Hummus di melanzana e cumino

Hummus di melanzana e cumino.

Nuovo appuntamento con la rubrica Light & Tasty che questa settimana svela tutti i segreti della melanzana, ricettandola in piatti sani e sfiziosi.
La melanzana è un ortaggio tipicamente estivo spesso consigliato nelle diete ipocaloriche grazie al suo irrisorio apporto calorico (18Kcal ogni 100g), l'abbondanza di fibre e l'alto contenuto d'acqua che lo rende un alimento depurativo e diuretico. Si consuma previa cottura ed anche la buccia è una buona fonte di sostanze nutritive. Apporta sali minerali soprattutto potassio e vitamine A, C e del gruppo B.
Ne esistono innumerevole varietà di forma e colore. Si va dalla bacca allungata a quella tonda, dal colore viola quasi nero ai più chiari fino al bianco. Io ho scelto quella più comune, viola e leggermente bombata in quanto ricca di polpa ed ideale per questa sfiziosa crema.
Prima di passare alla ricetta, ci tengo ad informarvi che, la consistenza spugnosa della polpa, fa sì che l'ortaggio assorba moltissimo il condimento, quindi, se si vuole ottenere un piatto leggero, è bene ridurre al minimo i grassi o ve li ritroverete tutti su pancia e fianchi!   
Ingredienti:
1 melanzana media
40 g di ceci secchi
2 cucchiai di acqua di cottura dei ceci*
2 cucchiai di succo di limone
2 pizzichi di sale fino marino
1 cucchiaino di tahina
1/2 cucchiaino di semi di cumino
Paprika affumicata in polvere q.b.
Per servire:
1 filo d'olio e.v.o.
Semi di cumino q.b.
Verdure crude pulite e tagliate a bastoncini q.b.
*Questo liquido si chiama acquafaba e sarà protagonista di una prossima ricetta. Non buttatela ma filtratela e trasferitela in un barattolo in frigorifero.
La sera prima ammollare i ceci in abbondante acqua. Poi scolare, cambiare l'acqua e cuocere per circa 30 minuti a fiamma dolce.
Lavare la melanzana e tagliare a metà. Incidere la superficie e cuocere al vapore per circa 20 minuti. Far raffreddare completamente, quindi ricavare la polpa con l'aiuto di un cucchiaio.
Versare i ceci cotti con 2 cucchiai della propria acqua di cottura nel bicchiere del frullatore, unire la polpa di melanzana, il succo di limone, la tahina, i semi di cumino e la paprika. Ridurre a crema con l'aiuto di un frullatore ad immersione. Assaggiare e aggiustare di sale in base ai propri gusti.
Trasferire in una ciotola e coprire con pellicola. Far riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Servire a temperatura ambiente con un filo d'olio e una spolverata di semi di cumino.
Ottima da gustare come antipasto con verdurine crude o pane tostato.
In queste dosi può costituire un piatto unico, sano ed equilibrato.
Non perdetevi tutte le altre ricette con questo prezioso alleato della linea!

Commenti

  1. Da provare!
    Comunque sono tornata a scrivere sul blog dopo due mesi di inattività, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi...
    Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luisa e bentornata :-) Paso molto volentieri a farti visita :-) A presto <3

      Elimina
  2. In effetti si, è da provare! *__*
    Buona settimana,
    Vale

    RispondiElimina
  3. Io adoro le melanzane e questo abbinamento con il cumino mi solletica, è da provare. Sempre brava a giocare con le spezie in cucina ;-) un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Non l'ho mai provato, ma mi sembra davvero ottimo!

    RispondiElimina
  5. Mi piace l'idea di un hummus di melanzane.

    RispondiElimina
  6. Una bellissima idea! E' talmente invitante che viene voglia di spalmarne un pò su una fettina di pane tostato :)
    Bravissima!
    Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani, sono felice che ti sia piaciuto ^_^
      Buona settimana anche a te <3

      Elimina
  7. Un piatto sano e originale!
    Ti aspetto presto da me,
    Ale

    RispondiElimina
  8. Una bella idea sfiziosa e molto gustosa, complimenti e un buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  9. Da provare!!!!! adoro le melanzane.. e ho scoperto il cumino da pochissimi giorni.. e già lo adoro! baci e buon lunedì :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..vedrai che non lo mollerai tanto facilmente :-P
      Grazie Claudia della visita e a presto <3

      Elimina
  10. mai provata questa tua versione di hummus, devo rimediare perchè mi intriga. Brava come sempre.

    RispondiElimina
  11. Questo si che è fatto come si deve! Io quest'estate l'ho fatto veloce, veloce e non avevo messo neanche i ceci! Piuttosto era una purea di melanzane con tahini e spezie. Proverò la tua ricetta sicuramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sonia, mi fa molto piacere leggere queste parole e aspetto il tuo parere post assaggio ^_*

      Elimina
  12. Hummus è un antipasto che propongo spesso e l'idea di assaggiarlo al gusto di melanzana mi incuriosisce parecchio...complimenti proprio una bella proposta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, sono certa che questa versione non ti deluderà :-)

      Elimina
  13. Credo di averlo detto un milione di volte, ma tu sei fonte inarrestabile di spunti preziosi. Un punto di riferimento. Grazie, Consu dolcissima.
    Baci,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te x avermi dedicato queste parole..mi commuovo <3<3<3

      Elimina
  14. Sicuramente deliziosa e da provare. Molto interessante. Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  15. Dev'essere davvero buonissimo da spalmare sui crostini di pane!
    Adoro le melanzane e mio padre continua a raccoglierle nell'orto anche adesso.
    Le mie preferite sono quelle bianche e quelle violacee.
    Buona serata Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai provate quelle bianche..sarei proprio curiosa di assaggiarle, soprattutto se provenienti dal tuo orto :-P
      Grazie Natascia e a presto <3

      Elimina
  16. Adoro la tua rubrica light & tasty!!! Buonissima questa ricetta!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    My Instagram

    RispondiElimina
  17. Adoro le melanzane ma non le preparo spessissimo in quanto mio marito non le mangia,così come non mangia tante altre verdure che io al contrario adoro:(in conseguenza a questo ne approfitto quando sono sola o quando ho ospiti a pranzo o a cena:).La tua ricetta e' davvero ottima:mi attira e incuriosisce la presenza dei ceci (che pure adoro)e degli altri aromi che sicuramente conferiscono un sapore buonissimo:)).
    Bravissima come sempre Consuelo e grazie mille per la condivisione:)).
    Un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Rosy x aver gradito..prova questo hummus x un aperitivo tra amici..vedrai che conquisterai tutti ^_*

      Elimina
  18. Buonissima questa ricetta ! Bacioni

    RispondiElimina
  19. La prima volta che assaggia l hummus fu a Londra da una mia carissima amica. La tua ricetta è deliziosa e la proverò :-)! Un forte abbraccio e grazie :-)

    RispondiElimina
  20. Ma guarda che feeling io e te?! Anche io oggi hummus, ma accompagnato con cracker :-) ovvio che la tua versione a base di melanzane mi piace parecchio e la proverò sicuramente :-) bravissima amica mia <3 un abbraccio
    P.S. non vedo l'ora di leggere la tua ricetta a base di aquafaba!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesorina, passo subito a gustarmi la tua versione :-)

      Elimina
  21. Adoro le melanzane, insieme ai peperoni sono le mie verdure preferite. Se mi trovassi davanti quella ciotola me la potrei far fuori tutta con una bella pagnottona di pane rustico

    RispondiElimina
  22. Ma quanto mi piace!! Deliziosissima!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  23. Questo hummus devo proprio provarlo. Ha un aspetto molto invitante :) Buona serata

    RispondiElimina
  24. magari si fermassero alla pancia e fianchi :-) a me proseguono ...
    è vero le melanzane sono spugne pazzesche, io le cucino con fiamma alta facendole saltare di continuo, così ho visto che (se non le bruci) assorbono meno condimento (per le melanzane a funghetto) ma al vapore..beh tanto di guadagnato. Deve essere una vera delizia questa preparazione, ha un aspetto appetitosissimo, bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, sono certa che questo mix di sapori ti conquisterebbe..e soprattutto è molto light proprio come piace a te ^_^

      Elimina
  25. Ma che buono il tuo hummus,e quanto è invitante, con un filino di olio poi deve essere proprio leggerissimo, del resto da te sempre ricette buone e leggere! e che foto e che colori! Complimentissimi!
    Un abbraccio, a presto ...

    RispondiElimina
  26. Adoro tutte le cremine vegetali e il cumino nella mia cucina viene usato tanto, quindi come al solito prendo nota dei tuoi esperimenti perché sono sempre graditi!
    Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tati, non posso che esserne super felice <3<3<3

      Elimina
  27. Adoro tutte le versini di hummus, questa con la melanzana è proprio da provare: nell'orto ne ho ancora un sacco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..con quelle dell'orto chissà che delizia ti verrà fuori :-P
      Fammi sapere Daria e grazie x essere passata a trovarmi ^_^

      Elimina
  28. Ultimamente ho la mania dell'hummus e cenerei sempre con quello! La versione con le melanzane mi manca, dovrò provarla! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..vedrai che non sarà un grande sacrificio :-P
      Anch'io amo questi piatti e almeno una volta a settimana me lo pappo :-P

      Elimina
  29. bella ricetta cara, sana e nutriente! amo sia i ceci che le melanzane ma devo ammettere che non li cucino spesso... tu mi hai dato un ottimo spunto per iniziare a farlo più di frequente! un bacio e felice giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai che piacere leggere queste parole :-) Vedrai che questo piatto non ti deluderà :-)
      Grazie Tizi e a presto <3

      Elimina
  30. Ottimo l'humus con i ceci, voglio provarlo. Bacioni e a presto :)

    RispondiElimina

Posta un commento