Caprese di anguria

Caprese di anguria.

Inizio la settimana estiva per eccellenza con una freschissima insalata dove il protagonista è proprio il frutto che più rappresenta questa stagione. 
Ormai sapete che amo gustare la frutta in declinazioni insolite, quindi sono certa che non vi tirerete indietro nell'accogliere questa strampalata idea.
L'anguria o cocomero (..ho scoperto da poco che sono la stessa cosa..meglio tardi che mai!) è uno dei pochi frutti che non riesco a mangiare dopo pasto, invece di rinfrescarmi, mi blocca la digestione e mi fa venire dei gran mal di pancia. L'ideale sarebbe farci delle laute merende ma i miei tempi lavorativi non mi permettono questo lusso, allora ho studiato un modo per ovviare al mio problema! Con questo piatto ho fatto scacco matto alla digestione e  mi sono deliziata con un pranzetto gustoso, rinfrescante e saziante (..oserei aggiungere anche super veloce..cosa che ultimamente non guasta!).
Ingredienti x1 piatto unico:
1 mazzetto di rucola
2 fette di anguria o cocomero baby
1 mozzarella fresca*
1 cucchiaio di olio e.v.o.
1 pizzico di sale fino marino
Origano secco q.b.
*Io ne ho usato una low fat.
Lavare la rucola e tamponarla con un panno asciutto. Disporre sul piatto da portata in un unico strato.
Tagliare la mozzarella a fette e ricavare dalle fette di anguria dei cerchi della stessa dimensione, poi eliminare con la punta di un coltello i semi neri.
Disporre frutta e formaggio in modo alternato sul letto di rucola e condire a filo con l'olio. Salare e spolverare a piacere di origano secco.
Servire fredda abbinata ad una fetta di pane tostato.
Note e considerazioni
-Un pasto nutriente, fresco e colorato che vi farà ripartire con carica positiva.
-L'abbinamento di sapori è molto intrigante, il piccante/amaro della rucola bilancia il dolce dell'anguria e il morbido del latte in modo esemplare.

Commenti

  1. Che idea originale! Io lo preferisco a fine pasto, ma non sei l'unica che a fine pasto gli fa venire il mal di pancia, quindi ben venga la tua preparazione!

    RispondiElimina
  2. Che bella anche questa insalata!! Io invece dopo cena mangio delle fette enormi di cocomero e mai spesso come questa estate!! Pensa che lqualchge vsettimnana fa ne abbiamo comorato uno da 13 kg e ce lo siamo finito tutto io e mio marito nel corso di 6 giorni! Mi piace da morire il cocomero! A me anzi fa digerire e devo dire che nemeno mi alzo la notte per fare pipì!! Forse perché alzandomi presto anche in vacanza arrivo fino a mattina senza problemi. Bravissima consu, tanti baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che 6 un'amante, sono sicura che quest'abbinamento non ti deluderà e ti invito a provarlo :-)
      Complimenti x il record..io ho un frigo talmente piccolo che mi devo accontentare dell'anguria baby :-P

      Elimina
  3. Ho provato pire io questo abbinamento, mi piace molto, fresco e leggero!

    RispondiElimina
  4. Un'idea davvero carina!!! Non ci avevo pensato!! Grazie per la ricetta !!

    RispondiElimina
  5. Devo ancora provarlo!!! Mi ispira un sacco ma da noi l' anguria non entra spesso!!
    Un abbraccio Consu, domani parto!! Ci si ritrova a Settembre!!

    RispondiElimina
  6. un accostamento molto insolito, che mi piace, devo provarlo, anche io ho lo stesso problema con l'anguria, quindi non la mangio piu', magari cosi' riesco a gustarmela pure io!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova e tienimi aggiornata..mangiata così a me non ha dato fastidio ^_*
      Grazie Sabry e a presto <3

      Elimina
  7. io adoro l'anguria ma non avrei mai pensato di abbinarla alla mozzarella! idea da copiare! ;) baci
    Vale

    RispondiElimina
  8. Uno strano abbinamento Consuelo, non so se mi piacerebbe, ma per saperlo bisogna provare vero?
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Cara Consuelo, anch'io ho il tuo stesso problema! Non riesco assolutamente a digerire l'anguria!! Dopo i pasti non la consumo più in quanto mi blocca la digestione e mi provocava un reflusso acido (c'è da dire comunque che io soffro di esofagite, reflusso e gastrite...). Da tempo ho rinunciato a mangiarla, per
    quanto mi piacesse...la tua idea è splendida e veramente originale, mi
    piacerebbe provare questa ricetta, chissà se riuscirò a consumare di nuovo l'anguria...
    un bacione:)
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a mangiarla in insalata e vedrai che non ti darà fastidio...x me è stato così :-)
      Grazie Rosy x la tua costante presenza..6 un tesoro <3

      Elimina
  10. Io il cocomero lo mangerei anche a colazione! Questa tua versione ad insalata mi attira molto! Sei sempre fantastica ad inventare insalate insolite e freschissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea, provala e sono sicura che ti conquisterà :-)

      Elimina
  11. Bentrovata zietta ! Venire da te è sempre un piacere , scopro sempre ricette veloci e fresche, ideali per questo periodo!!
    baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, le tue parole mi hanno regalato un sorriso sincero <3<3<3

      Elimina
  12. Ma che bell'accostamentooo! Non ci sarei mai arrivata;da provare!!
    Un abbraccio
    Vera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vera, sono felice che la mia proposta ti sia piaciuta :-)

      Elimina
  13. Wow cara zietta,questo accostamento sarà insolito ma devo dire che mi piace, adoro l'anguria, la mangio anche a colazione,la trovo perfetta in questo periodo di caldo africano! Complimenti per questo piatto fantastico perfetto per le mie corde!
    Bravissima, sei molto creativa e i tuoi piatti sono belli, colorati e deliziosi!
    Un caro abbraccio e buon Ferragosto!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, sono felice di aver incontrato i tuoi gusti :-)
      Buona settimana anche a te e a presto <3

      Elimina
  14. ah pero' che abbinamento originale e sfizioso! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. Oh bella questa accoppiata...che però mi sa di buono e di originale!
    Ma quanto sei geniale? Non ci avrei mai pensato.....
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  16. insolita ma perfetta,la mia nutrizionista dice che il salato: prosciutto,mozzarella sono da abbinare al cocomero,come viene chiamato al nord o anguria come viene chiamato al sud,e non al melone cantalupe,quello arancione,come invece facciamo di solito,complimenti e grazie,felice giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo sapevo O_O e mi fa davvero piacere essere in sintonia con la tua nutrizionista ^_*
      Grazie a te della visita e a presto <3

      Elimina
  17. tutto quel che é fresco é ben accetto, io poi la frutta con il salato la amo quindi ti passo un po' della mia zuppa fredda e mi prendo una porzione di questa originale caprese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marti..accetto lo scambio purchè gustato in compagnia ^_^

      Elimina
  18. Grande!!!!!!! non ci avrei mai pensato strepitosoooo lo faro' al piu' presto....bacioniiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, sono sicura che ti conquisterà questo mix di sapori ^_^ Tienimi aggiornata ^_*

      Elimina
  19. Senza saperlo che l'avevi qui proposta, l'ho fatta anche io sotto forma di spiedini ed è andata a ruba!

    RispondiElimina

Posta un commento