Biscotti di polenta, frutta e carote per cani felici

Biscotti per cani fatti in casa alla farina di mais, frutta e carote.
Sono stati giorni intensi di lavoro, tra sbuffi di farina, sorrisi e profumo di pane. Non mi stancherò mai di tutto questo, anche se ieri sera ho avuto un crollo fisico come non mi succedeva da tempo! Ma adesso si torna alla "normalità", al mio blog e dalla mia Amelia che ho dovuto un po' trascurare. A dir la verità si è goduta due dog sitter di tutto riguardo che l'hanno coccolata e viziata. I miei genitori si sono prestati alla mansione con grande entusiasmo, tanto che durante il corso, mi arrivavano foto con loro e la pelosetta sul mare, poi al parco, poi in pineta...insomma non le hanno fatto certo mancare le attenzioni!
Comunque per farmi un po' perdonare della mia assenza, le ho sfornato dei nuovi biscottini sani, croccanti e profumati che ha gradito alla grande!
Se vi è piaciuta la ricetta, provate anche:
Ingredienti x2 teglie:
150 g di semola rimacinata di grano duro*
110 g di farina di mais 8file*
40 g di fecola di patate
90 g di lievito madre attivo**
100 g di polpa di mela***
50 g di polpa di banana matura***
50 g di carota pulita***
1 cucchiaio di olio e.v.o.
Fecola di patate o amido di mais per il piano di lavoro.
*Macinata a pietra.
**Rinfrescato e al raddoppio.
***Il peso della frutta è inteso al netto degli scarti.
Frullare in un capiente mixer la frutta e la verdura pulita e ridotti in pezzi. Impastare con gli altri ingredienti unendo l'olio solo alla fine. Formare una palla, trasferirla in una ciotola e farla lievitare in un luogo caldo fino al doppio coperta con pellicola da alimenti.
Stendere con un mattarello in uno spessore di circa 5 mm aiutandosi con un po' di fecola o amido. Ritagliare i biscotti e adagiare distanziati su teglie rivestite di carta da forno. 
Cuocere in forno ventilato a 150°C per circa 20-25 minuti o fino a doratura, avendo cura di invertite le teglie a metà cottura.
Sfornare e far raffreddare su una gratella.
Una volta freddi, si conservano a lungo in un barattolo a chiusura ermetica.
Ottimi da utilizzare come premio durante l'addestramento. Dose consigliata fino a 3 al giorno per una piccola-media taglia e 6 per una taglia grande.

Commenti

  1. Mi piace tanto la farina di mais nei dolci!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Che bella idea i tuoi biscotti per cani felici, segno la ricetta e li prepararo per il cucciolone di mia mamma . Un abbraccio, buona settimana , Daniela.

    RispondiElimina
  3. Sai che negli ultimi biscotti con la mela ho sostituito parte della farina integrale con quella di mais e Dorothy li ha graditi tanto?
    Questi devono essere eccezionali (adatti anche agli umani) e mi segno la ricetta. Li provo appena termino questi :)
    Grazie e un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, sono convinta che piaceranno anche questi alla tua cucciolotta ^_^

      Elimina
  4. Avranno mai mangiato meglio di così questi cagnolini??
    Quasi quasi li invidio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...la mia di sicuro no. L'ho presa al canile!

      Elimina
  5. Credo che la mia Asia ne andrebbe ghiotta!

    RispondiElimina
  6. Beh, questi li mangerei pure io!"!!

    RispondiElimina
  7. Ottimi questi biscottini, la tua Amelia è proprio fortunata ad avere una cuoca bravissima come te che le sforna questi dolcetti.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiola, ma sono io ad essere fortunata ad averla incontrata 😍

      Elimina
  8. Certo che di cani fortunati come la tua Amelia ce ne sono davvero pochi. Un abbraccio cara e buon lunedì

    RispondiElimina
  9. Una vita davvero difficile quella di Amelia 😂😰😘

    RispondiElimina
  10. Mi piace!!!! E devo assolutamente provare questi biscottini per i miei pelosetti, poi ci racconterai del corso mi racconado :-) Ma la tua Amelia è strabellissima!!!!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, vedrai che i tuoi pelosetti gradiranno :-)

      Elimina
  11. Chissà come sarà stata contenta di questi biscottini!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  12. Non ho mai fatto corsi ma immagino che sia davvero stancante, tra tensione e cose da fare. Poi però deve essere anche una gran soddisfazione. E' quella che io definisco "stanchezza bella". Direi che la pelosetta è davvero capitata bene, tra voi e i tuoi genitori la trattate con i guanti bianchi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è molto stressante e stancante ma la soddisfazione nel vedere andare tutto bene è gratificante 😍

      Elimina
  13. Fortunata la tua cagnolina!!!
    Devo farli a Maya!
    Un bacio!

    Nuovo post sul mio blog!
    Se ti va ti aspetto da me!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, provali e fammi sapere se le sono piaciuti :-)

      Elimina
  14. Amelia e' una cucciola molto fortunata con dei biscottini cosi buoni e dei nonni che la coccolano ....strepitosi questi biscotti sempre bravissima

    RispondiElimina
  15. Ciao cara Consuelo che bella la tua cagnolina, si è divertita sicuramente a zonzo con i dog sitter speciali :). Credo che questi biscottini li gradirebbe anche la gattina dei miei, una vera buongustaia...mangia pure i cappelletti :). Buona giornata baci Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...allora non ti resta che prepararglieli ^_^

      Elimina
  16. Davvero fortunata la tua bellissima cagnolina!

    Kisses, Paola.
    Expressyourself
    My Instagram

    RispondiElimina
  17. Amelia avrà gradito un sacco questi biscottini pieni d'amore!
    la stanchezza dopo giorni fitti di impegno ed emozione ci sta, adesso goditi la tua cagnolina!
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  18. Bellissime le foto di Amelia e i miei migliori complimenti a te per questi golosissimi biscotti che le hai preparato,chissà quanto le saranno piaciuti:))).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina

Posta un commento