Spaghetti integrali alla crema di porri e noci

Spaghetti integrali alla crema di porri e noci.
Quando si ha l'abitudine di seguire un'alimentazione sana ed equilibrata, due giorni di stravizi si accusano subito! Pane, pizza, condimenti oltre la mia soglia di tolleranza e soprattutto zuccheri raffinati, mi hanno mandata ko!
Adesso sento proprio il bisogno di rimettermi in riga, di consumare tanta frutta e verdura, bere acqua a fiumi e fare tanto movimento...la rubrica di Light & Tasty non poteva capitare in un momento migliore! Questa settimana l'ingrediente protagonista è il porro, un ortaggio che ho iniziato a consumare con regolarità solo di recente ma con il quale ho trovato subito un certo feeling. Innanzitutto è più digeribile rispetto ai suoi "fratelli" aglio, cipolla & company, poi ho scoperto che ha proprietà depurative e diuretiche di cui ultimamente sento una gran necessità. Io l'ho declinato in un primo e, più precisamente, mi sono deliziata con un bel piatto di spaghetti integrali, molto sfiziosi e leggerissimi...non vi resta che sedervi al tavolo con me e fare l'assaggio!
Ingredienti a porzione:
70 g di spaghetti integrali
1 cuore di porro
4 noci della Garfagnana (circa 20g sgusciate)
3 cucchiai di panna di riso 
1 presa di sale grosso marino per l'acqua 
Ridurre il porro a rondelle e versare in una pentola. Aggiungere abbondante acqua e portare ad ebollizione. 
Prelevare la verdura con una schiumarola e trasferire nel bicchiere del frullatore. Aggiungere la panna e frullare finemente.
Nel frattempo salare l'acqua in ebollizione e cuocerci gli spaghetti al dente.
Versare 2 cucchiai di crema di porri sul piatto di portata e trasferire il resto in una padella antiaderente insieme alle noci spezzettate con le mani. Scolare gli spaghetti e unire in padella insieme ad un mestolo di acqua di cottura.
Mantecate a fuoco vivace e servire sul letto di crema precedentemente preparato.
A piacere servire con una grattata di pepe verde.
Questo piatto è appagante e delicato, ideale per una pausa pranzo leggera ma saziante.
Ecco le altre proposte della settimana:

Commenti

  1. Viene proprio voglia di infilare la forchetta, che fame! :)

    RispondiElimina
  2. Cara come immagini ti capisco bene, anche io gli stravizi li sento subito, per fortuna però sappiamo come rimediare in fretta e senza mai rinunciare al gusto ;) Ti abbraccio forte, a presto <3

    RispondiElimina
  3. Gnam! Una golosità questi spaghetti, cara Consu, un bacione a presto :)

    RispondiElimina
  4. Questo piatto deve essere proprio delizioso sano e leggero perfetto per il pranzo. Un abbraccio Consu <3

    RispondiElimina
  5. Mi hai fatto venire una gran voglia di mangiarne un po', buonissimi!

    RispondiElimina
  6. Una bellissima idea per un piatto salutare, ma anche veloce da preparare. Brava, un bacio e buona settimana!

    RispondiElimina
  7. Prendo tovagliolo e forchetta e arrivo! A parte gli scherzi è un piatto di pasta molto appetitoso e stuzzicante :)
    Bravissima come sempre!
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. che piatto invitante O_O bravissima come sempre!! ciaoooooo

    RispondiElimina
  9. Che goduria questa pasta, fantastica!!

    RispondiElimina
  10. Anch'io il porro lo sto molto rivalutando e la tua morbida cremina mi ha conquistato, l'aggiunta delle noci poi rende il piatto super!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere, vedrai che questo mix di sapori ti conquisterà :-)

      Elimina
  11. Ma che delizia Consu.... sono spettacolari, io adoro i porri! Un bascione forte forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patty, sono felice di essere riuscita a prenderti x la gola :-P

      Elimina
  12. Che delizia Consu, adoro il porro ma non ho mai condito la pasta con una crema così invitante! Un bacione

    RispondiElimina
  13. Sai Consuelo, sto cercando anch'io di rimettermi in sesto, ma non sono brava e costante come te. Soprattutto nei periodi in cui sono più stressata e questo ne è uno, tendo a mangiare in modo meno attento. Questi spaghetti mi piacciono tantissimo e li proverò quanto prima! Questo sì che è un piatto gustoso e anche leggero!
    Bacio grande,
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco benissimo Mary, quando si è sotto stress è difficile controllare la fame nervosa :-(
      Ti abbraccio <3

      Elimina
  14. è verissimo due giorni di stravizi e ti senti un peso il prolema per me è rimettermi in riga ci impiego un pò più di tempo,i tuoi sapghetti peròsembrano proprio buoni anche se io non amo il porro,le cipolle e i cipollotti,grazie bella e sana ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Paola, spero di averti dato uno spunto utile :-)

      Elimina
  15. ma sai che questa pasta è portentosa, i porri sono un toccasana e le noci (che ne bastano davvero poche) sono la ciliegina sulla torta, la preparerò presto! grazie della ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Elena :-) non vedo l'ora di avere il tuo parere post assaggio ^_^

      Elimina
  16. Quante idee sul porro che ci state fornendo! Questo primo è buonissimo!

    RispondiElimina
  17. Ti ammiro sul serio, per la tua costanza e forza di volontà di sgarrare pochissime volte! insomma poi i risultati si vedono, non solo estetici ma anche in salute, nel sentirsi meno gonfi, appesantiti e via dicendo...buona questa idea di pasta integrale e crema di porri, che sono diuretici e fanno anche bene! e le noci danno quella croccantezza che ci sta benissimo! un abbraccio Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta :-) prova questi spaghetti e starai subito meglio ^_^

      Elimina
  18. Questa ricetta me la segno sicuro! Appena faccio scorta di porri la voglio provare! A presto LA

    RispondiElimina
  19. Adoro il porro, quest'anno l'avevamo anche nell'orto... una delizia! Questa cremina è tanto semplice quanto deliziosa! Gusterei volentieri una forchettata anche subito!

    RispondiElimina
  20. Avevo visto solo di sfuggita ieri questa meraviglia, ma era bastato per imprimerla indelebilmente nella mia memoria. Ed eccomi qui, folgorata da questo piatto, destinato ad allietare molto presto le papille gustative degli amici. Grazie, Consu! Mille baci!
    MG

    RispondiElimina
  21. Porri e noci è un abbinamento che adoro e che spesso preparo anch'io. L'ho imparato per la prima volta ai corsi del maestro Giorili e, da allora, lo preparo in varie versioni. La tua mi piace tantissimo Consu. Molto light and tasty....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tizi :-) felice di aver incontrato anche i tuoi gusti ^_^

      Elimina
  22. ieri ho provato a farli buonissimi con noci nostrane e spaghetti glutenfre

    RispondiElimina
  23. Mangiare in modo pesante per più giorni consecutivi mette KO anche a me,quindi,per stare meglio (non tanto per problemi di linea quanto di salute:gastrite ed esofagite di cui soffro)mangio più leggero,ne sento proprio il bisogno per stare meglio ed eliminare quel senso di pesantezza per niente gradevole:(.
    Questo primo piatto oltre che sano e leggero e' sicuramente gustosissimo e molto delicato,mi verrebbe davvero voglia di provarlo,peccato che qui da me i porri non si trovano molto facilmente....sono rarissimi...
    Un bacione,tantissimi complimenti e grazie mille per la condivisione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco Rosy! Grazie della gradita visita e a presto <3

      Elimina
  24. Avevo visto la foto di questo meraviglioso primo su fb, e non potevo non passare a vedere la ricetta!!
    MI piace davvero tanto Consu, dev'esser di una bontà unica!
    Mi piace l'idea di provare insieme il gusto dei porri con quello della noce...e la cremosità del riso...... mi è venuta fame!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina :-) prova questo abbinamento e sono certa te ne innamorerai ^_^

      Elimina

Posta un commento