La mia pizza con lievito madre: impasto base

Impasto base pizza con lievito madre.
Il sabato sera a casa mia significa PIZZA! 
Da quanto io e mio marito viviamo insieme è un appuntamento imperdibile che entrambi aspettiamo con gioia! La pizza non è solo un piatto per noi, ma rappresenta il piacere di stare insieme senza il solito stress della routine di tutti i giorni, assaporando i momenti di pace e tranquillità della nostra casa e dimenticare tutti i nostri malcontenti accumulati durante la settimana!
Ogni volta il condimento è diverso segnato dalla stagionalità dei prodotti e dalla nostra gola, l'importante è che la base sia fatta in casa con ingredienti di prima scelta e tanto amore!
Da quando è arrivato il "pupetto" (alias la mia pasta madre) a far parte della nostra vita, tutto ha acquisito un altro sapore!
Vi avevo già proposto la versione con il lievito di birra qui e mi sono accorta che non avevo mai pubblicato la mia ricetta perfetta con la pasta madre..quindi armata di macchina fotografica e un po' di pazienza ho pensato di rimediare alla mancanza!
Questa ricetta nasce dai miei molteplici tentativi nel trovare il gusto equilibrio tra gusto e consistenza, tempi di lievitazione e bilanciamento degli ingredienti.
Ormai da mesi questo è risultato l'impasto vincente!
Provate e fatemi sapere..buon appetito!

Dosi x 4 persone - 2 placche da forno:
600 g di farina di tipo 1 macinata a pietra
190 g di lievito madre attivo*
350 g di acqua a t.a.**
1 cucchiaino di sale fino marino
1 cucchiaino di miele o malto (facoltativo)***
1 cucchiaio di olio e.v.o.
*Rinfrescato da almeno 4 ore.
**Valutare la quantità di acqua in base all'assorbimento della farina utilizzata. 
***Questo ingrediente va dosato a piacere per migliorare il sapore finale del prodotto. Se il lievito madre ha un leggero retrogusto acido consiglio di non evitarlo, ne bilancerà piacevolmente il gusto. 
Ho fatto l'impasto nella planetaria per comodità ma si potrà procedere anche a mano lavorando energicamente l'impasto per almeno 20 minuti. Il risultato sarà ugualmente ottimo.
Sciogliere il lievito nell'acqua e miele***. Unire tutta la farina e il sale. Lavorare fino ad incordatura ed amalgamare l'olio. Rovesciare l'impasto sul piano di lavoro e impastare energicamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Formare una palla, incidere a croce con un coltello affilato e riporre in una ciotola (preferibilmente di plastica) leggermente unta d'olio. Coprire con pellicola trasparente e mettere a lievitare fino a far triplicare il suo volume.
Nel forno spento con la luce accesa ci vorranno circa 5-6 ore. 
Dividere l'impasti lievitato in due parti uguali e senza lavorare troppo stenderle nelle teglie rivestite di carta da forno. 
Fare quest'operazione preferibilmente a mano, se si utilizza il mattarello non fare troppa pressione per non compromettere la lievitazione.
La pasta sarà molto morbida e facilmente gestibile anche senza aggiungere altra farina ma se l'ambiente in cui ci troviamo è umido potrebbe essere necessario utilizzarne un po', fare attenzione a non esagerare.
Far riposare la pasta per circa 30 minuti prima di farcire.
Io stendo la passata di pomodoro miscelata all'origano secco e un pizzico di peperoncino sulla superficie. Poi aggiungo gli ingredienti scelti tranne la mozzarella.
Cuocere per circa 15 minuti nel forno preriscaldato a 250°C, ponendo la teglia nel ripiano più basso. Sfornare aggiungere la mozzarella ben sgocciolata e ripassare sotto il grill caldo del forno per 5-6 minuti.
Sfornare e servire.
Note e considerazioni
-Se i commensali sono solo 2, basterà mezzo impasto per confezionare un pasto completo a base di pizza. L'altra metà potrà diventare una bella pagnotta da tagliare a fette per accompagnare piacevolmente i prossimi piatti.
-Curiosi di vedere i nostri condimenti preferiti?!
Vi aspetto alla prossima puntata!

Commenti

  1. anche per noi la pizza è rigorosamente fatta in casa con il lievito madre! Proverò anche la tua ricetta perfetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere Linda, grazie e fammi sapere <3

      Elimina
  2. Anche in questa casa da quando è arrivata la "pupetta", la pizza si fa solo con la pasta madre! Il procedimento che adopero è praticamente lo stesso, anche il quantitativo di acqua e farina, ma in proporzioni variabili la nostra preferita è quella 1/3 manitoba, 1/3 integrale, 1/3 semola di grano duro! E ti dico per arrivarci ci ho messo 6 mesi! XD
    Quindi ti capisco... quando trovi la formula perfetta, non la molli più! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Cavallo vincente non si cambia"!!!! Anch'io ho fatto una miriade di tentativi e queste proporzioni sono risultate le migliori..era il momento di condividere ^_*
      Interessante anche il tuo impasto, da tenere in considerazione x futuri esperimenti ^_^
      Grazie cara e buon inizio settimana <3

      Elimina
  3. vivrei di pizza!!!!!!!!
    e la tua mi sembra così fantastica..... la sognerò stanotte, lo so!
    bacioni e buona domenica.
    Stefy

    RispondiElimina
  4. Anche io adoro la pizza, e hai ragione....pizza non è solo gusto, ma anche amore, piacere e condivisione ! Buonissima la tua :)
    Ti abbraccio Consu :) Buona domenica !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere trovarti d'accordo, grazie Mary <3
      Buona settimana <3

      Elimina
  5. Mi hai fatto venire voglia di pizza! Certo, fatta col lievito madre dev'essere tutta un'altra cosa! Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovresti assaggiare..non torneresti + indietro ^_*
      Grazie Andrea e buon inizio settimana <3

      Elimina
  6. Adoro la pizza!!! Bravissima!! Splendida ricetta da provare!! Un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova e fammi sapere..sono curiosa di sapere se ha conquistato anche voi ^_^
      Grazie Cinzia e a presto <3

      Elimina
  7. buooona!
    l'ho mangiata ieri sera, ma scommetto che non era buona come la tua ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...vorrà dire che la prox volta te la porto a far assaggiare ^_*
      Grazie Vale e buon inizio settimana <3

      Elimina
  8. Consu ma te l'ho detto che adesso ho anch'io il lievito madre??? Sto facendo un po' di esperimenti...ho fatto una faocaccia, dei grissini e delle brioche!!!! La pizza la devo ancora provare!!!!:)
    Per ora non metto niente sul blog ma spero di raggiungere la tua bravura!!!:)
    Un bacione cara! Buona domenica!

    PS Scusa se non sono più passata ma questa settimana è stata un po' impegnativa...mi sono iscritta ad un corso di computer che dovrei iniziare la prossima settimana ed ho dovuto fare un po' di giri x iscrizione e cose varie!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che belloooo :-D Mi fa molto piacere sapere che anche tu hai intrapreso questa strada e non vedo l'ora di gustarmi virtualmente i tuoi esperimenti ^_^
      Grazie Simo x la visita e in bocca al lupo x tutti i tuoi progetti :-D

      Elimina
  9. A me fa troppo caldo per il forno! Ma comincio ad avere voglia di una bella pizza fatta in casa come si deve, tipo la tua :)
    Un bacione e felice domenica :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...il mio forno non è mai andato in vacanza :-P non saprei proprio rinunciarci ^_^
      Grazie Bea della visita e a presto <3

      Elimina
  10. Che belle queste tradizioni famigliari!
    E che bel "pupetto", scommetto che ti da molte soddisfazioni!
    :*

    RispondiElimina
  11. ANCHE NOI TUTTI I SABATI FACCIAMO LA PIZZA E OGNI VOLTA CAMBIO IMPASTO, L'HO ANCHE PROVATA A FARE CON MAGIC COOKER, NON SAREBBE SABATO SENZA E IL WEEKEND LO DEDICO ALLA CUCINA ,ALTRIMENTI NON ESISTE PIU' IL TEMPO PER GLI HOBBIES.FANTASTICA LA TUA, LA PROVERO'!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...anche x noi non è sabato senza la mia pizza :-P e da quando ho trovato la formula perfetta non la cambio + ^_^
      Grazie Sabry, spero che proverai anche questa ricetta..aspetto con trepidazione il tuo parere :-D

      Elimina
  12. Ultimamente la mia pizza non mi soddisfa molto ... e non riesco a capire come mai ... pure noi la mangiamo sempre al sabato sera, la prossima settimana provo la tua versione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia, mi fa molto piacere..aspetto il tuo responso ^_^

      Elimina
  13. Eh eh, mitici siete!!
    Noi non sempre al Sabato facciamo la pizza, ma quest' inverno voglio farla più spesso!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che la pasta madre sarà un sogno a cui difficilmente riuscirete a resistere ^_^
      Grazie Silvietta e buon inizio settimana <3

      Elimina
  14. Cara Consuelo, anch'io preparo la pizza, non sempre una volta la settimana (diciamo che non ho un giorno stabilito: può essere il lunedì così come il sabato o il mercoledì, non ho un giorno fisso......ma appena mio marito non è di turno e abbiamo la possibilità di cenare insieme e magari quel giorno abbiamo voglia di pizza..).
    La tua versione è sicuramente migliore della mia che utilizzo il lievito di birra..so che con la pasta madre è tutta un'altra cosa..prima o poi mi devo cimentare..la tua pizza è meravigliosa e di sicuro buonissima, bravissima
    come sempre, ti faccio i miei migliori complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy...vedrai che se decidi x il lievito madre non te ne pentirai! Il sapore finale del prodotto è decisamente migliore e la digeribilità è fantastica..pensaci seriamente :-D

      Elimina
  15. Ciao Consuelo, la mia prossima pizza avrà sicuramente il tuo impasto! Sai che sabato un'amica ci ha invitato per mangiare una pizza fatta in padella? Per me era la prima volta...
    V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarei stata curiosa di vedere...io rimango fedele al mio vecchio forno :-P
      Fammi sapere com'è andata l'esperimento..grazie cara e buon inizio settimana <3

      Elimina
  16. Anche per noi, il sabato sera pizza, la tua ha un aspetto favoloso, eh con il lievito madre è tutta un' altra cosa :)
    Bacioni Consu...

    RispondiElimina
  17. Consuelo!!!!buona la tua pizza e il pane????ottimo!!!!!un bacione:))))

    RispondiElimina
  18. complimenti e felice sera,ormai la pizza sarà finita anche se il giorno dopo è sempre più buona,che bella,la voglioooooooooooooo

    RispondiElimina
  19. buonissima la pizza fatta in casa, ma con il lievito madre diventa irresistibile!!! molto invitante, complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sono felice di essere riuscita a conquistarti!

      Elimina
  20. Anche io preparo la pizza tutti i sabati la tua con il lievito madre deve essere fantastica, ottima la pagnotta! Un bacione e buona giornata:))

    RispondiElimina
  21. Mi viene sempre piu' voglia di prendere nuovamente in adozione il pupetto ...ho provato e smesso 4 volte sempre perche' mi prendo un gusto da acido che a me sembra di sentire nell'impasto e non riesco a farlo andar via...questa ricetta la terro' preziosa per quando avro' la paste madre...ciao gioia mia buon lunedi ti voglio bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, sono sicura che con la pasta madre te la caveresti benissimo :-D
      Buon lunedi anche a te <3<3<3<3<3

      Elimina
  22. Prima o poi mi ci devo mettere di impegno con il lievito madre, temo di scordarmelo in frigo per giorni e poi sto via spesso per questo non ho mai cominciato ad averlo, ma guarda te che pizza, superba, bello anche il vostro appuntamento settimanale!!!! buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lilli, 6 molto carina ^_^
      Cmq ti assicuro che avere il lievito madre è meno impegnativo di quello che sembra e poi dà delle soddisfazioni enormi..pensaci!

      Elimina
  23. è sempre un piacere leggere dei tuoi lievitati, perché poi penso ai miei e mi si illuminano gli occhi, perciò grazie e mille volte grazie!

    RispondiElimina
  24. Buonaaaa! Anche per me vuol dire pizza il Sabato sera! Fatta in casa e' mitica!!!!! Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso che essere d'accordo con te ^_^
      Grazie Annalisa e felice giornata <3

      Elimina
  25. il momento pizza è uno dei più belli che possono esserci!
    grazie per la ricetta l'inserisco subito!
    ps: ho prolungato il contest al 30 novembre!

    RispondiElimina
  26. Se ti fa piacere partecipa al mio contest di Natale con una ricetta che per te rappresenta il simbolo Natalizio :) Puoi partecipare con una ricetta già pubblicata, basta ripubblicarla così che appaia in home...:)
    ti lascio il link con tutte le info https://tortedinuvole.wordpress.com/2014/11/04/contest-raccontami-il-tuo-natale/

    RispondiElimina
  27. Congratulazioni, la tua è una delle ricette vincitrici del contest!
    Passa qui per leggere tutto ^^
    http://blog.giallozafferano.it/cucinachetipassaoriginal/vincitori-del-contest/

    RispondiElimina
  28. Cara Consuelo ho finalmente il mio lievito madre, preparato da me seguendo il metodo Bonci. Una volta pronto mi sono messa alla ricerca di una ricetta per la pizza che mi ispirasse e che non avesse una lunghissima lievitazione, perché avevo fretta di provarlo. Eccomi qui per dirti che con la tua ricetta la pizza è venuta strepitosa, buonissima, soffice e allo stesso tempo croccante. Sono stata felicissima, io e la pizza fatta in casa non siamo mai andate tanto d'accordo. Stasera mi accingo a rifarla e so già che verrà fuori una cosa goduriosa. Ogni volta che ho seguito le tue ricette non sono mai rimasta insoddisfatta. Grazie!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie!!! Le tue parole hanno illuminato la mia giornata ❤️

      Elimina

Posta un commento