Parmigiana scomposta a modo mio e un pizzico di orgoglio!

Non sono una persona che segue le tradizioni, soprattutto se si tratta di quelle culinarie! In casa mia i miei genitori hanno sempre lavorato e spesso io e mio fratello ci accontentavamo di una cena fredda o un piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino (che poi mio padre l'abbia sempre fatta con l'aggiunta di capperi è un'altra storia!). Non ho mai visto mia madre cucinare per il piacere di farlo (o mangiare..) e mio padre si è sempre dato da fare ma oltre i soliti 2 o 3 piatti non è mai andato. Quando sono andata a convivere all'età di 20 anni mi sono trovata completamente spiazzata! Mio marito viene invece da tutt'altra situazione, la madre è sempre stata casalinga ed ha potuto dedicare molto più tempo anche alla cucina. Grande aiuto per me è stato osservarla all'opera e provare a riprodurre nella mia micro cucina di allora le sue ricette. Prova oggi, brucia il sugo domani, riempiti di bolle le mani per le scottature della teglia del forno il giorno dopo, piano piano da una pura e semplice necessità è diventata una passione! Tutto questo per giustificare il fatto che di "ricette tradizionali" ce ne sono ben poche nel mio ricettario, la maggior parte nasce da miei personali esperimenti (ovviamente solo quelli ben riusciti e commestibili..), un esempio ne è questo semplicissimo piatto..sapete che io non l'ho mai mangiata la parmigiana classica??!!


Ingredienti:

1 melanzana
16 foglie di basilico
3-4 cucchiai di passata di pomodoro
Parmigiano a volontà
1 cucchiaino di olio e.v.o.
1 pizzico di peperoncino (facoltativo)

Lavare la melanzana, asciugarla e sbucciarla con il pelapatate, lasciando in modo alternato parte della buccia. Tagliarla a fette spesse 1/2 cm (a me ne sono venute 16). Disporle su una teglia rivestita di carta da forno. Mescolare la passata di pomodoro con l'olio e il peperoncino. Spalmarne un cucchiaino su ogni fetta e decorare con una foglia di basilico.



Aggiungere il parmigiano ridotto a lamelle.



Cuocere in forno a 200°C per circa 30 minuti. Sfornare e lasciar leggermente intiepidire.



Impilare 4 fette formando tante torrette e servire.



Buonissima tiepida ma anche da fredda fa la sua bella figura! 



Queste torrette possono essere un'idea sfiziosa e veloce anche da proporre come antipasto ad una cena tra amici, belle da vedere e di semplice esecuzione!

Voglio ringraziare la mia amica PinkoPallino per avermi girato questo premio:
L'iniziativa viene spiegata nel blog degli "Affidabili" in cui vengono descritte le regole che portano all'attribuzione del premio:

1) E' aggiornato regolarmente
2) Mostra la passione autentica del blogger per l'argomento di cui scrive
3) Favorisce la condivisione e la partecipazione attiva dei lettori
4) Offre contenuti ed informazioni utili e originali
5) Non é infarcito di troppa pubblicità


Ogni punto da lei descritto mi ha "gonfiata" di orgoglio e mi ha resa felice e fiera del mio piccolo e semplice blog! Tutto è nato per caso in un freddo pomeriggio di gennaio di quest'anno. Da molto tempo ormai fotografavo le mie ricette e me le trascrivevo in un foglio di Word, poi con il trasloco ho perso tutti i miei file procurandomi un grosso dispiacere. L'idea di aprire un mio piccolo cyber spazio era già da un po' che mi balenava in mente ma mi era sempre mancato il coraggio...poi presa da un raptus di follia mi sono convinta che sarebbe stato il modo migliore per conservare con più cura i miei esperimenti! Da quel giorno niente è stato più lo stesso e la condivisione con altre persone con le mie stesse passioni mi ha aperto anche un mondo nuovo e piacevole, ricco di amicizie e affetto! Non posso che ringraziare di cuore lei e tutti quelli che passano a trovarmi ogni giorno..senza di voi quest'esperienza non avrebbe lo stesso valore..grazie!

Ora per onorare questo riconoscimento devo segnalare altri 5 blog con i requisiti sopra elencati:

Come ogni volta trovo sempre un'immensa difficoltà a selezionare solo così pochi blog...ma le regole sono regole..
Infine vi segnalo il link del blog da cui è nato tutto questo : http://www.gliaffidabili.it/a/altro/il-premio-il-blog-affidabile

Commenti

  1. Direi che è un modo tuo molto ma molto gustoso! :) Che delizia, zia Consu!!!
    Bacioni
    MG

    RispondiElimina
  2. Ecco perchè ti adoro Zia Consu!! Grazie per aver pensato a me, un pizzico d'orgolio e un raggio di sole mi ci volevano proprio! Se dovessi contare sull'educazione culinaria dei miei genitori, sarei messa male! Nemmeno quei 3 piatti basici sanno fare.. anzi giusto mio padre un aglio e olio lo cucina in caso di emergenza! Ahahahah!
    Ad ogni modo, preferisco il tuo blog pieno di ricette originali e di inventiva.. i piatti classici, come dice la parola stessa sono "classici"! Continua sempre così! Un caro abbraccio, TVB :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Anita, non sai come sono felice di averti conosciuta! Hai sempre ottime idee e spunti interessanti che mi sono sempre di grande aiuto, x non parlare della tua disponibilità e spontaneità che adoro :-D
      TVB <3

      Elimina
  3. questa parmigiana a modo tuo mi piace sul serio... perfetta con questo caldo perchè sono sicura sia buonissima anche fredda.. dunque la rifaccio senza dubbio!!!!!
    Brava Consu...
    ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione è buonissima anche fredda..sempre se riesci a resistere alla tentazione ^_*
      Grazie tesoro <3

      Elimina
  4. Ma grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!! <3
    Grazie zietta, di cuore. Prendo e porto a casa, hihihihihi!! Magari con una torretta di parmigiana! ;)
    Un bacione enorme!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Erica..ti meriti il riconoscimento ma anche 1 torretta, facciamo anche 2 ^_^

      Elimina
  5. Quanto sei dolce <3 Ottima parmigiana scomposta.. e le tue parole pure. <3 Un abbraccio stella.. purtroppo (o per fortuna) l'esperienza si fa sempre sulla propria pelle e le cose 'più nostre' nascono solo così! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, da autodidatta mi posso ritenere soddisfatta ^_^

      Elimina
  6. Che dire sei diventata troppo brava la tua famiglia sarà orgogliosa di te! Ti abbraccio Simona

    RispondiElimina
  7. Ma lo sai che anche io mangio una parmigiana molto simile alla tua? Solo che la annacquo con più salsa di pomodoro e aggiungo mozzarella, e griglio le melanzane...quella classica, secondo me, spanza! ah ah ah!
    Tesoro mio sono felice che tu abbia pensato a me e ti capisco, consegnare i premi che ci vengono donati è un lavoraccio, ma tu sei stata all'altezza!
    Grazie ancora , un bacione immenso!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Vale, è stato un vero piacere donarti questo riconoscimento ^_^

      Elimina
  8. l'importante è che sia gustoso e questa lo sembra molto!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  9. Ma che brava Consu! Mi piace la tua versione light! Anch'io preparo le melanzane alla parmigiana al forno ma di solito aggiungo il pomodoro in un secondo momento. Trovo che questa tua tecnica faccia risparmiare tempo. Inoltre le melanzane saranno sicuramente più saporite :-) Bravissima Consu! Mi hai fatto venire un gran fame... :-D
    Bacibacibaci!

    Federica :-)

    RispondiElimina
  10. bravissima mi piace moltissimo la tua versione!! ciaooooooooo

    RispondiElimina
  11. è davvero una bella idea questa parmigiana scomposta!
    E complimenti per il premio, te lo meriti davvero Consu :)
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  12. La parmigiana è uno dei miei piatti preferiti, ne vado matta, ottima l'idea di scomparla.. spesso pranzo da sola e questa è un idea geniale per chi come me ha bisogno di mono porzioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io pranzo sempre da sola..questo è stato il mio piatto unico ^_*
      Grazie Mimma <3

      Elimina
  13. I love the recipe dear, made me starve. The images are really great too!

    xoxo;
    Into The Blush, a Beauty Blog by Kenny.

    RispondiElimina
  14. nell'ultimo periodo mangio un sacco di melanzane..magari la provo :D

    CHIC NEVERLAND

    RispondiElimina
  15. ottima cara Consu, la parmigiana la adoro in tutti i modi, originalissima come sempre, ti abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  16. Buona consu...una versione un pochino più leggera della parmigiana tradizionale ma direi altrettanto gustosa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai che sono sempre alla ricerca di leggerezza :-P
      Grazie, mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta la mia versione :-D

      Elimina
  17. Ciao zia Consu! Innanzitutto complimenti per il premio, te lo meriti tutto! Queste torrette di parmigiana devono essere squisite, è bello reinterpretare le ricette così classiche in una chiave più moderna. Mi è piaciuto leggere di te, della tua famiglia e della tua suocera..mi ci ritrovo molto nel tuo racconto.
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso che essere felice nel leggere il tuo commento! Lo so che la mia versione è molto lontana da quella tradizionale ma questa mi rappresenta al 100% :-D
      Grazie tesoro e buona serata <3

      Elimina
  18. Ciao Consu :) Sei davvero da ammirare, complimenti di vero cuore! Puoi essere orgogliosa di te stessa, eccome! <3 Questa parmigiana scomposta è bella da vedere e senza alcun dubbio strabuona! :D Bravissima, un abbraccio forte e buona serata :**

    RispondiElimina
  19. Ciao!complimenti per il tuo premio supermeritato!!la parmigiana scomposta è troppo buona!! bella fatta cosi'!!!baci e buona serata!

    RispondiElimina
  20. Ciao consu cara! Ma fa niente il metodo classico questo si presenta mooooolto meglio ;) che bontà e che studio solo a guardare ! Un bacione grande cara! Sono in pre partenza quindi ti saluti e ci rileggiamo a settembre!:***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro di essere passata a salutarmi, ti auguro delle felice vacanze :-D
      A presto <3

      Elimina
  21. La passione che ti e' nata per la cucina l' hai saputa coltivare benissimo zietta cara, guarda che ricetta originale mi hai fatto!!Mi piace molto anche la presentazione.Baci cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vero, di strada ce n'è ancora da fare ma l'entusiasmo non manca :-D

      Elimina
  22. La presentazione è sicuramente migliore della ricetta classica e devo dire che secondo me è anche molto appetitoso. È bello vedere come la tua curiosità e perseveranza TG i abbiano portato ad ottenere cosi tanti bellissimi e buonissimi risultati. Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, ho molte cose ancora da imparare e perfezionare ma sono davvero soddisfatta :-D

      Elimina
  23. Deve essere magnifico! Perché ogni singola fetta è una generosa gioia per le papille gustative!
    Gran piatto!
    'Notte notte!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Marina, un boccone tira l'altro :-P
      Grazie cara e buona giornata <3

      Elimina
  24. Brava zia Consu! Light e healhy forever!

    RispondiElimina
  25. eh si, le suocere a volte possono essere d'aiuto e un'ispirazione. La mia mi ha insegnato molte cose e ci sono dei piatti che nemmeno oggi, dopo tanti anni, riesco ancora a replicare alla perfezione. Io ho avuto la fortuna di crescere in una famiglia in cui per il cibo c'era e c'è una sorta di venerazione ma amo ugualmente i piatti veloci, semplici che ben si adattano alla vita di tutti i giorni. Queste melanzane hanno un aspetto mooolto invitante :)
    buona giornata, Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non smetterò mai di ringraziarla x quello che ho potuto imparare da lei ^_^
      Grazie Valentina e buona giornata anche a te <3

      Elimina
  26. Il bello nel venirti a trovare sta proprio nell' inventiva e nell' originalita' dei tuoi piatti, sai sempre che troverai qualcosa di buono ma insolito!!!!!Come questa parmigiana rivisitata a tuo modo !
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vivi e ricorda che tu 6 sempre la benvenuta :-D

      Elimina
  27. Io adoro i tuoi "esperimenti" tesoro.... la tua creatività è unica e infallibile, delizioso Tito ciò che proponi!!!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  28. ciao cara Consu! che bell'idea la tua parmigiana scomposta e che peccato tu non abbia mai mangiato la parmigiana classica: per me è paradiso! è il mio piatto preferito in assoluto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..vorrà dire che vengo a sbirciare la ricetta da te o mi faccio invitare a casa tua :-P
      Grazie Ale <3

      Elimina
  29. Complimenti, si presentano veramente bene e devono essere anche ottime! E poi... W gli esprimenti in cucina, nemmeno io ne posso fare a meno ;o)))
    Ciao
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione la parte degli esperimenti in cucina è quella che preferisco ^_*
      Grazie Mari <3

      Elimina
  30. Grazie per il premio! Sono superonorata di averlo ricevuto :) Grazi grazie grazie :)
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
  31. fantastica idea!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    un bacio dolcezza mia...

    RispondiElimina
  32. Eccomi...ovviamente in ritardissimo...ma ci sono per ritirare il premio e proseguire il gioco! Grazie di cuore per avermi scelta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Betullina ^_^
      Il premio te lo meriti e sono felice che ti abbia fatto piacere ^_*

      Elimina
  33. Ma che belle queste torrette di melanzane, stuzzicano proprio l'appetito,brava.. buon Consu w.e. ^_*

    RispondiElimina
  34. Risposte
    1. Ti ringrazio nuovamente x aver pensato a me e al mio blog <3<3<3<3<3

      Elimina

Posta un commento