Mini spiedini della salute!

Quando mi capita di fare un aperitivo con gli amici mi ritrovo sempre le stesse cose di fronte: noccioline iper-salate, patatine fritte e altri stuzzichini poco salutari! Ho pensato di rivoluzionare il modo di gustarsi questo momento con qualcosa di appagante al gusto ma anche leggero e amico del nostro benessere (oltre che della nostra linea)!
Con un audace accostamento (strano, vero??!!) di frutta e verdura di stagione si possono creare dei finger food davvero originali, colorati e deliziosi!
Ecco i protagonisti:
-Le zucchine sono composte per il 92% di acqua e contengono pochissime calorie (solo 12 per 100 gr!). Hanno un benefico effetto diuretico e antinfiammatorio. Ricche di vitamine del gruppo A-B-C e potassio che aiuta in stati di affaticamento e spossatezza. E sono anche "magiche" infatti favoriscono il sonno rilassando la mente (quindi la sera niente camomilla ma zucchine a go go!)!
-Le fragole contengono anch'esse molta acqua e poche calorie quindi idratano l'organismo senza appesantirlo. Sono un vero elisir di bellezza perchè mantengono le cellule giovani e depurano l'organismo. Contengono la stessa quantità di vitamina C delle arance favorendo l'assorbimento del ferro al nostro organismo.
-Il salmone affumicato a differenza di quello che molti credono è un alimento sano e leggero. Contiene vitamine e sali minerali essenziali per il buon funzionamento del sistema nervoso e il rinforzo delle ossa. Ricco di Omega 3 e proteine.


Ingredienti per 10-12 mini spiedini:

2 zucchine fresche

10-12 fragole
1 fetta di salmone affumicato (circa 25 gr)

Lavare e spuntare le zucchine. Tagliarle a fette sottili per la lunghezza con l'aiuto di una mandolini. Stenderle su una teglia rivestita di carta da forno e passare per circa 10 minuti sotto il grill caldo, avendo l'accortezza di lasciare lo sportello semi-aperto.
Nel frattempo lavare le fragole e pulirle dal picciolo.
Sfornare la teglia delle zucchine e su ogni fetta posizionare un pezzetto di salmone e una fragola. 


Arrotolare delicatamente e infilzare con uno stuzzicadenti (o se li avete di più carini anche meglio!).
Mano a mano che sono pronti posizionarli su un vassoio.
Servire subito accompagnando con un buon vino rosso.


Le fragole in versione salata avrete capito che mi piacciono parecchio..il loro retrogusto aspro si abbina al neutro della zucchine e all'affumicato del salmone, creando un'esplosione di gusto fin dal primo assaggio!

Un antipasto/aperitivo fresco, colorato e salutare che soddisferà anche i più scettici!


Facilissimo e veloce da preparare anche all'ultimo momento!
Pronti per le cene all'aperto??!!

Con questa ricetta partecipo alla raccolta:

Commenti

  1. Che abbinamento originale! Però ha un aspetto così fresco e colorato che invita proprio ad assaggiarlo! :)

    RispondiElimina
  2. Questi li faccio anch'io, ma con i pomodorini..... devo assolutamente provare con le fragole!!!! Sei il mio mito!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Non avevo mai pensato di mettere insieme questi ingredienti, hai avuto un'idea grandiosa!

    RispondiElimina
  4. Davvero ottimi i tuoi spiedini tesoro!! Soprattutto sono salutari e ben presentati!! Un abbraccio <3

    RispondiElimina
  5. Ma che spettacolo!! Sono perfetti per la mia raccolta!

    RispondiElimina
  6. Buoni e sani, sabato sono stata ad una cena e cone aperitivo c' erano le solite patatine e noccioline, questa mi sembra un' idea bellissima e molto estiva.Brava cara.Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vero..infatti la mia intenzione era proprio di dare un'alternativa a quegli stuzzichini ^_*

      Elimina
  7. che genio !!!!devono essere davvero molto buoni ,bravisssssima...un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  8. Che idea geniale!!!!! Un abbinamento insolito ma gustosissimo!!:) bravissima cara! Un bacione!

    RispondiElimina
  9. Ma quanto sei brava??!! devo assolutamente assaggiarli...non ho mai accostato le fragole al salmone o alle zucchine...tu sei un vulcano di idee..geniali! :-) baci

    RispondiElimina
  10. Ciao Consu, i colori e la presentazione sono fantastici, mi immagino l'assaggio...golosissimi!!! Bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  11. Ciao Consu :) Le fragole mi piacciono tantissimo, anche in versione salata... quindi proverò questi spiedini invitantissimi e geniali! ;) Complimenti, un bacione e buona serata! :**

    RispondiElimina
  12. carissima,
    ma sono proprio un Pollo formato gigante!!!Mi rendo conto ora che Non mi sono mai iscritta tra i tuoi lettori fissi, e nei giorni scorsi mi stupivo di non vederti comparire nella tendina dei blog che seguo ogni volta che aprivo blogger! Sono proprio tonta (magari mi sono iscritta due volte)!!e mi chiedevo anche che fine avessi fatto, e se stavi bene!!!
    Bhe, ho un sacco di tuoi post in arretrato...
    a presto!!!e cmq da stasera sarò più presente!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...meglio tardi che mai ^_*!!! Mi fa piacere che ti 6 iscritta e sarà un piacere accoglierti alla mia tavola :-D
      Grazie cara <3

      Elimina
  13. Davvero un antipasto/aperitivo sfizioso! Bella idea!

    RispondiElimina
  14. Che carini e che delizia, per di più veloci e sani!
    Che si può chiedere di più?
    Baci!

    RispondiElimina
  15. complimenti per questa idea !I tuoi spiedini sono carini e molto originali !
    da provare assolutamente !
    Baci!!

    RispondiElimina
  16. Sei sempre piena di idee... a questi non ci avrei mai pensato...sarò limitata? Cmq grazie per la bellissima idea che ruberò per il prossimo aperitivo...
    bacioni tesoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo...tu limitata di idee??!! Ma non scherziamo!!!! 6 bravissima, non sminuirti..io ti adoro <3<3<3
      Grazie e quando li provi fammi sapere, mi raccomando ^_*

      Elimina
  17. complimnetissimi consu!!!!!che dea originale

    RispondiElimina
  18. Particolare come accostamento, non ci avrei mai pensato....
    Sicuramente avrai stupito i tuoi ospiti con questi bei colori, e li avrai anche deliziati con questo aperitivo sicuramente squisito!
    Complimenti.
    Un abbraccio grande cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..pensare che me lo sono pappato da sola :-P!!! Diciamo che mi sono auto-coccolata e stupita :-P
      Grazie Sabri <3

      Elimina
  19. La prossima volta potresti anche fare gli spiedini di frutta ;)
    Mi piace la tua idea ma io vado matta per il salato ;)
    Un bacio zia Consu.
    Miky

    RispondiElimina
  20. Sempre interessanti questi abbinamenti frutta-verdura e molto, molto estivi! Un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, mi fa piacere che ti siano piaciuti ^_*

      Elimina
  21. Ottima idea, sana, originale e coloratissima!!
    Un bacione cara, buon pomeriggio!!!

    RispondiElimina
  22. Che spiedini originali!
    sapore e colore di pari passo.
    Complimenti Consu per la bravura.
    Baci

    RispondiElimina
  23. Bellissimi e originali!!!! I miei complimenti!!!! Un bacio e felice giornata

    RispondiElimina
  24. Mmmmm quanto mi piacciono gli accostamenti frutta/verdura!!! Adoro! E questo con anche il salmone mi piace proprio.
    Brava Consu! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Debora..mi fa piacere che ti sia piaciuto il mio apericena :-D

      Elimina
  25. che fantastica idea originale!!!
    bravissima zia

    RispondiElimina

Posta un commento