Contest "La mia Toscana" i finalisti!

Finalmente siamo giunti ad un verdetto unanime. Non è stato per niente facile. Le ricette pervenute sono tutte interessanti, appetitose e degne di podio, ma le regole vanno rispettate anche in vista dei cospicui premi.


La valutazione è stata effettuata in base ai seguenti criteri:

1- ATTINENZA AL TEMA, RICETTA E RACCONTO INTERESSANTI a cura dello staff di VersiliaFormat;

2- ARMONIA NELLA SCELTA DEGLI INGREDIENTI E DEI SAPORI a cura dello Chef Franco Manfredi;

3- QUALITA' E APPETIBILITA' DELLA FOTOGRAFIA a mio personale giudizio.

Per ogni punto è stata stilata una classifica. In seguito sono stati messi a confronto i risultati fino ad ottenere la lista delle ricette con un numero maggiore di voti ed un punteggio più alto di gradimento.

Riporto l'elenco in ordine cronologico di arrivo:

2. La ribollita di PANEDOLCEALCIOCCOLATO
3. Il Corollo di PANEDOLCEALCIOCCOLATO
20. La zuppa frantoiana lucchese di COCCOLATIME
26. Berlingozzo di DNA CULINARIO
30. Malfatti di farro e borragine di DOLCETTI E SCHERZETTI
34. Buccellato di Lucca di UNA FETTA DI PARADISO
41. Bicchieri di pappa al pomodoro con crema di bufala al basilico e dadolata di seppie al nero di PIXELICIOUS
47. Torta di riso carrarina di CREMA E PANNA
55. Spezzatino e ragu' di cinghiale di CUCINA SCACCIAPENSIERI
62. Pappardelle di castagne con cavolo nero e salsiccia di BEATITUDINI IN CUCINA
64. Cantucci con caffè, pistacchi e cioccolato bianco di PEANUT COOKS

Come potete notare abbiamo selezionato ben 11 ricette finaliste invece che 10 come da regolamento. 
Questa decisione è stata presa sul momento e di comune accordo a causa di un parimerito tra due ricette dello stesso blogger (nello specifico la n°2 e la n°3). 
Così facendo abbiamo dato modo ad un altro blogger di entrare nella rosa dei prescelti e partecipare alla finale del 30 aprile come decimo componente, che altrimenti sarebbe venuto a mancare.

Spero che sarete d'accordo con questa decisione ed invito i finalisti a contattarmi in privato (ibiscottidellazia@gmail.com o PaginaFB) per accordarci sul programma della giornata che si svolgerà nella sede di VersilaFormat in Pietrasanta (LU).
Nel corso della finale verranno annunciate le 3 ricette che saliranno sul podio ed avranno diritto ai premi messi a disposizione da Babeline.net
Inoltre la 1° classificata verrà realizzata nella cucina professionale dell'azienda sotto la supervisione dello Chef Franco Manfredi e vi assicuro che ci sarà da divertirsi! 
Ma non è finita qui, ad una delle ricette finaliste sarà data la possibilità di entrare a far parte del menù del ristorante/osteria Michelangelo di Melbourne in Australia con il quale VersiliaFormat ha un rapporto di gemellaggio.
Per tutti ci saranno omaggi e degustazioni di prodotti locali. Vi confesso che non sto nella pelle all'idea di conoscervi di persona e poter vivere con voi queste emozioni!

Vorrei ringraziare tutti i foodblogger che con entusiasmo si sono cimentati nella realizzazione e rivisitazione di ricette della tradizione culinaria della mia amata regione.
Vi invito a curiosare il ricettario in PDF scaricabile gratuitamente che ho realizzato per tutti voi con tutte le ricette partecipanti.


So che non è perfetto ma è la prima volta che mi diletto in queste cose, siate clementi!

Troverete anche la pubblicazione ufficiale on line qui.

Commenti

  1. Non ci credo, Consu!!
    Più che altro, non riesco a credere che conoscerò le mie amiche virtuali... questa è una vittoria!!
    Non ho parole...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti Stefy, vittoria meritata :-)
      ps: anch'io non vedo l'ora di abbracciarti ^_^

      Elimina
  2. Ho letto e riletto la lista e ancora non ci credo, una lacrimuccia è già scesa, questa per me è già una inaspettata vittoria. In quei giorni farò il giro d'Italia(il 1^ maggio sarò in Camoania), ma non m'importa, l'aspetto più emozionante sarà conoscere te, Consuelo, Stefania e tutte le altre fantastiche blogger finaliste. Non ci posso ancora credere! Grazie, grazie, grazie a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....e per la vista appannata, ho scritto male Campania ^_^ .... ♡♡♡

      Elimina
    2. Quanto mi piace il tuo entusiasmo :-)
      Non vedo l'ora di strapazzarti di abbracci ^_^
      Cmq complimenti x il risultato ottenuto ^_*

      Elimina
  3. wow quante belle ricette, complimenti ai finalisti, un onore essere nella raccolta, grazie mille!

    RispondiElimina
  4. Cara Consu, mi sarebbe piaciuto conoscerti e conoscere le "colleghe" food blogger che hanno partecipato a questo contest ma devo dire che le ricette che avete scelto sono davvero meritevoli.
    Per tre di queste vincitrici ho tifato anch'io perché le ritenevo eccezionali.
    Quindi non mi resta che fare a tutte tanti auguri e a te dirti brava per l'enorme lavoro che hai fatto. Un abbraccio, Lorena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti garantisco che ho dovuto fare i conteggi solo con i numeri e non con i titoli delle ricette o sarei stata troppo condizionata...fosse stato x me avrei fatto arrivare almeno 30 persone in finale :-P
      Grazie di cuore x aver partecipato e vedrai che ci saranno altre occasioni x conoscerci di persona ^_*

      Elimina
  5. ciao Consuelo, complimenti a tutte le finaliste, in bocca al lupo per il proseguo della gara

    RispondiElimina
  6. Complimenti alle finaliste e che bella raccolta ...tutta da gustare! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari x aver partecipato e aver gradito il mio lavoro :-)

      Elimina
  7. Complimenti a tutti, sono felice per i finalisti anche se ammetto che mi sarebbe tanto piaciuto esserci e soprattutto conoscerti!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dispiace tanto anche a me ma vedrai che ci saranno altre occasioni ^_^
      Grazie x aver partecipato e a presto <3

      Elimina
  8. A me il PDF piace un sacco e adesso sono mooolto curiosaaaaa

    RispondiElimina
  9. Complimenti a tutti!! E' stato davvero bello ed interessante partecipare!
    E grazie a te zia per questa possibilità :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche x me è stato un onore averti in gara :-)
      Grazie di cuore e a presto <3

      Elimina
  10. Mamma...sono onoratissima e sai che non avevo affatto notato di essere io quella con due ricette??????!?!??! Grazie infinite, devo però già anticiparti che non mi sarà possibile partecipare alla giornata del 30 aprile per motivi di lavoro :( ! Sta per partire appunto un nuovo cammino lavorativo che mi vede impegnata a tempo pieno! Tu però tieni i informata e grazie per avermi avvisata personalmente! Un abbraccio e ancora grazie!!!

    RispondiElimina
  11. Cosnu, non riesco a leggere i numeri delle grammature sul ricettario di Issuu, lo fa solo a me o succede anche a qualcun altro? 0_o
    Comunque il ricettario ti è venuto su proprio bene....mi piace come lo hai impostato......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...lo fa anche a me ma nn riesco a modificarlo..aiutoooooo!!!!
      Dannata tecnologia..

      Elimina
  12. Complimenti alle finaliste e a te per questo bellissimo contest .baci zietta

    RispondiElimina
  13. Cara Consultant, partecipare al tuo contest è' stato per me un grande piacere, mi hai dato l'occasione di parlare ancora una volta della nostra bella Toscana è essere in finale con tante altre bellissime ricette è' davvero un onore!!!! Ti ringrazio tanto è brava anche per l'organizzazione e la scelta delle 11 ricette finaliste, lo trovo giusto e corretto! Un abbraccio e grazie ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te e complimenti, la tua ricetta è meritevole :-)
      ps: ti ho scritto in privato..aspetto risposta..

      Elimina
  14. Che figata... tu sei davvero la figura più autorevole secondo noi per gestire un contest. Sei troppo brava. Ti ammiriamo!Tutti assolutamente d'avanguardia. Adoriamo. Piacere di conoscerti.
    Un abbraccio
    Valentina Astorino e Eva Sabin The AnarChic

    RispondiElimina
  15. Complimenti alle finaliste. Grazie Consu per il ricettario. Lo scarico subito così me lo tengo stretto. E complimenti anche per la serietà del Contest. Fortunate le finaliste. Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Natascia sia x aver partecipato che per aver apprezzato il mio lavoro <3<3<3

      Elimina
  16. congratulazioni a tutti e grazie per questo meraviglioso ricettario!

    RispondiElimina
  17. Complimenti alle finaliste!!!

    RispondiElimina
  18. e' stato bello potersi mettere in gioco, mi sono divertita molto!!!Complimenti alle finaliste!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry, anche x me è stato un vero piacere averti in gara <3

      Elimina
  19. Non so come farete a scegliere, sono una più invitante della'ltra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero dura e già arrivare a questo risultato è stato molto difficile!

      Elimina
  20. Auguri a tutte le finaliste. Tanti complimenti a tutte e anche a te, Consuelo, che hai dimostrato doti organizzative eccellenti. Buon proseguimento!

    RispondiElimina
  21. È un onore e una emozione immensa per noi! Quasi non troviamo le parole per esprimere al meglio la nostra gioia. Come sarebbe bello conoscerti! ...speriamo di poter riuscire a venire! A presto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io lo spero e farò il possibile x avervi con me in Toscana..non potete proprio mancare ^_^

      Elimina
  22. Complimenti alle finaliste, in bocca la lupo a tutte :)
    Un bacione Consu

    RispondiElimina
  23. Complimentissimi, a tutte le finaliste ed anche a te Consu, per aver raccolto così tante belle idee. Adoro la cucina del territorio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sono felice che tu abbia gradito il lavoro fatto ^_^

      Elimina
  24. Grande la mia chef preferita, perfetta x gestire il contest!!! In bocca al lupo ai finalisti!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
  25. Complimenti per questo bel contest e complimenti ai finalisti
    Ciao
    Tiziana

    RispondiElimina
  26. Complimenti alle finaliste, ottima scelta queste ricette in gara sono bellissime!
    Complimenti a te per la serita del contest!
    Grazie per il ricettario, posso esporlo sul mio blog? anche se non ho partecipato?
    Ti auguro una splendida giornata!
    Un abbraccio Laura♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe un vero onore..grazie di tutto Laura, ogni giorno mi dimostri che l'amicizia virtuale non è un illusione..TVB <3

      Elimina
  27. Ciao tesoro :) Io purtroppo non ce l'ho fatta a partecipare ma voglio farti i miei complimenti!!! Bravissima! Un abbraccio grande e in bocca al lupo a tutti :) :**

    RispondiElimina
  28. Fortunelle le finaliste!! Complimenti alle loro ricette! Mi sarebbe piaciuto conoscerti, sarà per il prossimo contest! <3 Un bacione cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente ci saranno altre occasioni Anita :-)
      Grazie x aver partecipato <3

      Elimina
  29. Complimenti di cuore a tutte le finaliste e a te che hai fatto un gran bel lavoro ...sai che non si leggono i pesi nelle ricette e' un mio problema ????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se scarichi il PDF è corretto, l'altro formato non riesco a correggerlo..uffff :-(

      Elimina
  30. Congratulazioni a tutte le finaliste:)) e tantissimi complimenti a te per aver organizzato questo bellissimo contest, la prossima volta spero di riuscire a partecipare:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  31. ero convinta di aver commentato!! Allora, con estremo ritardo, ti ringrazio anche qui Consuelo! Non vedo l'ora che sia il 30!! Che bello :D :D

    RispondiElimina

Posta un commento