Nana Ice Cream al lampone e al mirtillo (senza zucchero)

Gelato al lampone e mirtilli senza gelatiera e senza zucchero.

Ecco la causa della poca attività della mia gelatiera di quest'estate! Conosco da anni questa tecnica per fare un simil gelato completamente vegetale e con solo frutta, ma con la pippa di frullatore che ho sempre avuto, il problema era abbastanza palese! Ne ho fusi 2 in pochi mesi e questa cosa mi ha scoraggiata molto (...ed ha spinto il maritino a regalarmi una gelatiera!!!). Poi mi sono fatta furba (se così si può dire) ed ho messo a punto un metodo infallibile per ottenere una coccola cremosa con 0 grassi e 0 zuccheri (...e salvaguardando la vita della mia attrezzatura da cucina!!!). 
Per prima cosa frullo la massa di frutta congelata in un mixer fino ad ottenere dei cristalli (grossolani) di ghiaccio. Poi trasferisco il trito nel bicchiere del frullatore e ci-vado-pesante di frullatore ad immersione. In questo modo non si surriscalda il motore dell'apparecchio (...come invece mi accadeva quando -provavo- direttamente a frullare la massa congelata...). Per chi possiede un potente mixer (...di quelli professionali...o Bimby) il problema nemmeno lo sfiora ma per noi comuni mortali la storia è un po' diversa.
In tre mesi ho acquistato tantissime banane (...più che in tutta la mia vita!) facendo la posta alle offerte dei vari supermercati che almeno una volta a settimana le svendono a metà prezzo ed il mio freezer è ormai pieno di sacchetti con frutta gelata di ogni tipo!
Oggi vi propongo gli ultimi gusti di stagione e faccio una pausa da questi dessert gelati proiettando le mie papille gustative a sapori più autunnali.

NanaIceCream al lampone
Ingredienti:
(dosi x1 merenda golosa o x2 dessert post pasto)
1 banana matura
125 g di lamponi freschi
5 g di stevia*
*Se non seguite un'alimentazione vegana andrà benissimo anche 1 cucchiaino di miele.
Sbucciare la banana e ridurla a rondelle. Tamponare con un panno umido i lamponi e trasferire tutto in un sacchetto da freezer. Appiattire la frutta per formare un unico strato e mettere in congelatore per una notte.
Frullare la frutta congelata nel mixer, poi trasferire il trito nel bicchiere del frullatore e unire il dolcificante scelto (se la frutta è molto matura e zuccherina, si può anche omettere). Ridurre in crema con il frullatore ad immersione.
Servire subito.

NanaIceCream al mirtillo
Ingredienti:
(dosi x1 merenda golosa o x2 dessert post pasto)
1 banana matura
125 g di mirtilli freschi
5 g di stevia*
*Se non seguite un'alimentazione vegana andrà benissimo anche 1 cucchiaino di miele.
Sbucciare la banana e ridurla a rondelle. Sciacquare i mirtilli in un colino e tamponarli con un panno asciutto. Trasferire tutta la frutta in un sacchetto da freezer. Appiattire per formare un unico strato e mettere in congelatore per una notte.
Frullare la frutta congelata nel mixer, poi trasferire il trito nel bicchiere del frullatore e unire il dolcificante scelto (se la frutta è molto matura e zuccherina, si può anche omettere). Ridurre in crema con il frullatore ad immersione.
Servire subito. 
Se non lo avete mai provato, dovete assolutamente rimediare! La banana congelata e frullata dona una cremosità pari al tradizionale gelato a base di panna o crema!
Vi suggerisco di provare anche gli altri gusti:

Commenti

  1. Consuelo hanno tutti un aspetto magnifico ed invitante! Devo provarli assolutamentissimamente! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Raffaella...vedrai che conquisteranno tutta la famiglia :-)

      Elimina
  2. Cara Conu, prendo subito nota... Uno meglio dell'altro, da rifare tutti, grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te :-) ti informo che se ne provi uno non ti fermerai più :-P

      Elimina
  3. Mi ero ripromessa di provare questo metodo questa estate..e poi boh.. mi son dimenticata! Vediamo se faccio ancora in tempo.. Golosissimi i tuoi gusti.. freschi e genuini.. smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..sei ancora in tempo ^_^ Grazie Claudia e vedrai che non ne rimarrai delusa ^_*

      Elimina
  4. l'idea è geniale, light e deliziosa !

    RispondiElimina
  5. Ciao tesoro! Mammamia, da quanto tempo non passo :( mi sei mancata, come stai? Che bello ritrovarti ^_^ Sai che non ho mai fatto il gelato così? Deve essere buonissimo, buono e facile!!! Complimenti e un bacio grande, buona serata :) <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata Vale :-) Grazie della visita e torna presto a trovarmi :-)

      Elimina
  6. Ma che bel colore hanno e non parliamo di gusto, sarà squisito ! Bravissima !

    RispondiElimina
  7. Cavolo ma è assolutamente fantastico!!! un metodo da provare! non è per nulla difficile e poi è una bella alternativa se uno volesse fare un gelato solo con frutta! davvero vorrei assaggiarlo! buona serata :****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo Silvietta..ti conquisterà all'istante..io non ne posso più fare ameno :-P

      Elimina
  8. Li preparo sempre anche con lo yogurt o con banana e cacao... sono il mio gelato senza peccato! ;P

    RispondiElimina
  9. Tesoro, ma che belli questi gelati alternativi! Hanno un aspetto golosissimo :-) comunque, non dirmi nulla...anche io ho il freezer letteralmente invaso da sacchetti pieni di banane (e non ci entra più nulla...non immagini mia madre quante me ne dice) e il bello è che sta per arrivare il fresco e chi mangia più gelato? Dovrò affrettarmi! Corro a prepararmene uno, va, così mamma smette di predicare ;-) Un abbraccio dolcissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..io ho sbrinato il freezer giusto ieri e mi sono spaventata di me stessa O_O

      Elimina
  10. Non l' ho ancora provato . . . che schiappa!!
    Mi ispira tantissimo sia al mirtillo che al lampone, sono davvero cremosissimi!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  11. Omg yum yum yum!
    http://www.pret-a-reporter.co.uk/blog/

    RispondiElimina
  12. Mi piacciono tutti, ho già il cucchiaio in mano :)
    Una genialata l'utilizzo del doppio mixer per evitare il surriscaldamento.
    Un bacio

    RispondiElimina
  13. Ma quanti splendidi gelati....ho provato la tua ricetta e ne ho fatto diversi...tutti molto buoni!!! Bravissima, baci!

    RispondiElimina
  14. Sembra un sogno, un gelato con zero grassi e zero zuccheri e cosi fantasmagoricamente goloso, devo assolutamente rimediare, dovessi rimetterci il frullatore :-)
    Complimenti per la bellissima ricetta e per le fantastiche immagini.
    Buona serata, a presto ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con il metodo del doppio passaggio, i tuoi elettrodomestici sono fuori pericolo :-P

      Elimina
  15. Una coccola cremosa zero grassi??? Sei magica Consu!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    My Instagram

    RispondiElimina
  16. Una vera coccola di dolcezza sublime...che meraviglia sono golosissimi!
    Dolce notte😴 Laura😘🤗💜❤️💚😍

    RispondiElimina
  17. E' buonissimo, sano e nutriente l'ho preparato anche io con le more ed era delizioso. Una serena giornata e a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..quello con le more è il mio preferito :-P stasera è stato il mio dessert ed ho aggiunto solo 1 cucchiaio di yogurt :-P

      Elimina
  18. Oh quanti bei gelati sani e golosi!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Ma che meraviglia è questa???? Grazie mille!

    RispondiElimina
  20. Mi trasferisco direttamente da te!!!! Un bacione a presto

    RispondiElimina
  21. Anch'io rientro nella categoria dei comuni mortali privi di attrezzatura professionale e di gelatiera, e ho fuso non sai quanti tra mixer e frullatori !!!! la tua idea è una vera manna, la provo subitissimo. Ciao consu bella, felice di essere di nuovo qui <3

    RispondiElimina
  22. Grazie a te conosco benissimo questo metodo e anche io e Christian, ci siamo andati giù di brutto con i gelati quest'anno! Io invece ho il bimby ma non ho la gelatiera ... quindi per me, va proprio a fagiuolo ;)

    RispondiElimina
  23. Le tue chicche sono sempre imperdibili e preziose, Consu.
    Questo coloratissimo e goloso post è bellissimo!
    Un abbraccio grande,
    MG

    RispondiElimina
  24. Consu, faccio lo stesso simil-gelato che alano allo yogurt frozen, quindi anche il mio freezer è pieno di sacchettini di frutta. Secondo me è ottimo. Mai provato sulla macedonia? Divino.
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...mi consolo :-P Di solito lo gusto in purezza ma proverò il combo con frutta fresca :-) Grazie <3

      Elimina
  25. Carissima Consuelo sai che non molto tempo fa ho provato il tuo gelato light alla pesca?Veramente ottima e spettacolare la consistenza e anche il sapore,davvero buono.Io ho utilizzato miele all'arancia perché avevo quello e si avvertiva un po' ma a me non dispiace perché mi piace molto;).
    Ho frullato prima con il mixer e poi con il frullatore ad immersione e mi sono trovata bene;).Secondo me il segreto sta proprio nell'utilizzare frutta che di base sia buonissima oltre che molto matura;).
    Grazie infinite per la condivisione,hai sempre delle idee meravigliose:)).
    Un bacione e ancora complimenti:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Rosy x aver provato la ricetta e x i tuoi commenti sempre gentili <3
      Ti auguro una felice giornata <3

      Elimina
  26. A hahahaha anche noi acquistiamo tantissime banane di quelle messe in offerta già mature, quelle che tutti noi scarteremmo...ma per il gelato sono perfette :-)
    Golosissime le tue proposte ...li mangerei tutti

    RispondiElimina
  27. Dopo 4 anni, scrivo per ringraziarti. Ho anch'io già squagliato un minipimer. Fatto con un pur potentissimo frullatore di quelli che tritano il ghiaccio, ti restituisce un frullato colloso. Cercavo la quadratura del cerchio e...grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Valeria <3 Adesso che ho il Bimby è tutto più facile ma all'epoca dovevo ingegnarmi con quello che avevo a disposizione :-P

      Elimina

Posta un commento