Focaccia veloce e senza impasto (con lievito madre)

Focaccia senza impasto con lievito madre.

Come avrete notato, ho dovuto diradare i miei post. Non riesco più a pubblicare una ricetta al giorno ma questo non significa che abbia smesso di cucinare!!! 
Nonostante il poco tempo a disposizione (...o meglio il poco tempo che trascorro a casa...), impasto, griglio, salto in padella, sforno, affetto, (ect ect) che è una meraviglia! 
Stare in cucina mi fa ritrovare la serenità e vedere il sorriso sul viso dei miei commensali mi rende felice. Attualmente i piaceri del palato sono l'unica coccola che riesco a riservare alla mia famiglia. 
In questo periodo mi rendo conto che sto trascurando tutto, dai rapporti umani alla casa, dal blog alla mia amata estate..l'unico che sicuramente non sente la mia mancanza è il lievito madre! Cascasse il mondo, lo rinfresco 1-2 volte a settimana, poi l'esubero diventa un pane arabo o veloci focacce come è successo in questa ricetta...
Ingredienti x1 teglia da ø33cm:
400 g di farina di tipo 1*
50 g di farina di mais
100 g di liquido di governo della mozzarella di bufala**
250 g di acqua naturale
120 g di lievito madre attivo***
1 cucchiaio di olio e.v.o.
1 cucchiaino di sale fino marino
*Io ho utilizzato la Uniqua bianca del Molino Dalla Giovanna adatta a lievitazioni veloci.
**Sostituibile con latte intero o latticello. NE SENTIRETE ANCORA PARLARE IN UNA PROSSIMA RICETTA...
***Rinfrescato e al raddoppio.
In una grande ciotola sciogliere il lievito nei liquidi aiutandosi con una forchetta. Unire le farine e il sale. Mescolare fino a far assorbire tutto il liquido, quindi incorporare l'olio.
L'impasto risulterà molto molle e difficilmente lavorabile a mano, ma va bene così!
Coprire con pellicola trasparente e far lievitare fino al raddoppio (con questo caldo sono sufficienti 3-4 ore). 
Spolverare la teglia di farina di mais, rovesciarci l'impasto e con le mani unte d'olio, stendere su tutta la superficie.
Far riposare 20 minuti e nel frattempo preriscaldare il forno a 250°C in funzione statica.
Infornare la focaccia e cuocerla nel ripiano basso per 20 minuti. Poi terminare altri 10 minuti con la funzione ventilata e lo sportello a spiffero.
Sfornare e far raffreddare su una gratella.
Una volta fredda servire a fette per l'aperitivo o aprire e farcire per un pasto take away!
Note e considerazioni
-Si mantiene soffice per 2 giorni chiusa in un sacchetto di carta. In alternativa si può congelare e scaldare in forno prima di servire per ritrovare la suo originale fragranza.
-Una focaccia rustica e dal retrogusto piacevolmente rustico che vi farà innamorare all'istante e conquisterà i vostri ospiti!

Con questa ricetta partecipo a Panissimo:

Commenti

  1. Ciao Consu, io invece ho chiuso la cucina e soprattutto il forno! Però questa focaccia è così invitante che potrei farci un pensierino!!!! Non so se andrai in vacanza, comunque ti auguro un mucchio di belle cose, un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla, mi fa piacere che questa ricetta ti ispiri ^_^ La mia vacanza sarà a Settembre quindi, se resti nei paraggi, troverai sempre un piatto fresco ad attenderti ^_*

      Elimina
  2. Ghiottissima!!! Anche io sto continuando ad impastare, in raddoppio ho una bella porzione di pm, pane e focaccette mi aspettano per la mia mini festa di compleanno!! Questa tua focaccia mi piace tantissimo, devo procurarmi la farina di mais, a meno che non vada bene quella grossa da polenta, di quella sono piena!!
    Un bacioneee!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va benissimo, io ho utilizzato proprio quella :-)
      Grazie Silvietta e non vedo l'ora di gustarmi la tua mega produzione ^_^

      Elimina
  3. Sìììì , che super focaccia, ottima con la pasta madre, prendo nota, grazie Consu!!!

    RispondiElimina
  4. Ma dai, hai usato il liquido della mozzarella. Non ci avrei mai pensato !!!!! Chissà che saporino delizioso la tua focaccia. Su con il morale Consu <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che è delizioso e vedrai che altro c'ho fatto...non allontanarti troppo e lo scoprirai :-)

      Elimina
  5. Ciao Consu!
    E' da un po' di tempo che non passo da te...ahimè. Adesso rimedio sfogliando le ultime ricette!!!!!
    Questa focaccia deve essere stra buona!
    A presto
    Ale
    www.golosedelizie.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale, è sempre un piacere averti mia ospite :-)
      A presto <3

      Elimina
  6. Beata te, cara Consuelo, che riesci a fare tante cose! Io con questo caldo sono quasi inebetito e non mi va neanche di accendere il pc. Poi però mi accorgo che nonostante tutto il blog pullula di tante belle ricette, come le tue! Un caro abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Andrea, ormai in questa calda estate non mi è rimasto molto..solo lavoro e cucina :-(
      Grazie x aver gradito e a presto <3

      Elimina
  7. QUESTO ASPETTO RUSTICO ISPIRA ANCORA DI PIU'!!!!!BRAVISSIMA!!!!NNO TI PREOCCUPARE E' SOLO UN PERIODO, POI PASSERA'!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry x avermi dedicato le tue parole di conforto <3<3<3

      Elimina
  8. La cucina non delude mai e riservarle un pò di tempo rende sempre felici :) Poi vedere ricette come questa da anche mille soddisfazioni! Complimenti per questa focaccia che è venuta a dir poco perfetta !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, mi trovi perfettamente in accordo con il tuo pensiero :-)

      Elimina
  9. ottima idea: d'altronde con le belle giornate è proprio l'ideale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sono convinta che se la provi conquisterà anche te ^_^

      Elimina
  10. Mi stuzzica assai questa ricetta, per tanti motivi: la farina di mais, l'acqua di governo delle mozzarelle....ottima Consu!
    Ti mando un grande abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, non sai quanto mi faccia piacere il tuo gradimento :-)

      Elimina
  11. Ciao Consu! Come ti capisco, nonostante sia in estate anche io non trovo mai un attimo libero!
    Però è bello ed importante che tu riesca a dedicare del tempo alla cucina, che ti fa stare così bene e ti dona serenità!
    Io amo la focaccia, in qualsiasi modo! Quindi mi hai presa per la gola con questa ricetta!
    Volevo chiederti, ma hai un profilo instragram per caso? Vorrei seguirti così riesco a tenerti meglio d'occhio ;)
    Se ce l'hai e riesci a passare dal mio ultimo post, scrivimi il tuo nome in un commento che ti seguo immediately! ;)
    Un abbraccio grande!
    Nicole
    The pink bow

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Nicole, sono felice che questa focaccia sia stata di tuo gradimento :-) non ho un Instagram ma solo FB :-(
      Grazie della visita e a presto <3

      Elimina
  12. Tesoro, questa è una focaccia davvero invitante, mi hai fatto venire voglia di provare! Mi incuriosisce molto l'aggiunta del liquido della mozzarella, che meraviglia! Bravissima, un abbraccio enorme e felici vacanze! <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, mi fa piacere che questa ricetta sia stata di tuo gradimento :-) Le mie vacanze sono ancora lontane..ahimè..

      Elimina
  13. Carissima amica, sono tornata dopo una lunga a assenza dal blog:) sono passata a trovarti e vedo questa meraviglia di focaccia dalla consistenza perfetta a dir poco e lievitata benissimo..immagino la bontà:)) ti faccio i miei migliori complimenti, come ti ho sempre detto sei una maga della panificazione e dei lievitati, bravissima:)).
    Io sono tornata dalle vacanze ma il caldo terribile (siamo sui 40° con un tasso di umidità altissimo..praticamente aria condizionata accesa 24 ore su 24...) mi butta troppo giù e mi fa sentire fiacca:( spero di riuscire a riprendere con il blog...
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Approfitta del momento x prenderti una pausa rigenerante..fa bene anche quello x poi tornare + carica e piena d'idee :-)
      Grazie della tua visita e dei tuoi graditi complimenti, 6 sempre un vero tesoro <3<3<3
      Buona estate e abbi cura di te <3

      Elimina
  14. Che bomtà, quasi quasi vado a vedere se riesco a resuscitare il mio lievito, sarà dura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi..mai dire mai :-)
      Grazie Letizia e x ogni domanda non esitare a contattarmi ^_*

      Elimina
  15. Bravissima mia cara sei sempre strepitosa in tutto quello che fai ,il lavoro ti sta tenendo fuori casa tantissimo e non vedo l'ora che venga per te il tuo meritato momento di riposoooo....ti abbraccio cucciola!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesorina, anch'io non vedo l'ora giunga quel momento x ricaricare le mie energie :-)

      Elimina
  16. me la vedo già ripiena con pomodori, basilico e bufala!!!!

    RispondiElimina
  17. Anche io non butto più il latticello della mozzarella e lo uso per i lievitati, regala quel gusto in più e poi lo sai, che io sono una "riciclona"! La tua focaccia, sarà anche l'ora, ma me la divorerei all'istante! Mi sono aggiornata con tutti i tuoi post, non ti sto più dietro. Non mi pare che tu stia trascurando niente, sei una wonder woman! Tanti baci tesoruccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry, felice di trovarti d'accordo con i miei ricicli :-)
      A presto <3

      Elimina
  18. che bella focaccia,certo con questo caldo riuscire a rilassarsi in cucina è davvero invidiabile,io non riesco a cucinare,anche perchè cerco di perdere qualche chilo prima che si ritorni a scuola,e allora è vero sono meno rilassata,tutto va male,grazie per la bella ricetta ,alla prossima,felice giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola x aver gradito la mia ricetta..vedrai che arriverai a fine estate in forma invidiabile e potrai anche ritrovare la serenità in cucina ^_*

      Elimina
  19. Io ho abbandonato persino il lievito madre... langue lì nel frigo e ogni tanto si domanda se sono ancora viva. Fortuna che lo conservo liquido, quindi basta un rinfresco ogni tre settimane, altrimenti avrebbe fatto le valigie e sarebbe andato a cercare un'altra famiglia per prendersi cura di lui molto tempo fa... :-)
    Io alla focaccia non so resistere, la mangerei tutti i giorni. Non mi viene proprio mai a noi. E' come il gelato... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...focaccia e gelato, un abbinamento micidiale anche x me :-P
      Grazie Ilaria x la visita e felice giornata <3

      Elimina
  20. Risposte
    1. Grazie Paola, sono felice che ti sia piaciuta la mia focaccia :-)

      Elimina
  21. Ma a che buona ziettaaa la tua creatività nei lievitati non ha limite <3

    RispondiElimina
  22. Anche con questo caldo pazzesco e l'impegno lavorativo la tua passione per i lievitati non conosce limiti.....e che risultati, bravissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando l'amore è vero e sincero, non ci sono ostacoli che tengano :-P
      Grazie Laura, mi fa piacere essere riuscita a conquistarti con questa focaccia :-)

      Elimina
  23. Ottimo capolavoro tesorino, questa focaccia é fantastica la mangerei anche adesso per colazione! Bravissima!!! Io lavoro fino a Martedì, poi sono in vacanza dal 12 al 25 agosto, vado in vacanza 1 settimana con mia figlia Eleonora!
    Un caro abbraccio e felice week-end!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  24. Quanto mi sono mancati i tuoi lievitati Consu.......una gioia per la mia vista!!!

    RispondiElimina

Posta un commento