Tortino di quinoa con tartare di zucchine in agrodolce e granella di nocciole

Quinoa con tartare di zucchine in agrodolce e granella di nocciole.

Si vocifera che, il weekend appena trascorso, costituisse l'ultimo vero raggio di estate e che, da questa settimana in poi, il clima apra le porte all'autunno...e sapete io come l'ho passato?? Facendo la spola dal letto al bagno! Mi sono trascinata per due giorni come uno zombie in balia di un brutto virus gastrointestinale. Il sole che filtrava dalle finestre non mi aiutava proprio a sentirmi meglio, anzi mi faceva logorare all'idea che sarei potuta andare al mare, farmi baciare dall'ultimo sole estivo e salutarlo come si deve..invece le cose sono andate diversamente.
Forse per consolarmi un po', l'estate ha deciso di non abbandonarmi ancora e chissà che in questi giorni non riuscirò a gioire di qualche ora in spiaggia...ma non lo voglio dire ad alta voce.
Nel frattempo mi lascio coccolare dalle ultime zucchinette dell'orto gustandole in tutta la loro naturale bontà.
(...e vi garantisco che dopo due giorni di semi-digiuno, questo pasto mi è sembrato stellato!)

Per chi fosse interessato qui trova le proprietà della quinoa.
Ingredienti x2 tortini:
(dosi consigliate x2 primi piatti o x1 piatto unico)
70 g di quinoa
210 g di acqua
1 zucchina fresca e bio
20 g di granella di nocciole
salsa agrodolce
1 cucchiaino di olio e.v.o.
1 cucchiaio di aceto di mele bio
1 cucchiaino di miele d'arancio
1 pizzico di fleur de sel
Sciacquare sotto l'acqua corrente la quinoa e cuocere per assorbimento per circa 20 minuti. Nel frattempo lavare la zucchina e spuntarla, ridurla a dadini regolari. A parte sbattere con una forchetta gli ingredienti della salsa fino ad ottenere un'emulsione perfetta. Condirci le zucchine e farle riposare almeno 10 minuti.
Sgranare la quinoa e trasferirne metà in un coppapasta direttamente sul piatto di portata. Pressare leggermente e ricoprire con metà delle zucchine. Unire anche un filo di salsa di marinatura e pressare ancora. Attendere qualche minuto, quindi sfilare delicatamente il coppapasta. Fare lo stesso con il secondo tortino.
Decorare con la granella di nocciole e servire.
Un'idea leggera e semplicissima per portare a tavola ancora qualche raggio di estate.
L'estetica gradevole, rende questa ricetta adatta anche quando si hanno ospiti da stupire a tavola!
Per rendere vegana questa portata, sarà sufficiente sostituire il miele con il malto d'orzo liquido o sciroppo d'acero.

Commenti

  1. agrodolce....per me è la parola magica!!! quindi mi tuffo in questa bontàààààà!!! bacioni!!

    RispondiElimina
  2. Questo tortino è un vero bijoux..che stile
    un bacio tesoro <3

    RispondiElimina
  3. Sarebbe sembrato stellato anche senza aver necessariamente passato un week end come il tuo!
    Cucciolina bentrovata!
    Mi auguro che le tue vacanze siano state rigeneranti (quantomeno) anche se questa fine stagione si è rivelata pessima. Io però sono ottimista e spero nel prossimo fine settimana... immaginando già un meraviglioso raggio di sole solo per te! :)
    Un bacino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Robi e benritrovata..mi sei mancata <3<3<3
      ps: le mie vacanze devono ancora arrivare...

      Elimina
    2. Caspita, ma allora saranno vacanze meravigliose! Lo spero proprio, perché tutti le meritiamo... e tu anche un po' di più! :*

      Elimina
  4. Chi meglio di me può comprendere ciò che hai scritto?!
    Son stata in vacanza fino a 10 giorni fa, ma gli ultimi 4 della vacanza al mare li ho passati nel tuo stesso ed identico modo.
    Maledetto virus!!! al contrario ero certa di non potermi godere il mare un'ultima volta prima di partire perché conoscevo gli orari di partenza, ma poi tutta vestita e sistemata, pronta per mettermi in auto e andare, ho deciso di andare in spiaggia e affondare i piedi un'ultima volta nella sabbia e farmi coccolare dalle onde sulla riva del mare.
    Tutti in costume che mi guardavano male, ma me ne son fregata!
    Ho imparato a conoscere la quinoa, e chi la molla più?
    Solitamente la preparo col pesce e con le verdure, di sole verdure non l'ho mai provata. Proverà la tua versione in agrodolce!!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace che le tue vacanze siano finite in questo modo :-( ma hai fatto bene a salutare x l'ultima volta il mare, è terapeutico :-)
      Grazie x aver gradito la mia versione, aspetto il tuo parere post assaggio :-)

      Elimina
  5. Che dire se non semplicemente spettacolare! Ti auguro di rimetterti presto,un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena :-) già da lunedì ero "al pezzo"..e chi mi ferma :-P

      Elimina
  6. Tesoro, che elegante presentazione.
    Immagino che sarà gustosissimo.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  7. Buongiorno stellina! Le tue ricette sanno essere come sempre eleganti, gustose, e leggere! Spero adesso tu stia meglio, un bacio e grazie per le belle parole che mi riservi costantemente <3

    RispondiElimina
  8. Noooo mi dispiace che non sei stata bene.. speriamo oggi vada meglio! Si il w.e. appena trascorso dicono sia stato l'ultimo totalmente estivo.. ma settembre ci regalerà ancora giornate di sole.. a parte questa settimana che sarà strana! Ottimo il tuo tortino.. bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, un po' mi consolo sapendo di poter salutare il mare come dico io ^_*

      Elimina
  9. Speriamo che ti riprendi presto e vedrai che qualche giorno di mare lo potrai ancora fare !!! questo tortino è troppo carino e come al solito oltre che buono è anche salutare!!!! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, sono riuscita proprio ieri a godere di uno splendido pomeriggio di mare ^_*

      Elimina
  10. Accipicchia Consu, ma cosa mi combini? Spero che tu stia meglio. La tua cucina però va sempre alla grande, mi sono letta un po' dei post passati, e mi è venuta una bella acquolina. Ti abbraccio, un bacione (guaritore, naturalmente!)

    RispondiElimina
  11. MI SPIACE TESORINO E' PIENO DI QUESTI MALANNI IN GIRO!!!!CHE PIATTO SPLENDIDO, PRESENTAZIONE IMPECCABILE, BRAVA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti mi hanno detto che c'è un brutto virus che gira...inizialmente pensavo di aver mangiato qualcosa di sbagliato io.
      Grazie Sabry <3

      Elimina
  12. WOW.. me ne avevi parlato di questo tortino e già mi era venuta l'acquolina in bocca ma... vederlo.. viene davvero voglia di provarlo :-) appagante per il palato e per gli occhi (e per la linea..) brava Consu!
    Dai che sei una roccia tu..vuoi che un bastardissimo virus ti tagli le gambe? no, giusto? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente no, io il virus lo mando in vacanza :-P
      Grazie Simo, sei sempre troppo gentile <3<3<3

      Elimina
  13. Mi dispiace per il virus che ti ha preso.
    Questo tortino e bello da vedere e salutare da mangiare.

    RispondiElimina
  14. Un piatto sano e nutriente e anche molto bello da vedere. Bacioni di pronta guarigione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiola, fortunatamente il virus mi ha tenuta compagnia solo x2 giorni :-P

      Elimina
  15. Un we da dimenticare, ma sono sicura che riusciremo a salutare il mare, come si deve, ancora per un pò!!!
    Intanto auguri di pronta guarigione e complimenti per questo delizioso piatto presentato magnificamente!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lauretta, anch'io la penso nello stesso modo..infatti ieri mi sono fatta un bel pomeriggio di mare :-) lo adoro a settembre :-)

      Elimina
  16. Mi dispiace che non sei stata bene, ma non preoccuparti, anche se non ci sarà più il caldo soffocante(ed io lo spero)settembre ci regalerà ancora delle belle giornate!
    Un saluto

    RispondiElimina
  17. Mi piace la tua ricetta! La proverò sostituendo le nocciole, che non amo, con le mandorle tostate. Pensi che vada bene?

    RispondiElimina
  18. Ma che spettacolo questo tortino di quinoa (che mi garba tanto!) croccante e quella salsa agrodolce la devo proprio provare.

    RispondiElimina
  19. Cavoli mi dispiace, fortuna che ti sei ripresa abbastanza velocemente. Deve essere in giro perchè ho sentito un sacco di persone che sono state male in questi giorni. Di sicuro questo tortino è perfetto per riprendersi dai problemi di stomaco, leggero fresco e nutriente. Mi piacciono sempre le tue proposte light, sono sempre molto sfiziose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, a quanto pare questo virus sta mietendo vittime O_O

      Elimina
  20. Davvero sfizioso il tuo tortino....bello e buono...bacioni!

    RispondiElimina
  21. Cara Consuelo mi dispiace tantissimo apprendere che sei stata male,spero che ora stia meglio..a me e' capitato qualcosa di simile l'Estate di nove anni fa e capisco perfettamente quanto si possa stare male..terribile...
    Quest'insalata di quinoa mi piace moltissimo: adoro gli ingredienti che hai utilizzato e anche la salsa agrodolce che conferisce una nota veramente speciale al tutto:)).
    Bravissima come sempre e grazie mille per la condivisione:)).
    Un bacione,buona settimana e auguri per una rapidissima guarigione:)))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, da lunedì sono tornata alla mia alimentazione e alla mia vita regolare :-) direi che 2 giorni d'inferno possano bastare :-P

      Elimina
  22. Oh povero tesorino <3 proprio non ci voleva! Io soffro spesso (ahimè) di virus gastro-intestinali: quando girano, li becco sempre io, quindi capisco bene cosa tu abbia passato... ora pensa solo a stare bene <3 qui purtroppo il brutto tempo è già arrivato, niente sole, quindi non mi rimane altro che godermi quel piattino luminoso che ci hai presentato oggi, un primo sano, semplice ma di sicuro successo, che sa d'estate (magari potessimo godere ancora qualche mese di calduccio!Uffi!). Un abbraccio amica mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non voglio dire a voce alta ma qui x il momento regge e anche ieri mi sono fatta un bel pomeriggio di mare :-)
      Grazie Leti, sei sempre dolcissima <3

      Elimina
  23. riprenditi preso Consu,mangia leggero e vedrai che tutto andrà posto prestissimo ! Perfetto questo tortino, leggero e gustoso !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, fortunatamente i miei tempi di recupero sono da record e sono già tornata alla mia vita di sempre ^_^

      Elimina
  24. In effetti oggi sembra ottobre più che settembre. Quando ho aperto gli occhi ho faticato a credere che fossero le 7...vabbè. Dovevamo aspettarcelo.
    C'è tanta gente che è stata poco bene, proprio con i tuoi stessi sintomi. Ci sarà qualche strano virus che gira. Mi raccomando, riguardati :) Delizioso questo tortino di quinoa, leggero e saporito. Un abbraccio cara Consu e a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesorina, spero che il meteo regga durante le mie ferie di fine mese o addio relax :-(

      Elimina
  25. Mia figlia adora la quinoa,devo provare a realizzarle questo tuo piatto. Bello anche l'effetto scenografico! Buona giornata cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Licia :-) prova e fammi sapere se ha gradito ^_^

      Elimina
  26. mi spiace Consuelo, spero che il tempo migliori, qui da me piove tanto....
    buonissima la tua ricetta..
    baci simona:)

    RispondiElimina

Posta un commento