Zuppetta fredda di mais e birra

Zuppa fredda di mais e birra.

Oggi vi propongo uno dei miei esperimenti..che novità vero?? In questo periodo di ordinaria follia (e particolare stanchezza..) sento davvero la necessità di piatti freschi e ultra rapidi, quindi ben vengano le zuppette fredde e coccolose! Il frigo mi offriva ben poco ma come sempre non mi sono scoraggiata e con un po' di fantasia sono riuscita a tirarne fuori qualcosa di sorprendentemente buono! Approfitto di questi ultimi giorni di calura per godermi piatti freddissimi perché (se è vero quello che prevede il meteo..sigh sigh) queste cucchiaiate si trasformeranno presto in vellutate ustionanti..
Direi che adesso sono pronta per affrontare le pulizie del sabato..e auguro a tutti un felice fine settimana! Io sono dietro al dolcetto per la cena di stasera e se siete curiosi non perdetevi il post di domani..sperando di non combinare nel frattempo i miei soliti pasticci!
Ogni cucchiaio un piccolo attimo di paradiso, appagante e leggero per ripartire con energia e buonumore! 
Dosi per una porzione:
1 scatoletta di mais al naturale (140 gr sgocciolato)
1 cetriolo grande
1 bicchiere di birra chiara
Succo di mezzo limone
1 pizzico di sale fino
1 cucchiaino di aneto secco
1 carota x servire
Pelare il cetriolo e spuntarlo. Tagliarlo a rondelle direttamente nel bicchiere del frullatore.
Aggiungere il mais sgocciolato e ben sciacquato sotto l'acqua corrente. Aggiungere sale, aneto, succo di limone e iniziare a frullare. 
Aggiungere a filo la birra fino ad ottenere la consistenza desiderata (se volete un composto liquido ce ne vorrà di più, altrimenti per una crema densa di meno).
Versare il composto in una scodella e riporre in frigo. Nel frattempo pelare la carota e spuntarla. Ricavare delle lunghe e sottili strisce tagliandola con il pelapatate, tenere da parte. 
Servire la zuppa ben fredda decorata con i nastri di carota.
Note e considerazioni
-La birra, anche se presente, non si sente assolutamente ma lascia solo un leggero retrogusto amarognolo che contrasta con la dolcezza naturale del mais e la rende perfettamente equilibrata!
-La carota non è indispensabile ma dona un contrasto di consistenza davvero unico, quindi a voi la scelta se ometterla o meno!

Commenti

  1. Consu.. sei mitica. Una zuppetta fresca, leggera ma molto, molto appagante!! <3 Non dirmelo, non oso nemmeno immaginare le zuppe bollenti.. credo che emigrerò ai tropici, non ce la faccio a pensare neanche lontanamente al freddo. Proprio no, quest'anno sono parecchio inca**ata!! :) Sono curiosa del tuo dolcetto.. anche io devo fare le pulizie e finirne uno, ma con la voglia che ho, sola soletta.. non so. TVTTTB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro non sai cosa darei x venire a farti compagnia..dai fatti coraggio sono sicura che anche domani splenderà il sole ^_^
      Grazie <3<3<3<3

      Elimina
  2. cara Consu, un abinamento notevolmente insolito, ma una curiosa come me di sapore non può che approvare. buon we e non ti stancare troppo con le pulizie. aspetto il dolcetto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..non c'è pericolo la casa è piccola :-P
      Grazie e felice we anche a te <3

      Elimina
  3. ti lascio per qualche giorno e ti ritrovo sempre più brava!!!!eccezionale questa ricetta!!!!ti abbraccio simona

    RispondiElimina
  4. hai sempre delle idee insolite ma geniali!! zietta, sei sempre il top!
    ti abbraccio consu

    RispondiElimina
  5. ...davvero insolito l'abbinamento birra verdure...ma se tu dai l'ok io ti seguo!!

    RispondiElimina
  6. ma che favolosa zuppetta che hai preparato...io per ora resto fedele ai grandi classici estivi ma non appena arriverà il freddo inizierò anche io a sperimentare con zuppe varie..
    buon week-end amica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che questa fredda è ben gradita anche con l'afa..fidati ^_*
      Grazie e felice we anche a te <3

      Elimina
  7. Ciao. Qui da me l'aria è già frizzante anche con il sole. Figuriamoci ora che delle brutte nuvole grigie stanno arrivando minacciose! Per me l'estate dura troppo poco! Anch'io oggi ho cucinato con la birra ma è una cosa decisamente più classica (leggi banale) e sopratutto calda...ho acceso di nuovo il forno. Ma l'altitudine lo permette...ops si è messo a piovere...e anche bene...ho la roba stesa acc! Volo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui x il momento è bello e spero con tutto il cuore che regga almeno fino a domenica sera..domani vorrei proprio godermi l'ultimo giorno di mare…speriamo ^_^
      Felice we cara <3

      Elimina
  8. il mio con la carota, grazie...
    deve essere buonissima!

    RispondiElimina
  9. Ma come ti vengono in mente queste ricette così buone e facili da fare? Bella l'idea di usare la birra. Intanto aspettiamo il dolcetto di domani!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah…di necessità virtù ^_*!!!
      Tranquillo il dolcetto arriva presto…
      Grazie Andrea e buona domenica ^_^

      Elimina
  10. Geniale Consuelo anche se io a essere sincera, non ho MAI fatto una zuppa fredda....che sia il caso di cominciare? Magari inizio proprio con questa e con il tuo gazpacho.
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amo i cibi frullati e gustati a cucchiaiate :-P
      Prova e vedrai che non te ne pentirai ^_*
      Grazie Moni <3

      Elimina
  11. Ciao dolcezza, domani devo preparare a mia volta una zuppa ai cereali spero mi riesca bene come quella che hai fatto tu un bacio Tania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che sarà un successo ^_^
      Grazie Tania e buona domenica <3

      Elimina
  12. Ciao cara, rieccomi di ritorno dalla vacanza, uffa!!
    Ma sai che è un po' che voglio fare anche io una zuppa di mais, ma che bella idea di preparazione!!
    Ciaoo!!

    RispondiElimina
  13. che buona! voglio proprio assaggiarla!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova Linda e fammi sapere…sono sicura che ti piacerà ^_*
      Grazie e buona domenica !

      Elimina
  14. Buonissima, voglio rifarla subito non ho mai assaggiato una zuppa fredda ma la tua m'intriga ..... complimenti!!!
    a presto ....

    RispondiElimina
  15. Ciao carissima!! Sono tornata!!!!!! Per ora non ancora sul blog, spero di riuscire a pubblicare qualcosa domani! Qui sta piovendo e la temperatura si è notevolmente abbassata, io le zuppe sia calde che fredde le adoro!!!!!:) ottima questa' idea! un bacioneeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata Simo!!!!! Se 6 come me che ti piacciono le coccole al cucchiaio, prova questa ricetta..io me ne sono innamorata!!!
      Stanotte anche qui ha fatto un tremendo temporale :-(
      A prestissimo <3

      Elimina
  16. Questa io me la faccio domani ^_^ Sul serio!! Il fatto che ci sia la birra mi rende curiosissima, poi ci vuole poco tempo e l'aspetto è assolutamente delizioso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiii…poi allora aspetto il responso ^_*!!!
      Grazie tesoro e buona domenica <3

      Elimina
  17. really looks good! followed u back on GFC sweets...thanks for ur visit!
    My new YT video is up! Let me know what u think :D
    http://www.youtube.com/watch?v=w6oICi7Zz78

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks, I'll come as soon as possible ^_*
      Have a nice Sunday :-D

      Elimina
  18. datemi un frullatore e vi solleverò il mondo! Sei proprio brava Consuelo, brava e geniale!!! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah…hai ragione io lo uso tantissimo..sarà x quello che dopo 3 mesi li fondo??!!
      Grazie Meri e buona domenica <3

      Elimina
  19. Di fronte alle tue genialiate io rimango sempre a bocca aperta... sul serio Consu!!!! Anche questa volta mi hai piacevolmente stupita con questa zuppetta fredda.... una vera delizia!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro..ma che belle parole, ma me le merito??
      Buona domenica dolcissima amica <3

      Elimina
  20. Uhmmmm!!! Che delizia, grazie mille, ricetta inserita!!! Baci a presto, Martina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta :-D
      Grazie a te <3

      Elimina
  21. Una vera bizzarria che mi ispira molto!
    Evviva le invenzioniiii.
    A presto, Lorena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..in effetto la mia cucina sembra + il laboratorio del piccolo chimico :-P
      Provala e ti stupirà ^_*
      Grazie Lorena <3

      Elimina

Posta un commento