppo, e perde cremosità iniziale, conservarlo in ghiacciolo è una genialata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Feli! Infatti questa tecnica di conservazione l'ho studiata nel tempo, avendo spesso a che fare con gelato buonissimo ma duro come un macigno :-(

      Elimina
  18. Hai reso questo gelato al melone davvero irresistibile!!!!!!!!

    RispondiElimina
  19. Zia, ma te lo sei mangiato tutto???? E a me???? Io mio gusto preferito è la malaga proprio perchè c'è l'uvetta!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai te lo preparo nuovamente...ma sbrigarti o fa la fine dell'altro..troppo buono :-P

      Elimina
  20. ottimo una rivisitazione del gusto malaga,bravissima e stava per sfuggirmi,un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, sono sicura che questo gusto ti conquisterebbe ^_*

      Elimina
  21. Meno male che un po' di more le hai raccolte...! Non sapevo che le zanzare venissero attirate dal rosso, ma io che in genere porto T-shirt bianche le attiro lo stesso :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti confesso che quest'anno le zanzare stanno andando contro ogni regola logica O_o sono letteralmente impazzite :-(
      Grazie Andrea x la visita e a presto ^_^

      Elimina

Posta un commento