"50 sfumature di...mela" - Confettura SugarFree di datteri, mela e cannella

Per quanto ci riguarda con ieri si sono concluse le nostre vacanze natalizie. Una sorta di weekend lungo dedicato alla famiglia, alle tavole imbandite ma anche al calore della nostra casetta che, a causa dei ritmi frenetici di ogni giorno, non ci godiamo mai abbastanza. L'arrivo del vero freddo non ci ha invogliati ad uscire e Miss Grey ha approfittato della nostra anomala presenza per pretendere coccole extra, crogiolarsi al calduccio sul divano, mangiare qualche prelibato avanzo e stare al centro delle attenzioni di entrambi.
Per noi sono anche finiti i cenoni ed i pranzoni almeno fino a Befana ed anche la sottoscritta può finalmente rilassarsi.
Ma indovinate un po' qual è il mio modo per rilassarmi?! Cucinare, ovviamente!
Visto che in questi giorni ho esagerato con gli zuccheri ma a colazione non riesco a rinunciare alla mia buona dose di dolcezza, ho pensato di prepararmi una deliziosa confettura da spalmare sul pane tostato per darmi il buongiorno ed iniziare la giornata con leggerezza e gusto!
Questa ricetta è il mio ultimo contributo per il progetto "50 sfumature di..mela"..dopo aver proposto la focaccia, un primo e un'insalata, qualcosa di dolce non poteva proprio mancare!!!
Ingredienti x 1 vasetto da circa 450g:
220 g di polpa di datteri al naturale
300 g di acqua
270 g di polpa di mela*
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaino abbondante di cannella in polvere
*Questo peso si ricava da 2 mele di medie dimensioni. Scegliere quelle a pasta farinosa, tipo Renette, Stayman o vecchie Golden come ho fatto io, la consistenza ne guadagnerà! 

Denocciolare tutti i datteri e immergerli nell'acqua. Coprire il recipiente e lasciarlo a temperatura ambiente tutta la notte.
Il giorno dopo sbucciare le mele, eliminare il torsolo e ridurle a dadini. Irrorare con il succo di limone per mantenerne un colore chiaro.
Versare in una capiente pentola i datteri con la loro acqua, le mele con il succo di limone. Coprire la pentola con il coperchio e cuocere al minimo per 30 minuti. Controllare spesso e se necessario aggiungere un goccio d'acqua.
Togliere dal fuoco, unire la cannella e ridurre in crema con il frullatore ad immersione.
Invasettare da calda e far raffreddare a testa in giù.
Una volta fredda riporre in dispensa e consumare entro 3 mesi. Se volete prolungarne la durata, effettuate la pastorizzazione come indicato qui.
Un'idea regalo da mettere nella calza della befana per colazioni sane e golose!
Un gusto cremoso, avvolgente e naturalmente dolce che vi farà sognare luoghi caldi ed assolati!
Indicata con abbinamenti dolci, non disdegna nemmeno quelli salati..provate ad assaporarla insieme a formaggi stagionati e freschi, vi sorprenderà!
In passato ne avevo preparata un'altra versione senza la mela..se ve la siete persi andate a curiosare qui.
§
Approfitto dell'occasione per ringraziare la mia amica blogger Valentina per avermi coinvolta in questa esperienza stimolante di "50 sfumature di...mela". Mi sono divertita a studiare ricette con questo versatile e succoso ingredienti cercando di coniugare fantasia, gusto e leggerezza ovvero le qualità che caratterizzano la mia cucina.
La cara Vale ha pensato bene di farmi un'altra gradita sorpresa, cioè quella di assegnarmi questo riconoscimento:
Sono onorata di essere nella rosa delle sue preferenze e per questo ci tenevo a ringraziarla pubblicamente ed invitare tutti voi a fare un salto a trovarla nel suo grazioso e simpatico blog..sono sicura che non ve ne andrete tanto facilmente!
Ho già ricevuto il premio in passato e per questo motivo eviterò di seguire dettagliatamente il regolamento.
Se volete vedere le mie risposte vi rimando a questo vecchio post.

Commenti

  1. Datteri e mele??? Adoro!!!! Cara, se non ci sentiamo più ne approfitto qui per lasciarti i miei migliori auguri per un fantastico 2015! Un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, ricambio i tuoi auguri con tanto affetto <3

      Elimina
  2. Anch'io ho senza dubbio ecceduto con gli zuccheri, eppure non riesco a contenermi! Soprattutto se vedo scritto datteri! :D
    Auguri per un meraviglioso 2015 Zia, un super abrraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...idem x me :-P
      Grazie tesoruccio, tanti tanti auguri anche a te e che il 2015 sia l'anno della svolta ^_*

      Elimina
  3. Golosissima!! Brava Consu, una coccola davvero senza pensieri!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  4. In settimana prova perchè l'abbinamento datteri e mele mi incuriosisce molto!

    un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non può farmi che piacere..tienimi aggiornata ^_*
      Grazie Iulia e buona serata <3

      Elimina
  5. Mi incuriosisci con questo abbinamento...da provare! bellissime le foto :)

    RispondiElimina
  6. Anche per me i bagordi delle feste sono terminati , almeno per ora e questa confettura allo zucchero naturale e' l ' ideale per me. Baci zietta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vero, siamo sopravvissute alle abbuffate ed ora si torna in riga ^_* (almeno fino a Befana...)

      Elimina
  7. Una golosissima confettura... datteri, mele e cannella un binomio di sapori perfetto! Cara Consu, credo che ti copierò la ricetta!
    Bravissima!
    Un grande abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, non aspetto altro che avere il tuo parere post assaggio..sono certa che ti conquisterà :-)
      Buona serata <3

      Elimina
  8. è sempre meraviglioso venire a trovarti, complimenti per questa favolosa ricetta, ti auguro un buon anno, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, 6 davvero molto carina <3
      Tantissimi auguri anche a te e alla tua bellissima famiglia <3

      Elimina
  9. Carissima Consu, ti abbracciamo calorosamente e ti auguriamo il meglio per queste feste e per l'anno a venire.
    Le tue foto sono sempre una delizia per gli occhi e uno stimolo per il nostro palato!
    Un abbraccio
    Eva e Valentina the anarCHIC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze, sono felice di essere riuscita a stuzzicarvi l''appetito :-)
      Ricambio con affetto i vostri auguri <3
      A presto <3

      Elimina
  10. Tu con le marmellate sei imbattibile ed io lo so bene!!!!!
    Happy Holidays!
    JOY, LOVE & HAPPINESS!!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
  11. sono certa sia golosissima! buona anno Consu

    RispondiElimina
  12. deliziosa confettura Consu, complimenti per il premio,meritatissimo.
    Beh ora sono giunti i saluti, ho mio marito stravaccato sul divano in ferie, dubito che avrò modo di ripropormi in questi giorni, perciò auguro a tutti voi un sereno inizio anno e golosamente aspetto altre tue proposte culinarie.
    un bacione,
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale x tutto l'affetto che mi hai dimostrato durante quest'anno..non posso che augurare anche a te e consorte un inizio anno con il botto ^_*

      Elimina
  13. a chi lo dici, io devo riportare la bilancia al più presto al suo posto!!! :) non rinuncio nemmeno io alla colazione per bene però! buona questa confettura golosa e senza zuccheri aggiunti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..io penso che fino a Befana la terrò ben rimpiattata :-P
      Grazie Silvia x aver gradito <3

      Elimina
  14. una marmellata davvero intrigante cara Consuelo, complimenti!!!
    tanti auguri per un sacco di belle cose nell'anno che verrá, bacio ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marti, sono felice che ti sia piaciuta :-)
      Ricambio con affetto sincero i tuoi auguri <3

      Elimina
  15. ...per me l'abbinamento mela cannella è la cosa più buona che ci sia... con i datteri poi.... divina!
    Sei bravissima tata, un abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela, anch'io sono amante di questi abbinamenti e racchiusi in un sol barattolo fanno un certo effetto ^_*

      Elimina
  16. Cara Consuelo, quanto t'invidio! Tu per riposarti ti metti a cucinare, io invece in cucina fatico un po', anche se lo faccio volentieri per la soddisfazione di vedere realizzati i miei progetti! Questa confettura mi fa parecchio gola e la vedo bene insieme ad un formaggio ed un buon bicchierino di vinsanto! Auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea x aver gradito, io l'ho finita quasi tutta a colazione sul pane tostato ma l'idea del formaggio m'ispira :-P
      Tantissimi auguri anche a te ^_^

      Elimina
  17. Una confettura da provare!!!
    Sei un mito Consu!!!
    Un mega abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, troppo gentile ^_^
      Buona serata anche a te <3

      Elimina
  18. mmm... I datteri li ho comperati proprio oggi, senza neanche avere le idee ben chiare sul da farsi e questa ricettiva è davvero molto ispirativa...
    E nonostante le gran mangiate, devo dire che una buona colazione energetica e zuccherina al punto giusto è un gran toccasana per cominciare bene la giornata.
    Un abbraccio fortissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere averti dato un utile spunto :-) Aspetto il tuo responso e nel frattempo ti ringrazio x aver gradito ^_^

      Elimina
  19. Molto originale non ci avrei mai mai pensato....sono felice di sapere che hai passato giorni felici...ti abbraccio e ti auguro un 2015 sereno e colmo d'amore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Cinzia e tantissimi auguri anche a tutti voi <3<3<3<3

      Elimina
  20. Davvero buona questa marmellata, da tenere presente per il post feste! Tantissimi auguri per il nuovo anno, Consu, un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah..è stata appositamente studiata ^_*
      Grazie Carla, ricambio con affetto i tuoi auguri <3
      A presto <3

      Elimina
  21. Ma é meravigliosa, voglio anch'io far colazione così!!!!
    Un abbraccio grande grande

    RispondiElimina
  22. Sei la regina delle colazioni sane ma golose!
    Brava Consuelo, ti abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
  23. Datteri , mele e cannella dev'essere un mix strepitoso, te la copio subito !!!!!!!
    Cara consu, ti abbraccio e ti faccio affettuosissimi auguri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere tesoro :-) Ci tengo a sapere com'è stato l'esperimento..mi raccomando ^_^
      Grazie degli auguri e x il tuo affetto..ricambio con tanto amore <3

      Elimina
  24. ma dove è finito il mio commento? ufffi....li ho scorsi tutti un paio di volte ed è sparitooooooo!!!!
    eppure mi ricordo di averlo lasciato! pure tra i primi 3 o 4 :°°°(
    bellissima la tua marmellata sugar free! i datteri compensano benissimo l'assenza di zucchero, perchè molto dolci, abbinamento perfetto come al tuo solito! XD
    grazie anche per le tue parole <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti mi sembrava strano che tu non mi scrivessi niente..i misteri della tecnologia O_o
      Grazie Vale x aver gradito e a presto <3

      Elimina
    2. no ma ci sta pure che a volte il profilo google+ si slogga da sè, e magari non c'ho fatto caso, ho pigiato ok e non ho controllato di aver inviato correttamente. tanto son poco rinco XD

      Elimina
    3. ahahah..sempre troppo simpatica :-P

      Elimina
  25. Cara Consuelo, mi fa veramente piacere apprendere che hai trascorso buone feste:)) complimenti per questa confettura originalissima che mi ispira e attira troppo, deve avere un sapore buonissimo, davvero delizioso, la vorrei domani a colazione spalmata in una bela fetta di pane :))bravissima come sempre:)))
    un bacione e colgo l'occasione per fare i miei migliori auguri per un felicissimo 2015 a te e famiglia:))
    Rosy
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Rosy, sia x gli auguri che x aver gradito questa confettura :-)
      Ricambio con affetto l'augurio di felice anno nuovo <3

      Elimina
  26. a parte la replica del mio nome alla fine..dovevo scrivere 'bella' e non 'bela'.è saltata la l !!!!!

    RispondiElimina
  27. E come avresti potuto non essere speciale, anche in una confettura? Sei una garanzia, zietta.
    Ti stringo forte forte e spero che la tua genuina bellezza possa illuminare di gioia il nuovo anno.

    RispondiElimina

Posta un commento