Riso freddo alle verdure e erbette aromatiche

Riso freddo alle verdure.

Molte cose nella vita ti deluderanno, ti lasceranno un grande vuoto dentro l'anima, ti strazieranno il cuore ma devi sempre ricordarti di non smettere di lottare, di essere positiva ed ottimista nel futuro..prima o poi qualcosa cambierà e sarai ripagata delle fatiche e dei sacrifici. 
Vorrei tanto poter affermare che ci riesco sempre ma non è così, sopratutto in questo periodo. La stanchezza e la sorte avversa hanno un ruolo predominante sul mio umore che, oggi più che mai, è a terra.
C'è solo una cosa che non mi abbandona mai...ed è la mia coccola quotidiana in cucina. Bastano due ingredienti in croce per mettere insieme un sorriso.
Ingredienti:
(Dosi x2 piatti unici o x4 primi piatti)
180 g di riso integrale*
2 carote
2 pomodori
7-8 olive nere tostate
1 ciuffetto di basilico fresco
2-3 rametti di timo fresco
1 rametto di prezzemolo fresco
2 cucchiaini di olio e.v.o.
Peperoncino macinato a piacere
*Potete scegliere anche una varietà diversa di riso. Io prediligo sempre l'integrale per i valori nutrizionali più completi e per portare in tavola quanti meno prodotti raffinati possibili!
Lessare il riso come indicato sulla confezione (il mio prevedeva una cottura di 45 minuti, io ho utilizzato la pentola a pressione e in 20 minuti era pronto). Scolarlo bene e passarlo sotto il getto di acqua fredda per bloccarne la cottura. Raccoglierlo in una ciotola e condire con l'olio.
A parte pelare le carote e ridurre in dadini. Lavare i pomodori e privarli dei semi e acqua di vegetazione, quindi tagliare anch'essi a piccoli pezzi. Tritare al coltello le erbette aromatiche e sminuzzare le olive precedentemente private del nocciolo.
Unire tutto al riso e  piacere aggiungere una spolverata di peperoncino.
Servire freddo.
Note e considerazioni
-Si conserva in frigo per 2 giorni, avendo cura di coprirlo con pellicola trasparente e riportarlo a temperatura ambiente prima di gustare. 
-Ottimo take away per non rinunciare ad un piatto sano e gustoso anche fuori casa!
-Io ho utilizzato le erbe aromatiche che avevo in giardino ma niente vieta di crearne dei nuovi ed insoliti abbinamenti..che ne dite di aggiungere qualche fogliolina di menta??O magari dell'erba cipollina?? Date libero sfogo alla fantasia!

Commenti

  1. Attivissima per tutta la stagione estiva! Brava! Ti posso capire! Mentre io sono rapita dalla pigrizia, tu ti rilassi ai fornelli!
    Ottima quest'insalata di riso! :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi..non ho altre valvole di sfogo, quindi mi devo accontentare :-P
      Grazie della visita Mari e a presto <3

      Elimina
  2. Difficile riuscire sempre ad essere ottimisti.... ma bisogna provarci e col tempo tutto si appiana.
    Favoloso il riso, lo adoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, spero che le tue parole siano di buon auspicio :-)

      Elimina
  3. essere sempre ottimisti sarebbe eroico, basta esserlo ragionevolmente. eheheheh!
    deliziosa e salutare la tua insalatina di riso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..mi piace il tuo punto di vista :-) 6 sempre avanti Eli ^_*

      Elimina
  4. Potessi sapere anch'io come fare, per mantenere l'ottimismo. Spesso non ho proprio più sentimenti. Difficile anche non buttarsi sul cibo, per coprire il dolore che attanaglia! Spesso penso che vorrei scappare, in giro per il mondo, solo con uno zaino in spalla, e non avere più nessuno che dipende da me!
    Il riso con le verdure è uno dei miei piatti sani preferiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..anch'io sono stata spesso attratta da questa possibilità..ma forse mi manca il coraggio..ad ogni modo la cucina mi ha sempre aiutata ^_*
      Grazie della visita e a presto <3

      Elimina
  5. un ottimo modo per apprezzare di più il riso integrale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Günther, mi fa piacere che la pensi così :-)

      Elimina
  6. QUANTO TI CAPISCO, STO PASSANDO UN PERIODO NERO, NON HO PIU' VOGLIA DI NIENTE, NEANCHE DI CUCINARE, ALMENO TU CI RIESCI ALLA GRANDE!!!!E IL SORRISO NON SO COME FARLO TORNARE, I MIEI PENSIERI SONO NERI E NEGATIVI, MENO MALE CHE IL 14 SETTEMBRE TORNO AL LAVORO, MAGARI DISTRARMI MI FARA' BENE!!!CHE RISO DELIZIOSO, RIESCI SEMPRE A DARE UN TOCCO MAGICO A TUTTE LE TUE CREATURE, BRAVA CARA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace tantissimo sentirti così giù :-( spero che tornare alla routine ti aiuti a ritrovare il tuo equilibrio..
      Grazie di essere passata a trovarmi, ricorda che io ci sono sempre x te <3<3<3

      Elimina
  7. Tesoro, non ti abbattere. Si cerca di sopravvivere alle piccole e grandi problematiche quotidiane. La tua grinta, il tuo carattere e la tua sensibilità, ti aiuteranno a superare questo momento. Sappi che sei nei miei pensieri.
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bellissime parole MariG..mi hai commossa <3 Grazie <3<3<3

      Elimina
  8. Consuelo come ti capisco a volte ci sono dei periodi no, e non è semplice superarli.. ma vedrai che passeranno :) una insalata di riso deliziosa.. fai bene a ritagliarti degli attimi in cucina.. aiuta a dimenticare per un pò le cose tristi! un bacio
    Vale

    RispondiElimina
  9. Tesoro, innanzitutto un abbraccio forte! E' fisiologico per tutti avere momenti di sconforto o semplicemente periodi no, ma vedrai che il tempo - e la cucina - ti riporteranno nel giusto equilibrio!
    Molto invitante questo riso!
    Un abbraccio e buona estate!
    Valentina Astorino e Eva Sabin The AnarChic

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze, penso che al momento mi basterà andare in ferie x ritrovare il sorriso :-P

      Elimina
  10. Non mollare tesoro....
    Deliziosa questa insalatina!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
  11. Ottimo con tutte queste verdurine, quanto mi piace!!!! Ti sono vicina cara... pure per me è un momentaccio..... Baci!

    RispondiElimina
  12. Ciao Consu, arriveranno sicuramente periodi migliori tieni duro e continua cosi sei bravissima! Risotto delizioso, un bacione e buona serata<3

    RispondiElimina
  13. Leggero e profumato, proprio un buon risottino. Mi spiace molto per il periodo no, forza, guarda avanti e procedi con coraggio!
    Un abbraccio,
    Bea

    RispondiElimina
  14. Carissima Consuelo, mi dispiace veramente che stai attraversando un periodo difficile e di sconforto, ti auguro con tutto il cuore che possa passare quanto prima e possa tornare a splendere il sole :)) ti sono vicina e se hai bisogno di parlare ci sono sempre...
    Ti faccio tantissimi complimenti per questo freschissimo e gustoso riso freddo con le verdure che adoro, così colorato e invitante..mi hai fatto venire fame nonostante abbia già cenato:))
    un forte abbraccio:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy x avermi dedicato le tue dolcissime parole <3<3<3

      Elimina
  15. Invitante! Farebbe tornare il buon umore a chiunque :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  16. Non è facile essere carichi e ottimisti specie quando la stanchezza e l'impegno ci hanno stressato per tanto tempo, ma sono sicura che la tua grinta e il tuo entusiasmo avranno la meglio su tutto tanto più che sei sempre più vicina alla tanto attesa settimana di vacanza......nel frattempo mi gusto il tuo invitante e colorato riso integrale freddo (anch'io lo cucino con la pentola a pressione)!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, sto facendo il conto alla rovescia e sono certa che il buonumore tornerà alle stelle :-)

      Elimina
  17. Adoro il riso e questo tuo è molto invitante e meravigliosamente colorato. Coltivare piccoli momenti di felicità, questo forse è l unico modo che abbiamo per contrastare pensieri, problemi e stati d animo negativi. Cucinare è sempre di grande aiuto e tu lo fai egregiamente. Tanti baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, la penso esattamente come te e prima o poi tornerà il sole :-)

      Elimina
  18. Tesorino non è facile essere ottimisti quando sei stanca morta, certo tu non ti riposi mai sei sempre in movimento,per questo vedi tutto nero,quest'anno non é stata una passeggiata neanche per me, me me sono successe di tutti i colori,ma le vacanze e stare lontane dalla quotidianità mi sono servite per ricaricare le pile! Tu sei una persona speciale
    e non mi va di sentirti cosi triste, ti voglio bene se hai bisogno io sono qua!
    Complimenti per questo delizioso piatto, é bello é solare come te!
    Ti auguro una splendida giornata!
    Ti abbraccio forte amica mia!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Lauretta x avermi dedicato queste splendide parole..6 unica <3

      Elimina
  19. ciao Consuelo, come stai-....
    io adoro il riso e le tue ricette sempre ottime!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata Simo :-) spero che la tua estate sia stata rigenerante, io aspetto ancora le ferie x ricaricare le pile e nel frattempo armeggio in cucina..lo mettevi in dubbio??? Grazie della visita e a presto <3

      Elimina
  20. come ti capisco! in alcuni momenti la positività è proprio l'ultima cosa che sia ha a disposizione.
    la tua coccola sana e nutriente però è deliziosa e scommetto che ti ha aiutato a ritrovare almeno in parte il buonumore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cucina mi aiuta sempre in questi momenti :-)
      Grazie Linda x aver gradito la mia ricetta :-)

      Elimina
  21. Ciao Consuelo mi dispiace leggere queste cose da te ma sei una ragazza solare anche se non ti conosco di persona e lo dimostri attraverso i tuoi piatti ;)! Spero oggi vada meglio, un bacione Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luisa, la mia cook-terapia non fallisce mai ^_*

      Elimina
  22. Lo so ,ti capisco ,a volte sembra di avere tutti e tutto contro ,per fortuna sono solo dei momenti e vedrai che tutto tornerà a posto!
    Intanto assaggio il tuo riso che deve essere buonissimo e ti abbraccio forte !
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary..sicuramente sarà così, prima o poi le cose si sistemano e tornerà il sorriso :-)

      Elimina
  23. Tutto questo Consuelo mia , lo passo ai miei amici peruviani che circolano in casa mia e con il riso sanno fare cose magiche..
    Unite alle tue , finalmente riuscirò a ingerire qualcosa...
    Ti stringo forte!
    Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricambio con affetto il tuo abbraccio..grazie x avermi lasciato il tuo dolcissimo pensiero <3

      Elimina
  24. Si attraversano fasi no, c'è poco da fare, e forse a volte è anche inutile opporre resistenza...
    Mi piace la tua idea, leggera e saporita.
    Un abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli alti e bassi fanno parte della vita e quando si è particolarmente stanchi si riescono a vedere solo gli aspetti positivi..meno male che vedo la luce in fondo al tunnel e presto tornerò a sorridere :-)
      Grazie tesoro x le tue parole <3

      Elimina
  25. Piatto meraviglioso Consu!! Brava, ottima ricetta, si vee che vuoi bene alle/ai tue/tuoi followers. Un bacio
    F*

    RispondiElimina
  26. Spero niente di grave ma solo una giornata no...ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla, mi sono fatta prendere un po' dallo sconforto ma adesso ho ritrovato il mio innato ottimismo ^_^

      Elimina

Posta un commento