Melone al cucchiaio con basilico e pomodori verdi

Zuppa fredda di melone, basilico e pomodori verdi.
Stanchi del solito "prosciutto e melone"??!! Io lo rifilo a mio marito almeno una volta a settimana..lo sfrutto un po' come salvacena quando faccio tardi e il tempo (o il caldo) impediscono di preparare qualcosa di più elaborato. A fine stagione però inizia ad essere un piatto un po' snobbato e spesso mi rimane del melone in avanzo. Ora, a me il melone piace, ma mangiato al naturale non mi delizia particolarmente, quindi ho pensato a qualcosa che potesse rinfrescarmi, riciclare e allo stesso tempo appagare il gusto…la mia attenzione è stata catturata da una ricetta sulla rivista di Sale&Pepe di questo mese..avevo quasi tutto e mi sono cimentata..
..ok, diciamo che alla fine ho fatto molto di testa mia, ma spesso da un'idea ne può nascere un'altra altrettanto originale!
Dosi a porzione:
4 fette di melone
2 piccoli pomodori verdi
2 ciuffetti di basilico
1 pizzico di sale

Sbucciare i pomodori ed eliminare i semi interni. Ridurre a piccoli pezzi.
Tagliare a dadini il melone e mettere nel bicchiere del frullatore insieme al basilico e al sale. Frullare finemente con il frullatore ad immersione.
Versare la crema sui pomodorini e mescolare il tutto delicatamente. 
Decorare con una fogliolina di basilico e servire ben fredda con due fette di pane o focaccia tostati.

Note e considerazioni
-Sono certa che qualcuno storcerà il naso di fronte a questa zuppetta agrodolce ma io l'ho gustata con vero piacere e me la rifarò sicuramente al più presto prima che tutti i meloni spariscano dalla circolazione!
-Il sapore dolciastro del melone è contrastato dall'acido del pomodoro verde e con il tocco di basilico assicuro che è davvero qualcosa di sensazionale…vi fidate di me?!
Colgo l'occasione per ringraziare due care amiche che mi hanno accompagnata dall'inizio di questa mia avventura del blog ovvero Letizia di Magie del forno e Stefania di Crema e panna per avermi donato questo riconoscimento per me molto importante:
Se siete stati attenti, saprete già che l'ho ricevuto qualche settimana fa quindi non seguirò il regolamento (il mio dovere l'ho già pienamente adempiuto!), ma ci tenevo a rendere omaggio alle due amiche virtuali ed invitarvi a fare un giro nei loro favolosi blog..vi verrà sicuramente l'acquolina! 

Commenti

  1. Delizioso!!Sono curiosissima di assaggiarlo!!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente da provare..poi fammi sapere! A me è piaciuto tantissimo ^_^
      Grazie cara e buon we <3

      Elimina
  2. Pffff!! Buenísimo, besos desde Madrid!!

    RispondiElimina
  3. Ottima variante che mi incuriosisce molto. Bravissima Consuelo. Buona domenica.

    RispondiElimina
  4. prendo appunti, il melone a fine stagione avanza sempre e come hai detto tu, spesso lo snobbano! Questa ricetta mi sembra perfetta e molto gustosa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nicky, mi fa piacere che approvi questa zuppetta fredda ^_^

      Elimina
  5. fa venire l'acquolina si!!!! originale! b rava buona domenica!

    RispondiElimina
  6. ...in effetti l'idea è un pò strana...ma spesso la realizzazione stupisce..mi sa che ci provo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ero titubante ma mi piace sperimentare..devo dire che mi è piaciuta talmente tanto che ora mi compro il melone apposta :-P
      Prova anche tu e poi fammi sapere!
      Grazie cara e buon we <3

      Elimina
  7. sicuramente un sapore particolare... da provare assolutamente, perché mi fido di te!! :D
    buona domenica <3

    RispondiElimina
  8. mannaggia ho il melone ma manca il resto! ^_^ però mi piace come idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere e se riesci a provarla sono sicura che ti stupirà per la sua inaspettata bontà ^_^
      Grazie cara <3

      Elimina
    2. ho corretto il post mi ero dimenticata di aggiungere il passaggio della cioccolata! scusa :)

      Elimina
  9. Delizia!!! La provo al più presto! Sempre preziosi i tuoi suggerimenti, zia Consu! Effettivamente dopo un po' melone e prosciutto, pur gustosi, cominciano a stuccare. Questo melone al cucchiaio deve essere strepitoso.
    Bacioni!!!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala Mari e non te ne pentirai ^_*
      Grazie e buona serata <3

      Elimina
  10. Ma che bella ricettina!!!
    Deliziosa anche nel colore!!!
    Bravissima Consuelo!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  11. Ma tu guarda cosa sei riuscita a fare con questo meloncino!! Comunque concordo in pieno con te: un'idea è buona per lo spunto che dà, ma seguire il proprio istinto è roba da maestri!! ^_* Grande zietta!

    RispondiElimina
  12. Complimenti per le tue idee innovative!!!!!!! Ciao e buona domenica......

    RispondiElimina
  13. mammamia questa ricetta è fantastica!sei troppo forte Consuelo!ti abbraccio forte e buona domenica simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, sono felice che ti sia piaciuta :-D
      Buona domenica anche a te <3

      Elimina
  14. Effettivamente sa di molto fresco, quindi è proprio da provare!
    Buona domenica!
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala Alice, ti stupirà ^_^
      Grazie e buona domenica anche a te <3

      Elimina
  15. che ricetta particolare ! deve essere ottima e sicuramente fresca! adatta per questi giorni!
    bacioni!

    RispondiElimina
  16. Ciao sono Claudia di http://www.lacucinadistagione.blogspot.it/
    Ho fatto la tua scoperta grazie a THE FASHION PANCAKE.
    Buona serata e spero ti unirai ai miei lettori
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, grazie per la visita, ricambio con vero piacere!
      A presto

      Elimina
  17. Originalissima come sempre cara Consu...Da provare sicuramente !!! =) Un bacio

    RispondiElimina
  18. Ciao Zia Consu! Sono tornata a Bologna da poco, domani Creta mi attente.. sono passata a darti un saluto e farti i complimenti per questa tua ricetta! Adoro le vellutate in tutte le versioni e questa al melone mi ha proprio convinta.. quell'agrodolce non mi fa per nulla storcere il naso, anzi!!! Un bacione carissima <3
    P.S: in questi giorni mi mancherai un bel po'!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro ti auguro una bellissima vacanza..non vedo l'ora di leggere il tuo reportage culinario ^_^
      Mi mancherai tantissimo anche te..ma sono felice che sarai a goderti la tua meritata pausa :-D
      Grazie x essere passata a salutarmi <3<3<3<3

      Elimina

Posta un commento