Cous cous in agrodolce con barbabietola rossa e pesche arrosto

Cous cous in agrodolce con barbabietola rossa e pesche arrosto.

Sono lieta di informarvi che finalmente anche le mie vacanze sono arrivate e, proprio in questo momento, starò atterrando sull'isola che ho scelto per trascorrere una settimana di puro relax con mio marito...speriamo che almeno il meteo sia clemente!!!
Nonostante io sia a km di distanza dalla mia cucina, grazie alla tecnologia, sono riuscita a "sfornare" (...per non dire "programmare"...) la ricetta settimanale dedicata alla rubrica di Light & Tasty. Questo appuntamento la protagonista assoluta è la pesca.
Personalmente amo moltissimo la frutta estiva ed ogni anno ne faccio delle vere scorpacciate, a partire dall'anguria, le susine, le prugne, le albicocche, i fichi e chi più ne ha più ne metta! Ho fatto le mie riserve per l'inverno, ora posso andare in letargo felice!!!
Scherzi a parte, i prodotti che ci regala questa stagione sono davvero preziosi e le pesche sono una fonte inesauribile di calcio, fosforo, potassio, magnesio, zolfo, ferro e manganese, un vero elisir contro la spossatezza dovuta ai gran caldi appena affrontati! Inoltre sono alleate di pelle, denti e ossa, grazie all'alto contenuto di carotenoidi che aiutano a proteggere le mucose dai raggi solari. E non dimentichiamo le vitamine come la C e quelle del gruppo B di cui è ricca! Insomma è bene non farne a meno e in questo periodo ne ho trovato di succosissime, proprio come quelle che hanno ispirato la mia ricetta...
...quando ho letto l'ingrediente sul calendario del nostro gruppo, ho pensato subito a preparare un dolce nel mio stile, di quelli pieni di "senza", integrali e leggerissimi (...ormai dovreste aver intuito che amo i dolci/dessert alla frutta sopratutto se da dedicare alla prima colazione!!!), poi ho trovato al mercato le ultime barbabietole e mi è venuta voglia di sperimentare questo abbinamento intravisto sull'ultimo numero di Jamie Magazine...devo ammettere che mi ha conquistata e gustato in terrazza sotto gli ultimi raggi di sole di settembre, è stato un piacere senza pari!
Ingredienti:
(dosi da intendersi x1 piatto unico o x4 piccoli antipasti o x2 primi piatti)

70 g di cous cous integrale
100 g di acqua calda

2 barbabietole rosse crude
2 pesche noci
3 spicchi di limone bio
4 rametti di timo fresco
2 cucchiaini di olio e.v.o.
2 pizzichi di fiocchi di sale integrale
Reidratare per 10 minuti il cous cous nell'acqua calda.
Pelare le barbabietole e ridurre a fette sottili. Lavare le pesche e tagliare in spicchi. Adagiare in un unico strato su una teglia rivestita di carta da forno. Irrorare con olio, salare e disporre anche il limone ed i rametti di timo.
Cuocere in forno preriscaldato in funzione ventilata a 200°C per 20 minuti. Sfornare e far intiepidire.
Servire insieme al cous cous sgranato con una forchetta.
Un mix di sapori che mi ha conquistata e che ha reso il mio piatto unico un vero viaggio sensoriale!
Questa teglie di frutta e verdura arrosto, è ottima da servire anche come contorno o in abbinamento a riso pilaf o altro cereale a piacere.
Ed ecco le altre gustose e leggerissime ricette con questo prezioso frutto:

Commenti

  1. Mi piace da matti il cous cous.. La tua proposta è davvero originale.. sarei curiosa di provare come si sposano questi due sapori.. :-* baciotti e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provali e non te ne pentirai :-)
      Grazie Claudia e a presto <3

      Elimina
  2. questa ricetta ha dei colori fantastici, il cous cous in dispensa ce l'ho e dal fruttivendolo devo giusto fermarmi uscendo dall'ufficio... questa potrebbe essere la mia pausa pranzo di domani, sappilo! un bacino consu e buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non può farmi che piacere e vista la nostra affinità, sono certa che non deluderà nemmeno il tuo palato :-)
      Grazie Tizi <3

      Elimina
  3. Prima di tutto buone vacanze! e poi ricetta deliziosa e belle foto soprattutto la tua... un bacione

    RispondiElimina
  4. Condimento particolare e stuzzicante per questo cous cous.
    Buone vacanze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sono felice che non ti abbia lasciata indifferente :-)

      Elimina
  5. Un piatto colorato e insolito che deve essere delizioso!! Bravissima e buone vacanze ancora!! Un bacione

    RispondiElimina
  6. Un piatto colorato ed intrigante, invitante e sicuramente gustoso!
    Da provare :)
    Un bacio e buone vacanze!!!

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono un sacco queste foto, colori bellissimi, compresi i tuoi! Un bacione Consu, i miei complimenti come sempre e soprattutto BUON RELAX!!!

    RispondiElimina
  8. un cous cous così non l'ho mai assaggiato. Davvero bello e buono. Buone vacanze Consu e soprattutto buon dolce far nulla. Tanti baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa, direi che ho seguito in pieno il tuo consiglio ^_*

      Elimina
  9. Dolcissima amica mia, intanto goditi le tue meritate vacanze! Mi raccomando, riposa e divertiti! E poi, che dire, la ricetta di oggi mi ha lasciata a bocca aperta: sai che adoro i tuoi dolci "senza" ma diciamo che quella è la strada più scontata. preparare un primo piatto così pieno di colori e sapori particolari è stato un "atto di coraggio", una sfida con te stessa che hai vinto alla grande. L'abbinamento rape rosse - pesche mi incuriosisce moltissimo, sicuramente da provare <3 e poi trovo che sia un piatto leggero e pieno di proprietà benefiche, perfetto per questo periodo dell'anno.
    Un abbraccio! Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leti, non sai che piacere leggere le tue parole :-) Ti invito a provare questo mix di sapori (magari con un cous cous senza glutine) e vedrai che ti farai un goloso viaggio sensoriale :-P
      A presto <3

      Elimina
  10. Ma che invidiona Consu! Voglio venire anch'io...
    Buonissima vacanza, rilassati e divertiti. Un abbraccio, Lore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lore..prima o poi doveva arrivare anche x me il meritato relax :-P

      Elimina
  11. che meraviglia di ricetta, colorata e gustosissima!!!! brava Consu e buone vacanze, in questo periodo si gustano anche di più! ti penseremo! un bacione!

    RispondiElimina
  12. Mi piace il cous cous e il tuo abbinamento è molto originale, da provare. Buone vacanze e ci vediamo presto.

    RispondiElimina
  13. Davvero particolare il tuo cous cous!! buonissime vacanze ;)
    un abbraccio
    Vale

    RispondiElimina
  14. Carissima Consuelo sei quindi già in Sicilia?!Se ti viene bene e non hai problemi fatti sentire,hai la mia mail,mi farebbe troppo piacere come già ti scrissi tempo fa:))) in caso contrario non preoccuparti assolutamente,capisco che non
    siamo proprio vicinissime...
    Grazie mille per aver condiviso questo piatto decisamente estivo e originale che,ti confesso,mi piacerebbe davvero assaggiare,bravissima come sempre:))
    Un bacione:)))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy x i tuoi messaggi (anche privati) purtroppo questa volta non siamo riuscite ad abbracciarci ma alla prossima non mancherà una scappata nella tua bella Marina di Ragusa :-)

      Elimina
  15. Ps:il tempo purtroppo (almeno nella mia zona)si è purtroppo guastato..nel senso che dall'afa di pochi giorni fa si è passati al vento e a un leggero abbassamento delle temperature...generalmente dovrebbe durare solo qualche giorno.... Ripeto,mi farebbe davvero troppo piacere sentirti:)))ma capisco perfettamente se dovesse venirvi male in quanto la distanza c'è...fammi sapere eventualmente con una mail;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortunatamente nella mia zona (Sciacca) il tempo è stato clemente quasi tutta la settimana :-)
      A presto e grazie ancora della tua infinita disponibilità <3

      Elimina
  16. Un'idea gustosissima oltre che verdurosa e coloratissima...come piace a me! Brava!
    Buona serata!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  17. Una tavolozza di colori che rallegra lo spirito, sapori intensi, piccole foglie aromatiche, una ricetta piena di passione, ti adoro Consuelo mia!
    Fai vacanze meravigliose ♥

    RispondiElimina
  18. Originalissimo preparato così!
    Buone vacanze
    Alice

    RispondiElimina
  19. ricetta molto intrigante ed originale, buone vacanze !

    RispondiElimina
  20. Pensavo che fossi già in vacanza, ma vedo che sei ancora insieme a noi a proporre dei piatti belli e buoni ! Bravissima !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, ho programmato qualche post ^_* la tecnologia mi è venuta in soccorso durante la mia assenza ^_*

      Elimina
  21. Bellissima ricette, assolutamente originale1!!!

    RispondiElimina
  22. Particolarissimo questo cous cous, sarei proprio curiosa di assaggiarlo :) Baci

    RispondiElimina
  23. Ciao cara Consu buone vacanze allora e grazie per questa idea particolare di cous cous :). Un bacione Luisa

    RispondiElimina
  24. Buone vacanze Cara...io intanto mi segno la ricetta di questo goloso e insolito cous cous!
    Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, spero vivamente che lo proverai..sono certa che non ti lascerà insoddisfatta ^_*

      Elimina
  25. Un piatto davvero molto particolare, ha un bellissimo aspetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuliana e ti garantisco che anche il sapore è il top ^_*

      Elimina
  26. Che delizia e che colori!! meraviglioso!!

    RispondiElimina
  27. tauuuuu!!! buone vacanze, allora (o leggerai al tuo rientro?).
    questo cous-cous ha dei bellissimi colori :-). chissà che sapore....
    ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..ho letto al rientro :-P non sono ancora riuscita a prendere il ritmo ma ce la posso fare :-P
      Grazie della visita e a presto <3

      Elimina
  28. CHE BELLA PROPOSTA, MOLTO ORIGINALE!!!BUONE VACANZE TESORO, RIPOSATI E GODITELE A PIENO!!!A PRESTO BACI SABRY

    RispondiElimina
  29. Hi dear! You have a fantastic blog, I really like it!!!
    Do you want to followeach other? Let me know
    HAPPY WEEK
    xoxo
    http://stylishpatterns.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  30. Da provare assolutamente!! Buone vacanze Consu!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, ti garantisco che questi abbinamenti sono davvero da sperimentare ^_*

      Elimina
  31. Che bel piatto sfizioso!!!
    Buone vacanze!!!
    Baci

    RispondiElimina
  32. Che bel piatto colorato e soprattutto invitante. Complimenti per la ricetta proposta.

    RispondiElimina
  33. Veramente un bel mix di sapori , sono curiosa di assaggiarlo ! Buone vacanze zietta <3

    RispondiElimina
  34. evviva! questo mi piace tanto e posso mangiarlo :-))) Buone vacanze tosorino:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...chissà se conquisterà anche il tuo palato ^_^ sicuramente è light come piace a te ^_^
      A presto Simo <3

      Elimina
  35. meraviglioso.....buonissimo e bellissimo!! sei mitica mia cara!!!

    RispondiElimina
  36. Buonissime vacanze tesoro....sei in Sardegna???no pensandoci bene siamo troppo avanti col tempo ...sono curiosa a presto e complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono stata in Sicilia ma stiamo già pensando alla prossima estate sarda ^_^
      Grazie Cinzia della visita e a presto <3

      Elimina
  37. Io invece sono ufficialmente tornata dalla mia ultima vacanza quest'anno, ma devo dire che questa estate i miei giretti me li sono fatti eh!:D
    Adoro questo abbinamento, rapa rossa e pesca deve essere da urlo! Non esiterò a provarlo!
    Baci zia, buon proseguimento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viaggiare fa bene all'anima e fai bene ad approfittarne ^_^
      A presto Nocciolina e grazie della visita <3

      Elimina

Posta un commento