Bulgur alle melanzane e lamelle di mandorla

Bulgur alle melanzane e mandorle.

Un regime alimentare vario e bilanciato è alla base del benessere psico-fisico di ognuno di noi. In questo periodo dell'anno, purtroppo, esplodono le mode di diete drastiche fai-da-te o iperproteiche o comunque debilitanti, che non solo non aiutano ad affrontare la quotidianità (ed il gran caldo) con la giusta energia, ma fanno perdere peso in modo sbilanciato  a favore dei grassi (con il conseguente calo di massa magra, prevalentemente muscolo) e quei chili in meno si ripresenteranno molto presto con gli interessi!!! Solitamente le prime cose bandite dalla tavola sono i carboidrati (pasta, pane e affini) e non c'è errore più grande (..parlo anche per esperienza personale..). I carboidrati sono i nutrienti che forniscono l'energia necessaria per il corretto funzionamento dell'organismo e per mantenere un buono stato di salute e forma fisica. La carenza di carboidrati porta l'organismo a doversi autoprodurre il glucosio, causando la perdita di preziosi sali minerali e alla condizione patologica chiamata acidosi molto dannosa per la salute.
Non voglio tediarvi ulteriormente, ma ho notato una grande disinformazione sull'argomento e spero che questa introduzione sia stata utile a fare un po' di chiarezza.
Io ormai ho fatto pace con i carboidrati e non so più rinunciarci! Da quando li ho reintrodotti regolarmente nella mia alimentazione, non solo ho perso quell'eccesso di massa grassa che mi faceva stare male con me stessa, ma ho anche scoperto un mondo nuovo, ricco e pieno di preziosi ingredienti come ad esempio i cereali.
Oggi vorrei parlarvi di una new entry della mia cucina il bulgur. Qualche anno fa lo avevo acquistato nella versione precotta (quella da reidratare con il cous cous) ma non mi aveva granché conquistata. Poi ho trovato la versione integrale (che richiede la cottura) e le mie papille gustative sono partite in orbita!
Il bulgur, o anche conosciuto come grano spezzato, è un prodotto della lavorazione del frumento integrale. Si tratta di un cibo antico (addirittura risalente ai Babilonesi) ed è originario dell'Anatolia. E' ricco di carboidrati complessi, proteine e povero di grassi. Il rivestimento esterno del chicco contiene una discreta quantità di sali minerali (magnesio, ferro, fosforo) ed un buon apporto di fibre. Ha un alto potere saziante ed è ottimo in fresche insalate estive, pilaf o in calde zuppe. 
Io gli ho fatto conoscere la prima melanzana della stagione ed il loro incontro ha fatto faville!!! 
Ingredienti a porzione:
70 g di bulgur integrale
200 g di acqua
1 cipolotto fresco
1 melanzana piccola bio
15 g di mandorle a lamelle
1 cucchiaino di tahina
Paprica affumicata q.b.
1 pizzico di sale fino marino
In una pentola cuocere a fiamma dolce il bulgur in acqua per circa 10-15 minuti. Scolarlo sotto l'acqua fredda e tenerlo da parte.
Lavare la melanzana e spuntarla, quindi ridurla a dadini regolari. Tritare il cipollotto e rosolarlo in padella con la tahina. Unire la melanzana e portare a cottura aggiungendo acqua all'occorrenza. Verso la fine far insaporire con la paprika. Unire il bulgur già cotto e mescolare bene nel sugo caldo.
In un padellino antiaderente tostare le mandorle con un pizzico di sale, muovendole spesso per non bruciarle. Unirne metà al bulgur, mescolare e servire decorando la superficie con le lamelle avanzate.
Un piatto ottimo anche da preparare in anticipo e gustare freddo.
Il gusto della tahina con quello della frutta secca fa profumare questo piatto di sapori mediorientale.
Per chi non trova le melanzane bio/non trattate, meglio sbucciarle. Stesso discorso se si ha difficoltà nella digestione nella buccia. Il sapore finale non ne risentirà ma fare attenzione a non spappolarle troppo in cottura.
Con questa ricetta partecipo "fuori gara" al contest della mia amica Petrusina:
Cosa aspettate a partecipare?!
Ma avete visto che premi in palio??!!

Commenti

  1. buonissimo, d'estate vivo di questi piatti, cereali verdura legumi, ogni tanto con carne o pesce, melanzane e mandorle squisito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lilli, sono felice di aver incontrato i tuoi gusti <3

      Elimina
  2. Zietta !!! Finalmente riesco a passare da te e a gustare i tuoi deliziosi e sani piatti. Grazie per le preziose info, ricetta gustosissima <3

    RispondiElimina
  3. Adesso ricomincia la stagione delle insalate variopinte e fantasiose, in cui possiamo usare tanti ingredienti per fare dei mix particolari... vedo che tu hai già dato il "la" con questa bella coppetta fresca!
    Il bulgur ormai lo mangio come fosse cous cous, una variante che amo, unita proprio a verdure e frutta secca! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franci, sono felice di trovarti in armonia con me :-)

      Elimina
  4. Adiro il bulgur per il profumo inebriante che emana durante la cottura e per il buon sapore che lascia in bocca!! Un alimento nobile da esaltare e coniugare con mille profumi. Bravissima mia cara !!

    RispondiElimina
  5. I tuoi piatti sono sempre molto sani e nutrienti. Non conosco il bulgur, ma la tua ricetta mi attira molto. Un bacione Fabiola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..si trova facilmente anche al super :-) Vedrai che ti conquisterà :-)

      Elimina
  6. Un buon piatto molto salutare e sicuramente anche gustoso. Le mandorle li conferisce un buon gusto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le mandorle fanno la differenza ^_* Provalo e saprai confermarmi :-)

      Elimina
  7. Grazie Consu per aver ricordato del mio Contest! Hai visto quante belle ricettine sono arrivate? Avremo una scelta difficile...
    Per quanto riguarda il tuo bulgur, è un gran peccato sia fuori gara, lo adoro, dev'essere ottimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara :-) sono già preoccupata per la scelta O_o ma sono felicissima che stia procedendo bene :-)

      Elimina
  8. Cara Consuelo non ho ancora avuto modo di assaggiare il bulgur anche perché almeno da me ho qualche difficoltà a reperirlo...la tua insalata è veramente ottima e molto adatta alla stagione che sta per entrare,in occasione della quale vivrei solo di piatti freddi!Mi piacciono tantissimo tutti gli ingredienti che hai utilizzato trovo gli abbinamenti azzeccatissimi;)bravissima come sempre,ti faccio i miei migliori complimenti e ti ringrazio per la condivisione:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Rosy x essere passata ad assaporare il mio piatto :-)

      Elimina
  9. Anch'io ho scoperto da anni il Bulgur (quello da cuocere) e mi ha conquistato. Mi piace da impazzire. Lo faccio sempre con verdurine miste saltate in padella. Proverò questa tua ricetta per cambiare. Un bacio.

    RispondiElimina
  10. Amo molto il bulgur, pensa che l'ho assaggiato per la prima volta quest'anno...e mi aveva fin da subito rapito! ora lo utilizzerò più spesso per piacevoli insalate anche fredde! la tua versione è stuzzicante, poi adoro le melanzane! comunque è vero c'è molta disinformazione sul tema di una dieta equilibrata e bilanciata, molti corrono ai fai da te drastici, tutti contenti di aver perso dei chili, ma poi si ripresentano come nulla fosse...brava Consu sempre attenta e creativa! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, mi fa molto piacere che le info condivise siano di buon esempio anche x altri :-) Felice anche di trovarti fan del bulgur :-)

      Elimina
  11. Non ho ancora mai acquistato il bulgur, anche se mi ha sempre tentata ogni volta che ne vedevo una confezione sullo scaffale. Adesso ho un buonissimo motivo per provarlo. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..non esitare, sono certa che te ne innamorerai :-)

      Elimina
  12. Mi piacciono molto queste preparazioni; con le mandorle questo bulgur diventa una chicca!!!!

    RispondiElimina
  13. Io invece l'adoro, lo preparo sempre con verdure saltate in padella oppure con una zucchina piccola a tagliata a Julien,ceci, pomodorini e curcuma! La tua versione deve essere deliziosa da provare sicuramente!
    Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice serata!
    Laura💚💛💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lauretta, aspetto con impazienza il tuo parere :-)

      Elimina
  14. Carissima, è sempre un vero piacere leggere non solo le tue ricette strepitose, ma anche le tue intro piene di informazioni interessanti sulla corretta alimentazione: sei sempre precisa e dai consigli validi...bravissima! Ottimo questo bulgur, con melanzane e mandorle, leggero e perfetto per un pranzo saziante e ricco di gusto :-) un abbraccio rande grande, Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leti, non sai che piacere sapere che i miei lunghi post siano interessanti ^_^
      Felice anche che la mia proposta sia rientrata nei tuoi gusti :-)

      Elimina
  15. Ciao tesoro! Mi trovi completamente d'accordo, eliminare totalmente i carboidrati fa solo male, fa perdere peso rapidamente ma in modo sbagliato e dopo i kg persi si riprendono tutti con gli interessi... proprio così!!! Questo bulgur deve essere ottimo con le melanzane e il croccante delle mandorle a lamelle, buonissimo! Complimenti e un bacione, buona serata :** <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, sono proprio felice di trovarti d'accordo con me :-)

      Elimina
  16. Ho acquistato il bulgur un po' di tempo fa ma non la confezione è ancora integra. Mi piace molto la tua ricetta, forse è giunto il momento di provarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..non aspettare oltre, sono certa che questa ricetta saprà conquistarti :-)

      Elimina
  17. Davvero sfiziosa e decisamente estiva questa ricetta!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
  18. Amo molto il burgul, lo mangio spesso e giusto stasera me lo sono cucinato assieme ad una bella spadellata di versure!! Concordo con te sui carboidrati, sono preziosi, basta saperli ben bilanciare, come tutto il resto!!
    Ottima questa versione, fresca e leggera!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta sapevo che saresti stata in accordo con me :-)

      Elimina
  19. Grazie..oltre che x la ricetta per le informazioni date!!
    ciaoo

    RispondiElimina
  20. Ma che delizia questo piattino...io e mia figlia siamo a dieta, lo proveremo quanto prima, garantito! Un bacione cara e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa un immenso piacere :-) Fammi sapere se vi è piaciuto ^_^

      Elimina
  21. Sai che non l'ho mai assaggiato né mai trovato in commercio? Però sembra sia un bel piatto gustoso!
    Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo trovo al mulino dove acquisto le farine ma l'ho visto anche al supermercato..cmq se lo trovi ti invito a provarlo, sono sicura che incontrerebbe i tuoi gusti :-)

      Elimina
  22. Che buono questo piatto, perfetto in ogni occasione!!

    RispondiElimina
  23. Ciao cara!! Fantastico piatto da provare quanto prima, sempre attenta e fantasiosa, complimenti!!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  24. Che bontà!!!! Il bulgur integrale è un toccasana :D
    Un abbraccio

    TruccatiConEva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come darti torto..grazie Eva della visita e a presto <3

      Elimina
  25. Io adoro i tuoi post!!! e provo sempre la sensazione di gustare insieme a te questi piatti meravigliosi!!!
    Il bulgur mi piace tanto, ma non so perchè non lo preparo spesso....ma questa ricettina merita di essere replicata!! un abbraccio grande e w i carboidrati!!!!!
    Jorgette

    RispondiElimina
  26. Hai proprio ragione sulle diete. Qui è iniziata a novembre e prevede carboidrati assieme a tutti gli altri alimenti, nessuno escluso, una volta a settimana. Così la dieta è varia e equilibrata.
    Stando al nostro menù settimanale, quindi, questo bulgur integrale potrei provarlo di martedì ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La sana alimentazione non dovrebbe essere una moda ma un'abitudine da seguire tutto l'anno :-) Mi fa piacere che la mia proposta sia stata di tuo gradimento e aspetto il tuo parere post assaggio :-)

      Elimina
  27. parole sante consu! io non rinuncerei mai ai carboidrati e sono convinta che nessuno può (né deve) farlo nel lungo periodo! ovviamente devono essere in quantità non eccessiva e soprattutto devono essere integrali e di qualità, come in questa ricetta. neanche a dirlo, questo piatto lo trovo fantastico, è il tipo di piatto unico che adoro e lo proverò presto, sicuramente! un bacione cara, felice giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tizi, sapevo che ti avrei trovata in accordo con me :-) Non vedo l'ora di sapere se ti è piaciuto ^_^
      Buona serata a te e a presto <3

      Elimina
  28. verissimo quello che scrivi sui carboidrati, purtroppo la maggior parte della gente non lo capisce...adoro le tue ricette, sono fantastiche!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, sono davvero felice di trovarti d'accordo con me :-)

      Elimina
  29. ti chiedo una cosa: dove trovi la paprika affumicata?è da tanto che vorrei provarla ma non la trovo da nessuna parte :(

    RispondiElimina

Posta un commento