Caprese alle melanzane

Caprese di melanzana.

Ogni giorno devo fare i conti con i commenti sul gran caldo, l'afa e le zanzare..vorrei tanto urlare 
"ma è estate, c'è il sole, la luce fino a tardi, il mare a 2 passi (..e dei validissimi rimedi antizanzara..). Possibile che questo non lo noti nessuno?!" 
ma poi annuisco sommessamente e sorrido. 
Ho imparato con l'esperienza che stare al pubblico ha i suoi pro ed i suoi contro (...e vi garantisco che per una come me che dice tutto in faccia senza giri di parole, è una vera impresa essere "diplomatica"!).
Ora, premesso che quest'estate ha delle temperature piuttosto anomale e una percentuale d'umidità al limite del sopportabile, vogliamo provare a vedere anche qualche lato positivo? Frutta e verdura sono al massimo della loro espressione ed abitando in un paese sviluppato, non siamo costretti a stare sotto il sole battente nelle ore centrali della giornata...casa e ventilatore possono essere una soluzione più che plausibile, non trovate??? 
Ma tralasciamo queste conversazioni da cassa-del-supermercato e dedichiamoci ad un tema a me più caro: la cucina!
Ho acquistato la mia prima melanzana (..eh si, ho voluto aspettare fino all'ultimo che arrivassero quelle dell'orto ma non ci sono riuscita..) e le ho voluto rendere giustizia in questa preparazione.
Per chi non lo sapesse...
La melanzana è composta dal 92% di acqua ed è altamente rimineralizzante grazie anche all'elevato contenuto di potassio e vitamine soprattutto del gruppo B. Ha proprietà depurative per l'organismo ed aiuta a combattere gli inestetismi della cellulite. Povera di calorie (solo 18 per 100 gr) e ricca di fibre quindi consigliabile nelle diete dimagranti.

Ingredienti:
(dosi x1 piatto unico o x2 antipasti)
1 melanzana di medie dimensioni
100 g di mozzarella fresca
2 acciughe sott'olio e.v.o.
1 mazzetto di basilico fresco
Pomodorini a grappolo x servire
Lavare accuratamente la melanzana, spuntare e togliere qualche striscia di buccia con il pelapatate. Tagliare a fette sottili con la mandolina a lama lunga.
Scaldare una griglia sul fornello e appena è rovente salare (questo permetterà alla verdura di non attaccarsi evitando l'uso di grassi). Grigliare le fette di melanzana da entrambi i lati e mettere da parte.
Tagliare a fette la mozzarella e a pezzetti le acciughe. Comporre la torretta alternando una fetta di melanzana, 2 pezzetti di acciuga e 1 foglia di basilico, un'altra fetta di melanzana, 1 fetta di mozzarella, ancora melanzana e così via fino a terminare gli ingredienti. 
Decorare con un ciuffetto di basilico fresco e qualche pomodorino tagliato a metà.

Una ricetta nel complesso semplice e veloce, basta organizzarsi per grigliare le verdure in anticipo ed il gioco è fatto. In 5 minuti servirete in tavola un piatto prelibato, gustoso e sano!
Un'idea carina ed economica da proporre anche quando si hanno ospiti.

Commenti

  1. oddio che bontà! e pure leggera! la voglio provare
    troppo simpatica!
    buona serata

    RispondiElimina
  2. E a parte tutte le meravigliose qualità della melanzana che fanno tanto bene bisogna necessariamente ricordare che è anche buonissima! :D
    Ciao Consu!
    Tornai all'ovile! Come stai?
    Leggo di un po' di stress causato dal lavoro... non demordere, le tipe toste resistono fino alla fine! ;)
    E tu lo sei decisamente! Dai che tra un po' questo caldo asfissiante ci abbandonerà (ehm... spero!)! :)
    Un bacione a te e una caprese a me! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata tesorina :-) Sono felice che anche tu sai apprezzare questo ortaggio almeno quanto me :-)
      L'estate sarà lunga ma non x il caldo..
      Grazie della visita, 6 sempre la benvenuta <3

      Elimina
  3. adorooooooooo!!!! le melanzane in ogni modo e, da buona palermitana, le amo fritte....ma devo ammettere che questa preparazione mi affascina!!!!
    bravissima mia cara!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provale anche alla griglia e vedrai che la loro leggerezza ti conquisterà :-)
      Grazie Mimma della visita e a presto <3

      Elimina
  4. a dir poco succulenta e sicuramente originale!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina, mi fa molto piacere il tuo gradimento :-)

      Elimina
  5. Che buonaaaa mi ci vorrebbe proprio in questo momento. Leggera e gustosa. Baci zietta

    RispondiElimina
  6. Anch'io melanzane solo ai ferri, troppo buone.....e la tua caprese rivisitata mi piace tantissimo!!!
    Finalmente qui ora un bel temporale con tanta pioggia, speriamo porti via tutta questa terribile afa e.......domani ancora sole!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Tesoro io adoro.le melanzane in qualsiasi modo, e la caprese di melanzane la faccio anch'io alternando una fetta di pomodoro e una fetta di mozzarella e basilico! Adoro la tua versione con le acciughe chissa che delizia, un piatto leggero, bello e colorato ma soprattutto sano e leggero!
    Bravissima!
    Un abbraccio e felice serata!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, sono felice che tu abbia apprezzato la mia variante al tema :-) La caprese sta diventando l'emblema della mia estate :-P

      Elimina
  8. Scusa volevo dire un piatto sano e nutriente!
    Kiss♡
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è bello nutriente senza appesantire..giusto quello che ci vuole in questo periodo :-)
      Baci <3

      Elimina
  9. ah ah ah ci si lamenta sempre, io sono in montagna e son sicura che patirei il caldo se fossi a casa ma credo anche che si debba prendere quel che viene, lamentarsi serve a poco, specie in merito al tempo, bellissima questa sorta di millefoglie, ottimi ingredienti, molto estiva, buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te, lamentarsi non serve a niente e bisogna sempre vedere il lato positivo di ogni stagione!
      Grazie x la visita e soprattutto x aver gradito la mia proposta :-)
      A presto e buona montagna ^_*

      Elimina
  10. Booona, un bel piatto fresco ed estivo, leggero con gusto!
    Che vuoi fare, alla gente mancano gli argomenti...
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai quanto hai ragione Silvia U.U
      Grazie x essere passata a trovarmi, sono felice che la mia ricetta ti sia piaciuta :-)

      Elimina
  11. Bella la mia Consuelo..diciamo che come caldo è un po' insolito anche con tutti i mezzi che proviamo per allontanarlo un pochino, non trovi..Poi c'è chi lo tollera di più e chi meno...
    Beh.passiamo a questa meraviglia, che mi fa pensare di mettere subito qualcosa sotto di denti a cena..
    Complimenti amorevole , un capolavoro!
    Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho scritto nel post, l'estate di quest'anno è particolarmente fuori controllo dal punto di vista di umidità e alte temperature ma lamentarsene ogni giorno non serve a niente! Lasciamoci invece conquistare dai prodotti di stagione e dalla luce meravigliosa, la natura nel suo massimo splendore e la possibilità di gustare piatti freschi e rigeneranti :-)
      Grazie della visita e a presto <3

      Elimina
  12. Immagino tutto quello che dovrai sentire... anche a me verrebbe la tentazione di intromettermi nei discorsi, quindi non deve essere facile essere solo una semplice ascoltatrice! Però potresti suggerire ai clienti di fare una ricetta così buona per amare un po' di più l'estate, piena dei profumi tipici più belli della stagione! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...potrebbe essere un'idea :-P ci proverò, chissà che non serva a qualcosa :-P
      Grazie Franci x essere passata a trovarmi <3

      Elimina
  13. Con le prime foto mi hai fatto venire l'acquolina, con l'ultima, mi hai fatto sbavare, davvero troppo golosa questa ricetta, bravissima Consu!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  14. Queste ricette gustose ,fresche e soprattutto veloci sono la mia salvezza in questi giorni di caldo insopportabile!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Mary, queste ricette sono una vera ancora di salvataggio :-) Buone, nutrienti e al tempo stesso leggere..non si può chiedere di meglio :-)
      Grazie e a presto <3

      Elimina
  15. Ottima Consu!! Non so, io lavoro in un posto dove ci sono 32 gradi in officina, forni accesi a 650 gradi,ci sto tutto il giorno e devo pure lavorare su macchinari riempiendomi di olio misto a sudore grandante, un po' mi sento in diritto di lamentarmi!!! Ma amo la luce fino a tardi, nonostante la fatica, mi riempie di energia, anche se non dormo niente perchè moriamo di caldo e siamo invasi dalle zanzare!!! Aaaaaahhhhhhh!!! Però stasera non ho resistito alle zucchine del suocero e le ho grigliate come se non ci fosse un domani!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente non voglio generalizzare Silvietta...ci sono davvero persone che soffrono questo clima e non sono di certo io a giudicarle! Ma ti garantisco che quelle che sento lamentare ogni santo giorno non ne hanno proprio diritto U.U
      Buone le zucchine del suocero..lanciamene qualcuna, quest'anno il nostro orto non ci offre niente :-(

      Elimina
  16. Quanto le amo le melanzane, complimenti. ..idea sfiziosa e light

    RispondiElimina
  17. Quà la mano ! Io l'ho scritto un paio di post fa che se sento ancora qualcuno che si lamenta per il caldo lo spedisco al polo con biglietto di sola andata ! Anch'io la faccio spesso. E talvolta la infilo nel micro per rendere filante la mozzarella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah....non posso che trovarmi in perfetta sintonia con il tuo pensiero :-)
      Grazie del suggerimento, la prossima volta sciolgo la mozzarella e godo il doppio :-P

      Elimina
  18. lo sai che le melanzane sono il mio ortaggio di stagione preferito ? Questa ricetta io l'adoro e la prossima volta aggiugerò pure io un paio di acciughine.
    Bacioni cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova e fammi sapere :-) Sono sicura che questa piccola variante farà la differenza :-)
      Grazie Lisa e a presto <3

      Elimina
  19. Cara Consuelo, per quanto riconosco che l'Estate tra i suoi vantaggi ha il fatto di avere una grande varietà di frutta e verdura che in questa stagione è a livelli di eccellenza e di bontà..per quanto adori alla follia gelati e semifreddi...tuttavia il caldo brutto, quello torrido che non fa respirare mi fa stare malissimo..mi manda
    ko, mi sento fiacca e priva di forze ed energie. Ma nella mia vita non sono
    sempre stata così..da ragazzina lo sopportavo di più e non mi lamentavo mai.....
    questa caprese di melanzane mi piace tantissimo: una preparazione fresca e al tempo stesso leggera e sfiziosa, adatta a questo periodo, mi piace tantissimo, grazie mille per la splendida idea Consuelo, un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho già scritto anche a Silvia, non voglio generalizzare ma parlo x la mia esperienza. Le persone che vedo ogni giorno alla mia cassa non hanno diritto di lamentarsi, lo fanno solo per aprire bocca e dare fiato..altrimenti come ti spieghi che vengono a fare la spesa nelle ore più calde della giornata nonostante abbiano tutto il giorno libero??? Cmq meteo a parte, sono felice che la mia proposta ti abbia conquistata :-)
      Grazie della visita Rosy e della tua costante dolcezza <3<3<3<3

      Elimina
  20. Sono poi le stesse persone che si lamentavano del maltempo! E' inutile... va di moda lamentarsi.
    Fantasticissima la tua caprese a torretta. Golosa gustosa e leggera!
    Godiamoci l'estate e i suoi frutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..hai ragione, lamentarsi sempre e comunque sta diventando uno stile di vita :-P
      Grazie x aver gradito la ricetta :-)

      Elimina
  21. Sìììì, originalissima questa caprese, adoro le melanzane, brava Consu!!!

    RispondiElimina
  22. Risposte
    1. Grazie Paola, fammi sapere se ti ha conquistata :-)

      Elimina
  23. I commenti sul caldo si sprecano.. ma poi d'inverno ci si lamenta del troppo freddo. E' che non si è mai contenti. Io preferisco di gran lunga l'estate, anche solo per poter affondare la forchetta in questa torretta di melanzane e mozzarella :) La preparo spesso anche io ed è davvero buona :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io preferisco l'estate, la bella stagione, la luce fino a tardi, il mare ed i frutti del sole :-)
      Grazie x aver gradito e buona giornata <3

      Elimina
  24. Idea originalissima e molto gustosa!! brava :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laurina, sono felice che sia piaciuta anche a te :-)

      Elimina
  25. Ma sai tesoro che anche io ieri ho comprato la prima melanzana?
    Bella soda, tonda, finalmente ne trovavo una come piace a me!
    Questa torretta di melanzane grigliate con mozzarella e acciughe è la fine del mondo, sabato la copio!!
    Un bacino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non può farmi che piacere :-)
      Grazie di cuore Marghe e felice giornata <3

      Elimina
  26. Oltre che a lavoro gli stessi commenti sul caldo li leggerai anche nel blog... :-) Tutto il mondo è paese e il clima è sempre uno degli argomenti più gettonati.
    Guarda, se non fosse per il fatto che in casa c'è davvero molto caldo e non posso accedere il forno per fare dolci non mi lamenterei più di tanto, ma sentirmi limitata dalla calura un po' mi infastidisce.
    Ma com'è carina questa torretta di melanzana. Mi piace tantissimo l'idea. Te la rubo di sicuro! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..sono sicura che capisci le mie parole e ti sono nel cuore x l'uso del forno!
      Grazie x aver gradito la mia ricetta, qui usi solo la griglia quindi non hai scuse x non cimentarti ^_*

      Elimina
  27. Penso che a volte sia semplicemente un modo per fare un po' di conversazione. Sai, i classici argomenti da trattare quando conosci poco chi ti sta davanti ma vuoi riempire in qualche modo il silenzio. Almeno, io la vedo così :) Estiva e saporita questa proposta :) Un bacione Consu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente hai ragione ma quando x8 e + ore di fila senti la stessa cantilena, non è proprio il massimo O_o
      Grazie x aver apprezzato l'impiego della mia prima melanzana :-)
      Buona giornata cara e a presto <3

      Elimina
  28. Torniamo da una piccola vacanza trascorsa a casa dei nonni paterni carichi di pomodori, per iniziare a fare le conserve invernali, pomodorini, cetrioli e melanzane tute raccolte dal loro orto e assolutamente biologiche...ho distribuito un po' di ortaggi ad amici e parenti vista l'enorme quantità portataci dietro e l'impossibilità di cucinarla tutta quanta a causa del caldo di questi giorni...ma con tutte le melanzane che mi ritrovo in frigo la tua proposta indubbiamente troverà posto nella tavola dei prossimi giorni. Notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanta ricchezza....peccato non potervi attingere! Noi quest'anno avremo da raccogliere poco o niente :-( devo sperare nel mercato contadino della mia città.
      Grazie della visita, aspetto il vostro parere su questa caprese :-)

      Elimina
  29. bellissima ricetta, amo le melanzane e cerco sempre qualche modo sfizioso per gustarle !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, sono felice di averti dato un suggerimento utile :-)

      Elimina
  30. Con pochi ingredienti crei sempre grandi leccornie. Brava tu!

    RispondiElimina
  31. Ciaoo zia! Che ricetta super veloce e genuina! Mi hai dato un'ottima idea per la cena, anche se con questo caldo mettersi a grigliare non è il massimo! beh c'è il forno :-p .. ehm peggio! Va beh è buona, ci piace e la provo! Un abbraccione!
    Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..molto meglio grigliare :-P vedrai che non te ne pentirai :-)
      Grazie e felice serata <3

      Elimina
  32. Ahahahah! Mi viene da ridere da matti :-P Scommetto che se ci fosse stata pioggia con vento, avrebbero avuto da lamentarsi lo stesso! Mi rilasso e mi gusto la tua caprese, una bontà squisita! Un bacione cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anita, non solo x i graditi complimenti ma anche x il sostegno morale ^_*

      Elimina

Posta un commento