Insalata di puntarelle con mela e tofu alla piastra

Insalata di puntarelle con mela e tofu.

Ci sono cibi che entrano per caso nella tua alimentazione e che decidono di non andarsene mai più! A me è successo con le puntarelle. Le ho ignorate per 31 anni alla mia vita, poi un giorno le ho viste e, senza pensarci due volte, le ho acquistate. A casa le ho guardate interrogandomi sul sapore, sul metodo di preparazione, pulizia..insomma un po' su tutto! (Santo) YouTube mi è venuto in soccorso e, dopo essermi guardata più di 40 minuti di signorotte romane alle prese con la famosa insalata, mi sono messa all'opera! Ovviamente ve ne darò una mia personale interpretazione nata dal desiderio di qualcosa di croccante e accattivante, leggero ma goloso.
Per chi non lo sapesse...
Le puntarelle sono i teneri germogli della cicoria Catalogna. Si consumano crudi e questo li rende una vera miniera di sali minerali (calcio, potassio e fosforo) e vitamine (A e C) che normalmente vanno dispersi in cottura. Come tutte le cicorie, stimola la produzione di bile ed è alleato delle vie urinarie e dell'intestino.

Ingredienti:
(dosi x1 piatto unico o x2 antipasti)
150 g di puntarelle fresche
60 g di tofu al naturale
1 mela Fuji
Succo di 1/2 limone
1 cucchiaino di olio e.v.o.
1 pizzico di sale fino marino
Tagliare a metà per la lunghezza le puntarelle. Ridurre in sottili striscioline ogni metà. Tuffare tutto in abbondante acqua ghiacciata e lasciare in ammollo per circa 1 ora, in modo da farle arricciare.
Nel frattempo ricavare dalla polpa della mela delle palline con l'apposito attrezzo (in alternativa tagliare a cubetti) e spruzzare con il succo di limone per non farle annerire.
Ungere una padella antiaderente con l'olio e saltarci il tofu ridotto a dadini. Appena è ben dorato, salare e versare su un foglio di carta assorbente per fargli perdere la parte unta.
Scolare e strizzare bene le puntarelle, adagiarle sul piatto di portata e completare con le palline di mela e i dadini di tofu croccanti.
Servire subito.
Note e considerazioni
-Una ricetta adatta a tutti, leggera ed equilibrata per ripartire con la giusta energia.
-Le diverse consistenze vi faranno bramare il boccone successivo, provare per credere!!!

Commenti

  1. Io, da brava romana, le puntarelle le faccio con le acciughe però poi... non le mangio perché non mi piacciono le acciughe >.<
    Proverò la tua versione, magari scopro un amore nascosto!

    RispondiElimina
  2. Bellissima, un'insalata originale e ricca di sapori.
    Buona giornata ciao

    RispondiElimina
  3. Ecco una verdura che non uso, e mi sa che dalle mie parti non si trova facilmente. ...l'insieme mi piace molto. ..
    Un abbraccio! !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena ti capita sotto tiro, non fartela sfuggire ^_*
      Grazie della visita <3

      Elimina
  4. Mi piace moltissimo questa interpretazione delle puntarelle! Bravissima Consu, un bacione

    RispondiElimina
  5. Io le adoro!!!!! ma m'è bastato una volta comprarle e pulirle io.. ci ho messo una vita per ricavarne poche.. quindi adesso le compro già belle pulite!!!! Bella proposta la tua con tofu e mela.. smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, detto da una romana come te è un vero complimento :-)

      Elimina
  6. Amo le puntarelle mi piacciono tantissimo e la tua insalata e veramente un tocca sana per il corpo !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, felice di trovarti in accordo con i miei gusti ^_^

      Elimina
  7. Constato sempre di più che abbiamo gli stessi gusti Consuelo! A parte il fatto che mi piacciono moltissimo, sia crude, sia cotte, ma le ho fatte proprio ieri! Le ho cotte al vapore e ci ho condito dell'orzo, con l'aggiunta soltanto di un po' di pepe e un filo d'olio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io le ho scoperte da poco ma non dubitare che gli esperimenti non finiranno qui :-P
      Grazie cara e a presto <3

      Elimina
  8. MI PIACE QUESTA TUA RICETTA COSI' PERSONALIZZATA MA SANA E LEGGERA, BRAVA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry, mi fa molto piacere che tu abbia gradito <3

      Elimina
  9. adoro le puntarelle!!! le mangio ogni volta che vado a Roma. L'altro giorno, inaspettatamente, le ho trovate in un noto mercato palermitano. Le ho acquistate immediatamente ma poi...per mondarle, ho dovuto guardare un video , altrimenti non avrei saputo da che parte cominciare. Deliziosa questa insalata che rifarò. Bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..stessa cosa è capitata a me :-P ma adesso siamo delle esperte, giusto??
      Grazie Mimma e a presto <3

      Elimina
  10. Que ricura tu ensalada :-)
    Un saludito

    RispondiElimina
  11. Mi stuzzica l'idea di passare il tofu alla piastra, non ho mai provato ma credo che dia proprio un tocco in più...e poi le puntarelle non hai idea di quanto mi piacciano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che il tofu alla piastra è doppiamente goloso :-P
      Grazie Meggy e felice giornata <3

      Elimina
  12. Un piatto gustoso e anche salutare... adoro!!!
    Un bacione Consu!

    TruccatiConEva

    RispondiElimina
  13. Anche a me capita lo stesso: ignoro da sempre certi tipi di frutta o verdura, poi li vedo dal fruttivendolo e, presa da un vero e proprio raptus, acquisto e corro a casa, curiosa di scoprirne il sapore...:-D questa insalata è adorabile! Si presenta proprio bene e sono certa che anche i bimbi la adorerebbero! Grazie per il tuo contributo alla raccolta...apprezzo ancora di più la tua partecipazione questo mese, perchè so che sei impegnatissima! Bacii!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Leti x aver gradito :-) Al prossimo appuntamento con la rubrica cercherò di essere più presente e puntale ^_*

      Elimina
  14. Buonissime!! Le adoro, quando vivevo in Toscana le comperavo spessissimo ma qui non c'è verso di trovarle!! Ottima questa insalata, brava!!
    Buon pomeriggio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, non credevo che fossero così difficili da trovare O_o
      Buona giornata a te <3

      Elimina
  15. MA che delizia questa insalatina con le puntarelle, quanto mi piacciono!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, felice di aver incontrato anche i tuoi gusti ^_^

      Elimina
  16. Buone le puntarelle e la tua insalata è molto originale,
    complimenti e un bacio<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria, la prossima volta voglio provare la versione originale romana :-)

      Elimina
  17. La tua insalata originale e dalle consistenze diverse mi intriga tantissimo...è strepitosa! Un abbraccio, Mary

    RispondiElimina
  18. Adoro le insalate,poi le puntarelle sono super buone.

    RispondiElimina
  19. Super buone le puntarelle! Lo scorso anno le avevo nell'orto, quest'annoinvece non è andata come speravamo... mipiace molto la tua versione con le mele e il tofu, la segno per la prossima occasione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daria, mi fa piacere che proverai quest'insalata, poi fammi sapere che ne pensi ^_^

      Elimina
  20. Sarei curiosa anch'io di provarle! Mai trovate qui, ma forse sono tipiche del centro nord? Abbinate con tofu e mela suppongo siano squisite!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si consumano soprattutto al centro nord ma credo che la catalogna si trovi in tutt'Italia...

      Elimina
  21. Un'insalata sana e con abbinamenti che mi incuriosiscono tantissimo, sarei curiosissima di assaggiarla, sicuramente è buonissima:)).
    Bravissima come sempre Consuelo, complimenti:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  22. Ma che bell'idea! un accostamento davvero particolare e sicuramente buonissimo, un'insalata fantastica, complimenti!

    RispondiElimina
  23. Mai mai mai sentite devo rimediare assolutamente!!!!La tua versione e' incantevole !!!bacioniii

    RispondiElimina
  24. Anch'io mai mangiate, dalle mie parti non se ne sente parlare. Grazie per avermi documentato e complimenti per le tue sempre stuzzicanti presentazioni. Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina, se ti capita provale, sono deliziose e sane ^_^
      Buona giornata a te <3

      Elimina
  25. Che splendido piattino, leggero e golosissimo! Pensa che non ho mai mangiato le puntarelle....dici che sono imperdonabile?!
    Bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..dico che devi rimediare perché penso proprio che ne andresti pazza :-)

      Elimina
  26. Originale! come sempre in tutte le tue ricette! ho visto anch'io l'altro giorno le puntarelle sui banchi di verdura del mercato! Ci provo anch'io, ma così mi risparmio i video delle "signorotte"!!! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...troppo simpatica Mari :-P
      Grazie e fammi avere il tuo parere post assaggio ^_*

      Elimina
  27. tizi ha appena messo in agenda: chiedere al negozio di frutta e verdura se ha le puntarelle! voglio conoscerle anch'io! non sapevo esattamente cosa fossero e quanto fossero salutari, quindi corro a cercarle... questa insalata mi ispira da morire, è il tipo di piatto ideale: veloce, originale, sfizioso e leggero! bravissima consu, oggi mi hai colpita e affondata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tizi, mi fa davvero piacere averti invogliata a provarle :-) Non vedo l'ora di sapere se ti sono piaciute ^_^

      Elimina
  28. Che bontà e poi sei riuscita pure a metterci il tofu, con il quale ho un rapporto difficile, anche se riconosco che se preparato "a modino" diventa squisito. Ancora non sono così avanti ma nel mentre apprendo da te ieri sera sono riuscita ad avere un bella insalatona con carne e avocado in perfetto Consu-style... e oggi mi sento già un pochetto più magra :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..Tati 6 troppo forte :-P
      Grazie x il tuo affetto incondizionato..spero che tu stia meglio <3

      Elimina
  29. Sono entrata dalle tagliatelle ma cercavo le puntarelle, vedi me l'ero persa questa ricetta.
    Quindi le proponi crude abbinate a mela e tofu, mi garba assai! Molto originale.
    Sai che ho fatto ieri sera l'avocado con le fettine d'arancia? Da solo l'avocado è immangiabile ma con l'arancia che lo sgrassa è proprio buono.
    Alla prossima. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono di parte perché l'avocado l'adoro in ogni sfumatura :-P
      Grazie x aver gradito la proposta e felice serata <3

      Elimina
  30. Semplicemente deliziosa, l'abbinamento con la frutta é fantastico!
    Un dolce abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina

Posta un commento