Pollo alla senape in insalata

Insalata di pollo alla senape.
Con l'arrivo delle bella stagione la mia alimentazione cambia radicalmente, dalla voglia di zuppe e vellutate calde e confortanti, si passa alla necessità di alimenti freschi, croccanti e colorati, nonchè rapidi da preparare per godersi fino all'ultimo raggio di sole all'aria aperta.
Vi propongo una delle mie insalate preferite (e ce ne saranno molte altre!) da fare sul momento in massimo 20 minuti.
Per una porzione ho utilizzato:

1 fetta di petto di pollo (circa 100 gr)
1 cucchiaio di senape delicata
2 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaino di basilico secco
1 mazzetto di rucola fresca
5-6 pomodorini pachino
5-6 olive nere denocciolate
1 cucchiaino di olio e.v.o.
Spennellare la fetta di pollo con la senape e impanarla con il pangrattato mescolato al basilico. Passare in forno a 200°C per 20 minuti (io lo metto su una teglia rivestita di carta forno, nel ripiano intermedio).

Nel frattempo lavare accuratamente la verdura, tagliare in quarti i pomodorini e a metà le olive. 
Sfornare la teglia con il pollo e lasciarlo intiepidire, poi tagliare a listarelle.
Raccogliere le verdure preparate e il pollo in una capiente ciotola, aggiungere l'olio e mescolare accuratamente. 
Servire.
Note e considerazioni
-Per gioco ho lavorato con un coltello affilato 2 carote, creando una forchetta e un cucchiaio (con un po' di fantasia forse si riescono ad individuare..) ma sono del tutto facoltative!
-Il pollo con questo procedimento diventa bello saporito con un leggero retrogusto piccante che dona all'insalata un gusto unico e appagante senza bisogno di aggiungere altro!
-Buona, leggera e croccante!

Commenti

  1. Anche io sono così, d'ora in poi basta minestre e minestrine, solo insalate di riso, di pasta e insalate varie!

    RispondiElimina
  2. Ciao Consu, è vero in questa stagione l'alimentazione cambia radicalmente, insalate leggere, fresche e gustose come la tua sono perfette!!! bella ricetta !!!
    Bacioni, buon pomeriggio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely..direi proprio insalate a go go ^.^
      A presto!

      Elimina
  3. Quelle posate di carota sono bellissime ! e la tua insalata è perfetta ed equilibrata !
    Buon pomeriggio :)

    RispondiElimina
  4. Adorei a salada, está com um aspecto delicioso!
    beijo, alecrim

    RispondiElimina
  5. che bonoooo il pollo così...brava zia Consu!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Consu!!!
    Che buono il pollo fatto così, devo provarlo!!!
    Ottima anche l'insalata...bellissime le posate vegetali...certo che si individuano!!!

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah..di certo non possano inosservate ^.^
      Grazie :-D

      Elimina
  7. troppo buona quest'insalata..anche a me con i primi sensori di sole e caldo scatta la voglia d'insalatone :) grazie per le belle parole che hai lasciato al mio post, sei davvero un tesoro e anch'io sono contenta di averti conosciuta!! un bacione enorme :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eli 6 una persona molto sensibile e delicata, ti sto scoprendo poco alla volta e ogni volta 6 una piacevole sorpresa..grazie a te :-*

      Elimina
  8. Non ci posso credere.... anche le posate con le carote!!!!!
    Sei il top!!!
    Domani provo la tua insalata, vado a comprare gli ingredienti, grazie ancora una volta cara!
    Kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..grazie ^.^
      Fammi sapere se ti è piaciuta, accetto critiche e consigli!
      A presto :-*

      Elimina
  9. Che originalità cara, quelle posate di carotine, sei super!!!!!

    RispondiElimina
  10. Adoro il pollo ma mai assaggiato con la senape...ricetta da fare assolutamente al più presto. Grazie http://mestoliescodelle.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non faccio testo perchè la senape mi piace molto ma ti assicuro che con il pollo rende molto bene!
      Fammi sapere se la provi :-)
      Grazie :-*

      Elimina
  11. Ricetta da fare... bella presentazione con le carotine =)

    Mimma
    www.myfashionsketchbook.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimma, passa quando vuoi da me sarai sempre la benvenuta :-D

      Elimina
  12. fresca, buonissima e anche leggera!!
    In una parola perfetta!
    Passa un rilassante resto della giornata cara!
    Ci "vediamo" domani con un nuovo Post!!

    Federica
    smartchicdietreadbooksandfly.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede :-)
      Aspetto il tuo nuovo post con curiosità ^.^
      A presto :-*

      Elimina
  13. Leggero e gustoso, ha anche un bellissimo aspetto. Bravissima

    RispondiElimina
  14. Questo piatto da di estate!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, le insalata x me in estate sono un must..ne mangio delle tonnellate ^.^
      Ne vedrai presto delle altre :-D
      A presto :-*

      Elimina
  15. Anche a me piacciono moltissimo le mega insalate!!! Buonissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io!! Come arriva un po' di caldo non ne posso fare a meno ^.^
      Grazie :-*

      Elimina
  16. ahahah che forza le caroteposate.insalata perfetta zia!:) bacio grande

    RispondiElimina
  17. Anche io oggi a pranzo ho inaugurato ufficialmente la stagione delle insalate, era ora! (prontamente già fatte le foto per un post futuro, ehehe)
    Voglio provare tutti gli abbinamenti possibili, anche osando un pò, mi lancio in nuovi sapori, non voglio farmi mancare nulla... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di vedere le tue foto e soprattutto copiarti qualche idea per una bella insalata ^.^
      Grazie e a presto :-*

      Elimina
  18. (le tue posate speciali sono deliziose, dimenticavo!)

    RispondiElimina
  19. buono questo pollo!!! ottima "panatura" troppo carine le posate! ciao ciao

    RispondiElimina
  20. ma quanto è bella la presentazione!!!! mi sgranocchierei subito subito le posatine!!!!

    adorabile la ricetta!

    RispondiElimina
  21. Che ridere Consuelo, non riuscivo a capire le posate...e poi mi rendo conto che sono due carote!!! che invornita che sono....è la fame....
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah..e si che non passano inosservate ^.^
      A presto :-*

      Elimina
  22. Le insalate mi piacciono molto , quindi posta , posta che io sono on line!Spesso a cena mangio solo insalata condita con pane e mi piace da matti....mi e' rimasta la'' voglia''da quando ero in attesa di Cristian , avrei mangiato solo fragole e insalata ma non potevo!!!!Simpaticissime le tue posate usa e mangia!!!HIHI,Ciao Vivi,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace questa nuova coniazione "usa e mangia" ed è anche molto ecologico ^.^
      Non preoccuparti ne posterò fino allo sfinimento :-D
      Grazie e a presto :-*

      Elimina
  23. CIAO SONO laura del blog pane e olio grazie per la ricetta per il contest le insalatone a go go, puoi farmi sapere via email come posso trovarti su fb x sapere se hai messo mi piace alla pagina della mia amica. grazie
    paneeolioblog@gmail.com

    RispondiElimina

Posta un commento