Torta fredda allo yogurt (senza cottura)

Torta fredda allo yogurt, senza cottura.
Oggi è un giorno di grandi festeggiamenti. Esattamente 84 anni fa nasceva la donna che più adoro su questo pianeta. Un pilastro della mia infanzia che ancora oggi sa regalarmi grandi emozioni, affetto e un'amore smisurato ed incondizionato..mia nonna Loriana. Purtroppo con la vita frenetica che la quotidianità ci impone, risulta difficile passare del tempo insieme, ma quello che ci dedichiamo è di qualità ed insostituibile. Noi festeggeremo a modo nostro, davanti ad un buon caffè facendo chiacchiere sulla cucina (...da qualcuno dovevo pur aver preso...) mentre stasera spegneremo le candeline in maniera più tradizionale con la mia adorata suocera e tutta la famiglia di mio marito. Anche lei rappresenta un punto di riferimento importante e grazie alla sua spontaneità e disponibilità mi fa sempre sentire speciale e amata. Non potrei essere più fortunata di così!    
Vorrei rendere omaggio a queste grandi donne con una torta fresca e golosa, magari un po' imperfetta, ma fatta con tanto tanto amore.


Dosi x una tortiera apribile da ø22 cm:
Base
190 g di biscotti secchi (io dei classici Petit)
70 g di burro fuso
Ripieno
500 g di yogurt bianco magro
200 ml di panna da montare vegetale*
100 g di zucchero semolato
2 cucchiaini di amido di mais
2 cucchiaini di agar agar in polvere
1/2 bicchiere di latte p.s.
Decorazione
100 g di cioccolato fondente
*Preferisco usare questa qualità perché risulta più stabile e compatta rispetto a quella tradizionale ma otterrete ottimi risultati anche con quella tradizionale.
Tritare i biscotti a farina aiutandosi con un mixer. Versare a filo il burro fuso e mixare ancora fino a rendere tutti gli ingredienti omogenei. Rivestire il fondo della tortiera con carta da forno e versare il composto. Con il dorso del cucchiaio distribuire bene sul fondo e compattarlo. Riporlo in frigo per almeno 2-3 ore.

Frullare lo zucchero con l'amido fino ad ottenere un composto quasi impalpabile (se avete lo zucchero a velo potete omettere questo passaggio e utilizzare direttamente quello!).
In una capiente ciotola versare lo yogurt, la panna e lo zucchero. Montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto bello spumoso.
A parte sciogliere a fuoco molto basso l'agar agar nel latte, battendo con una frusta per evitare la formazione di grumi. Far leggermente raffreddare e versare nella ciotola. 
Montare ancora qualche istante per amalgamare tutto perfettamente.
Versare sulla base dei biscotti e livellare la superficie.
Riporre in frigo per 1 ora.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, versare in un sac à poche usa e getta, tagliare la punta e decorare la superficie della torta formando un disegno a spirale.
Con uno stuzzicadenti completare la decorazione.
Riporre in frigo a solidificare per almeno 4 ore, meglio tutta la notte.
Con il cioccolato avanzato fare dei disegni su un foglio di carta da forno e mettere a solidificare in frigo, serviranno per la decorazione finale.
Togliere dal frigo solo al momento di servire. Eliminare delicatamente lo stampo e trasferire la torta sul piatto di portata. Staccare con l'aiuto di una spatola i decori di cioccolato dal foglio di carta e posizionare a piacere sulla torta e sui bordi.
Una torta semplice, senza cottura e di grande effetto! 
Ottima servita come dopo cena con un bel flûte di bollicine per un brindisi tutto speciale!
⬇️
Consigli per il trasporto:
Visto il gran caldo di questi giorni, passare il dolce pronto in freezer almeno 1 ora prima di trasportarlo. Appena arrivati a destinazione riporlo in frigo fino al momento di servire.

Commenti

  1. Ciao Consu, ma è una giovincella tua nonna!! Auguroniii, la torta la troviamo bellissima, sei stata bravissima con le decorazioni di cioccolato, l'amore che ci hai messo nel reallizzarla si vede tutto e siamo sicure che sarà buonissima!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze, sono felice che vi sia piaciuta, so che non è perfetta ma sono certa che verrà apprezzata x l'amore che c'è dietro ^_^

      Elimina
  2. noooooo, ho fatto anch'io una torta allo yogurt senza cottura per il compleanno di mio papà per stasera.... che è? ci leggiamo nel pensiero?
    la tua mi sembra davvero golosa, poi mi dirai cosa pensi della mia fra qualche giorno....
    auguroni alle tue donne così importanti per te (io non le ho più!) e un abbraccio. Felice week end e buon festeggiamento.
    Stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci credo ^_^ e non vedo l'ora di vedere anche la tua, sono sicura che sarà bellissima ^_^
      Tantissimi auguri anche al tuo papà, direi che oggi è un giorno speciale un po' x entrambe :-D
      Grazie Stefy e felice we <3

      Elimina
    2. eh già, se è per questo è anche il compleanno della mia amica del cuore, ma lei la vedo domani... più tardi, altra torta fredda, simile a quella che è già in frigo.... in più, proprio stamattina mia nipote si è laureata per la seconda volta e con la lode!!! è davvero un giorno speciale!!!

      Elimina
    3. Accidenti che giornata impegnativa O_O e quante emozioni!!!!
      Tanti auguri a tutti e complimenti a tua nipote..direi che una bella torta se l'è proprio meritata ^_^

      Elimina
  3. Tanti auguri!!!!
    Vero, è bello festeggiare le persone speciali in maniera del tutto semplice e tradizionale, l'importante è stare insieme. Non potevi preparare un dolce migliore, le torte fredde in questo periodo sono l'ideale, la tua è golosissima! ;)
    Baci e buon we!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, sono pienamente d'accordo con il tuo pensiero..e ti assicuro che è stata gradita da tutti (soprattutto dalla festeggiata!) :-D
      Buona domenica <3

      Elimina
  4. CARA ZIA CONSU ,
    MI UNISCO NEL FARE GLI AUGURI ALLA TUA NONNA , SARA' ORGOGLIOSA DI AVERE UNA NIPOTE COME TE, QUESTA TORTA FREDDA E' UNA VERA DELIZIA .................UN ABBRACCIO GRANDE A TE E ALLA TUA NONNA

    RispondiElimina
  5. Bravissima Consu!! Un dolce davvero fantastico, auguri alla tua nonna!!!

    RispondiElimina
  6. Tantissimi AUGURI a nonna Loriana, questa torta è golosa e perfetta per festeggiare un compleanno così speciale... brava Consu!!!
    Bacioni a te e alla nonna...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, spesso le ricette + semplici sono quelle ideali in queste occasioni..e soprattutto con questo caldo è stata molto gradita ^_^

      Elimina
  7. Auguri alla nonna e complimenti alla nipote, la torta è meravigliosa, le decorazioni sono bellissime, farai un figurone!!!!
    Ancora auguri alle donne della famiglia ...
    A presto ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, 6 troppo gentile..non sono pratica di decorazioni e dolci in generali, quindi mi hai fatto proprio un gran complimento :-D

      Elimina
  8. Tanti tanti auguri alla tua nonnina!! E' bello avere dei punti di riferimento così forti e amorevoli...che bella famiglia Consuelo!! E che torta fantastica...beato chi la mangerà!!! Segnata!! Baci, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, sono stata proprio fortunata a crescere con questo valori della famiglia :-D
      Grazie di cuore Mary e buona domenica <3

      Elimina
  9. Sei davvero fortunata ad esser circondata da persone così speciali!
    Un augurio grande anche da parte mia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione, non è da sottovalutare questa fortuna :-D
      Grazie di cuore <3

      Elimina
  10. Complimenti per la tua nonnina loro sono pezzi di cuore ,te lo meriti alla grande sei sempre dolce e gentile ...Sai che sono i dolci che piu' amo in assoluto ...sei una grande donna !!! ti abbraccccccccccccccccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti sia piaciuta..e nella sua semplicità con poche pretese è piaciuta anche ai diretti interessati ^_^
      Grazie Cinzia <3

      Elimina
  11. tanti auguri alla tua cara nonna!
    la torta fredda è bellissima Consuelo...sei veramente brava!
    buona domenica...un bacione simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, come sempre 6 troppo gentile :-D
      Buona domenica anche a te <3

      Elimina
  12. Auguri alla tua cara nonna ,purtroppo la mia nonna non è più tra noi ma il mio pensiero va ad una signora che abita vicino a me ,che ha più di 80 anni e accudisce suo marito di 90 e più anni,grandi donne,un bacione a tutte loro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace tesoro, posso solo immaginare questo vuoto e non voglio nemmeno pensare a quando verrà a mancare questo mio affetto :-(
      Grazie della tua sensibilità, mi ha fatto molto piacere <3

      Elimina
  13. auguri!!!! ma che torta!! la decorazione!!! bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu, 6 troppo carina..mi devo un po' migliorare ma intanto è un inizio ^_*

      Elimina
  14. auguri a nonna Loriana, e complimenti per questa bellissima torta (spiegata con molta cura, ne prenderò nota)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, vedrai che è + semplice di quello che sembra e riscuoterà un gran successo ^_^

      Elimina
  15. Bellissima torta tesoro.. Quei decori sono un amore!! ;)
    E tanti auguri alla nonna... anche per me i nonni hanno sempre rappresentato un punto saldo della mia vita.
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere trovarti in sintonia con me..grazie cara <3

      Elimina
  16. augurissimissimi alla nonna!!! e che bella la tua torta! tu dici che non è perfetta, ma...una donna senza le rughe esiste per caso?!?!?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...mi piace questa tua espressione :-D
      Grazie Ele, 6 stata molto carina <3

      Elimina
  17. Tantissimi auguri a tua nonna! Sono certa che gradirà questa torta che ha un aspetto favoloso :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, ti posso confermare che ha riscontrato un gran successo :-D

      Elimina
  18. Auguri alla nonna e complimenti a te per questa torta freschissima!
    Baci!

    RispondiElimina
  19. Tantissimi auguri alla tua nonna Consu!!!! Immagino gradirà tantissimo questa delizia!!!!:)
    Un bacioneeeeeee!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, la torta è stata gustata x la festa di compleanno di mia suocera ma con il pensiero ho voluto rendere omaggio anche alla mia cara nonnina ^_^

      Elimina
  20. Che bella torta per questo giorno davvero speciale,bravissima, mi piace parecchio, evviva i nonni anche per me presenze insostituibili!Ho sorriso per la foto sulle scale!grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...era troppo caldo x fare le foto all'esterno..avrei rischiato il collasso della torta :-P
      Grazie cara, mi fa piacere che anche tu abbia gradito ^_^

      Elimina
  21. Semplice, golosa, tutto sommato anche piuttosto leggera...un bellissimo pensiero per una persona speciale! Tanti auguri alla nonna!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, effettivamente è molto + light rispetto ad altre preparazioni..si presta molto bene a questo caldo e anche dopo una cena importante ^_^

      Elimina
  22. Cara Consuelo, innanzitutto tantissimi auguri alla tua nonnina: anch'io ho una nonna (di 94 anni) alla quale sono molto affezionata ma che purtroppo da 4 anni non vedo tantissimo in quanto abitiamo in due diverse regioni...quando posso riabbracciarla è sempre una gioia, anche noi facciamo lunghe
    chiacchierate, grazie a Dio è ancora lucidissima:)))
    complimenti per questa meravigliosa torta fredda: io adoro questo tipo di preparazioni e la tua ha un aspetto perfetto a dir poco e troppo ma troppo invitante, mi piace tantissimo:))
    un bacione, tantissimi complimenti e buona domenica:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti alla tua nonna..94 anni è davvero un traguardo incredibile e le auguro ancora lunga vita ^_^
      Grazie Rosy x aver gradito la mia semplice torta..6 sempre troppo carina <3

      Elimina
  23. Ciao Consu auguri alla nonna e complimenti la tua torta è bellissima altro che imperfetta! Un bacio e buona festa!

    RispondiElimina
  24. Tanti auguri alla tua splendida nonna dal nome bellissimo! Ed un inchino di fronte a questa delizia e alla tua bravura, zia Consu!
    Baci
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sempre 6 troppo gentile..riconosco che la mia torta non sia perfetta, ma l'amore che c'ho messo la rende unica, almeno x me :-D
      Grazie cara e buona serata <3

      Elimina
  25. Che delizia questa torta!
    e nonnina festeggiata con torta appropriata light, visti gli anni (i miei complimenti!).
    Adoro le decorazioni... carinissime e golose! di quelle da rubacchiare ancor prima del taglio della torta! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...infatti sono state le prime cose a sparire :-P
      Grazie Mari, mi hai reso felice con le tue parole <3

      Elimina
  26. In questa torta e in queste parole così affettuose hai messo al centro il tuo cuore, non solo quello di cioccolato! Avere una nonna e crescere con lei è importantissimo, immagino quante cose ti abbia insegnato e quanto tu abbia imparato da lei... buoni festeggiamenti, con tanti sorrisi! E complimenti per le decorazioni, sembrano spille... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potrei immaginare la mia esistenza senza di lei...è parte integrante del mio cuore ^_^
      Grazie Franci x aver percepito tutto questo <3

      Elimina
  27. Tantissimi auguri alla tua nonna :) la mia ne ha fatti 90 a maggio!! Teniamoceli stretti finché abbiamo la fortuna di averli ❤
    Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimentiiiii e tantissimi auguri alla tua nonnina ^_^
      Hai ragione coccoliamocele finché è possibile :-D
      Grazie tesoro e felice serata <3

      Elimina
  28. auguri alla nonnina e avrei voluto essere lì per una fetta di torta ;) anche la zuppa di zucchine mi tanta baci

    RispondiElimina
  29. Può sembrare una banalità ma alla fine è questo che conta: la qualità di questi momenti!! Momenti che ti rimarranno sempre impressi nella mente ma soprattutto nel cuore :-) e non mi riferisco al ricordo delle conversazioni, delle parole, ma di quel momento tutto vostro, di quel calore dato dallo stare insieme e dal regalarvi degli attimi tutti vostri. Questa torta è bellissima e sospetto anche buona!!!!!!!!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potevi comprendere meglio le mie emozioni..grazie tesoro e ti confesso che il tuo sospetto è ben fondato ^_*

      Elimina
  30. Arrivo lunga, ma penso che gli auguri siano sempre graditi...come per me sarebbe gradita una fetta della tua torta!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che mi fanno piacere e faranno piacere anche alle due festeggiate ^_^
      Grazie Mila, serviti è una gioia x me :-D

      Elimina
  31. Io la trovo perfetta! Mi farei catturare molto volentieri da quella ragnatela per quanto mi piace questo tipo di torta. L'ho sempre provata con la gelatina, ma da quando ha preso il volo da questa casa, non l'ho più fatta. E pensa che ce l'ho in casa l'agar agar. Prendo appunti.
    Tanti auguri un po' in ritardo alla tua meravigliosa nonna, se fortunata ad avere vicino delle persone così speciali (la suocera poi, non è cosa da tutti i giorni, credimi). Felice giornata, baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cri..hai ragione nel dire che sono fortunata, non cambierei nessuna delle due x niente al mondo ^_^
      Io da molto tempo non uso + la gelatina in fogli..agar agar x tutta la vita :-D vedrai che il risultato sarà perfetto ^_^

      Elimina

Posta un commento