Panini al sesamo

Finalmente, dopo giorni di freddo e pioggia, oggi ci siamo goduti una giornata di sole e siamo andati qualche ora al mare. In spiaggia, l'aria inizia ad essere frizzante e stamani ho fatto fatica a spogliarmi. Mi mette sempre un po' di malinconia la fine dell'estate, le giornate più brevi ed il sole che se ne va già fin troppo presto per i miei gusti! Se poi ci mettiamo il fatto che è stata una stagione ben poco calda e soleggiata, mi viene il magone all'idea di doverla salutare senza aver avuto la possibilità di godermela!
Ma non voglio rattristarmi, devo essere bella carica per la settimana che mi aspetta! Sarà ricca di impegni e presto vi svelerò anche di cosa si tratta..per il momento gioite alla vista di questi sofficissimi panini pieni di semini di sesamo e con quella nota di integrale che personalmente adoro!
Questi panini sono stati sfornati proprio oggi dopo il mare. Non speravo nel bel tempo e mi ero già trovata un'attività alternativa..alla fine sono riuscita ad incastrare tutte le cose al secondo e la merenda che io e mio marito ci siamo regalati è stata più golosa del previsto!


Provateli e fatemi sapere, vi assicuro che non vi deluderanno!


Ingredienti x 15 panini:


250 g di farina di tipo 1*
250 g di farina integrale*
115 g di lievito madre attivo**
400 g di acqua t.a.
15 g di lecitina di soia in granuli
55 g di semi di sesamo (+2 cucchiai x il piano di lavoro)
7 g di sale fino marino
1 cucchiaio si olio bio di semi di mais


*Macinata a pietra.

**Rinfrescata almeno 4 ore prima.

In una capiente ciotola di vetro, versare la lecitina di soia, il lievito e l'acqua. Lasciar riposare per 20 minuti. Con una forchetta sciogliere il lievito ed unire le farine, i semi e il sale. Con la stessa forchetta impastare gli ingredienti tanto quanto basta a far assorbire tutto il liquido. Infine incorporare l'olio. Far riposare per 20 minuti.

Spolverare il piano di lavoro di farina e rovesciarci l'impasto. Fare una serie di pieghe a libro e rimetterlo nella ciotola unta d'olio. Coprire con pellicola trasparente e riporre in frigo per 24 ore. 
Spolverare il piano di lavoro con i semi di sesamo e rovesciarci l'impasto. Con la pressione dei polpastrelli, stenderlo in un rettangolo e con un tarocco tagliarlo in 15 sezioni.

Arrotolare ogni pezzo tra i palmi delle mani senza lavorarlo troppo e posizionare ogni pallina ottenuta su 2 teglie rivestite di carta da forno, facendo attenzione a distanziarle in quanto in cottura raddoppieranno il proprio volume.  
Preriscaldare per 15 minuti il forno a 220°C ponendo sul fondo una ciotola colma d'acqua.
Infornare una teglia alla volta e cuocere per 10 minuti. Poi abbassare la temperatura a 180°C e completare la cottura per altri 20 minuti. Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella. Una volta freddi si possono congelare in sacchetti da alimenti o gustare subito.

Ottimi per un buffet o una cena informale, farciti con tutto quello che la fantasia vi suggerisce.
Grazie alla presenza della lecitina di soia nell'impasto, si mantengono molto soffici e con una mollica fitta ed avvolgente.
Un sapore ricco e speziato che ben si abbina anche a piatti di verdure, grigliate o una semplice insalata.
La farina integrale dona una leggera nota rustica che ben si abbina al gusto raffinato del sesamo, rendendo ogni boccone un'esplosione di piacere!

Con questa ricetta partecipo a Panissimo di Agosto

Commenti

  1. Ciao zia Consu, i tuoi panini al sesamo sono molto carini e sicuramente buonissimi! ^__^ Ti auguro una buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Ammazza Consu, quanti bei paninazzi!!! Tu torni dal mare e fai i panini così?! Ma sei un mito!! Sono bellissimi e devono essere perfetti con la bresaola e rucola!
    Una ricetta che salviamo subito, bravissima !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze, siete sempre troppo carine :-D Provateli e non ve ne pentirete ^_^

      Elimina
  3. sono davvero sensazionali, avrei voluto fare merenda con voi!!!!!Anche a me viene malinconia quando le giornate si accorciano e sento i primi freschetti!!!!Peccato, sara' per l'anno prossimo!!!!Un bacione Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-( io spero ancora in un settembre splendido x recuperare e bilanciare un po'...
      Grazie Sabry <3

      Elimina
  4. Sembrano davvero buonissimi questi panini al sesamo, la nota integrale piace molto anche a me... brava Consu!!!
    Buona serata...

    RispondiElimina
  5. Che belli questi panini!
    Anche qui aria frizzantina oggi, passeggiate e niente bagni... quest'estate ha deciso di fare la crisi pure lei mi sa! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che hai proprio ragione...vabbè almeno la cucina sa consolarci ^_*
      Grazie Laura <3

      Elimina
  6. Hai ragione le giornate si stanno accorciando e anche io mi sento un po' triste e' stata una strana estate questa!!!!Comunque i tuoi panini mi rallegrano sono stupendi come solo tu sai fare ...ma te l'ho gia' detto che sei bravissssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssimaaaaa???? davvero davvero non scherzo sei una donna d'oro brava tesoro ...a presto sono curiosa di sentire le tue novita'!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...grazie Cinzia :-D 6 sempre troppo carina, ogni volta mi scaldi il cuore ^_^
      A prestissimo <3<3<3<3

      Elimina
  7. Carinissimi e gustosissimi i tuoi paninetti al sesamo!!
    Da provare al più presto!!
    Un caro abbraccio e buon inizio settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provali Carmen e vedrai che non te ne pentirai ^_^
      Grazie e buona settimana anche a te <3

      Elimina
  8. Risposte
    1. Grazie MG :-D Che piacere che ti abbiano conquistata ^_^

      Elimina
  9. Cara Consuelo, ti faccio i miei migliori complimenti per questi meravigliosi, perfetti a dir poco panini, ti sono venuti davvero benissimo e sono invitantissimi, li mangerei sia da soli che farciti:))
    un bacione e ancora complimenti :))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy...hanno conquistato anche mio marito che con semi ed integrale non va proprio d'accordo..quindi posso ritenermi + che soddisfatta ^_*

      Elimina
  10. amica mia ma sono super invitanti questi panini!
    io amo il sesamo e credo che appena il tempo lo permetterà li preparerò pure io...
    un abbraccio forte e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere ^_^
      Grazie cara e buona settimana anche a te <3

      Elimina
  11. Sono molto carini e spiegati molto bene, sempre brava! anche io ieri in montagna (oggi al lavoro a milano) constatavo che le giornate son più brevi, alle 20.30 era già buio, il sole si è alzato più tardi e l'aria era frizzantina ma non ci penso, quest'anno è andata così, pace! buona giornata, baci in attesa delle novita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io proprio non riesco a farmene una ragione :-(
      Grazie Lilli e a prestissimo <3

      Elimina
  12. Troppo belli questi paninetti, bravissima!!!

    RispondiElimina
  13. Mi "serviva" proprio questa ricettina... un buon inizio settimana cara, ti abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-D non posso essere che felice :-D
      Grazie a te cara e non vedo l'ora di vederli replicati da te ^_*

      Elimina
  14. E' proprio la stessa sensazione che provo io, stamattina faceva davvero freschetto quando mi sono svegliata e l'idea che l'estete stia andando via in questo modo senza essere stata davvero estate mi rattrista. Ma i tuoi panini sono una meravilgia, una gioia per gli occhi! Buona settimana cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io continuo a sperare in un miglioramento ma da domani danno di nuovo acqua :-(
      Vabbè consoliamoci con la merenda ^_*
      Grazie Angela e felice settimana anche a te <3

      Elimina
  15. Ecco, sì.. giusto un panino farcito come hai fatto tu, grazie...
    Riesci a mandarmelo subito?!? :D
    Bellissimi e tanto invitanti! :)
    Un abbraccio tesoro

    RispondiElimina
  16. Buoni!!! Me li immagino già farciti per le mie pause pranzo! Attendo novità, adesso mi hai incuriosita!!! Ciao ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero eccezionali farciti..mio marito ha fatto anche il bis O_O
      Grazie Chiara e a presto <3

      Elimina
  17. Ma che belli questi paninetti... Due fette di salame o due fette di culatello, per non tradire i miei gusti semplici ma sofisticati, sarebbero il massimo della vita. Passo dalla cara Consu per un breve ma caloroso saluto prima della partenza per un'altra micro (purtroppo) avventura. Un bacio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, 6 sempre troppo simpatica ^_^
      Buona partenza, allora e a prestissimo <3

      Elimina
  18. Anche io uso la lecitina, specialmente nel pane integrale...lo rende più morbido e lo fa mantenere fragrante più a lungo...meravigliosi i tuoi panini ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti da quando ho scoperto le sue molteplici proprietà, non posso + farne a meno ^_^
      Grazie cara <3

      Elimina
  19. Come sai adoro fare il pane e questi panini sono meravigliosi mia cara! Mi piace tutto di questa ricetta e sai che proprio ieri ho fatto dei panini integrali al sesamo? ^_^
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso solo immaginare quanto saranno stati buoni ^_^ Io li ho letteralmente adorati :-D
      Grazie Ile e buona giornata <3

      Elimina
  20. tu lo sai che davanti a tanta leggerezza io mi emoziono vero?
    stupendi Consu!
    e tanti, tanti, tantissimi in bocca al lupo per i progetti futuri!!!!
    un abbraccio e grazie tesoro
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sandra, io mi emoziono ogni volta che passi a trovarmi..come la mettiamo???

      Elimina

Posta un commento