"Di cucina in cucina": un souvenir nel piatto

Ad ogni dispiacere segue sempre un'inaspettata sorpresa! Ormai ho capito che la vita un po' ti toglie e un po' ti dona...anche se ammetto che non sempre le due cose sono bilanciate!
In questi giorni di grande sofferenza, ho ricevuto la notizia che la mia ricetta ha vinto il contest itinerante "Di cucina in cucina" ideato da Barbara del blog ungiornosenzafretta. Ho partecipato con entusiasmo ispirata dal tema originale scelto da Laura del blog alchimia, ovvero la padrona di casa degli scorsi 2 mesi, ma mai mi sarei aspettata di arrivare tra le 3 finalisti, tantomeno di vincere! 
Ringrazio entrambe per avermi selezionata con una torta che mi ha festeggiata proprio nel giorno del mio compleanno...a modo loro mi hanno fatto un regalo posticipato!
Quindi per i mesi di luglio e agosto "Di cucina in cucina" sarà qui da me ed il tema che ho scelto...rullo di tamburi..

Un souvenir nel piatto

Apro le porte della mia cucina a tutti voi che vorrete portarmi un assaggio dei vostri viaggi! Potrete interpretare una ricetta assaggiata durante una vacanza o utilizzare un ingrediente (es. una spezia, un mix di erbe aromatiche, una confettura..) che avete comprato durante un viaggio o una gita fuori porta. In pratica dovrete raccontarmi attraverso una ricetta le emozioni che avete provato nel momento della degustazione, quello che il luogo visitato vi ha trasmesso.


Ecco le poche regole da seguire per poter partecipare:

- Il contest inizia oggi 05 luglio e termina il 31 agosto. Nei primi giorni di settembre proclamerò le 3 ricette finaliste ed entro il 03 del mese, Barbara comunicherà il blogger vincitore che ospiterà per i due mesi successivi il contest.

- Per motivi gestionali possono partecipare solo i possessori di un blog.

- Ogni blogger potrà partecipare con un massimo di 2 ricette che dovranno essere nuove (pubblicate nel periodo attivo del contest) e pertinenti al tema scelto. 

-Con la stessa ricetta è possibile partecipare anche ad altri contest.

- Non si vince nulla di materiale, se non la possibilità di ospitare il contest nei 2 mesi successivi e conoscere nuovi blog e blogger.

- Il banner dovrà essere esposto nella sidebar/homepage (o nella pagina dedicata ai contest), e andrà inserito anche nel post insieme alla ricetta con la quale si desidera partecipare.
Le ricette in cui non sarà presente, non verranno prese in considerazione per la scelta delle 3 ricette finaliste.

- Lasciate il link del post che avete preparato per l'occasione nei commenti qui sotto, sarà mia cura aggiungerle a poco a poco nell'elenco.

- Non è obbligatorio diventare followers del mio blog ma, se ancora non lo siete, mi farebbe molto piacere. In ogni caso non sarà motivo di valutazione.

Ecco il banner da prelevare:

Se non ci riuscite a causa del copyright, lo troverete sulla mia pagina FB

Spero che il tema scelto sia di vostro gradimento, io vi aspetto numerosi!

Ricette in gara:

1.La Baklava di Pasticciando Insieme
2.Tzatziki di Cucina Serena
3.Gelato di more di Zampette in pasta
4.Tyropita: pita greca ripiena di feta di Beatitudini in cucina
6.Tatin d'estate con pesche gialle e menta di Profumo di broccoli
7.Pasta alla gricia di Un'arbanella di basilico
8.Jambalaya di Il mestolo birichino
9.Sarde impanate con pomodori secchi di Un'arbanella di basilico
10.Franzbrötchen di Raggio di sole
11.Zucchine al forno con crumble di Senza è buono
12.Sugo di melanzane al pomodoro di Ricette vegolose
13.Gamberi all'aglio e peperoncino di La mia famiglia ai fornelli
15.Smoothie al melone vegan di Fabipasticcio
16.Ricotta con gelatina di lamponi di Ristorante dai nonni
17.Spaghetti allo scoglio di Ricette da coinquiline
18.Spaghetti con la bottarga di Non solo cucine isolane
19.Paella de marisco di Profumo di broccoli
20.Bunuelos de melocoton di Rosso Pomodoro
21.Spanakopita greca di Timo e Lenticchie
22.Linzer torte di Figliadifiore
25.Pinchos di Mangiare è un po' come viaggiare
26.Noodles alle verdure e cappesante di La pulce tra i fornelli
27.Coconut and oat vegan porridge di Maria Antonietta e i suoi dolci
29.Friselle di Ma come cucini?!
30.Pasteis de Belèm di Pinko Panino
31.Loco moco di Il mestolo birichino
Contest chiuso.

Commenti

  1. QUANTO SONO FELICE PER TE!!!!ALLORA ASPETTO DI ASSAGGIARE QUALCHE PIATTO PARTICOLARE IN CALABRIA O PUGLIA PER POTERTI MANDARE UNA BELLA RICETTINA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Bellissimo tema Consu bella! Io ci sarò. Bacio

    RispondiElimina
  3. Davvero interessante il tema che hai scelto! Estivo e vacanziero. È sempre un piacere una volta a casa, provare di rifare qualche piatto.
    A presto.

    RispondiElimina
  4. Complimenti per la vittoria, hai scelto un tema molto interessante, cercherò di partecipare. Buona giornata Fabiola

    RispondiElimina
  5. Intanto complimenti per la vittoria e complimenti per il tema che mi piace un sacco!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  6. Carissima Consuelo innanzitutto ti faccio tantissimi complimenti sia per la meritatissima vittoria:)))che per questo nuovo contest il cui tema è interessantissimo!Spero di riuscire a partecipare:)).
    Un bacione e complimenti ancora per tutto:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, lo spero anch'io..chissà quante cose hai da raccontare con i tuoi piatti ^_^

      Elimina
  7. complimentissimi cara per la tua vittoria :) spero di riuscire a partecipare a questo nuovo contest, la tua idea è davvero molto carina! bacio :)*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tizi, ci tengo tanto nella tua partecipazione..spero che ci riuscirai ^_^

      Elimina
  8. Evviva Consu, complimenti! Partecipo di sicuro, mi piace il tema che hai scelto. Un bacione e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Carla, sapevo che il mio tema non ti avrebbe lasciata indifferente ^_*

      Elimina
  9. Complimentissimi Consuelo, vittoria meritatissima! Il tema che hai scelto mi piace moltissimo, anche perché sono proprio una di quelle che ovunque va assaggia i piatti tipici del posto e li riproduce una volta tornata a casa, un po' per nostalgia, un po' per ricordare un bel momento! Non mancherò, promesso!Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesorina, io sono proprio come te ed è per questo che ho scelto questo tema ^_^
      Non vedo l'ora di assaggiare virtualmente il tuo piatto ^_^

      Elimina
  10. Che bello Consuelo, mi piace molto l'idea del viaggio. La tua torta era proprio bellissima quindi ti sei meritata il premio.

    RispondiElimina
  11. Il tema è proprio meraviglioso per chi come me ama cucinare e viaggiare, e portare a casa da ogni viaggio ingredienti e ricette. Spero proprio di riuscire a partecipare! Un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, spero anch'io di poter assaggiare una tua ricetta..sono certa che saprai conquistarmi ^_^

      Elimina
  12. Tu vincerai sempre nella vita, devi solo crederci!!!
    TVB!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    My Instagram

    RispondiElimina
  13. Consu... coraggio dai!!!! intanto che bel contest!!! vediamo cosa assaggerò di buono in Grecia quest'anno magari lo riproporrò per il tuo contest!!! Intanto t'abbraccio forte forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, i sapori della Grecia mi sono rimasti nel cuore, sono sicura che saprai propormi un piatto da urlo ^_^

      Elimina
  14. Grazie della visita e dell'invito cara Consu. Un forte abbraccio, più forte del solito... Lorena

    RispondiElimina
  15. Grazie del invito, ma ultimamente siccome il tempo sembra volare e non basta mai, mi avevo promesso di non partecipare più ai contest, ma devo ancora valutare. Spesso faccio le ricette e mi rimangono indietro non so mai quando postarli, ma non ti do per ora una risposta sicuro, è tutto da vedere. Grazie ancora, un abbraccio e complimenti per la vincita !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te :-) Se riuscirai a partecipare sarà x me un bel regalo ^_^

      Elimina
  16. Che bello Consu!! Hai scelto un tema fantastico! Spero di riuscire a partecipare.. Ma da qui a fine agosto qualcosa tireró fuori! Complimenti perr la vittoria intanto!😘

    RispondiElimina
  17. Ciao cara Consuelo grazie per il tuo bel commento, carina e dolce come sempre. Ti meriti anche questa vittoria ;)! Vedrò di ingegnarmi a farmi tornare alla mente il ricordo di sapori speciali :). Grazie buona giornata Luisa

    RispondiElimina
  18. Tantissimi complimenti Consu. Eh si la vita è proprio così ... purtroppo le due cose non sempre si compensano, come in questo caso dove ti restano almeno i ricordi dei tre anni vissuti insieme ♥ Cercherò di non mancare al tuo contest ma sai quanto sono idisciplinata in queste cose. Spero tanto di riuscirci, ci tengo visto l'affetto che mi lega a te. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry del tuo dolce pensiero, sarà un piacere assaporare i tuoi souvenir <3

      Elimina
  19. complimenti Consu,non garantisco di poter partecipare, è un periodo di grandi impegni...

    RispondiElimina
  20. Complimenti per la vittoria meritatissima! La tua torta era strepitosa :-) ovviamente, mi impegnerò al massimo per partecipare, ora che sei tu la padrona di casa ;-) intanto mi segno regolamento e scadenza! Un abbraccio grande grande e sorridi dolce Consu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leti, so che è un periodo impegnativo per te quindi anche se non riuscirai a partecipare non sentirti in obbligo :-)

      Elimina
  21. E' importante avere una visione ottimistica della vita e cogliere negli eventi che ci capitano sempre il meglio, la sofferenza per la perdita resta ma come non godere di questa bella soddisfazione.
    Bravissima, cara Consu, la torta era splendida e la vincita meritatissima!!!
    Mi piace molto il tema del tuo contest e farò il possibile per partecipare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  22. Farò il possibile per partecipare cara... prelevo il banner, bacioni!!!

    RispondiElimina
  23. wow, bello legati ai luoghi, ai viaggi, devo pensare!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lilli, allora ti aspetto con la tua ricetta ^_*

      Elimina
  24. Eccoci, con la nostra Baklava dai Paesi Arabi. Ci hai anticipate, aspettavamo di inserire il banner per portarla e partecipare.
    Grazie mille. Baci
    http://www.pasticciandoinsieme.ifood.it/2016/07/la-baklava-il-fascino-dei-paesi-arabi.html

    RispondiElimina
  25. Complimenti per la meritata vittoria!! Sono sempre belle soddisfazioni! Grazie per l'invito, ma purtroppo io non sono mai stata in Grecia, quindi non mi sembra giusto partecipare, anche se il tzatziki sarebbe una bella proposta, non avrei comunque nessuna storia o considerazione da poter fare su questa ricetta, non avendola mai assaggiata nel suo Paese di origine. Grazie ancora comunque per l'invito!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, Tiziana, mi sembra corretto..ti aspetto con un'altra proposta ^_^

      Elimina
  26. Che idea carina...mi sa che mi ci metto anch'io!!!

    RispondiElimina
  27. La vittoria è proprio meritata! Spero anche io di partecipare, giorni di riposo permettendo.
    A presto

    RispondiElimina
  28. Proverò ad esserci, tesoro. Mi piace sempre riprendere i sapori dei luoghi che visito :) Baciotti

    RispondiElimina
  29. Complimenti Dolce Consu!!! vittoria più che meritata!!!! partecipo super volentieri !!! :))))
    Brava brava brava!!!
    Baci
    jorgette

    RispondiElimina
  30. Ho partecipato in passato ad alcune puntate di questo divertente contest itinerante e stavolta, visto che è ospitato da te, non potrò mancare. Intanto complimenti per la vittoria. Un abbraccio

    RispondiElimina
  31. Consuelo,come promesso ecco la mia ricetta per il tuo contest, lo scorso anno sono stata in Grecia e come souvenir mi sono riportata alcune ricette locali fra cui questa:http://www.cucinaserena.it/2016/07/tzatziki/
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena, ti aspetto con la seconda proposta :-)

      Elimina
  32. ciao bello questo contest e ti ringrazio per l'invito, ma io non partecipo ai contest. a presto buona giornata.

    RispondiElimina
  33. Ah ah, la scelta è stata facilissima per me!! Dai che so già cosa portare qui da te, appena riesco preparo tutto!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  34. Eccomi qui! Partecipo al tuo contest con questo gelato:
    http://zampetteinpasta.blogspot.it/2016/07/gelato-di-more.html
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lauretta, inserisco subito la ricetta in elenco <3<3<3

      Elimina
  35. Eccomi! Tra l'altro l'avevo anche letto il tema di questa sfida, ma poi m'è passato totalmente di mente di iscrivermi... comincio ad avere davvero bisogno di vacanza!
    Ecco la mia ricetta
    http://www.beatitudiniculinarie.it/home/2016/07/tyropita-pita-greca-ripiena-di-feta.html
    Un bacione :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi..spero x te che arrivino presto ^_*
      Grazie Bea della tua partecipazione <3

      Elimina
  36. Eccomi: https://maninpastaqb.blogspot.it/2016/07/torta-salata-con-pomodori-pesto-e-erbe.html
    Spero vada tutto bene :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  37. Eccomi cara Consu. Colgo il tuo graditissimo invito e ti invio la ricetta che mi hai aiutato ad evidenziare: http://profumodibroccoli.blogspot.it/2016/07/tatin-destate-con-pesche-gialle-e-menta.html

    Buona giornata.
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana, sono felice della tua partecipazione <3

      Elimina
  38. Splendida la torta che ti ha portato la vittoria! Questo contest mi intriga davvero molto, vi parteciperò volentieri. Intanto mi rileggo il regolamento. A rileggerci presto cara Consuelo

    RispondiElimina
  39. Davvero complimenti per la tua vittoria!

    RispondiElimina
  40. Eccomi Consu, ci sono, anzi spero di arrivare anche con un'altra ricetta
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2016/08/pasta-alla-gricia-un-souvenir-nel-piatto_3.html
    Un bacione a presto :)

    RispondiElimina
  41. Per fortuna che sei passata da me a farmi presente il tuo contest! Essendo in vacanza, mi ero proprio persa il post! Spero proprio di riuscire a partecipare...

    RispondiElimina
  42. Ciao Consu...spero tu abbia voglia di farti con la fantasia un viaggetto oltreoceano con questo piatto:
    http://ilmestolobirichino.blogspot.it/2016/08/cucina-doltreoceano-louisiana.html
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina
  43. Ciao Consu, eccomi con un'altra ricetta, questavolta confezionata con i prodotti portati dalla vacanza!
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2016/08/sarde-impanate-con-pomodori-secchi.html
    Un bacione e a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla <3 inserisco subito la ricetta nell'elenco e ti auguro una felice giornata <3

      Elimina
  44. Ciao, ho deciso di partecipare anche io al contest. Ecco la mia proposta: "Franzbrötchen: un viaggio ad Amburgo"(http://raggiodisolecreazioni.blogspot.com/2016/08/franzbrotchen-un-viaggio-ad-amburgo.html)
    Spero di aver fatto tutto bene! ;) Ti auguro una buona continuazione di giornata e una serena estate.
    Valentina di Raggio di Sole

    RispondiElimina
  45. Dolcissima Consuelo, come promesso, eccomi qui con la mia proposta semplicissima, Zucchine al forno con crumble: http://senzaebuono.altervista.org/zucchine-al-forno-con-crumble-vegan-senza-glutine/
    fammi sapere se è tutto ok! Bacii

    RispondiElimina
  46. Zietta cara, ti lascio la ricettina per il contest poi mi rilasso per una settimana di ferie :)

    http://www.ricettevegolose.com/2016/08/sugo-di-melanzane-al-pomodoro-eggplant-ragu-video.html

    Spero ti piaccia, a presto <3

    RispondiElimina
  47. Eccomi finalmente! ti lascio la mia ricetta per il tuo contest, spero ti piaccia!
    https://unafamigliaaifornelli.blogspot.it/2016/08/gamberi-allaglio-e-peperoncino.html

    RispondiElimina
  48. Mi piace proprio questo contest itinerante, non potevo mancare per il secondo mese, complimenti per la tua vittoria!
    Ti lascio un piatto greco, gustato pochi giorni fa e subito rifatto a casa
    http://blog.giallozafferano.it/timoelenticchie/melanzane-papoutsakia-alla-greca-vegetariane/ un abbraccio a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie x aver partecipato con questa strepitosa ricetta :-)
      Buon Ferragosto <3

      Elimina
  49. Ciao cara Consuelo, come promesso eccomi qua con la mia prima "ricetta", che è una non ricetta per la sua facilità, ma contiene in sè tutti i ricordi di un preciso periodo della mia vita.
    http://goo.gl/poqLJt
    Ovviamente è con ingredienti buoni, con tanti senza, ma anche con tanto gusto. Alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissimo, il tuo smoothie è un vero sogno :-)

      Elimina
  50. Ciao Consuelo ho pubblicato ora il post, dovrebbe essere tutto ok. http://ristorantedainonni.blogspot.com/2016/08/ricotta-home-made-con-gelatina-di.html Se ci sono problemi fammi sapere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, inserisco subito la ricetta nell'elenco :-)

      Elimina
  51. Ciao! Partecipo anche io al contest con questa ricetta: https://ricettedacoinquiline.wordpress.com/2016/08/22/spaghetti-allo-scoglio/
    Complimenti per la vittoria!

    RispondiElimina
  52. Carissima Consuelo ti invio una ricetta semplicissima ma per me speciale per partecipare al tuo contest, spero non ci siano problemi......fammi eventualmente sapere;)
    ecco il link:
    http://nonsolocucineisolane.blogspot.it/2016/08/spaghetti-con-la-bottarga.html
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Rosy x aver partecipato :-) I tuoi spaghetti sono un sogno :-)

      Elimina
  53. Ciao cara Consu, ben ritrovata! Ho trovato il tuo messaggio e colgo il tuo simpatico invito per inviarti questa ricetta della paella (link http://profumodibroccoli.blogspot.it/2016/08/paella-de-marisco.html).
    Parto per qualche giorno ancora e poi spero di tornare a leggere le tue ricette :)
    Buona serata e grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana per questa golosa paella, anch'io preferisco di gran lunga quella di marisco ^_*
      Buona vacanza e a presto <3

      Elimina
  54. Anche se quasi alla fine, ho trovato nei miei ricordi uan ricetta per partecipare al tuo contest
    http://rossopomodorocucina.blogspot.it/2016/08/bunuelos-de-melocoton-frittelle-di.html
    Un bacione e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiola, non sai come vorrei assaggiare una di queste pesche :-P

      Elimina
  55. Ciao Consu, Eccomi con la seconda ricetta estiva ricordando sempre le vacanze:
    http://blog.giallozafferano.it/timoelenticchie/spanakopita-greca-spinaci-feta-pasta-fillo/
    Un bacione!

    RispondiElimina
  56. Complimenti per la vittoria e per il tema scelto, grazie ad esso ho ripercorso con la mente alcuni dei momenti più belli dei mei viaggi!!!
    Eccomi, in extremis😅😰, con la mia ricetta....
    https://figliadifiore.com/2016/08/27/linzer-torte/

    CIAO!!

    RispondiElimina
  57. Come promesso, eccomi con la mia ricetta per te!
    http://tritabiscotti.blogspot.it/2016/08/la-sicilia-nel-cuore-e-nel-piatto-pasta.html?m=1
    Un abbraccio!!!!!

    RispondiElimina
  58. Grazie mille dell'invito. Ho scoperto solo ora il contest e partecipo davvero con tanto piacere. Ecco le mia ricetta: https://quelchemivaloscrivoqua.wordpress.com/2016/08/23/cheesecake-ricotta-e-mascarpone/ una buonissima cheesecake che mi ricorda tanto i miei viaggi in America!!!

    RispondiElimina
  59. Ciao Consu, ti porto degli snacks spagnoli che a me sono piaciuti molto.
    http://www.viaggiarecomemangiare.ifood.it/2016/08/pinchos.html

    RispondiElimina
  60. Ciao! Piacere di conoscerti, è davvero molto carino il tema del contest ! Ecco il mio contributo : http://www.lapulcetraifornelli.it/2016/08/noodles-alle-verdure-e-cappesante.html
    A presto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi fa molto piacere che tu abbia partecipato e la tua ricetta è davvero golosa :-P

      Elimina
  61. Ciao! Ecco la nostra ricetta- souvenir:http://blog.giallozafferano.it/mariantoniettaeidolci/coconut-and-oat-vegan-porridge/.

    RispondiElimina
  62. Eccomi! In extremis arrivo anch'io con una ricetta dolce che mi ricorda una delle ultime passeggiate in montagna:http://www.goccedaria.it/item/super-colazione-ai-sapori-di-montagna-un-souvernir-nel-piatto-2.html
    A presto!

    RispondiElimina
  63. Non potevamo mancare a questo appuntamento Ecco il link della nostra ricetta per te http://macomecucini.blogspot.it/2016/08/friselle.html#.V8Wg3CFDHIU
    Un bacione e a presto!

    RispondiElimina
  64. Eccomi qui...sempre ultima:https://pinkopanino.blogspot.it/2016/08/di-cucina-in-cucina-un-souvenir-nel.html
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  65. Ce l'ho fatta (o meglio spero di non essermi dimenticata nulla!!! Pensa che sono uscita dall'ufficio, e corsa a smontare l'allestimento di un matrimonio preparato sabato sotto un sole, un caldo, le zanzare e subito volta a casa a scaricare le foto e scrivere il post....
    http://ilmestolobirichino.blogspot.it/2016/08/cucina-doltreoceano-oggi-voliamo-alle.html
    ...e scopro che picasa non esiste più...attimo di panico!!!!
    Per fortuna con un bel respiro, un bel bicchiere d'acqua, un po' di testolina (che strano ma vero ce l'ho) ed ho trovato da google come scaricare tutto!!!!
    Spero di essere ancora in tempo!!!
    Un super abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Mila, sono proprio felice che tu sia riuscita a partecipare :-)

      Elimina

Posta un commento