Storie da foodblogger - Parte I

Ancora un'assenza giustificata per la sottoscritta che si è dovuta sobbarcare di assaggi, fotografie ed è stata ore in una cucina professionale a contatto con Chef e allievi all'ultima parte di esame..dura la vita da foodblogger, vero??
Naturalmente non posso che condividere con voi quest'esperienza, non nuova in quanto già vissuta in quest'occasione, ma che ogni volta sa emozionarmi nel profondo e mi fa amare ancora di più la cucina e chi ci sta dietro.
L'esame che ho documentato rappresenta la fase conclusiva di un corso durato 1 anno nel quale, gli apprendisti Chef, hanno potuto studiare in aula e "sul campo" le lavorazioni di base per quanto concerne la cucina di terra e mare, la pasticceria e la gestione del servizio.
Nella scuola di cucina dell'Agenzia Formativa VersiliaFormat e sotto la guida dei grandi Chef Angelo Gatta, Fernando Lorenzetti e Leo Freda , sono cresciuti professionalmente e rappresenteranno il futuro della ristorazione nazionale ed internazionale. 

La prova tecnico pratica si svolge nella cucina professionale dell'Agenzia e consiste nel realizzare un menù completo degno di un ristorante di alto livello.
Vediamo nel dettaglio le portate che hanno realizzato. 
Girelle di sogliola e gambero vestite di salmone
Tortino di finocchio e mortadella

Raviolo di salmone con pomodorino fresco, burrata e basilico

Filetto al pepe verde con patate saute

Il tutto accompagnato da 
Pane e focaccia
E per concludere in bellezza non poteva mancare il dessert!
Lemon pie e frutta fresca
La commissione
composta dallo Chef Angelo Gatta, il rappresentante esercenti Sig Paladini Alessandro (ristorante Nitens di Viareggio), il presidente per la Regione Sig Squadrone Vincenzo e il Sig Orsi Enrico per il Sindacato, hanno avuto l'onere di assaggiare e valutare i piatti secondo dei rigidi criteri.
Io mi sono limitata ad assaporare e far tesoro di aromi, abbinamenti e presentazioni ma da quello che ho potuto sentire sembra che questi futuri Chef abbiano fatto un ottimo lavoro..staremo a vedere!

Commenti

  1. Che sfilata di delizie! C'è davvero l'imbarazzo della scelta! E che fortuna poter assistere a tutte le fasi della preparazione e vedere da vicino come funziona una cucina professionale a pieno ritmo.
    Mi piace molto anche la nuova veste che hai dato al blog: davvero carina e originale!
    Un abbraccio e buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia x aver apprezzato il mio reportage, è stato molto interessante vedere dei professionisti all'opera e non perderti la seconda parte ^_*
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  2. Che meraviglia! Piatti e foto bellissimi! :)
    Un bacione Consu, buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela, mi fa piacere che tu abbia gradito ^_^
      Buon we <3<3<3

      Elimina
  3. Che bella la nuova grafica del blog, direi che rappresenta perfettamente l'energia che trasmetti con le tue parole e le tue ricette!
    Bello deve essere stato anche assistere alla preparazione di tante prelibatezze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica, sono felice che ti piaccia la nuova veste del blog e il mio reportage :-)

      Elimina
  4. Bravissima Consu... e che piatti invitanti hai fotografato... eh si, dura la vita da food blogger :) !
    Complimenti per la nuova veste del blog, è molto fresca , allegra e bella come te :) Buon fine settimana !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patrizia, 6 troppo carina <3<3<3
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  5. Che bella la nuova veste del tuo blog e complimenti per il reportage dettagliato brava zietta!!!!

    RispondiElimina
  6. Prima di tutto mi piace tantissimo l'header del nuovo template, ti rispecchia al 100%.
    Poi leggo e vedo con piacere che sei diventata una food reporter niente male, soprattutto una punta di diamante per questa scuola, mi sa che non si libereranno molto presto di te, eh?
    Benissimo, sono contenta almeno prenderemo spunto per nuove ricette anche noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah.."punta di diamante", mi fai davvero sorridere :-P
      X il momento mi diletto, faccio esperienza e soprattutto assaggio nuovi abbinamenti e sapori da riproporre nella mia cucina..direi che non è poco??!!
      Grazie Vale anche x aver apprezzato le modifiche che ho fatto al blog..avevo bisogno di personalizzarlo un po' e ne sono molto soddisfatta ^_^

      Elimina
  7. Sono pronta all'assaggio incluso il dessert anche se non potrei ma per dare la mia approvazione....ahahaha aspetto il seguito. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..direi che ne hai tutto il diritto ^_*
      Grazie Edvige, buon we e a presto <3

      Elimina
  8. ma tu guarda che fatiche ti tocca sopportare!! :D
    ps: ti avevo già detto che la nuova header è bellissimissima???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...davvero Ele, da strapparsi i capelli :-P
      Grazie x aver gradito anche la nuova veste, me la sono fatta su misura ^_^

      Elimina
  9. Anche oggi ci hai proprio raccontato una bella storia! Che fortuna poter assistere a questi eventi! Aspetto di sapere quali segreti hai carpito! Un bacione cara e buon weekend!
    P.s: Bella la nuova immagine all'inizio del blog! Ti rispecchia molto! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anita, concordo con te che sia una splendida esperienza ed ogni volta ne esco accresciuta (e non parlo della panza..) :-P
      Buon we anche a te e a presto con la seconda parte del reportage ^_^
      ps: mi fa piacere che ti piaccia la nuova header :-)

      Elimina
  10. Bellissimo header!! Mi sembra proprio di vederti che sforni e sforni!!!
    Molto bello anche questo post!
    Buon we cara Consu <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa, l'header me la sono fatto fare a mia immagine e somiglianza e sono felice che ti abbia conquistata :-)
      Buon we e a presto <3

      Elimina
  11. Wow che bella esperienza!
    E che bello il nuovo header, lo adoro!! Bravissima tesoro ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia, sempre troppo carina <3<3<3
      Buon fine settimana <3

      Elimina
  12. Che bei piatti!!! Una bella esperienza! Buon fine settimana, un bacione ^_^

    RispondiElimina
  13. Consu ma l'header?
    Sei proprio tu!!! :D

    Ehehehe intanto attendo di scoprir la seconda parte del racconto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..esatto :-)
      Grazie x aver apprezzato e non mancare alla seconda puntata ^_*

      Elimina
  14. Ciao cara, che bella esperienza! Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  15. sicuramente sarà stato bellissimo!!
    baci
    p.s. bella l'immagine che hai scelto , sembri davvero tu !!!!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, è stata un'esperienza splendida ed istruttiva :-)
      Mi fa piacere che tu abbia apprezzato anche la nuova header :-)

      Elimina
  16. Povera foodblogger :D
    Quante belle esperienze e che bella la nuova grafica del blog... mi piace tantissimo!
    Buon week end, cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...hai ragione, è stata una vera faticaccia :-P
      Grazie Angela x la visita e le tue parole di apprezzamento, mi hanno fatto molto piacere :-)
      Buon we anche a te e alla tua splendida famiglia <3

      Elimina
  17. quante delizie!!!Che esperienza gratificante, puoi essere contenta di essere foodblogger!!!!!!baci Sabry

    RispondiElimina
  18. Bellissimo il reportage!
    Mi piace molto anche la nuova veste del blog! ♡♡

    RispondiElimina
  19. Bellissima la nuova intestazione del blog!! Dura la vita da foodblogger vero??? Un bacioneeeee!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..tu non puoi immaginare che faticaccia :-P
      Grazie Silvietta x aver gradito e felice we <3

      Elimina
  20. Ma che bella esperienza Consu e che bello il nuovo vestitino del blog!!!! Un bacione e buon we a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla, 6 davvero gentile ^_^
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  21. Che piatti deliziosi... quel tortino finocchio e mortedella mi intriga non poco!!!!
    Have a lovely weekend!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, mi fa piacere e auguro anche a te un felice we <3

      Elimina
  22. Bellissimo il restyling del blog, troppo carino il disegno!!
    Che bella esperienza assistere a questo esame...e quanti bei piattini:)
    Buon fine settimana Consu, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie "pancette", siete sempre troppo carine ^_^
      Buon we <3<3<3

      Elimina
  23. Una piu' bella dell'altra ...stupende portate complimenti per questo tup post stupendo e ben documentato....sei grande e ti voglio un quinrale di bene....

    RispondiElimina
  24. ahhhhh scusa ....stupendo il tuo blog mi piace da matti....i capelli sono del mio stesso colore aaaahhhh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..anche dei miei :-P Infatti il disegno mi ritrae mentre sforno biscotti ^_*
      Grazie x aver gradito <3

      Elimina
  25. Splendida esperienza cara Consu.... aspetto la seconda parte, un bacio!

    RispondiElimina
  26. che servizio fotografico.....meraviglia derlle meraviglie!
    aspettiamo l'altra parte
    buon fine settimana
    Patrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patrizia x la visita :-)
      Buon we e a presto <3

      Elimina
  27. No, scusa, va bene l'esame... Ma l'header? Mi piace moltissimo. E tu non ci dici niente di questa novità? O sono io l'unica ad essermela persa...
    Buon fine settimana,
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..sinceramente ho fatto solo una prova e mi è piaciuta, quindi l'ho lasciata. Prossimamente ringrazierò anche l'illustratrice che l'ha creata x me..mi fa piacere che tu abbia apprezzato ^_^
      Grazie cara e buon we <3

      Elimina
  28. Bella la grafica del blog!!!
    Essere food blogger fa vivere un sacco di belle esperienze!!!!La parte divertente della cucina!

    RispondiElimina
  29. Che bella esperienza dev'essere stata cara Consuelo! :) Piacerebbe anche a me, prima o poi, farne di simili! Aspetto con piacere il seguito! :)

    un caro saluto

    ps. bellissima la nuova veste del blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Iulia x essere passata a trovarmi e aver apprezzato tutto il mio lavoro..mi fa davvero piacere e ti aspetto anche alla seconda parte ^_*
      A presto <3

      Elimina
  30. Una splendida esperienza Consu, che meraviglia posso solo immaginare la tua gioia, sono immensamente felice per te!
    Queste foto sono bellissime , e i piatti sono spettacolari! Bravissima Consu!!! Apetto il seguito!
    Un abbraccio e felice week end!
    Un abbraccio Laura♡♡♡

    RispondiElimina
  31. Brava Consu, non vedo l'ora di leggere la seconda parte!
    :*

    RispondiElimina
  32. una magnifica esperienza, sono veramente contenta per te che hai avuto modo di viverla:)))) le foto poi sono splendide, i cibi invitantissimi:))grazie mille per la condivisione Consuelo, attendo la seconda pare del post:)
    un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, mi fa davvero piacere che tu abbia gradito ^_^
      A presto e buon we <3

      Elimina
  33. Ma che brava!
    Sarà stata una bellissima esperienza vero?
    Piatti bellissimi. ..e le foto?!
    Meravigliose!
    Grazie per averci fatto entrare con te in questa meravigliosa cucina!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te x essere passata a rivivere con me quest'esperienza :-)
      Buon we e a presto <3

      Elimina
  34. che bella esperienza e che bei piatti!! attendo la seconda puntata...;)

    RispondiElimina
  35. poso essere un pò invidiosa ? bellissima esperienza, molto formativa! in attesa della seconda parte ti mando un mega bacio!
    Alice

    RispondiElimina
  36. Eccomi arrivo tardi...ma quante novità sul blog! Una nuova e bellissima veste: mi piace tantissimo! Ed una partecipazione a una vera scuola professionale...magnifico! Vado a leggere la seconda parte...notte, Mimma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimma, che bello avere il tuo parere positivo su tutto :-)

      Elimina
  37. Consu ma che carina questa nuova grafica del blog!!!! E che esperienza meravigliosa hai fatto!!!!:)
    Un bacioneeeeeee!!!!! Buona domenica cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, che bello che ti siano piaciute tutte le mie novità :-)
      Buona domenica anche a te <3

      Elimina
  38. Consuuuuuu, che bel nuovo vestito! Che sorpresa! Per un attimo ho controllato di non aver sbagliato indirizzo e che bello scoprire questa novità... mi piacciono i cambiamenti di look! Così come tutti i progetti che portano un sorriso, sono contenta di questa esperienza "sul campo", di certo utile e divertente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franci, un look rinnovato e fresco è quello che ci voleva per festeggiare i primi 2 anni di blog :-)
      Sono felice che tu sia passata a trovarmi ed esserti goduta anche quest'esperienza fantastica :-)

      Elimina
  39. Il blog look bellisimo cara!! and the pictures are amazing!
    Un bacio!

    RispondiElimina

Posta un commento