Crema spalmabile alle zucchine

Crema spalmabile alle zucchine e anacardi.
Con questa ricetta il mio frullatore mi ha salutato definitivamente per passare a miglior vita ma nel suo ultimo respiro è riuscito a regalarmi questa deliziosa mousse che mi ha decisamente conquistata! Ma non temete ho già trovato la soluzione per non privarmi di frullare e sminuzzare..ho chiesto in prestito quello di mia nonna (sperando nel frattempo di non fargli fare la stessa misera fine degli ultimi due..)!
Ma torniamo a noi..ho acquistato un pacchetto di anacardi con l'idea di realizzare una ricetta (che presto vi mostrerò) e con quelli avanzati ho pensato di creare qualcosa di insolito e gustoso anche per impiegare la miriade di zucchine che abitano ormai da mesi il mio frigo! 
Vorrei spendere due parole su questa frutta secca di cui io vado ghiotta ma che (ahimè) spesso evito di acquistare a causa dell'alto contenuto calorico, ho sempre il terrore di mangiarne troppi, uno tira l'altro molto peggio che con le ciliegie! D'altro canto gli anacardi fanno molto bene alla salute (se mangiati con moderazione, mi raccomando..) infatti sono ricchi di acido oleico che favorisce la buona funzionalità di cuore e rafforza i vasi sanguigni, contiene rame che aiuta a combattere l'osteoporosi e il colesterolo alto. Poi, cosa di cui mi sono stupita anch'io, contiene meno grassi rispetto alla maggior parte della frutta secca a guscio ed è indicata anche per l'alimentazione dei diabetici! Qualche motivo in più per non sentirsi in colpa e mangiarseli con più libertà!
Ingredienti:
3-4 zucchine piccole e fresche
50 gr di anacardi tostati e non salati
1 pizzico di sale
Coriandolo in grani
Succo di mezzo lime
Lavare e spuntare le zucchine. Tagliarle a bastoncini e salare la superficie. Passare sotto il grill caldo del forno per circa 10-15 minuti, avendo l'accortezza di lasciare lo sportello semiaperto per far evaporare il liquido di vegetazione.

Mettere gli anacardi nel bicchiere del frullatore, aggiungere il succo di lime e grattugiare abbondantemente con il coriandolo.
Aggiungere le zucchine tiepide e frullare finemente con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema densa ed omogenea.
Mettere in una ciotolina e far riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Note e considerazioni
-Servire come antipasto con cruditè di verdure o fette di pane croccante. 
-La consistenza è molto simile a quella del classico hummus quindi anche il suo utilizzo può essere analogo..io lo vedo bene anche a farcia di un bel paninozzo! 

Commenti

  1. che buona! Anche io ho una miriade di zucchine dell'orto e quasi quasi la preparo come aperitivo venerdì! un abbraccio
    Linda

    RispondiElimina
  2. non posso non copiare... grazie Consu!!!!

    RispondiElimina
  3. deve essere buonissima, solo a leggere la ricetta ne ho immaginato il sapore e mi ha conquistato, d'altra parte per me i tuoi gusti sono una garanzia ;)
    però qui non ho mai visto gli anacardi non salati :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..hai ragione anche x me i tuoi sono sempre azzeccati :-P
      Io li trovo al supermercato..vedrai che se cerchi bene li trovi anche te ^_^
      Grazie Vale <3

      Elimina
  4. molto gustosa, gli anacardi non li compro mai per il contenuto calorico, ma poi mangio altri semi nelle insalate, quindi potrei provare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a casa mia entrano molto di rado proprio x lo stesso motivo..ma ogni tanto ci si può concedere anche uno strappo alla regola ^_*
      Grazie Enrica <3

      Elimina
  5. Buona pace al tuo frullatore.. ma che ultimo regalo ti ha fatto: una meraviglia! Gli anacardi li adoro anche io.. e ti do ragione: uno tira l'altro! :P Però non so resistere e ogni giovedì ne metto una bella manciata nel cous cous di verdure ;) Un abbraccio e complimenti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uhmuhm..chissà che buono il tuo cous cous :-D
      Grazie tesoro mio <3

      Elimina
  6. Ciao zia consu!!! che buona la tua mousse ha un bellissimo colore!!! povero frullatore..hhihihi....anche io ho in mente delle cosine da fare con gli anacardi, ma è un po' che li sto cercando ma non li trovo!a presto baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li trovo al supermercato..prova a guardare nella frutta secca, vedrai che saltano fuori ^_*
      Grazie tesoro!

      Elimina
  7. Un'ottima idea!!! Da provare assolutamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leti ti consiglio davvero di provare, te ne innamorerai :-D

      Elimina
  8. BRAVA
    CONSU...OTTIMA IDEA! passo per farti anche un salutino, sul blog torno lunedì! domani parto per il mare, buon ferragosto cara!

    RispondiElimina
  9. Ciao, visto che è la stagione delle zucchine e ce ne sono sempre una grande quantità in dispensa....la tua invitante crema arriva a proposito....magari per l'aperitivo della cena di Ferragosto!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi parlare di zucchine O_o! Questa crema la vedo proprio bene x l'aperitivo, vedrai che non te ne pentirai ^_^
      Grazie Laura :-D

      Elimina
  10. Complimenti! Hai centrato il bersaglio!!!!! Vado pazza per le zucchine e cerco sempre mille modi per cucinarle...questa è un'ideona!!! Un bacione :-D Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa…le zucchine abbondano da me e bisogna trovare pur il modo di mangiarle :-P
      Mi fa piacere che questa ricetta ti abbia deliziato ^_^

      Elimina
  11. Geniale è dir poco, zia Consu! Una bella crema spalmabile con ingredienti sani e gustosi. Segno anche questa idea fantastica :)
    Bacioni!!!
    MG

    RispondiElimina
  12. buonissima cara la riproporrò sicuramente anche io...ho tantissime zucchine da smaltire ^^
    xoxo
    buona giornata

    ⓛⓞⓥⓔ
    NEW POST
    The simple life of rich people BLOG

    RispondiElimina
  13. noooooooooooooooooooooooo anche tu col frullatore rotto!!! beh, noi che cuciniamo tanto li sfruttiamo questi elettrodomestici!!! contenta pero' che potrai utilizzare quello di tua nonna per proporci un altro ottimo piatto! un bacione, buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara…l'ho già messo in funzione ^_^ (speriamo di non rompere pure quello…)

      Elimina
  14. fantastica idea!!!! Anche io sto cercando ricette alternative per utilizzare la miriade di zucchine che l'orto di mia nonna produce!!!! Buon ferragosto tesoro, a presto!!!!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Moni, sono felice di averti dato un'idea ^_^
      Buon Ferragosto anche a te <3

      Elimina
  15. Deliziosa questa cremina.... mi metto subito all'opera!!!!
    Baci tesoro!

    RispondiElimina
  16. aaaahhhh mi viene da ridere ...siamo quasi gemelle ,dopo il cancello,la lavastoviglia,la macchina ,oggi ho salutato il mio frullatore ad immersione....come faro'!!!!poi dopo che ho visto questa tua bellissima mousse mi hai fatto venire ancora piu' voglia di provarla!!!ps. anche io amo gli anacardi...ciaooo tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooooo..Cinzia, sentite condoglianze x il tuo frullatore :-(
      Io ho avuto in prestito quello della nonna..speriamo di non combinare guai :-S
      Grazie Cinzia <3

      Elimina
  17. Ciao zia Consu, che delizia questa mousse!! Sono passata a salutarti, mi godrò un paio di settimane di vacanza :) ci rileggiamo a settembre, Ciaoooo simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo buone vacanze e grazie x essere passata!
      A prestissimo <3

      Elimina
  18. Ciao. Ma che idea geniale questa! Non posso che farti i complimenti! Brava! Sai che nom sei l'unica killer di piccoli elettrodomestici? Anche io non scherzo! ;-) A presto. Ciao

    RispondiElimina
  19. Davvero light questa salsina, brava Zia Consu e per il compleanno ho già in mente il regalino giusto per te! un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah…immagino un frullatore :-P pensa che me lo sono giusto regalato a maggio ed è già rotto O_o
      Grazie tesoro <3

      Elimina
  20. Che mousse carina.... anch'io ho quintali di zucchine: ieri me l'ero scordate e ne ho dovute buttare alcune (delitto!!!), quindi le ho saltate in padella, invasate e congelate, ma questa è un'ottima alternativa (anche se non amo gli anacardi): chissà come starebbero con le noci? Io ce le vedrei bene...
    Ciao, Tatiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uhmuhm..con le noci non la vedo male..l'unica cosa eviterei di frullarle perché diventano amare, magari prova con le mandorle!
      Grazie Tati <3

      Elimina
  21. Consu, ma deve essere favolosa!! GIà L'ADORO!! :D mi dispiace per il tuo frullatore, a me fa sempre dispiacere quando si rompe un elettrodomestico! Ti auguro buone vacanze cara, ci rileggiamo a settembre, un bacione :)

    RispondiElimina
  22. Vado matta per le salse e i condimenti veloci... Salsine stuzzicanti, sempre diverse e sempre nuove, che ben si prestano agli usi più disparati... Complimenti per aver condiviso con tutte questo ottimo spunto! Un abbraccio e a presto :-)
    Lore
    http://angolodelleghiottonerie.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! Mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta!
      A presto ^_^

      Elimina
  23. che bell'aspeto, anche questa cremina è assolutamente da provare!!!

    RispondiElimina
  24. e anche questa.... la vorrei qui ed ora! :P

    RispondiElimina
  25. Freschissima ricetta, grazie mille per aver partecipato.... se ti va puoi partecipare con altre 2 ricettine... baci a presto, Martina

    RispondiElimina
  26. Wow! Superbuona e salutare questa crema! PRima di leggere la ricetta pensavo che sarebbe stata "legata" con del formaggio spalmabile o panna e invece mi hai fregata! Brava, anche io devo far fuori degli zucchinetti, ecco la ricetta perfetta!
    p.s. e che bontà gli anarcardi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah…inganna l'occhio e il palato ^_*
      Anch'io amo gli anacardi..ma quanto saremo golose??!!
      Grazie Deb, fammi sapere se ti è piaciuta!

      Elimina

Posta un commento