Emozioni siciliane

Come ormai avrete intuito, quest'anno abbiamo deciso di trascorrere i nostri giorni di ferie in Sicilia. Siamo arrivati molto scarichi di energie alla partenza, tanto che non abbiamo nemmeno sentito la sveglia e siamo stati costretti a fare le corse...fortunatamente riuscendo a prendere a pelo il volo!
Dopo quest'espediente è andato tutto liscio, già all'atterraggio abbiamo iniziato a respirare a pieni polmoni l'aria calda e salmastrosa dell'isola ed i nervi si sono subito distesi.
Come sempre noi prediligiamo un viaggio low cost e quanto più possibile flessibile nell'organizzazione. Avevamo prenotato on line volo + auto al prezzo più conveniente e un appartamento per tutta la settimana nella zona di Sciacca.
Solitamente prima della partenza con cartina e guida alla mano, preparo un dettagliato itinerario che vada a coprire gran parte delle nostre giornate, cercando di toccare i punti, turistici e non, di mio (nostro) interesse. Quest'anno, però, mio marito ha buttato i remi in barca fin da principio, dicendo che era troppo stanco e non avrebbe retto una settimana di tour-de-force alla guida macinando km e km di strada con annesse scarpinate a piedi per vedere tutta la costa sud dell'isola (come era mia intenzione)...quindi mi sono limitata a curiosare tra le pagine della guida e segnare timidamente solo alcuni siti. 
Abbiamo visitato soprattutto la costa che va da Sciacca verso Agrigento. Un tratto di riserva naturale con un mare limpido e fresco, ricco di splendide spiagge dorate e sabbiose, dove abbiamo ritrovato pace e ci siamo rigenerati a dovere.
Tappa immancabile e super consigliata è a Eraclea Minoa dove si trovano le famose rocce di gesso bianche come neve che si tuffano a capofitto nel mare, ovvero la Scala dei Turchi.
Viaggiare in questa zona è un'esperienza unica, la vegetazione è diversificata da tratto a  tratto. E' possibile trovarsi dinanzi una cascata di bouganville in fiore, poi fichi d'india arancioni, uliveti argentei e subito dopo brulle distese di campi recintati da muretti a secco e zone sulfuree. L'occhio dello spettatore non si annoia mai!
E la bellezza di queste zone non è solo costituita dalla natura quasi incontaminata, ma anche dal fascino dei paesi e città che si incontrano strada facendo. Il carattere cordiale dei siciliani, poi, mette subito a proprio agio e permette di ammirare tutto con buonumore. 
Sciacca appare al visitatore come un fiume di case che si riversano sul porticciolo ricordando un po' una kasba dei paesi mediorientali.
La città vecchia è una zona pedonale tutta anfratti e i vicoli sono così stretti da permettere il passaggio appena a due persone. 
Nelle parti più alti si accede mediante scalinate costruite al tempo della dominazione araba e arricchite dalle bellissime ceramiche di cui Sciacca è ambasciatrice.
L'arte della lavorazione della ceramica rispecchia a pieno la creatività e l'amore per i colori siciliani. Gran parte dei manufatti, come piastrelle di maiolica pitturata, le statuette di terracotta e i modellini di carretti tipici, si rifanno a oggetti della tradizione di questa terra. E' impossibile non rimanerne affascinati.
Avevamo messo in itinerario una visita obbligatoria ad Agrigento e nello specifico alla zona vecchia ed archeologica. Scappando dal mare in una mattina particolarmente ventosa, abbiamo deciso di approfittarne per immergersi nella storia. Ci siamo ritrovati a passeggiare in un immenso parco, un vero e proprio museo a cielo aperto. Le opere sono ben conservate e risalgono al V secolo a.C. vale veramente la pena ritagliarsi mezza giornata per farsi questa suggestiva esperienza. 
Come non spendere anche qualche parola sulla tradione culinaria di quest'isola?! Da non perdere le degustazioni tipiche street food.
1.Pane e panelle: panini farciti al momento con frittatine di farina di ceci. Un ottimo pranzo da spiaggia (..economico e saziante..ci si arriva fino a cena!!!)
2.Arancini: polpette di riso con ripieno a scelta tra ragù, verdure e formaggio/affettato.
3.Minni di Virgini: pasticciotti di pasta frolla ripieni di confettura di zucca verde e crema al latte. Mini cannoli* e sfogliatelle: cialda fritta con crema di ricotta e gocce di cioccolato. 
4.Biscotti Regina: piccole lingue di pasta frolla con panatura ricca di semi di sesamo.
Non ho avuto modo di fotografare i piatti assaggiati in ristorante e consiglio di provare il trancio di pesce spada con panatura di capperi e pane, pasta alle sarde, spaghetti al nero e caponata di melanzane. Non fatevi mancare anche una merenda a base di gelato o granita siciliana (la mia preferita in assoluto è quella alla mandorla a parimerito con quella al fico d'india!).
Domenica, visto il maltempo e le ultime ore che avremmo potuto trascorrere in terra sicula, ci siamo regalati un viaggio un po' più lungo in direzione di San Vito Lo Capo per partecipare all'ultima data del famoso Cous Cous Fest. Eravamo già stati molti anni fa in questa parte dell'isola e in quell'occasione avevamo potuto ammirare le bellezze della zona archeologica limitrofa come Segesta, Selinunte ed Erice. Questa escursione, invece, era dedicata solo al puro e semplice piacere del palato!
1. Cous cous del Brasile con latte di cocco e frutti di mare.
2. Cous cous del mediterraneo con tonno, sarde e finocchietto.
3. Cassatina. Piccolo dessert di pasta di mandorle con canditi e ricotta.
4. Cannolo* in questo caso big size per accontentare le papille gustative del goloso marito.
Molte località siciliane sorgono in luoghi suggestivi, ma nessuna quanto Caltabellotta, ultimissima tappa della nostra settimana (...con le valigie già in macchina!). Qui, sotto una bastionata rocciosa, chiese e fortini sembrano sorgere direttamente dalla pietra, uno spettacolo davvero mozzafiato!
Indirizzi utili:
-"Lumia Case Vacanze" 
Contrada Lumia, 520 Sciacca tel. 092526557 info@lumiacasevacanze.it
-Osteria "Il Grappolo" 
Via Conzo,9a Sciacca tel. 092585294 www.osteriailgrappolo.it
-Street Food "La Focaccia" 
Piazza Saverio FrisciaSciacca tel. 3807951627 www.lafocaccia.net
-Pub "Skalunata"
Via Giuseppe Licata, 2 Sciacca tel. 3894339566 
-Shopping "Prodotti Tipici d'Autore"
Corso Vittorio Emanuele, 8 Sciacca tel.3286812015 www.prodottitipicidautore.com
-Pasticceria "Pendola"
Via Baglio Grande 42, Sambuca di Sicilia tel.0925941080

Commenti

  1. Eh... Che stretta al cuore 😞 Mi sembra ancora di sentire il profumo di quei luoghi magici.
    Bellissimo reportage 😘 Consu grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Simo..soprattutto x i tuoi consigli culinari :-P

      Elimina
  2. Davvero una bella vacanza t'invidio un pò... ottime anche le foto. Un caro saluto

    RispondiElimina
  3. Mai stata in Sicilia, ma è nei nostri progetti futuri.
    Consigli preziosi. Bentornata Consuelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Natascia, non rimandare più la vacanza..sono certa che ti innamorerai di quest'isola!

      Elimina
  4. Che meraviglia Consuelo....grazie a queste immagini mi hai portata in Sicilia con te,un abbraccio,Cristina.

    RispondiElimina
  5. Ma che belle foto, hai fatto veramente una bellissima vacanza. Non sono ancora andata da quelle parti ma non si sa mai.

    RispondiElimina
  6. Mamma che bello, i paesaggi, il cibo, i colori... le ceramiche! Adoro le ceramiche! *.*

    the smell of friday ☕

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franci, in queste zone sono davvero strepitose!

      Elimina
  7. La sicilia é davvero stupenda!! Mare meraviglioso e anche ricca di storia! Bellissima vacanza! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina, sono felice che il mio reportage ti sia piaciuto ^_^

      Elimina
  8. Alla fine avete fatto la parte più bella della Sicilia, che io adoro tutta indistintamente. Ci sono posti semi sconosciuti su quell Isola di una bellezza veramente sconvolgente.
    Come la scala dei turchi per l appunto. Bellissima vacanza e splendide foto. Per non parlare dei magnifici piatti che hai descritto e che anche senza foto mi hanno fatto venire subito l acquolina. Tanti baci buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sapevo che ti saresti lasciata conquistare da questi luoghi ^_^

      Elimina
  9. Fantastico reportage, bellissimi scatti... la Sicilia è meravigliosa!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    My Instagram

    RispondiElimina
  10. Tesoro sono contenta che la mia Sicilia ti abbia lasciato dei ricordi così belli e la descrizione che ne hai fatta e' stupenda , hai reso in pieno l' essenza dell' isola . Un abbraccio<3

    RispondiElimina
  11. Consu che spettacolo la Sicilia.. spero un giorno anche io di poter andare.. Che posti incantevoli.. che mare.. che colori.. che buon cibo!!! Grazie per questa condivisione.. baci e buon sabato :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te x essere passata a rivivere queste emozioni insieme a me <3

      Elimina
  12. Che bel reportage, amica mia! Sai, non sono mai stata in Sicilia ma le tue bellissime foto mi hanno messo addosso una voglia di andare! E poi è bello pensare che il nostro Paese ha tanti bei posti da offrire, che non è necessario andare così lontano per godere una vacanza magnifica come la tua. Un abbraccio dolcissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leti, spesso si vanno a cercare luoghi stranieri x ritrovare un po' di pace, quando qui in Italia ci sono dei veri angoli di paradiso!

      Elimina
  13. Sicilia mia bedda!
    Cara Consu, il tuo post ha il profumo, i colori e la luce della terra che tanto amo.
    Grazie, veramente grazie per aver condiviso le tue emozioni.
    Un bacio enorme.
    Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Valeria x essere passata a darmi questo caloroso benvenuto!

      Elimina
  14. Bellissimo post, mi hai fatto sognare. Un abbraccio e buon Sabato

    RispondiElimina
  15. mamma che bella vacanza che vi siete fatti! grazie di aver condiviso questo momento e questi scatti bellissimi! il nostro paese non deve dimenticarsi di quante bellezze abbiamo, anzi, ci dovrebbero essere più incentivi per far viaggiare le persone! pensare che è la terra della mia mamma e io ancora non ci sono stata! a presto, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ritrovo moltissimo nelle tue parole e concordo con la tua riflessione...la Sicilia è un vero paradiso e devi assolutamente farci una o più visite..te ne innamorerai!

      Elimina
  16. WOnderful photos!

    Happy October :)

    http://beautyfollower.blogspot.gr/

    RispondiElimina
  17. Sono stata in vacanza in Sicilia qualche anno fa ed ho deciso di tornarci assolutamente...me ne sono innamorata! Che immagini meravigliose...in parte sono luoghi che ho visto anche io e....che nostalgia mi hai fatto venire!
    Un baciotto cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, mi fa molto piacere che entrambe siamo rimaste folgorate da queste bellezze :-P

      Elimina
  18. Anche io quest'anno Sicilia.. e me ne sono innamorata!! Queste foto sono magnifiche e immagino il tuo tour sia stato super! ^_^

    RispondiElimina
  19. sono stata in Sicilia due volte, la prima nella parte orientale per un tour dedicato ai luoghi di Montalbano (da urlo !) e tre anni fa la parte occidentale con Erice,Segesta , Castellammare , la Tonnara di Scopello(un luogo che mi è rimasto nel cuore)e il cous cous fest a san Vito Lo Capo, il periodo era proprio lo stesso tuo, voglio ritornare perchè quella scala dei turchi mi affascina parecchio ! Belle foto Consu, bentornata, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, anche x me era la seconda volta ma non ti nego che sto già pensando ad una terza visita su questa affascinante isola!

      Elimina
  20. a parte agrigento gli altri posti mi mancano da visitare, uno spettacolo queste foto , ti fanno sognare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, mi fa piacere averti invogliata a replicare la vacanza ^_*

      Elimina
  21. benvenuta nella mia Terra!!! anche se io vivo a Palermo, la parte occidentale della Sicilia. Spero vorrai visitare anche la mia zona e, ti asicuro, resterai affascinata. Magnifico reportage che valorizza, completamente, questi luoghi. Bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..se tornerò in Sicilia, Palermo sarà sicuramente una tappa obbligatoria :-) Grazie Mimma <3

      Elimina
  22. Che meraviglia la Sicilia! E come si mangia... Aiuto, è impossibile tornare a casa senza un paio di chili in più!
    Bellissima vacanza!
    Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..infatti il rischio è tangibile :-P ma ne vale la pena!

      Elimina
  23. Carissima Consuelo che splendido reportage,complimenti:))le foto sono veramente bellissime e rendono l'idea di tutto il fascino delle zone che hai visitato nella regione in cui risiedo da ormai sei anni:)).
    La Sicilia è bellissima in quanto ricca di storia,di arte,di cultura e con una cucina e pasticceria varie (a causa degli influssi da parte delle varie popolazioni che l'hanno dominata e hanno lasciato la loro impronta:)e i cui livelli sono di assoluta eccellenza!Così come i prodotti tipici,unici,favolosi e introvabili altrove (se riuscivi a passare da me mi sarebbe piaciuto portarti in una masseria di campagna a mangiare la ricotta calda fatta al momento spesso anche davanti a te e realizzata in modo artigianale come una volta!Un'esperienza unica alla quale avevo dedicato anche un post nel blog;)si tratta di una tradizione del ragusano che ancora sopravvive..sarà per la prossima volta;).
    La zona da te visitata,come ti avevo detto,a parte la Valle dei Templi,l'ho vista di passaggio,mentre ho sentito parlare spesso e molto bene sia della Scala dei Turchi che del cous cous fest a San Vito Lo Capo ....prima o poi ....
    Un bacione,buona domenica e grazie ancora per il bellissimo post:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, sei sempre così carina e mi è dispiaciuto moltissimo non poterti abbracciare di persona..ma prometto che prima o poi ci riusciremo ^_^

      Elimina
  24. Una vacanza in Sicilia mi manca...ci sono stata due volte, una quand'ero piccolissima e non ricordo nulla l'altra pochi anni fa. Sono stata a Trapani per un weekend...ne sono rimasta incantata e mi ero ripromessa di tornarci...ora leggo il tuo post, vedo le tue foto, ed ecco che la voglia torna. Grazie per questo viaggio virtuale cara Consu. Un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te x aver viaggiato con me..spero che riuscirai a farlo anche di persona ^_*

      Elimina
  25. Un'isola meravigliosa e, a quanto vedo, una vacanza altrettanto bella.
    Brava Consu!
    Bentornata :)

    RispondiElimina
  26. Deve essere stata una settimana da sogno, le immagini parlano da sole. Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  27. Che reportage meraviglioso Consuelo! Mi hai fatto voglia di tornare in Sicilia! Sono contenta che sia stata una settimana rigenerante per voi! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara x essere venuta a salutarmi e rivivere con me queste emozioni :-)

      Elimina
  28. Siete andati in Sicilia in un periodo splendido, non troppo caldo, senza dover affrontare la folla di turisti. Che foto meravigliose e ricche di energia... Energia fondamentale per rientrare e affrontare l'autunno.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, infatti adesso affronteremo il lungo inverno con un'energia ritrovata :-) e gli occhi pieni di tutte queste meraviglie!

      Elimina
  29. Quanti ricordi, ma ce la farò a tornare in quella magica terra!!!
    Un bacione Consu e bentornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, te lo auguro e spero anch'io di poter presto replicare :-)

      Elimina
  30. Certo è che saperti nella mia terra e scoprirlo proprio l'ultimo giorno è stato un colpo al cuore. Ma... la prossima volta sarà quella giusta ...o io da te o tu da me P
    Comunque sono contenta che le tue vacanze, malgrado le temperature in quella settimana non siano state le migliori, sia comunque andata bene.
    Ma lo sai che io la scala dei turchi non l'ho ancora vista? Ci ripromettiamo sempre di andare, ma poi finisce che raggiungiamo altri lidi meno distanti a noi
    Ben tornata Consuleo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..anche a me è dispiaciuto non poterti abbracciare di persona :-( la prossima volta (perchè sono certa che ci sarà!) cercherò di rimediare :-)
      Grazie della visita e a prestissimo sul blog <3

      Elimina
  31. Che nostalgia mista a malinconia che bei momenti ho vissuto in questa terra da piccolina con ancora la mia Mamma !!!!grazie di cuore mia amica

    RispondiElimina
  32. Sono di Palermo e anche se, nel bene e nel male amo la mia città, posso dirti che hai visto una delle parti più belle della Sicilia. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è stata la mia seconda volta in Sicilia e posso garantirti che per me è sempre una piacevole scoperta...tornerò per vedere anche la parte mancante ^_^
      Grazie x la visita e felice giornata :-)

      Elimina
  33. Che bel viaggio! Nei miei progetti futuri vorrei tanto regalarmi un tour della sicilia: bellissime foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daria, pensaci seriamente, non te ne pentirai!

      Elimina
  34. E' una terra che non ho mai visitato...eppure ci sono legatissima...mio nonno era di Salemi...ci dovrò andare prima o poi! Intanto grazie per queste belle foto!
    Buon giovedì!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  35. La Sicilia, ma che meraviglia. Amo questa terra come se fosse la mia seconda casa, non so per quale motivo preciso, ma sento che mi appartiene...
    Quest'anno abbiamo dovuto accantonare il pensato viaggio autunnale in Sicilia, per fortuna che ci hai pensato tu a portarmici ancora... Meraviglioso tutto ! Grazie Consu, un abbraccio grande grande :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me è sempre una grande emozione tornare su quest'isola.ha un fascino unico!
      Grazie a te x essere venuta a farti un giro virtuale con me <3<3<3

      Elimina

Posta un commento