Farro, zucchine e "formaggio" di anacardi

Formaggio veg di anacardi.
Pensavate che mi sarei presa un giorno di pausa??!! Sbagliato! La mia cucina non chiude mai..figuriamoci a Ferragosto!
Come vi avevo accennato giorni fa, ho acquistato un pacchetto di anacardi con l'intenzione di provare la sua ricetta che mi aveva conquistata fin da subito! Come avrete capito in più di un'occasione, mi piace da matti sperimentare e la cucina vegana è in assoluto quella che più mi affascina!
Ho fatto il "formaggio" seguendo più o meno le indicazioni di Cristina e l'ho testato subito in un bel primo di cereali..sono rimasta piacevolmente soddisfatta!
  Se non amate il sapore degli anacardi astenetevi da leggere il resto..in caso contrario avviso che questo "formaggio" crea dipendenza…

Per il "formaggio" di anacardi (qui la ricetta originale):
150 gr di anacardi tostati non salati
2 cucchiai di succo di lime
8 foglie di basilico fresco
3 cucchiai di acqua
1 pizzico di sale fino
Mettere gli anacardi in una ciotola e ricoprirli di acqua, coprire con la pellicola trasparente e lasciar riposare a temperatura ambiente almeno 5 ore.
Scolarli e versarli nel bicchiere del frullatore. Aggiungere tutto il resto degli ingredienti e frullare finemente. Versare il composto ottenuto in una vaschetta e livellare la superficie. Mettere il tappo e lasciar rassodare in frigo (io per una notte).

Ha la consistenza di un formaggio morbido (tipo robiola) ed il suo utilizzo è versatile in ogni piatto dai primi, ai ripieni..buonissimo spalmato sul pane o su delle tartine per l'aperitivo!
Io l'ho provato così..
80 gr di farro perlato
2-3 zucchine novelle
1 cucchiaio abbondante di formaggio di anacardi
1 cucchiaio di salsa di soia
Lavare e spuntare le zucchine. Ridurle in piccoli pezzetti aiutandosi con una mezzaluna o un mixer. Cuocere il farro per il tempo indicato (circa 15 minuti) e scolarlo passandolo bene sotto l'acqua corrente per raffreddarlo. Amalgamare con cura il farro alle zucchine. Aggiungere il formaggio e la salsa di soia. Mescolare ancora accuratamente e servire.
Note e considerazioni
-Il sapore della zucchina cruda con il farro secondo me è il massimo se poi viene abbracciato dall'avvolgente gusto degli anacardi diventa qualcosa di sublime!
-Vi lascio con l'acquolina in bocca e scappo al mare…auguro a tutti un felice Ferragosto e attenzione ai gavettoni!!!

Commenti

  1. Il sapore degli anacardi mi fa letteralmente impazzire...e questo formaggio mi ha conquistata,sembra delizioso! Ma parliamo della tua creazione fresca,perché anche lei merita di esser gustata..veramente una bella idea questo abbinamento,di sicuro proverò! Buon ferragosto cara sia consu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Meggy, mi fa davvero piacere leggere del tuo apprezzamento!
      Auguro un felice Ferragosto anche a te <3

      Elimina
  2. poichè a me piacciono molto gli anacardi presuppongo che questo formaggio sai irresistibile, complimenti anche per l'utilizzo che ne hai fatto, un bel piatto di cereali ricco e super goloso.un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, mi fa piacere ^_^
      Provalo e te ne innamorerai!
      Buon Ferragosto <3

      Elimina
  3. Che idea grandiosa il formaggio di anacardi...sono sicura che dà per davvero dipendenza e ho tanta voglia e PAURA di provarlo ;D Meraviglioso questo farro, a me fa impazzire il sapore della zucchina cruda, devo assolutamente provarlo! Buon mare e buon ferragosto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara e buon Ferragosto anche a te ^_^
      ps: non avere paura di provarlo…ne vale davvero la pena rischiare ^_*

      Elimina
  4. Quando passo da te ne imparo sempre una nuova: questa del formaggio di anacardi non l'avrei nemmeno immaginata. Complimenti. Passa una bella giornata. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu, mi fa piacere essere d'ispirazione ^_^
      Buon Ferragosto <3

      Elimina
  5. Mamma mia che idea gustosissima!!!!!
    Hai fatto bene a non prenderti un giorno di pausa!!!!
    Buon Ferragosto tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah..x me è un piacere cucina e pasticciare quindi perché dovrei prendermi una pausa ??!!
      Grazie Paola e buon Ferragosto anche a te <3

      Elimina
  6. Buonabuona!la proverò molto volentieri.

    Buon ferragosto a te.

    RispondiElimina
  7. Ma che originale! Voglio assolutamente provarla!!!
    Ottima ricetta e bravissima (come sempre) tu!!!
    Buon Ferragosto e buon mare, carissima! Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, mi hai reso felice con le tue parole <3
      Buona giornata anche a te!

      Elimina
  8. Buon ferragosto a te Zia Consu! Preso qualche gavettone? Io fortunatamente sono fuggita! Ahahahah! Il mio ragazzo è anacardo dipendente, penso che gliela proporrò! Grazie mille! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah…diciamo che me li sono fatta da sola x ovviare al caldo :-P
      Prova questa ricetta e vedrai che lo farai felice ^_*
      Grazie Anita e buon Ferragosto anche a te <3

      Elimina
  9. ma tu guarda! il formaggio con gli anacardi!sembra davvero formaggio pazzesco *__* potrei provare a farlo, ho delle sfoglie di mais biologico potrei spalmarlo su quello e fare delle mini tartine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si si, mi piace la tua idea ^_^
      Fammi sapere se sono state gradite :-D
      Buon Ferragosto cara e grazie <3

      Elimina
  10. Ciao cara e buon Ferragosto! Ogni volta che vengo da te trovo qualche deliziosa novità: il formaggio di anacardi! Ma come fai? Che brava! Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, mi fa davvero piacere ^_^
      Buon Ferragosto anche a te <3

      Elimina
  11. Non conoscevo il formaggio di anacardi, non pensavo neanche che fosse possibile farlo, ma leggendo la tua ricetta mi ha davvero affascinato. Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria..ti consiglio davvero di provare..io me ne sono letteralmente innamorata ^_^

      Elimina
  12. Questa ricetta mi mancava proprio! Il formaggio d'anacardi e' da provare, magari per delle tartine d'aperitivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, ce lo vedo benissimo! Se provi fammi sapere se ti piace!
      Grazie Chiara <3

      Elimina
  13. Risposte
    1. Io lo adoro in ogni stagione ma freddo dà il suo massimo ^_^
      Grazie Eli <3

      Elimina
  14. Ciao Consu, certo che il formaggio con gli anacardi non me lo aspettavo, appena torno devo provare anche questa, sono sempre in cerca di ricette sfiziose per sostituire con sapore la carne! a presto cara :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Moni, sono davvero felice che ti sia piaciuto ^_^
      A presto <3

      Elimina
  15. grazie per essere passata da me! mi fa piacere che il 'formaggio' ti sia piaciuto, anch'io lo trovo fantastico!! la versione di Cristina alle olive verdi poi, sa un sacco di philadelphia alle olive...per un vegano queste ricettine sono un vero miraggio! baci, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Claudia x regalarci sempre queste ricette deliziose e alternative ^_^
      A presto <3

      Elimina
  16. Uuuuuuuuuuuhhhhh come condimento per il farro non ci avevo pensato, mi hai dato un'idea meravigliosa.
    Grazie per la fiducia, anch'io adoro sperimentare la cucina vegana e quest'idea di Claudia non me la sono lasciata certo sfuggire.
    Buona giornata e buon fine settimana, baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Cri x avermi fatto conoscere questa strepitosa ricetta!
      Mi fa piacere che ti sia piaciuta la mia proposta ^_^
      A presto e buon we anche a te <3

      Elimina
  17. Consu ma non mi puoi tentare così!! Quando vedo queste ricettine mi viene subito una gran voglia di provarle, anch'io adoro sperimentare tutto ciò che è strano e particolare :) Lo proverò al più presto!
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio vivamente tesoro..è qualcosa di sublime ^_^
      Grazie e buon we <3

      Elimina
  18. Grande zia, grande davvero! Son contenta che diffondi questi ricettine anche tu, la parola con la V spesso fa così spavento che certe gente non vuol provare a prescindere! :(
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..io non sono assolutamente di questa categoria ^_*
      Grazie cara, sapevo che avresti apprezzato ^_^

      Elimina
  19. ma tu sei troppo avanti, troppo forte questo "formaggio" di anacardi! complimenti!

    RispondiElimina

Posta un commento