Focaccia alla farina di ceci senza lievito

Focaccia alla farina di ceci senza lievito.
Ragazzi ma non mi avete detto niente?? Ieri vi ho proposto le mie insalate ma non vi ho consigliato il companatico! Bene, bene, adesso devo proprio rimediare!
Questa focaccia realizzata con la farina di ceci ha una storia tutta particolare..ho acquistato questo pacco di farina con l'intenzione di realizzare lo street food per eccellenza della mia zona: la cecina! Si tratta di una sottile farinata preparata con una pastella molto liquida composta da farina di ceci e acqua, cotta ad alte temperature in teglie di rame unte d'olio. Si serve spolverata di pepe nero a farcitura di focacce morbide e saporite. Capita spesso nella pausa pranzo vedere persone per strada che si strafogano questo insolito sandwich prima di rientrare al lavoro. In zona ci sono tantissime pizzerie a taglio che la propongono e ormai fa parte della nostra tradizione culinaria. 
Bhè, direte che c'entra con tutto questo la mia ricetta??!! Ok il mio tentativo di riprodurla non è stato molto ben riuscito..in assenza di teglie di rame e forno a legna ho fatto un bel pastrocchio e la farina avanzata giaceva da tempo nella mia dispensa..poi l'idea! Perchè non unire cecina e focaccia in un unico prodotto? Ho omesso il lievito per mancanza di tempo ed ho utilizzato la tecnica del soda bread per rendere la focaccia soffice e alveolata.
Un vero successo!   
Ingredienti:
300 gr di farina di ceci
200 gr di farina 0
1 vasetto di yogurt bianco magro
2 cucchiaini di bicarbonato
200 ml circa di birra
Olio e.v.o./pepe nero/sale grosso per la superficie
L'impasto l'ho fatto nella planetaria ma si può procedere anche impastando a mano o ancora meglio in un mixer in quanto l'impasto risulterà piuttosto appiccicoso.
Preriscaldare il forno a 180°C.
Mettere le farine nella ciotola dell'impastatrice, aggiungere il bicarbonato e lo yogurt. Iniziare ad impastare a bassa velocità aggiungendo birra a filo fino a compattarlo. (Potrebbe volerci più o meno quantità di birra rispetto a quella da me indicata, quindi consiglio di procedere versandone poca per volta.) Versare l'impasto sulla placca rivestita di carta da forno.
Preparare una ciotolina con acqua e un filo d'olio ed inumidirsi le mani. Stendere con i palmi fino a ricoprire tutta la superficie della teglia bagnandosi spesso le mani per facilitare l'operazione. Spolverare la focaccia ottenuta con pepe nero e sale grosso a piacere. Infornare subito e cuocere per 30 minuti. Sfornare e servire tagliata a pezzi. 


Note e considerazioni
-Quella che avanza si può congelare, basterà scongelare la quantità necessaria e passarla sotto il grill caldo per ottenere nuovamente un prodotto fragrante e gustoso!
-Da calda è una vera libidine ma anche da fredda fa la sua bella figura!
-Questa focaccia è ricca di proteine motivo per il quale l'ho servita con una bella e fresca insalata composta da rucola, melone e pomodorini secchi. Un piatto completo anche dal punto di vista nutrizionale!
-In alternativa si può aprire e farcire per un pasto fuori casa molto nutriente!

Commenti

  1. che bella focaccia, interessante l'uso della farina di ceci! buon w.e.!

    RispondiElimina
  2. Quindi davvero hai la cecina a tutti gli angoli?? *.*
    Come starei bene da te! :D
    questa focaccia mi sembra proprio un'originale fusione tra due cose buonissime, quelle che per me sono tra i cibi che più mi fanno gola (ognuno ha le sue..:D): la farinata e la cecina.
    E poi la tecnica del soda bread potrebbe finalmente spingere anche me a un tentativo di panificazione, che ho paura dei lieviti xD
    (si può usare solo birra come liquido? ..sennò vorrà dire che per una volta la comprerò!)
    grazie, buon finesettimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tesoro, qui si trova ovunque, ma se capiti nella zona di Viareggio ti dò l'indirizzo della miglior pizzeria dove la fanno, non ho mai sentito niente di + goloso in tutto il mondo O_O!
      La birra non è indispensabile (io la dovevo finire..) puoi usare tranquillamente l'acqua, anzi il sapore risulterà + delicato!
      Grazie e buon we anche a te <3

      Elimina
    2. però, che ho detto? O.o volevo dire "la farinata e la focaccia!" ..ho detto la stessa cosa! vaaabbè -.-
      grazie per la risposta ;)

      Elimina
    3. ahahah..non preoccuparti avevo capito :-P

      Elimina
  3. Caspita che bello...non sapevo di questa cecina tipica delle vostre parti! l'hai riprodotta in modo originale e molto bene!!!!brava!!!!!! baci e buon week!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa, mi fa piacere che quest'esperimento ti sia piaciuto :-D
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  4. Spettacolare la focaccia con la farina di ceci! Una ideuzza scicchissima tipica della zia Consu :)
    Bacioni!

    RispondiElimina
  5. Che delizia! Non ho mai utilizzato la farina di ceci, ma con questa ricetta mi hai proprio fatto venire voglia :)
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'adoro :-D Provala è favolosa e molto versatile :-D
      Grazie Letizia <3

      Elimina
  6. che bella idea che hai avuto! il risultato mi sembra gustosissimo: brava Consu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, sono davvero felice che ti sia piaciuta!

      Elimina
  7. Brava Consu. Hai ragione la cecina, come la mia farinata ligure, non sono facili da fare in casa. Io ho provato a cuocere la pastella come le crepes, il gusto è simile. Questa tua idea mi piace parecchio. La proverò sicuramente. Ciao. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'idea di cuocerla in padella come delle crêpes non è male..grazie Manu :-D
      Buona domenica anche a te <3

      Elimina
  8. che bello! se ho capito bene la cecina è una farinata servita dentro alla focaccia, giusto? non l'ho mai mangiata ma deve essere super golosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, hai capito perfettamente..ti assicuro che è una goduria :-P
      Grazie cara <3

      Elimina
  9. Ma tu sei un genietto!!! La farina di ceci nella focaccia...io amo la farina di ceci (come non potrebbe essere così...da te la cecina....da noi la farinata!!!!) e farne una focaccia è una grande idea... ne avrei giusto un avanzo da utilizzare!!!!!

    Un abbraccio e buon fine settimana
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Moni, sono davvero felice che ti sia piaciuta questa insolita focaccia..provala, se ti piace la cecina questa è una bomba!
      Un felice fine settimana a tutti voi <3

      Elimina
  10. Sai che la cecina io l'ho fatta di recente? l'ho mangiata per la prima volta...non è conosciuta nelle mie zone visto che sono calabrese! e devo dire che mi è piaciuta un sacco! la prossima volta che avrò la farina di ceci proverò la tua focaccia, che mi incuriosisce davvero tanto... deve essere buonissima! buon week end! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da noi invece è comunissima e si trova in ogni pizzeria a taglio ^_*
      Mi fa piacere che tu l'abbia provata e che ti sia piaciuta..io ne vado matta :-D
      Quando provi anche la mia ricetta fammelo sapere, sono curiosa di avere il tuo giudizio :-D
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  11. Ma tu lo sai Consuelo che io ho una passione anche per i ceci?
    bellissima e poi senza lievito! brave tesoro e grazie!
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Sandra..sono davvero felice di averti presa x la gola :-P

      Elimina
  12. mmm che bontà! Grazie per la ricetta, molto originale. Poi sicuramente sono più sane delle panelle che mangiamo in sicilia!! Buona serata! :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso proprio di si, se non sbaglio quelle sono fritte :-P
      Grazie cara, sono davvero felice che ti sia piaciuta la mia ricetta :-D

      Elimina
  13. Ciao Consu, sembra davvero molto buona, mi piace l'uso della farina di ceci, perfetto accompagnamento alle tue golose insalate!!!bravissima!!!
    Bacioni, buona domenica....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, 6 sempre troppo gentile :-D
      Buona domenica anche a te <3

      Elimina
  14. tutto quello che fai è un successo!! Hai avuto una bellissima idea!!! bacioni zia!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina, mi fai gongolare dalla soddisfazione :-P

      Elimina
  15. Versiose gustosissima, ottima focaccia!!!!

    RispondiElimina
  16. questa farina di ceci non l'ho mai sentita, ma tu sei troppo brava e quindi si provaaaaa:))))))bacioni simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo se la provi non può che farmi un'immenso piacere ^_^
      Grazie 1000 <3

      Elimina
  17. Ciao Consu, ottime insalate e ottima focaccia! mi viene fame anche a quest'ora e quella focaccia starebbe benissimo nell spuntino di mezzanotte!!!! bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..hai ragione è talmente versatile che va bene in ogni momento della giornata :-D
      Grazie tesoro e buona domenica <3

      Elimina
  18. Ma vai!!! buonissima Zia Consu! Impasto stupendo e focaccia sublime!! Come sempre la tua creatività premia! Bacioni e good night!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina, sono davvero felice che ti sia piaciuta :-D
      Ti auguro una felice domenica <3

      Elimina
  19. Consu!!!! Fantastica questa focaccia alla farina di ceci!! Senza lievito poi... Ma come ti vengono?!?! Bravissima tesora!!!! Smack!!

    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ispirazione nasce sempre x caso, spesso semplicemente dalla necessità di smaltire un po' di scorte ^_*
      Grazie Fede e buona domenica <3

      Elimina
  20. E lo credo sì che sia stato un grande successo!!!!! Guarda qui cos'hai creato, cara zietta!!!
    Come siamo messi a sorrisi? Guarda che non dimentico facilmente e soprattutto ci tengo al fatto che possa tornare prestissimo a sentirti serena.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erica, non posso che ringraziarti x il tuo interessamento..io sto decisamente meglio ma sai mi basta davvero poco per farmi tornare il sorriso :-D
      Grazie davvero di cuore!

      Elimina
  21. E' tipo la cecina, vero? Io la adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sapore lo ricorda ma la cecine è tutt'altra cosa..cmq se ti piace una ti piace anche l'altra, fidati!

      Elimina
  22. Deliziosa la focaccia, ma quell'insalata freschissima è da replicare subito!!!!
    Buona domenica super chef!!!!

    RispondiElimina
  23. ..hai acceso il forno?!?!...ecco perché fa così caldo...però la focaccia è davvero originale..il gusto della birra nell'impasto dev'essere particolare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah..io sono temeraria e non mi scoraggio nemmeno a 40°C :-P
      Grazie cara, ti assicuro che vale la pena accendere il forno ^_*

      Elimina
  24. ho provato a fare la farinata tempo fa e mi è piaciuta un sacco!
    anche io ho un avanzo di farina ancora e mi sa che provo anche la tua focaccia!
    brava..buona domenica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara, non può farmi che piacere! Fammi sapere com'è venuta :-D
      Buona serata <3

      Elimina
  25. amorinoooooooooooooo è un secolo che non passo a trovarti, ma non te la prendere non riesco a mettermi in pari e non riesco a seguirvi come vorrei caspiterina!!!oggi sono qui e questa focaccia sembra davvero strepitosa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro non preoccuparti, a me fa già tantissimo piacere averti qui adesso ^_^
      Grazie <3<3<3<3

      Elimina

Posta un commento