Panna cotta al cioccolato fondente

Questo dessert lo preparava sempre la mia mamma quando avevamo ospiti a cena, era un must! Non so per quale inconscio motivo continuo anch'io ad offrirlo ai miei commensali! Sarà che piace sempre a tutti o sarà che il suo sapore mi ricorda tanto la mia infanzia in famiglia..penso che alcune cose rimangano per sempre intrappolate in fondo al cuore e riaffiorino solo con alcuni odori, sapori e gesti che facciamo inconsapevolmente ma che ci ricollegano inevitabilmente al proprio passato.
La ricetta è sempre la stessa ma negli anni ho apportato qualche variazione..lei la faceva spesso ai frutti di bosco, io che sono più golosa di solito la faccio al cioccolato!
E' un dessert veloce e semplice ma sempre gradito. Io l'ho preparata anche per 20 persone e ogni volta che siamo invitati a cena mi viene commissionato! Forse l'amore che mi lega a questa preparazione cambia anche il sapore e lo rende ancora più buono!



Con queste dosi ne vengono 10 mini-porzioni o 5 normali:

200 ml di panna vegetale già zuccherata*
200 ml di latte parzialmente scremato
2 cucchiaini di agar agar (o 2 fogli di colla di pesce)
1/2 bacca di vaniglia del madagascar**
50 gr di cioccolato fondente

*Io la preferisco in quanto mantiene bene la forma finale e non c'è bisogno di aggiungere altro zucchero. La mia mamma utilizzava 200 ml di panna fresca da montare e 50 gr di zucchero.

**Se desiderate lasciarla bianca al naturale, consiglio di usare una bustina di vanillina in quanto i semini rilasciati dalla bacca non sono spesso graditi e antiestetici.



Si prepara così:

Mescolare con la frusta l'agar agar con la panna e il latte in una pentola dai bordi alti. Aggiungere la bacca incisa per la lunghezza e portare a bollore. Scioglierci il cioccolato ridotto in scaglie. Eliminare la bacca di vaniglia e versare calda negli stampini.
Far raffreddare a temperatura ambiente e poi riporre in frigo per almeno 4 ore. 



Qualcuno non ha resistito all'assaggio!




Con questa ricetta partecipo al mio quarto contest:


Commenti

  1. Adoro questo dolce, comunque sono d'accordo con te, l'amore che lega ad una preparazione cambia anche il sapore e lo rende ancora più buono!Vero!! grazie per la partecipazione, ti inserisco subito e .. in bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te!
    Viene a trovarmi quando vuoi..
    A presto!

    RispondiElimina
  3. MA QUANTO TEMPO CHE NON LA FACCIO ! HAI RAGIONE CONSU NO SAI COSA DAREI PER RIVIVERE QUELLE SERATE TUTTI INSIEME E SPESSO IMPROVVISATE ...E LA PANNA COTTA ERA IL DOLCE PIU GETTONATO GRAZIE DELLA DEDICA BACI BACI MAMMA

    RispondiElimina
  4. Grazie mami! Non mi aspettavo un tuo commento..mi hai commossa!
    Ti voglio bene

    RispondiElimina
  5. queste sono cose irresistibili....Buona domenica !

    RispondiElimina
  6. Grazie cara!
    Buona domenica anche a te!

    RispondiElimina

Posta un commento