Pumpkin Chocolate Dark Cake (sugar free)

Pumpkin chocolate dark cake sugar free. Torta senza zucchero alla zucca e cioccolato. 

Nonostante le migliaia e migliaia di lavatrici fatte e stese nell'arco della mia vita, non ho ancora imparato! Capita di ritrovarmi con un set di asciugamani "variegati" di azzurro o, ancora peggio, costringere mio marito ad andare in giro con slip color Peppa Pig a causa di una cattiva attenzione da parte mia di dividere i capi prima del lavaggio. Mi è capitato di lavare soldi, guanti usa e getta, documenti, cartine...tutto c'ho che si può dimenticare in una tasca di una felpa o in un paio di pantaloni. Ogni volta mi riprometto di essere minuziosa ma nel momento che meno me lo aspetto ecco che ci ricasco! E' capitato proprio prima di partire per Malta. 
Potrete ritenermi per una pazza maniaca, ma prima di ogni viaggio sento l'irrefrenabile necessità di lasciare la casa in perfetto ordine, cambiare le lenzuola, lavare i panni che si trovano nel cesto della biancheria e stirarli. Svuotare il frigo e, in questo caso, ne ho approfittato per approntare il cambio di stagione di scarpe e vestiti.
Il venerdì sera ho preparato una lavatrice di colorati, l'ultima prima prima della partenza...ma la fretta non è stata mia alleata! Mentre preparo la valigia e attendo che il ciclo di lavaggio giunga al termine, vedo girare dei capi stranamente colorati di blu. Faccio mente locale su quello che possa aver buttato dentro e non riesco a collegare quell'anomalo colore ad un capo di vestiario. Inizio ad essere molto sospettosa e al momento di stendere ho avuto la conferma di quel dubbio. Mio marito aveva messo a lavare i vestiti del lavoro senza svuotare le tasche (cosa che non ho fatte neppure io, ahimè) e una penna blu si è fatta un bella gita nella mia lavatrice, rovinando irrimediabilmente gran parte del suo contenuto.
Mi serve urgentemente una coccola e per fortuna questa torta mi è venuta in soccorso!
E' iniziata la stagione del mio ortaggio preferito, la mia vera ossessione passione in cucina, la zucca! Mi piace quella a pasta soda di colore arancione acceso, con i semi grandi che posso tostare, salare e gustare come snack. Spesso non resisto nemmeno alla tentazione di gustarmela cruda, tagliata sottile sottile con un velo di miso bio. La adoro in ogni declinazione e oggi ve la mostro in una versione dolce, super cioccolatosa e sana.
Non ci sono uova, nè burro, nè zucchero ma vi assicuro che ogni boccone sarà così appagante da non sentirne la mancanza.
Ingredienti x1 stampo 18x18cm/16 porzioni:

200 g di farina integrale di grano Verna macinata a pietra
200 g di latte di soia bio al naturale
160 g di zucca*
100 g di cioccolato fondente al 72%
10 g di olio di riso bio
6 g di baking powder**
Decorazione (facoltativa)
200 g di ricotta fresca
1 cucchiaino di miele della spiaggia
*Peso al netto degli scarti. Io ho utilizzato la varietà Delica.
**Sostituibile con lievito per dolci senza aromi.

Pulire la zucca dalla buccia e dai semi interni. Ridurre la polpa a dadini e versare nel mixer insieme al cioccolato sminuzzato al coltello. Frullare grossolanamente. Nel frattempo portare a bollore il latte e versarne metà nel mixer. Frullare ancora fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
In una capiente ciotola setacciare la farina (unire nuovamente la crusca che rimarrà nel setaccio) con il lievito. Versare la crema di zucca e cioccolato, l'olio e l'altra metà di latte. Mescolare energicamente con una frusta e versare nello stampo in silicone (oppure in uno stampo rivestito di carta da forno o unto ed infarinato). 
Cuocere in forno preriscaldato a 200°C in funzione statica per 20 minuti. Fare la prova stecchino prima di sfornare.
Far completamente raffreddare su una gratella, poi togliere dallo stampo e tagliare in 16 cubotti.
La torta è già buonissima da sola e si conserva in frigorifero fino a 1 settimana. Per renderla ancora più goloso ed esteticamente gradevole, decorare con un ciuffo di ricotta semplicemente sbattuta con una frusta insieme al miele.
La base non decorata potrà essere congelata e conservata fino a 3 mesi. Basterà scongelarla in frigorifero per 12 ore.
Ottima per la colazione o uno spezzafame a metà mattina ma anche per la merenda del pomeriggio. Ogni cubotto contiene 84Kcal, con la ricotta raggiunge appena le 103Kcal.
La consistenza ricorda quella di un brownies ed è anche altrettanto appagante ma senza nessun senso di colpa dopo aver ceduto al bis!
Con questa ricetta partecipo al contest:
"The Mistery Basket" 
ideato la Linda di La mia famiglia ai fornelli e ospitato per i mesi di settembre e ottobre da Monica di Sogni e sapori in cucina.

Commenti

  1. zucca e cioccolato grande abbinamento che anche io preparo spesso da adesso in poi! anche io ho lavato di tutto, soldi, documenti, fazzoletti, chiavi, ecc....prima o poi ce ne ricorderemo per tempo! ciao zietta

    RispondiElimina
  2. Hai scelto una coccola davvero efficace! Ottima soluzione brava Consuelo. Buona serata, Sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina, sono felice della tua approvazione ^_*

      Elimina
  3. con le lavatrici ho quasi imparato,anche a me è capitato di tutto e forse anche una penna che però non ha prodotti danni,buona la torta co la zucca,ottima da fare in questo periodo è piacevole la zucca anche io la metto dappertutto,buona serata e buon inizio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..anch'io prima o poi imparerò..forse :-P
      Grazie Paola, sono felice di aver incontrato i tuoi gusti <3

      Elimina
  4. Io, invece, sono convinta di avere uno gnomo ladro di calzini della lavatrice, perché escono sempre spaiati, bah...La tua torta mi intriga tantissimo, sono abbastanza sicura che te la copierò! 😄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sarò un vero piacere avere il tuo parere ^_^

      Elimina
  5. A chi lo dici zietta , io su 10 lavatrici che faccio ne azzecco 2 :) non sei sola. Consoliamoci con questa delizia , ricetta segnata! La devo assolutamente provare! Baci cara😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..allora è un male comune :-P pensavo di essere solo io la casalinga pasticciona :-P
      Grazie Vero, mi fa piacere che proverai questa torta e sono certa che ti conquisterà :-)

      Elimina
  6. Come ti capisco.....a me è capitato più di una volta di lasciare i fazzoletti di carta usati in una tasca dei pantaloni o felpa ed ogni volta sempre nella lavatrice dei panni scuri :( Approfitto anch'io della tua coccola, deve essere buonissima, adoro i dolci cn la zucca!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..ti garantisco che ogni scusa è buona x gustarsela ^_*

      Elimina
  7. Uuuuuu che disastro fa una penna!!...già, è successo anche a me, purtroppo! E non me la sono cavata facile, forse qualcosa non sono nemmeno riuscita a recuperarlo, da allora frugo nelle tasche come dovessi cercare diamanti, ahahah!
    Ma questo dolce? Completamente senza zucchero? Bravissima!!! Manco a dirlo che lo provo sicurosicuro, mi fa una voglia:P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai come mi rendano felice le tue parole (...non intendo l'esperienza della penna, eh!) :-P
      Aspetto il tuo parere post assaggio ^_^

      Elimina
  8. Zucca e cioccolato, un abbinamento mai provato! Mi incuriosisce molto la tua ricetta, perché sembrano molto deliziosi questi quadrotti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..non ti resta che provare ^_* vedrai che ti stupirà ^_*

      Elimina
  9. la zucca nei dessert mi manca, questa é una buona idea da copiare :-) buona settimana e buon rientro!!

    RispondiElimina
  10. Mi incuriosisce questo abbinamento zucca e cioccolato. Da provare.
    Nuovo post “Un salto negli anni ’60 e ’70 con TUC TUC” ora su http://www.littlefairyfashion.com

    RispondiElimina
  11. Consuelo io qualche anno ho lavato e centrifugato il cellulare di mio figlio...avevi anche io la brutta abitudine di non controllare nelle tasche 😔.
    Questo dolce lo trovò molto interessante ,non ho mai utilizzato la zucca in un dolce da provare assolutamente .
    Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh mamma!!! A te è andata anche peggio!
      Grazie x aver gradito la ricetta e felice settimana a te <3

      Elimina
    2. Ciao Consuelo , se per caso utilizzo la farina00 al posto di quella integrale è lo stesso? Forse il sapore sarà meno rustico ma non penso cambi la consistenza del dolce.
      E sostituisco il latte di soia con quello di mucca?

      Elimina
    3. Per quanto riguarda la sostituzione del latte non ci sono problemi. Per la farina ti consiglierei di eliminare la 00 dalla tua alimentazione, è veleno. Piuttosto prediligi una farina di tipo 1 ^_^

      Elimina
    4. Ho provato ieri a fare questa torta , ho utilizzato farina integrale , il latte di mucca e olio di mais il gusto diverso dai soliti dolci non male , poco poco dolce ( non c'è lo zucchero) ma tra l'assaggio dopo pranzo la merenda e la colazione è già quasi finito , sarà per l' abitudini ma preferisco i dolci tradizionali con lo zucchero ma è stato piacevole provarlo ; sai per renderlo più vicino ai nostri gusti abbiamo spalmato qualche quadretto di dolce con un po' di Nutella ....so che tu non condividi magari questa scelta ma era ottimo anche così . Ciao e buona domenica

      Elimina
    5. Mi fa davvero piacere che tu abbia provato questo dolce e apprezzo tantissimo il tuo parere :-) Grazie <3

      Elimina
  12. Confermo, le tasche sono super traditrici. Spesso capita anche a me di lavare fazzolettini, foglietti e cose simili. Ma che ci vuoi fare, può capitare. Basta non formalizzarsi sul colore delle mutande :-D
    Ho comprato una bella zucca proprio ieri. Pensavo di farla al forno ma adesso ho cambiato idea. Questi cubotti sono troppo invitanti, sembrano davvero dei brownies

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..e vedrai che ti faranno impazzire ^_^ aspetto il tuo parere post assaggio ^_^

      Elimina
  13. io pure sono pessima con le lavatrici, ma probabilmente mi giudicherai male quando saprai un'altra scomoda verità: io non stiro. non stiro proprio niente, ormai da quasi 9 anni vivo da sola senza stirare nulla! sopporto volentieri qualche grinza sui miei vestiti pur di non sobbarcarmi un lavoro in più, oltretutto così noioso! e dato che sono in vena di confessioni, ti dico anche che pur avendo preparato diversi dolci alla zucca non l'ho mai abbinata al cioccolato, quindi la tua ricetta mi incuriosisce un sacco... e poi lo sai quanto apprezzo i dolcetti light e senza sensi di colpa ;) un abbraccio e buona settimana cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ti confesso da parte mia che amo stirare, non mi sa fatica e mi rilassa :-) forse proprio x questo dovrei farmi domande sulla mia pazzia :-P
      Grazie x aver gradito, sono certa che non rimarrai delusa nemmeno dopo l'assaggio ^_^

      Elimina
  14. La mia amata zucca, che golosità!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...vedo con piacere che condividiamo la stessa passione ^_*

      Elimina
  15. mi incuriosisce molto questa torta poi adoro la zucca, quindi non vedo l'ora di assaggiarla!

    RispondiElimina
  16. Ogni scusa è buona per concedersi un dolcetto 😂👍 zucca&cioccolato la mia passione 😋

    RispondiElimina
  17. Io sono rapita da questi 2cubotti" di zucca e cioccolato e mi vien voglia di prenderne uno attraverso il video. L'insieme degli ingredienti mi piace un sacco Consu!
    Quanto alla lavatrice sorrido da una parte anche se poi immedesimandomi posso immaginare la "disperazione". Nonostante ci si prepari qualcosa sfugge e la vita ci mette alla prova. Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della comprensione Mile e soprattutto x aver gradito la mia stravagante torta ^_^

      Elimina
  18. Beh ma cosa c'è di più bello di un bucato a sorpresa e dagli esiti incerti? Che poi a volte ci si può ritrovare nell'armadio capi dai colori molto originali ;)
    Mi porto via un cubotto, che mi piacciono proprio! Ciao Consu :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...vallo a dire a mio marito quando per mesi ha dovuto indossare mutande rosa :-P

      Elimina
  19. Menomale che si trova sempre un rimedio quando qualcosa non va come vogliamo. Brava, il tuo dolce fa gola !

    RispondiElimina
  20. Il brivido sull'esito del colore del bucato l'ho provato tante volte anch'io....tanto più che la mia essendo carica dall'alto mantiene il segreto fino all'apertura del cestello!!!
    Comunque sei riuscita a coccolarti nel migliore dei modi...
    L'abbinamento zucca e cioccolato, l'ho provato, è meraviglioso!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...il tuo effetto sorpresa è ancora più allucinante :-P
      Grazie Lauretta, sono felice di aver incontrato i tuoi gusti <3

      Elimina
  21. E che dire dei fazzoletti di carta nella lavatrice degli scuri???? Praticamente un incubo :(
    Però con un cubotto di questo dolce si trova subito il sorriso :)
    Una torta molto golosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, hai ragione..mi è successo anche quello O_O
      Grazie Dani, in cucina si trova sempre la giusta consolazione ^_*

      Elimina
  22. Ciao, questo blog è spettacolare...la grafica ti rapisce, complimenti.
    Sono diventata una lettrice fissa, ti aspetto da me Se fosse per sempre
    un bacio, ale

    RispondiElimina
  23. non ho mai provato questo abbinamento eppure mi ispira tanta golosità, poi tu sei sempre il top anche a livello di presentazione
    nuovo outfit da me <<< Tendenza moda seta >>>
    buon lunedì, un bacione

    RispondiElimina
  24. Se può consolarti, settimana scorsa un mio compagno di brigata ci ha portato delle calamite dalla sua città, Kyoto. La mia era un pezzo di kimono bellissimo. La metto nella parannanza, per non perdermela. Torno a casa, lavo la divisa, parannanza compresa, e, a lavaggio terminato, mi ricordo della calamita. La cerco nelle tasche della parannanza e non la trovo. Ho un attimo di speranza di essere stata intelligente e di averla messa via, ma poi guardo meglio in lavatrice e trovo la calamita (ovviamente disintegrata) attaccata al cestello. Mi sono dispiaciuta tantissimo :) Quel giorno avrei avuto bisogno anche io di una coccola golosa e senza peccato, come questa :) Sappi che la ricopierò subito per le mie colazioni ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh che peccato :-( però da una parte mi consolo a non essere l'unica che combina guai con il bucato :-P
      Grazie x aver gradito :-) aspetto di avere il tuo parere post assaggio ^_^

      Elimina
  25. Super Consuelo! Grazie per questo ricetta mooolto goduriosa ma mooolto leggera. Un bacio!

    RispondiElimina
  26. e i fazzoletti di carta lasciati nelle tasche?So bene cosa significhi imbufalirsi aprendo lo sportello della lavatice!Hai ragione meglio consolarsi con una coccola deliziosa come questa, un bacione !

    RispondiElimina
  27. Ottima!! La devo provare!! Io litigo sempre con i fazzoletti del marito scordati nelle tasche!!! Buona serata!!

    RispondiElimina
  28. La nota della spesa è sempre in auge nelle tasche dei miei abiti.
    Un evergreen, potrei definirlo :)
    La mia amata zucca in coppia con il cioccolato? Colpita e deliziata :)
    Baci!
    MG

    RispondiElimina

Posta un commento