Curry di melanzane in latte di cocco con anacardi

Dopo due giorni di parole e ricette sdolcinate, oggi c'è bisogno di uno slancio salato e piccante!
Tutto è nato da un "salto veloce" al supermercato (mai connubio fu più errato)
Dovete sapere che io sono molto abitudinaria e da anni vado sempre nello stesso posto a fare la spesa. Stavolta necessitavo di pochi oggetti, non avevo la macchina e per comodità (o pigrizia!) sono andata in bici in quello più vicino a casa.
Come ogni nuova esperienza, porta con sé anche qualche inconveniente. Infatti il mio sguardo ha iniziato a vagare come se per la prima volta avesse il piacere di vedere così tante meraviglie tutte insieme! Ero certa che sarebbe stato catturato senza rimedio da qualche "ignota ed allettante novità". Non ho potuto di certo oppormi alla tentazione di portarmi a casa (oltre tutto quello che non mi serviva e dimenticando quello per cui ero uscita..) una noce di cocco "pretagliata"! 
Io adoro il cocco ma, dopo aver rischiato di amputarmi un dito e rompere la pietra di marmo del piano della cucina, ho accuratamente evitato di acquistarlo intero. Quella dicitura "pretagliata" mi aveva dato una nuova speranza! 
Tralasciando il fatto che per aprirlo ho avuto bisogno della sega circolare di mio padre, ero talmente felice del mio acquisto da ignorare tutto il resto..anche il suo utilizzo!


Una delle ultime melanzane e pochi altri ingredienti scovati in frigo, mi hanno saputo dare la giusta ispirazione..e vi avviso che dovrete sorbirvi altre preparazioni con questa new entry!


Ingredienti:

1 melanzana
1 carota
1 scalogno
2 fette di cocco fresco
1 bicchiere di latte di cocco al naturale
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di olio e.v.o.
Sale grosso marino q.b.
1 punta di coltello di pasta di curry verde*
40 g di anacardi al naturale

*Il mio arriva direttamente da Barcellona ed è extra piccante!!! Potete tranquillamente sostituirlo con 1 cucchiaino di curry piccante o un mix di curry in polvere e paprika piccante.



Pelare e sbucciare le verdure ed il cocco. Quindi ridurre tutto a dadini regolare.



Versare l'olio ed il succo di limone in una capiente pentola e tostarci lo scalogno. Unire subito tutte le verdure, il cocco ed il suo latte, mescolare accuratamente e cuocere per circa 20 minuti. Verso fine cottura regolare di sale ed amalgamare la pasta di curry.
Versare tutto nel bicchiere del frullatore e ridurre in crema.



Mescolare la crema ottenuta con gli anacardi tostati e servire tiepido o freddo.



Servito nella sua noce di cocco è l'ideale anche per una cena a tema di fine estate!


Una coccola al cucchiaio dal sapore deciso e frizzante che conquisterà per il suo esotico profumo.


Servito con una fetta di pane tostato o una tazza di riso bollito, costituisce un piatto unico goloso, saziante e piacevolmente insolito!

Commenti

  1. Ciao Consuelo, buongiorno!che bello questo piatto e che presentazione, sempre più brava, complimenti per questa ricetta così originale!un bacione:)simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, mi fa tanto piacere che tu abbia gradito ^_^
      Buona giornata <3

      Elimina
  2. Ma che mix perfetto, buona giornata Consu!!

    RispondiElimina
  3. Avrei detto che la scelta della bici fosse un modo per evitare di cedere al superfluo e tornare dal negozio con la stretta spesa necessaria. Io avrei ragionato così, e poi sarei tornata con millemila borse appese ovunque :D Così come "ma sì, prendo solo il cestello e non il carrello, almeno prendo poche cose" e poi arrivo il cassa con un braccio da culturista, la schiena sudata come se avessi fatto una maratona e il viso paonazzo :D
    Ad ogni modo, sega circolare o no, questo piatto è davvero curioso. Fa dimenticare i dettagli della preparazione e i punti di sutura costati. Mi piacerebbe davvero gustarlo.... per capire. Cocco e melanzane.... mi piace ^_^
    Grande ziaaaaaaaaaa!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...non sai quanto ti capisco..perchè ci capitano sempre queste cose da cleptomani????
      Grazie Erica x il tuo sostegno morale ^_^ tra le altre cose sono sicura che questo piatto ti farebbe impazzire le papille gustative..devi assolutamente provare ^_*

      Elimina
  4. mhmmm le tue incursioni spesistiche mi fanno sempre sorridere, sia per ciò che acquisti (spesso mi incuriosisci a mille) che per ciò che poi crei in cucina, perché se ad un primo acchito potrebbero sembrare cose futili, tu hai il dono di trasformarle in prelibatezze per ogni occasione, una sorta di last minute del gusto.....ah che ti ho cacciato mo, eh? Ah ah ah sei troppo forte Consu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho dimenticato, ieri, di farti gli auguri di buon anniversario, Consuelo..sorry!!!!! Ti lovvo!

      Elimina
    2. ahahah...il termine "last minute del gusto" mi piace da matti, 6 troppo simpatica Vale ^_^
      Anch'io ti lovvo alla follia e ti ringrazio di cuore x gli auguri <3<3<3

      Elimina
  5. Mi fai sempre sorridere, leggere le tue avventure è sempre un piacere!!!
    Ottima creazione, bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela, non sai quanto mi faccia piacere <3<3<3<3

      Elimina
  6. Lo vorrei assaggiare subito!!! Anzi, facciamo prima, credo proprio che lo proverò!! Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, sono sicura che sono gusti perfettamente nelle tue corde..fammi sapere ^_^

      Elimina
  7. Zia ma che ricetta luminosa e solare! Proprio quello di cui ho bisogno!
    E poi col piccantino del curry, sono sicura che risveglia tutti e 5 i sensi!
    Mi piace parecchio!

    P.s. Ora te lo chiedo: ma te, dove vai a fare la spesa?? :D Io sono andata alla ricerca di un biologico a Torre del Lago ma neanche l'ombra! Ho cercato male??
    un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda ha stupito anche me..questo mix di sapori è una bomba ^_^
      Grazie tesoro <3

      Elimina
    2. ps: A Torre Del Lago non ci sono alimentari Bio, io devo andare sempre in Viareggio quando cerco qualcosa di particolare.
      Cmq la spesa in generale la faccio all'Esselunga, dove trovo anche il reparto Bio x le cose di tutti i giorni ^_*

      Elimina
  8. ANCH'IO QUANDO VADO IN POSTI NUOVI, MI FACCIO TENTARE DA PRODOTTI CHE NON CONOSCO, SENZA PENSARE AL LORO UTILIZZO, DIREI CHE TE LA SEI CAVATA EGREGIAMENTE, BELLA LA TUA PREPARAZIONE, MOLTO INVITANTE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...mi fa piacere non essere l'unica ^_*
      Grazie Sabry <3

      Elimina
  9. Mi fai venire in mente che mio figlio ogni volta che facciamo spesa vuole prendere la noce di cocco ma mica per mangiarla sai???? vuole andare fuori in giardino col martello per spaccarla hai capito il tremendo!!!!Comunque tu ne esci sempre alla grande perche' hai fatto una portata stupenda presentata divinamente...ti saluto mia cara amica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..tuo figlio è una vera forza della natura ^_^ la prox volta accontentalo così potrai concederti anche te un piatto così ^_^
      Grazie Cinzia e felice giornata <3

      Elimina
  10. Anch'io quando entro in un supermercato nuovo non posso fare a meno di arrivare a casa con qualche novità che non era assolutamente prevista:)
    Anch'io adoro il cocco e questo curry dev'essere di una bontà unica!!!! Un bacione Consu! Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come non capirti Simo U.U
      Grazie e buon pomeriggio anche a te <3

      Elimina
  11. Uhmm dev'essere buonissimo!!! con gli anni ho incominciato ad apprezzare molto i piatti piccanti (chissà forse per dare un pò di brio alla vita monotona e sempre uguale): l'abbinamento col cocco rende tutto molto esotico! ...non mi resta che cercare anch'io un cocco pre-tagliato, l'ultimo s'è finalmente aperto, dopo il terzo volo dalla finestra del 1° piano di casa! ;-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho iniziato ad apprezzare il piccante in età adulta e adesso è quasi all'ordine del giorno ^_*
      Direi che la tua esperienza con il cocco è esilarante quanto la mia :-P Troppo divertente ^_*
      Grazie Mari e a presto <3

      Elimina
  12. Cara Consuelo, anche a me piace il cocco ma non lo compro praticamente mai soprattutto per la difficoltà a tagliarlo in quanto sono del tutto sprovvista dei mezzi adeguati per compiere con successo quest'operazione:((...
    questo piatto che proponi mi piace tantissimo: trovo sia originale , troppo
    sfizioso e buonissimo, bravissima hai sempre delle splendide idee :))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Rosy, il cocco è buonissimo ma che fatica aprirlo :-(
      Grazie x aver gradito e buona giornata <3

      Elimina
  13. Mamma mia che bontà...troppo sfizioso questo curry!!! Peccato che non ho in casa del cocco altrimenti ero già in cucina a replicarlo :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, corri a comprarlo e provalo..sono certa che non te ne pentirai ^_*
      Grazie cara e fammi sapere ^_^

      Elimina
  14. Che mix e che presentazione..... UNICA!!!!!!
    Keep on smiling!
    Love, Paola.
    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
  15. che bella la presentazione di questo curry!!! Mi piace tantissimo!!! Mi stuzzica anche questo tuo curry...accompagnato da una bella ciotola di riso, come suggerisci tu, penso possa dare il meglio di sé!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche secondo me è l'abbinamento + adeguato e mi fa tanto piacere che tu abbia gradito :-D
      Grazie cara <3

      Elimina
  16. Risposte
    1. Grazie Marianna, la tua impressione non è sbagliata....

      Elimina
  17. Ricettina niente male, mi piace la tua presentazione. Sempre più brava la mia Consu!
    Un bacione Tesora, buon we! <3

    RispondiElimina
  18. Adoro questa crema.. ha letteralmente catturato la mia attenzione e il mio palato! Davvero un ottimo modo per coccolarsi in questo inizio autunno!! Un bacione cara, buon weekend!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anita, capisco le tue emozioni tra le righe..anche x me questo periodo lo vivo con un po' di malinconia :-(
      Auguro un felice we anche a te <3

      Elimina
  19. Inutile dirti che le tue sono sempre ricette particolari con abbinamenti azzeccatissimi...perciò ti mando un bacione grande grande e torno nella mia cucina! ;D)))

    RispondiElimina
  20. Ancora una volta complimenti per questa ricetta originalissima... e che dire della presentazione? Meravigliosa :-)
    Buon weekend :-*
    Mari

    RispondiElimina
  21. Curry di melanzane e latte di cocco. Questa mi è nuova e mi ispira parecchio. Anche io sono molto abitudinaria, ma anche molto curiosa. Appena apre un nuovo supermercato vado a vedere che cos'ha di nuovo e se in qualche modo può essere più rifornito di quello in cui sono abituata ad andare.. E se lo è, prendo l'abitudine di andarci in quello appena scoperto :) Sono pure tanto pigra, per cui, meno c'è da andare a sbattermi in ogni dove per cercare quello che mi occorre e meglio è :)
    Aspetto le altre preparazioni con questo particolarissimo curry :) Sono troppo curiosa :)
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco perfettamente Paola, la mia curiosità non ha limiti ma bisogna anche ottimizzare i tempi e le energie, giusto???
      Grazie x la visita e felice we <3

      Elimina
  22. Ciao, ho appena scoperto il tuo sito, fantastiche ricette! Anche io faticavo ad aprire il cocco, ma se conosci il metodo giusto è una sciocchezza...basta avere una mannaia o un coltello pesante e il gioco è fatto in 2 minuti! Ho trovato il metodo su questo sito, te lo posto :-)
    http://lamiacucinainindia.blogspot.it/2010/06/appam-pancakes-di-riso-e-cocco.html
    Testato e approvato !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisea, la tua dritta è davvero utilissima e non vedo l'ora di metterla in pratica :-D
      A presto!

      Elimina

Posta un commento