Pane integrale alla birra scura svedese e semi

Pane integrale alla birra scura e semi.
Dopo una mattinata di duro lavoro con la nonna, oggi pomeriggio me lo sono dedicato tutto per me. La splendida giornata di sole invitava ad uscire ed io mi sono lasciata coinvolgere. Ho fatto una lunga passeggiata con la musica nelle orecchie e la mente in libertà. Mi ha fatto proprio bene, mi ha rigenerato e donato nuova energia pronta all'uso!
Abbinata ad un po' di shopping è stata ancora più terapeutica! 
Ma non pensate a vestiti, accessori alla moda o scarpe, bensì farine fresche macinate a pietra dal mio mulino di fiducia..non potevo smentirmi, giusto??
Tanto per rimanere in tema, prima della mia giornata all'aria aperta, ho sfornato l'ennesimo pane per fare spazio in dispensa alle nuove arrivate.
Un po' di farina integrale dell'ultima scorribanda al mulino, qualche seme oleoso, il mio lievito madre e infine il tocco di classe "la birra scusa svedese dell'Ikea" ed è stato subito amore! 
Domenica (ma sono sicura che ve lo sarete immaginati!) non poteva mancare la solita puntatina alla bottega svedese e questa birra se ne è voluta tornare a casa con me. 
Ho pensato che con questi ingredienti si sposasse a meraviglia e posso ammettere con soddisfazione che non mi ero sbagliata!
Ingredienti x una pagnotta:
480 g di farina integrale macinata a pietra
330 g di birra scura svedese
70 g di acqua naturale a t.a.
120 g di lievito madre attivo*
2 cucchiai/30 g circa di semi misti**
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 cucchiaio di olio di semi di lino***
Semola per il piano di lavoro
*Rinfrescato la sera prima o al raddoppio.
**Io ho utilizzato semi di zucca, girasole e sesamo.
***Sostituibile con olio e.v.o.
In una capiente ciotola, sciogliere il lievito madre in birra e acqua. Versare la farina, i semi e lo zucchero. Mescolare con la forchetta fino a far assorbire tutto il liquido, infine incorporare velocemente l'olio. Far riposare per 30 minuti.
Spolverare il piano di semola e rovesciarci l'impasto. Praticare una serie di pieghe a libro, formare una palla e riporre nella ciotola leggermente unta d'olio. Coprire con pellicola trasparente e riporre in frigo per 24 ore.
Spolverare il piano di semola, rovesciarci l'impasto e stenderlo con la pressione dei polpastrelli in un rettangolo. Arrotolare partendo da un angolo e formare un salsicciotto.
Adagiare su una teglia rivestita di carta da forno e spolverare abbondantemente la superficie di semola. Incidere con un coltello affilato o una lametta, quindi far riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
Preriscaldare il forno a 240°C ponendo sul fondo una ciotola colma d'acqua.
Infornare il pane nel ripiano più basso e cuocere per 15 minuti. Poi abbassare la temperatura a 220° e proseguire per altri 15 minuti. Terminare la cottura a 200°C nel ripiano intermedio per 30 minuti. Sfornare e far raffreddare completamente su una gratella.
Se si desidera conservarlo a temperatura ambiente, è consigliabile mantenerlo intero e avvolgerlo in pellicola trasparente per non farlo seccare.
Preferibile conservarlo a fette in sacchetti di plastica sia in frigo (1-2 settimane) che in freezer (3 mesi) avendo l'accortezza di scaldarlo prima di servire.
Un pane profumato e dal sapore molto particolare che vi conquisterà da solo, con taglieri rustici o gusti affumicati. Provatelo tostato la mattina e vi stupirà!

Con questa ricetta partecipo a Panissimo di Febbraio

Commenti

  1. Consu quando panifichi so sempre che troverò degli ingredienti originali! XD
    Solo a guardarlo fa venir fame! Fai bene a prender questi momenti per te, che sia per far shopping o gustarti al mattino una fetta di pane tostato! Ma chi ti ferma più? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, non sai che piacere il tuo apprezzamento positivo :-)
      Buona giornata <3<3<3

      Elimina
  2. Adoro la birra nell'impasto, perché le note di gusto che lascia, dopo essere evaporata, sono spettacolari ! Questo pane ha un aspetto divino ! Bravissima Consu :) Ti abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione..io ormai l'acquisto solo per panificare :-P
      Grazie x la visita e a presto <3

      Elimina
  3. che buono Consu, mi piace tantissimo!
    Spero che il tuo nonno stia meglio e credo che la tua passeggiata ti abbia ritemprato e rigenerato sia prima che dopo, facendoti sfornare questa prelibatezza gustosa e particolare.
    Ti auguro un'ottima serata cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, 6 davvero carina <3
      Buona giornata e a presto <3

      Elimina
  4. Ha un'aspetto invitantissimo Consu!!!
    Non puoi capire cosa darei per poterlo assaggiare!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, sono felice che ti sia piaciuto ^_^
      Buona giornata <3

      Elimina
  5. Posso solo immaginare (purtroppo) il profumo e la bontà di questo favoloso pane, bravissima Consu!!!
    un abbraccio, a presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che è impossibile da descrivere a parole..non ti resta che provarlo ^_*
      Grazie Ely <3

      Elimina
  6. Ecco era proprio quella che pensavamo di fare pure noi! Dopo il successo riscosso dal pane al sidro di mele la birra era una variante alla quale avevamo subito pensato. Brava Consiuelo, il pane è meraviglioso! Che ne pensi se prima assaggiamo il tuo allora? E più vedo i tuoi pani meravigliosi e più penso che se abitassimo vicino saremmo una potenza in fatto di panificazione, ehehehe!!,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...ho pensato anch'io la stessa cosa..i vostri ultimi pani erano un vero sogno e perfettamente nelle mie corde come gusti :-)
      Grazie ragazze, provate la birra negli impasti e sono certa che ve ne innamorerete <3

      Elimina
  7. Meraviglia.....io ho sempre desiderato fare il lievito madre....mah aime una volta ci ho provato e non è venuto fuori niente;(
    Comunque questo pane è a dir poco spettacolare e sano!brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non perderti d'animo e fai un altro tentativo..fare il pane con il lievito madre è tutt'altra cosa ed il sapore è eccezionale :-)
      Grazie della tua visita e per aver gradito la ricetta <3<3<3

      Elimina
  8. dev'essere buonissimo!!! Chissà che profumino!
    P.s. occhio al titolo, hai scritto scuSa
    buona serata! baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, ho corretto..in questi giorni sono proprio fusa U.U

      Elimina
  9. Favoloso!! Che bello andare direttamente al mulino a prendere le farine!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ormai non riesco + ad acquistarle altrove..hanno tutto un sapore diverso!
      Grazie Silvietta e a presto <3

      Elimina
  10. Tesoro ogni volta che vengo sul tuo blog e trovo un pane mi metti una voglia terribile di impastare. Io ultimamente sto solo rinfrescando il mio Alfonsino, ma non sai che voglia di mettermi con le mani in pasta. Peccato che abbia troppo poco tempo :( Però questa idea me la segno, perché mi piace tantissimo :D
    Un abbraccio e a presto :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che se ti organizzi, puoi tranquillamente panificare..io quando lavoravo full time, mi facevo una tabella di marcia e riuscivo a fare il pane anche 2 volte a settimana ^_*
      Grazie Paola della visita e a presto <3

      Elimina
  11. Ma che bontà! Lo vedo perfetto anche per qualche bruschetta o per un aperitivo, poi con i semi di girasole, un mix di sapori e profumi geniale!

    Un bacione,


    Benedetta

    http://www.daddysneatness.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Benedetta, il sapore finale è davvero goloso, probabilmente uno dei pani che più preferisco :-)
      Ti assicuro che bruschette e aperitivi ci stanno una favola ^_*

      Elimina
  12. Fragrante e profumatissimo, un pane delizioso, bravissima Consu!!!!

    RispondiElimina
  13. Consu che meraviglia!!!! Penso proprio che lo proverò al più presto!!!! :)
    un bacione cara!

    RispondiElimina
  14. Il tuo pane sta diventando un meraviglioso appuntamento, questo mi fa davvero impazzire!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuliana, le tue parole mi rendono troppo felice <3<3<3

      Elimina
  15. Anche io amo quel tipo di shopping!!!!!!!!!!!!!!! Ma zietta.... cielo, che meraviglia è questo pane???? Perché la chiami birra 'scusa' svedese?
    In ogni caso io adoro la tua creatura e adoro te. Guarda che alla prossima puntata dalla mia amica a Cecina, passo a trovarti, eh??!! Preparati ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non aspetto altro ^_*
      Grazie Erica, sapevo che questo pane ti avrebbe conquistata ^_^
      ps: c'era un errore di battitura nel titolo..ho corretto, grazie <3

      Elimina
  16. hai fatto bene a dedicare un po' di tempo a te , ogni tanto ci vuole!!!!!trovo i tuoi lievitati meravigliosi, esprimono tutta la tua anima, sei straordinaria!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  17. Consu tesoro bello, io adoro la birra negli impasti... poi quella scura dona un gusto rustico, caldo.... complimenti! Un bascione e buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patty, mi fa piacere trovarti d'accordo :-)
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  18. Questo é da applauso...!!! Con la birra scura nell'impasto, che bontà.. Chissà che gusto!!!
    Da mangiare ancora caldo, con del bel crudo in mezzo(si vede che mi hai fatto venire famissima???)...!
    Buon w.e. cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...infatti è davvero difficile aspettare che raffreddi x tagliarlo e addentarlo :-P
      Grazie x aver gradito, ne sono felice <3<3<3
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  19. stupendo, mi ispira un sacco, adoro i piatti con la birra, dolci o salati, da provare per forza, un bacione e buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lilli, la penso esattamente come te, considera che io la birra la uso solo per cucina, non la bevo nemmeno :-)
      Buon we anche a te e a presto <3

      Elimina
  20. Ma quant'è bello!!! Mi piacciono tanto gli ingredienti che hai usato, dev'essere un pane profumatissimo!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  21. Musica, aria aperta e acquisti speciali: una formula magica sempre vincente <3
    Un abbraccio stretto e pieno di sole amica mia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso che darti ragione..ne avevo proprio bisogno x rigenerarmi in questo modo :-)
      Grazie Marghe, ricambio con affetto il tuo abbraccio <3

      Elimina
  22. Bellissimo! Mi hai fatto venire voglia di provarci ;) Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso che esserne orgogliosa :-) Aspetto anche il tuo pane allora ^_*
      Grazie Leti e a presto <3

      Elimina
  23. Ciao Consuelo non cucino spesso con la birra ma devo dire che nel pane fa un ottimo effetto ;)!!! Buon rientro al nonnino cara, bacioni Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece la uso molto spesso anche al posto del vino per sfumare sughi e risotti :-) però non la bevo :-P Sono strana, vero??
      Grazie Luisa x il tuo affetto, ti saluto il nonnino <3

      Elimina
  24. Che splendide foto, hanno messo ancor più in evidenza questo meraviglioso pane, deve essere buonissimo!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, mi fa davvero piacere di essere riuscita in quest'impresa :-)

      Elimina
  25. La fragranza del pane preparato in casa scalda il cuore!! Meraviglioso ed incredibilmente invitante, bravissima come sempre!!!
    Un abbraccio cara e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  26. mmm mi sembra di sentirne gia' il profumo sara' ottimo

    www.mrsnoone.it
    kiss

    RispondiElimina
  27. Tesoro bello, fra pocchi minuti inizio il mio bellissimo corso sulla panificazione ala Cucina Italiana, credimi sono emozionata come una bimba! Questo meraviglioso pane è una vera delizia! Bravissima!
    Un abbraccio Laura♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai come ti divertirai :-)
      Buona giornata e tienimi aggiornata :-)

      Elimina
  28. rimango come sempre incantata davanti alle tue meravigliose creazioni: questo pane oltre ad avere una consistenza interna splendida e lievitata benissimo (e le foto rendono in pieno l'idea) è sicuramente buonissimo e troppo profumato:)). Bravissima come sempre Consuelo, ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti:))
    un bacione , buona domenica e un grosso in bocca al lupo per tutto:)))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, ti garantisco che la birra ha avuto un ruolo importante nella buona riuscita di questo pane e ti invito a provarla nei lievitati..sono sicura che non deluderà nemmeno te ^_^
      Buona domenica e a presto <3<3<3

      Elimina
  29. Sono sempre incantata dal tuo pane tu lo sai che dono che hai !!!! guardo le foto e ne resto incantata ...affascinata...ti adoroooo

    RispondiElimina

Posta un commento