Spaghetti integrali alla carbonara di asparagi

Spaghetti integrali alla carbonara di asparagi.
Uova da galline felici, pecorino e asparagi freschi, ecco gli ingredienti essenziali per condire un bel piatto di spaghetti e gustarsi una carbonara primaverile!
Erano anni che questa ricetta mi balenava in testa ma, per un motivo o per un altro, non riuscivo mai a metterla in pratica! Finalmente, complice il fatto di avere gli ingredienti giusti in casa, sono riuscita ad inforchettare questo primo piatto cremoso e appagante. 
Ingredienti x1 piatto unico:
80 g di spaghetti integrali
10 asparagi freschi
1 uovo bio
1 cucchiaio di Pecorino toscano grattugiato
1 cucchiaino di olio e.v.o.
Pepe arcobaleno macinato al momento q.b.
Lavare gli asparagi ed eliminare la parte finale del gambo più coriacea. Tagliare le punte e ridurre il resto del gambo in nastri sottili aiutandosi con una mandolina o un pelapatate.
Ungere una pentola antiaderente con l'olio e versarci gli asparagi, cuocere a fiamma dolce con il coperchio e aggiungere acqua se necessario.
Nel frattempo cuocere gli spaghetti al dente in abbondante acqua salata. Unire in padella con un mestolo di acqua di cottura e mantecare a fiamma vivace.
In una ciotolina sbattere l'uovo con il pecorino ed una generosa grattata di pepe. Togliere la padella dal fuoco e mantecare velocemente con l'uovo sbattuto.
Trasferire nel piatto di portata e servire ben calda con un'altra grattata di pepe.
Va servito ancora fumante (come potete appurare anche dalle foto) in modo da non perdere l'effetto cremoso e scioglievole che lo caratterizza.
Gli ingredienti sono davvero pochi ed è essenziale vengano scelti con cura e amore.

Commenti

  1. Bellissima e buonissima variante! 👏

    RispondiElimina
  2. Ciao Consu, come stai? Complimenti per questo ennesimo piatto gustoso e raffinato nella presentazione. Buona serata cara!

    RispondiElimina
  3. Ma com'è che nonostante io abbia appena finito di cenare mi spazzolerei volentieri un piatto di questa meraviglia?!?!? ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..mi fa davvero piacere essere riuscita a prenderti x la gola ^_*

      Elimina
  4. l'idea dell'uovo crudo mi ha sempre fatto desistere dalla carbonara ma vedere quella bella cremina devo ammettere che mi tenta parecchio :) un bacione

    RispondiElimina
  5. Questa versione con gli asparagi mi ispira mille volte di più di quella classica con guanciale o pancetta. Molto meglio gli asparagi!

    RispondiElimina
  6. Con gli asparagi è una vera bontà :)
    Un bellissimo e gustoso primo piatto.
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. Grazie :-) lo devo replicare prima che gli asparagi spariscano dai banchi del mercato ^_*

      Elimina
  8. Che bello e che buono questo piatto di spaghetti....lo mangerei anche adesso..un abbraccio Consu!

    RispondiElimina
  9. Questa versione della carbonara la devo provare, mi incuriosisce!
    Nuovo post ora sul mio blog http://www.littlefairyfashion.com

    RispondiElimina
  10. Bellissima presentazione e chissà che gusto!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  11. Sì sono proprio speciali, te li devo copiare! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla, aspetto il tuo parere post assaggio ^_*

      Elimina
  12. Una bellissima proposta poi gli asparagi sono squisisti! Adoro aprile e maggio con le loro rinascite: agretti, asparagi, fave solo per citare i "verdolini" :-) Ciao Consu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io amo i prodotti primaverili ^_^ è bene gioirne finchè si può ^_*

      Elimina
  13. Questa è meravigliosa! Finalmente la possibilità di mantenere la cremosità della ricetta evitando (per me) la "mattonaggine" :) del guanciale! L'asparago ce l'ho , lo spaghetto (non integrale perché non mi piace) pure, si fa!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  14. Secondo me il tuo bimbo/bimba si dirà fortunato di essere stato destinato ad una mamma che sa cucinare cose buone...
    Ottimo. Un grosso abbraccio.
    Lore

    RispondiElimina
  15. L'aspetto è cremoso e mantecato perfettamente, in più si sono gli asparagi che sono la mia passione . Questi spaghetti sono da svenimento !!!!!! Complimenti Consu e bellissimi anche i piatto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa, non sai che piacere leggere le tue parole di approvazione <3

      Elimina
  16. ah qui mi prendi per la gola ^_^ ci farei pure il bis <3

    RispondiElimina
  17. che bontà! una versione leggera ed elegante della carbonara, da provare assolutamente! mi segno la ricetta, grazie cara! un bacione :)

    RispondiElimina
  18. Un piatto molto accattivante e come la presentato tu anche molto chic! Un bacio

    RispondiElimina
  19. Io ho fatto una versione simile ma con un altra verdura li pubblico lunedì ma ti dico la verità forse con gli asparagi mi piacerebbero di più li proverò anche la tua buonissima versione. un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..aspetto la tua versione e nel frattempo ti ringrazio x la visita <3<3<3

      Elimina
  20. un super piatto e ottimi ingredienti, ho visto dalle foto che ormai ci sei, wow, che emozione grande grande!

    RispondiElimina
  21. Super idea, da provare assolutamente! Un bacione zietta :*

    RispondiElimina

Posta un commento