Panini senza lievito alla farina di kamut e yogurt

Ormai avrete capito che avete a che fare con una persona affetta da shopping culinario compulsivo..ne è la dimostrazione quello che mi è capitato l'altro giorno..
Avevo finito la mia adorata farina di farro quindi, in sella alla mia bici, mi dirigo verso il negozio. Siccome non è facile da reperire nella mia zona e solitamente ha prezzi inaccessibili, vado a colpo sicuro nel posto dove l'avevo acquistato l'ultima volta a buon prezzo e di buona qualità bio. Entro tutta spavalda e mi dirigo dritta dritta allo scaffale delle farine..stavo per afferrare il mio desiderato pacchetto che la mia mano viene deviata da una forza incontrollabile verso quella di kamut..leggo le proprietà e non avendola mai provata decido di prenderle entrambe! Nel percorso verso la cassa prendo altri prodotti molto interessanti e quando arrivo a fare il conto (carica come un mulo..mica avevo preso il cestello..in fondo volevo acquistare solo un pacco di farina!!!)..lasciamo perdere..mi consolo dicendo che sono soldi spesi bene!
Pedalando verso casa inizio a fantasticare sulle stupende ricette che avrei potuto creare con tutti quei preziosi ingredienti! 
Con il sorriso stampato in faccia mi accomodo nella mia cucina e ammiro tutta soddisfatta i miei acquisti..poi succede "l'irreparabile"..nooo..nella foga ho preso 2 pacchi di farina di kamut e niente farro!!! Incredula e spaventata da me stessa mi arrendo alla volontà divina...
Tutto questo per dirvi che per un po' vi beccherete ricette con questa farina..

Questo tipo di pane è anche detto Soda Bread in quanto è caratterizzato dalla reazione che avviene tra il bicarbonato e l'acido dello yogurt alle alte temperature permettendo di far lievitare l'impasto e renderlo soffice e alveolato.
E' inoltre indicato a chi è allergico al lievito di birra.



Dosi per 8 pagnotte:

500 gr di farina di kamut (+ quella per il piano di lavoro)
500 gr di yogurt bianco magro
1 cucchiaino di sale fino
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di bicarbonato
1 cucchiaio di olio e.v.o.

olio e.v.o. + semi di lino per la decorazione

Preriscaldare il forno a 225°C.
Mescolare l'olio con lo yogurt. In una capiente ciotola o nell'impastatrice miscelare la farina con gli altri ingredienti. Versare tutto lo yogurt e impastare energicamente fino ad ottenere un composto sodo e compatto. 



Rovesciare l'impasto sul piano di lavoro infarinato e formare un cilindro. Dividerlo in pezzature da circa 120 gr e formare con ognuna una pallina. Inciderne la superficie con l'attrezzo per tagliare la mela e posizionare distanziate su una teglia rivestita di carta da forno.



Spennellare la superficie con un po' di olio e a piacere decorare con i semi di lino.



Infornare subito nella parte intermedia del forno per 15 minuti. Poi abbassare la temperatura a 200°C e proseguire la cottura per altri 30 minuti.



Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella.



Un pane soffice e saporito, adatto ad essere farcito per una gustosa merenda o semplicemente per accompagnare il pasto.


L'interno risulta alveolato e morbido come una nuvola!


Un'idea in più per chi ama il pane fatto in casa ma non ha il tempo di stare dietro alla lunga lievitazione!

Con questi panini partecipo alla raccolta:

Commenti

  1. Consuuuuuuu buongiorno! Pagnottine in vista e ci sono io!!!! Se vai indietro tra i tuoi followers, precisamente alla 4^ pagina, ci sono io! Lo avevo detto che mi ero iscritta, me lo ricordavo!!!!
    Un bacio enorme tesoro e buon sabato!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..scusa ma sono proprio una gnocca :-P
      Grazie e buon sabato anche a te <3

      Elimina
  2. Buonissimo questo tipo di pane senza lievito, dentro sembra proprio soffice soffice. anche i semi di lino mi piacciono molto.Brava cara.

    RispondiElimina
  3. Buoniiiiiiii dai lancia uno!! ciaooooooooo

    RispondiElimina
  4. Questi panini sono un pò cugini del Soda Bread...giusto?... sono davvero carini e ben fatti... e poi la farina di kamut ha proprio un "non so che.." di sano e digeribile...quindi adorando queste farine alternative non possono che piacermi parecchio anche questi splendidi paninetti.
    baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giustissimo, è il soda bread con farina di kamut ^_*
      Grazie cara e buon WE <3

      Elimina
  5. ciao carissima zia Consu , questi panini li devo assolutamente provare ,sembrano buonissimi ,come tutto cio' che fai ...ti abbraccio forte e ti auguro una felice domenica .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che tesoro che 6..grazie <3
      Buona domenica anche a te!

      Elimina
  6. Ciao Consu, bellissima la forma di questi fragranti panini, bravissima come sempre!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  7. Bella Zia!!!!! Io adoro la farina di kamut quindi ben vengano le tue ricettine. Questo pane è una vita che voglio provarlo... penso sia il momento giusto ;) Bacione grande e buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io era tanto che desideravo provarlo e ne sono rimasta piacevolmente soddisfatta ^_*
      Te lo consiglio vivamente!
      Grazie e buon WE anche a te <3

      Elimina
  8. Che profumino cara, e quanto sono invitanti questi panini!!!!

    RispondiElimina
  9. Bellissimi questi panini e li posso mangiare anch'io!!!!!! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto non contenendo lievito di birra sono adattissimi anche alla tua intolleranza :-D
      Grazie Monica <3<3<3

      Elimina
  10. Rimango sempre piu' ammirata per le cose che fai...adesso pero' vado a vedere le ricette con la farina di farro , che ho in dispensa e che dopo il primo tentativo toppato di pane avevo perso le speranze, magari arrivi tu e mi salvi....
    Ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vivi spero di esserti d'aiuto, se vuoi puoi fare anche questi che sono semplicissimi e con la farina di farro secondo me vengono una bomba ^_*!!!!
      Grazie cara e buon WE <3
      ps:..fammi sapere...

      Elimina
  11. ahahaha!!! che mitica!
    e poi in sella alla bici ti si perdona tutto (la mia migiore amica è la mia bicicletta).

    Che deliziosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, allora abbiamo un'amica comune ^_*
      Grazie Elena e buona serata <3

      Elimina
  12. fantastico pane, la farina di kamut è anche senza glutine quindi il tuo pane è adatto anche per i celiaci. bravissima come sempre buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti devo informare che questa farina è adatta solo a chi è intollerante al grano ma non per i celiaci..stai attenta ad offrirlo a chi ne soffre o potresti combinare un guaio *_*!
      Cmq mi fa piacere che ti siano piaciuti questi panini..sono anche buonissimi ^_*!
      Grazie e buona serata <3

      Elimina
    2. hai ragione, mi sono confusa con quella di Tapioca.
      Per fortuna non conosco celiaci a cui posso far danni ;)

      Elimina
    3. ..immaginavo che ti fossi confusa :-P

      Elimina
  13. che deliziose pagnottine, sei stata bravissima Consuelo ! Buon we cara, un bacione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, auguro anche a te un buon fine settimana :-D

      Elimina
  14. Ogni tanto e il destino a decidere per noi!! Non sapevo della reazione chimica del yogurt con il bicarbonato, molte interessante! Le tue pagnotte sono molto invitanti! Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione..spesso le cose non succedo x caso ^_*!
      Grazie Marzia e buona domenica <3

      Elimina
  15. Anche a me succede sempre così...sia che si tratti di forniti negozi bio o di attrezzetti vari, mi lascio prendere dalla foga e compro, poi quando torno a casa li miro e rimiro...neanche fossero un paio di Monolo Blahnik!!!! Questi panini sono interessantissimi, la farina di kamut mi piace molto anche se non la utilizzo spesso ma ciò che mi ha affascinato è questa reazione bicarbonato-yogurt!!!! Brava zia....ne sai sempre una più del diavolo!!!!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..allora mi consolo, spesso mi faccio paura da sola *_*!!!
      Grazie Monica <3

      Elimina
  16. Ciao che bel blog,ho provato la farina di kamut diverse volte ha un sapore troppo buono,quindi son contenta del tuo sbaglio haahah.segno grazie!Complimenti ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me invece è stata la prima volta e non mi è dispiaciuta affatto :-D
      Grazie Tina, quando vorrai passarmi a trovare sarà sempre un piacere ^_^

      Elimina
  17. Mmmmh, buoni! La cena ormai mi è andata nei talloni e questi adesso me li farei fuori super volentieri. Brava Consu!

    http://www.walkontheshinyside.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..questa espressione non l'avevo mai sentita :-P!!! (ma rende bene l'idea!)
      Grazie cara <3

      Elimina
  18. grande Consuelo!!! con l'attrezzo per le mele!!! che idea che hai avuto e.... la farina di kamut è meravigliosa!!! bellissimi, bellissima l'idea del senza lievito, bellissima l'idea dello yogurt.... meravigliosi!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sandra per tutti i tuoi -issimi ^_*!!!!
      Mi fa tanto piacere che questi panini ti siano piaciuti così tanto :-D

      Elimina
  19. ciao! io purtroppo sono anche intollerante ai latticini...secondo te se uso lo yogurt di soya funziona lo stesso?? oppure hai suggerimenti? grazie mille!!! chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace per la tua intolleranza :-(
      Penso che con lo yogurt di soia potresti ottenere ottimi risultati anche se personalmente non ho mai provato. Fammi sapere come ti vengono!
      In alternativa ti consiglio di valutare l'idea del lievito madre, con quello sicuramente ovvii al problema del lievito di birra e otterrai un pane eccezionale e molto digeribile!
      Spero di esserti stata d'aiuto ^_^

      Elimina
  20. Ciao Consuelo! Ho provato la ricetta dei tuoi panini con 2 piccole varianti ed il risultato è stato fantastico!
    Oggi ho anche pubblicato la ricetta sul mio blog citandoti come fonte. Spero che non ti dispiaccia!
    Un abbraccio e grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero un immenso piacere..grazie a te x la fiducia :-D
      Passo subito a vedere ^_^

      Elimina

Posta un commento